• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder semplice da usare!

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Mi servirebbe per un cliente un decoder semplice da usare!, in pratica deve essere soltanto configurato per 4 satelliti 4,8°E 10°E 7°Est e 23,5 Est.
Il decoder dovrebbe servire solo per muovere la parabola motorizzata, inquanto il decoder principale non supporta diseq di nessun tipo.
Oggi sono andato a cambiare il rotore che aveva il perno rotto e ingranaggio di plastica disintegrato "modello HH Motor" e ho adattato la parabola con delle staffe di prolunga , ho fatto il puntamento con il mio strumento AP01, seguendo tutto l'arco polare e fin qui tutto bene. Il problema è che il cliente si aspettava anche di veder funzionare la parabola con i suoi decoder...che ha suo dire non ha mai visto funzionare e sinceramente non sono riuscito a capirci molto...Sarò impedito, ma quelle configurazioni sono veramente ingarbugliate!! "comunque il modello è: FORMULER OpenPli 7.0 ... con telecomando e alimentatore non originale !!, l'altro decoder è un Sencore MRD4400 "che non può mandare comandi diseqc.
Ma comunque anche il cliente non capisce nulla di queste cose e vorrebbe una cosa molto semplice. Che decoder gli potrei fornire o consigliare?
Grazie
 
Mi servirebbe per un cliente un decoder semplice da usare!, in pratica deve essere soltanto configurato per 4 satelliti 4,8°E 10°E 7°Est e 23,5 Est.
Il decoder dovrebbe servire solo per muovere la parabola motorizzata, inquanto il decoder principale non supporta diseq di nessun tipo.
Oggi sono andato a cambiare il rotore che aveva il perno rotto e ingranaggio di plastica disintegrato "modello HH Motor" e ho adattato la parabola con delle staffe di prolunga , ho fatto il puntamento con il mio strumento AP01, seguendo tutto l'arco polare e fin qui tutto bene. Il problema è che il cliente si aspettava anche di veder funzionare la parabola con i suoi decoder...che ha suo dire non ha mai visto funzionare e sinceramente non sono riuscito a capirci molto...Sarò impedito, ma quelle configurazioni sono veramente ingarbugliate!! "comunque il modello è: FORMULER OpenPli 7.0 ... con telecomando e alimentatore non originale !!, l'altro decoder è un Sencore MRD4400 "che non può mandare comandi diseqc.
Ma comunque anche il cliente non capisce nulla di queste cose e vorrebbe una cosa molto semplice. Che decoder gli potrei fornire o consigliare?
Grazie
Con il decoder Formuler Openpli 7.0 dovresti riuscire tranquillamente. Basta andare su configurazione Tuner e da li impostare usals ed inserire longitudine e latitudine del luogo di residenza (dove si trova la parabola). Se può interessarti vendo questo decoder GTMEDIA V8 NOVA orange €20 (non enigma 2) con wifi integrato. Anche su questo basta impostare i parametri anzidetti e gestisce bene il rotore.
 
Ultima modifica:
Grazie ma cerco qualcosa di semplice e nuovo. Comunque la prima prova che ho fatto è quella di impostare usals e immettere la posizione, poi salvare con tasto verde, uscire e fare la ricerca automatica dei 4 satelliti che avevo selezionato. Ma in questo modo non trova nulla e la parabola resta ferma, inoltre la ricerca non parte proprio.Mentre in impostazioni motore se abilito Usals e ricerco un satellite manualmente, impostando la frequenza del TR e le cordinate del satellite la parabola si spostava e vedevo la barra di qualità salire e quindi agganciarsi il problema è che non salva i valori quando faccio la scansione automatica, dato che su quella compare un altro satellite e se lo cambio la scansone non parte e resta bloccato.
Mi è venuto anche il dubbio che il motore nuovo, modello Alsat Dark motor, non sia compatibile con usals! , allora spostavo la parabola con il mio strumento e facevo la ricerca dei canali, ma in questo modo il decoder non riusciva a spostare la parabola su altri satelliti, anche configurato con diseqc 1.2 e le configurazioni che salvavo si perdevano sempre. Poi su quel decoder non si capisce mai se hai segnale o no quando sei in impostazioni motore... e tutte le volte riattacavo lo strumento per capire dove era puntata la parabola..

Mi servirebbe un decoder che possa salvare le posizioni dei quattro satelliti e che effettui la ricerca automatica dei canali su questi e se possibile salvi tutti i trasponder, anche quelli senza contenuti. Il cliente poi dovrebbe solo cercare di posizionarsi si quel trasponder già caricato e salvato nel decoder. Tutti i trasponder che utilizza il cliente sono spenti e quindi li accendono in certe ore e in determinati giorni e non sà mai quali sono.. In pratica gli mandano una mail e gli dicono che in quel giorno e in quella ora accendono un trasponder "feed" su quel satellite e lui ci deve andare per far spostare la parabola e scaricare il contenuta da un altro decoder modificarlo e trasmetterlo.
Secondo mè servirebbe un decoder che memorizzi le 4 posizioni in modo manuale, facendo lo spostamento fine per ogni satellite e che effettui la ricerca di tutti i trasponder.
Poi il cliente dovrà solo imparare ad aprirsi la lista satelliti e selezionare il satellite e cercare il trasponder che deve ricevere.

