• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tanti inni, un solo intento: le radio a sostegno dell’Italia

franz.94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Marzo 2017
Messaggi
2.559
Località
Bassa Valsugana (TN)
Tanti inni, un solo intento: le radio a sostegno dell’Italia

Si avvicina la data di venerdì 20 marzo.

In quella giornata, lo ricordiamo, l’intera radiofonia italiana si unirà alle 11.00 per trasmettere insieme l'”Inno di Mameli”.

[...]

La scelta di Matteo è ricaduta su “Vivere” di Vasco Rossi ed è già piaciuta ad oltre 50 emittenti locali e web del Paese, che ne stanno trasmettendo il promo in queste ore.

“L’Italia suonò” andrà in onda sempre venerdì 20 marzo, ma alle 18.05.

Altri dettagli:
“La Radio per l’Italia”: l’Inno di Mameli in contemporanea su Rai, network e locali venerdì 20 marzo

L’Italia canta “Vivere” di Vasco Rossi: venerdì 20 marzo in simultanea su varie radio locali e web

“Azzurro”, “La canzone del sole” e “Nel blu dipinto di blu” le tre canzoni de “La radio per l’Italia”



Non solo in Italia:
Anche le radio europee si uniscono sotto un’unica canzone

Venerdì 20 marzo [...] Il primo evento, in ordine cronologico, non si terrà nel nostro Paese, ma in Olanda.

L’emittente 3FM è diventata infatti promotrice di una iniziativa che non solo unirà le reti dei Paesi Bassi, ma di buona parte d’Europa.

Alle 8.45 del mattino, molte stazioni del Vecchio Continente (tra cui Rai Radio1) trasmetteranno “You’ll Never Walk Alone”, nella versione di Gerry & The Pacemakers.
 
Ultima modifica:
In uno degli articoli che ho linkato al primo post domani alle 11 le emittenti che hanno aderito sono le seguenti:

Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Kiss Kiss, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS, RMC, RTL, Virgin Radio. Sono coinvolte nel progetto anche le Associazioni di radio locali e areali Aeranti-Corallo e la Federazione FRT.

Ho visto un promo in TV che segnalava l'adesione della trentina RTT La Radio

Se avete voglia potete segnalare altre radio che aderiranno
 
In uno degli articoli che ho linkato al primo post domani alle 11 le emittenti che hanno aderito sono le seguenti:

Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Kiss Kiss, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS, RMC, RTL, Virgin Radio. Sono coinvolte nel progetto anche le Associazioni di radio locali e areali Aeranti-Corallo e la Federazione FRT.

Ho visto un promo in TV che segnalava l'adesione della trentina RTT La Radio

Se avete voglia potete segnalare altre radio che aderiranno
In Trentino, anche Dolomiti e la universitaria Sanbaradio hanno aderito.
Del resto, so che anche Viva FM, Radionorba, Studio più e Radio Globo hanno aderito
 
si puo seguire il tutto anche tramite icn radio new york, tramite il sito http://www.icnradio.com/ tramite alexa con il comando play icn radio new york e tramite google assistente con il comando icn radio e tramite applicazione cel tunein radio basta cercare la radio con il nome della radio, io resto a casa, “Andra tutto bene” .
 
In uno degli articoli che ho linkato al primo post domani alle 11 le emittenti che hanno aderito sono le seguenti:

Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Kiss Kiss, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS, RMC, RTL, Virgin Radio. Sono coinvolte nel progetto anche le Associazioni di radio locali e areali Aeranti-Corallo e la Federazione FRT.

Ho visto un promo in TV che segnalava l'adesione della trentina RTT La Radio

Se avete voglia potete segnalare altre radio che aderiranno

M2o? Ma mandano la versione originale o un remix? :badgrin:
 
Non sapevo che alterassero le canzoni, tipo RDS che cantano roba loro all'inizio delle canzoni. :D
 
La webradio Radio Animati ha trasmesso una sua playlist simile agli altri:

Ogni radio sceglierà l’arrangiamento preferito dell’Inno di Mameli e RadioAnimati ha scelto la versione di Riccardo Zara de I Cavalieri del Re.

Quindi manderemo in onda tre sigle, fra le tante che hanno fatto la storia in Italia, per abbracciare a distanza tre diverse generazioni della nostra popolazione e dei nostri ascoltatori: Actarus con Ufo Robot, Cristina D’Avena con Kiss Me Licia e Giorgio Vanni con Pokémon.

Fonte: https://www.radioanimati.it/la-radio-per-litalia/
 
Questo quello che ho notato io :)

Questa mattina dalle ore 11.00 alle ore 11.12 circa, la maggiorparte delle radio nazionali e locali hanno trasmesso (più o meno) in simulcast "Radio per l'Italia".
Alcune emittenti radiofoniche non hanno aderito, come: Radio Maria, Radio Sportiva, Radio Mater, Radio Radicale... Nel momento in cui ho fatto zapping c'era altro...
Tra le tv musicali che hanno aderito ci sono: "RTL 102.5", "RADIO ZETA", "RADIOFRECCIA", "RadioItaliaTV", "RADIO ITALIA TV HD", "RADIONORBA TV", "RDS TV" (RDS Social TV), "RADIO BIRIKINA TV", "RADIO BRUNO", "RADIO 105" (TV) e "R101 TV". Curiosamente "VIRGIN RADIO" (TV) non ha aderito.

Una curiosità sulle Radio Rai! Le emittenti "Rai Radio1", "Rai Radio2", "Rai Radio3", "Rai Radio Tutta Italiana", "Rai Gr Parlamento", "Rai Radio 2 Indie", "Radio OM Unica" e "Rai Radio2 mono" hanno trasmesso regolarmente "Radio per l'Italia". Le emittenti radiofoniche "Rai Radio 1 Sport", "Rai Radio 3 Classica", "Rai Radio Techete'", "Rai Radio Live" e "Rai Radio Kids" invece, sono risultate mute (senza audio).











































 
Non solo in Italia:
Anche le radio europee si uniscono sotto un’unica canzone

Venerdì 20 marzo [...] Il primo evento, in ordine cronologico, non si terrà nel nostro Paese, ma in Olanda.

L’emittente 3FM è diventata infatti promotrice di una iniziativa che non solo unirà le reti dei Paesi Bassi, ma di buona parte d’Europa.

Alle 8.45 del mattino, molte stazioni del Vecchio Continente (tra cui Rai Radio1) trasmetteranno “You’ll Never Walk Alone”, nella versione di Gerry & The Pacemakers.

Aggiunto al primo post, questa mattina c'è stata anche un'iniziativa a livello europeo

Questo quello che ho notato io :)

Questa mattina dalle ore 11.00 alle ore 11.12 circa, la maggiorparte delle radio nazionali e locali hanno trasmesso (più o meno) in simulcast "Radio per l'Italia".
Alcune emittenti radiofoniche non hanno aderito, come: Radio Maria, Radio Sportiva, Radio Mater, Radio Radicale... Nel momento in cui ho fatto zapping c'era altro...
Tra le tv musicali che hanno aderito ci sono: "RTL 102.5", "RADIO ZETA", "RADIOFRECCIA", "RadioItaliaTV", "RADIO ITALIA TV HD", "RADIONORBA TV", "RDS TV" (RDS Social TV), "RADIO BIRIKINA TV", "RADIO BRUNO", "RADIO 105" (TV) e "R101 TV". Curiosamente "VIRGIN RADIO" (TV) non ha aderito.

Una curiosità sulle Radio Rai! Le emittenti "Rai Radio1", "Rai Radio2", "Rai Radio3", "Rai Radio Tutta Italiana", "Rai Gr Parlamento", "Rai Radio 2 Indie", "Radio OM Unica" e "Rai Radio2 mono" hanno trasmesso regolarmente "Radio per l'Italia". Le emittenti radiofoniche "Rai Radio 1 Sport", "Rai Radio 3 Classica", "Rai Radio Techete'", "Rai Radio Live" e "Rai Radio Kids" invece, sono risultate mute (senza audio).

Ho fatto velocemente zapping, ma mi sembra che Radio Maria e Radio Mater hanno trasmesso solo l'inno nazionale e non le altre canzoni, così come ha fatto la trentina Radio 80 Forever Young.

Appuntamento adesso è per le 18:05 con Vivere di Vasco. Qualcuno ha l'elenco di chi la trasmetterà?
 
‘I love my radio’ ringrazia il pubblico per aver votato e rimanda ad un evento celebrativo in autunno

“Le votazioni sono terminate il 31 luglio. Grazie per i vostri voti! Grazie ai milioni di ascoltatori appassionati della radio che ci hanno sostenuto anche in questa occasione!”.

[...]

“Nei prossimi giorni” – chiarisce il progetto – “‘I love my radio’ decreterà la canzone più amata degli ultimi 45 anni, grazie ai voti congiunti degli ascoltatori e delle direzioni artistiche delle ‘Radio Unite per l’Italia'”.

Ora ‘I love my radio’ rimanda tutto in autunno quando “celebreremo tutti insieme questa grande iniziativa

[...]

‘I love my radio’ ha avuto l’adesione delle seguenti emittenti: RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno.

Ora il sito ricorda che il tutto “si concluderà con un grande evento, di cui vi forniremo presto tutti i dettagli on line, su questo sito, sui social e naturalmente … ON AIR!”.
 
Tutti i network a reti unificate per l’evento finale di “I love my radio”

Il progetto “I love my radio” volge al termine.

L’evento finale, condotto da Gerry Scotti, sarà trasmesso simultaneamente da tutte le emittenti coinvolte nell’iniziativa domenica 11 ottobre.


[...]

Un evento unico – in onda dalle ore 21.00 in diretta radio, tv e social – per la prima volta contemporaneamente su tutti i network italiani: RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno.
 
Indietro
Alto Basso