Parlando con un mio conoscente che utilizza enigma 2, ho il sospetto che su quel decoder si siano cancellati i set e inoltre per caricare i trasponder lo si può fare solo da pc. Poi il telecomando meliconi non è detto che abbia i tasti tutti funzionanti ecc.
 
Ultima modifica:
Grazie ma cerco qualcosa di semplice e nuovo. Comunque la prima prova che ho fatto è quella di impostare usals e immettere la posizione, poi salvare con tasto verde, uscire e fare la ricerca automatica dei 4 satelliti che avevo selezionato. Ma in questo modo non trova nulla e la parabola resta ferma, inoltre la ricerca non parte proprio.Mentre in impostazioni motore se abilito Usals e ricerco un satellite manualmente, impostando la frequenza del TR e le cordinate del satellite la parabola si spostava e vedevo la barra di qualità salire e quindi agganciarsi il problema è che non salva i valori quando faccio la scansione automatica, dato che su quella compare un altro satellite e se lo cambio la scansone non parte e resta bloccato.
Mi è venuto anche il dubbio che il motore nuovo, modello Alsat Dark motor, non sia compatibile con usals! , allora spostavo la parabola con il mio strumento e facevo la ricerca dei canali, ma in questo modo il decoder non riusciva a spostare la parabola su altri satelliti, anche configurato con diseqc 1.2 e le configurazioni che salvavo si perdevano sempre. Poi su quel decoder non si capisce mai se hai segnale o no quando sei in impostazioni motore... e tutte le volte riattacavo lo strumento per capire dove era puntata la parabola..

Mi servirebbe un decoder che possa salvare le posizioni dei quattro satelliti e che effettui la ricerca automatica dei canali su questi e se possibile salvi tutti i trasponder, anche quelli senza contenuti. Il cliente poi dovrebbe solo cercare di posizionarsi si quel trasponder già caricato e salvato nel decoder. Tutti i trasponder che utilizza il cliente sono spenti e quindi li accendono in certe ore e in determinati giorni e non sà mai quali sono.. In pratica gli mandano una mail e gli dicono che in quel giorno e in quella ora accendono un trasponder "feed" su quel satellite e lui ci deve andare per far spostare la parabola e scaricare il contenuta da un altro decoder modificarlo e trasmetterlo.
Secondo mè servirebbe un decoder che memorizzi le 4 posizioni in modo manuale, facendo lo spostamento fine per ogni satellite e che effettui la ricerca di tutti i trasponder.
Poi il cliente dovrà solo imparare ad aprirsi la lista satelliti e selezionare il satellite e cercare il trasponder che deve ricevere.

Parlando con un mio conoscente che utilizza enigma 2, ho il sospetto che su quel decoder si siano cancellati i set e inoltre per caricare i trasponder lo si può fare solo da pc. Poi il telecomando meliconi non è detto che abbia i tasti tutti funzionanti ecc.

In qualsiasi Decoder di ultima generazione, impostando il comando usals o diseqc 1.2 con longitudine e latitudine del posto, memorizza in automatico tutti i satelliti ( naturalmente se la parabola è puntata perfettamente). Come Decoder semplice, conviene orientarsi su un box che sia di ultima generazione e non Enigma2.
 
Quindi dovrebbe partire subito la ricerca e si dovrebbe vedere muoversi la parabola?, non capisco perchè su quel decoder non si riesce e non si muove nulla. Soltanto se utilizzo la funzione di prova motore si muove la parabola, ma devo impostare i parametri manualmente del singolo trasponder e questi non si possono salvare. Poi comunque capisco che questi decoder non permetterebbero di fare modifiche facili sui trasponder. I feed che deve ricevere il cliente avranno sempre dei set differenti e di conseguenza serve che lui in modo semplice li possa modificare o aggiungere e che la parabola incominci la ricerca e memorizzi il nuovo trasponder.
 
Come Decoder semplice, conviene orientarsi su un box che sia di ultima generazione e non Enigma2.

Caspita sembra che sia impossibile trovare un decoder di una volta, adesso ci sono solo i Tvsat o sat free che hanno limitazioni sui symbolrate di inserimento.
Decoder tipo il Clarke tech 3100 o 4100 erano molto semplici, anche Humax ecc, ma sembrerebbero introvabili.
Mi sa che prendero uno Zgemma H5 o H9 che mi garantiscono sia possibile immettere parametri manualmente e fare ricerca blindscan.

Adesso il decoder del cliente non parte perchè ho scoperto che gli mancano le liste dei trasponder su quasi tutti i satelliti tranne che su Astra 2 e Hotbird. Quel decoder non permette di memorizzare manualmente i trasponder e quindi non va bene. Inoltre parte dei tasti del telecomando non corrispondono.
 
Caspita sembra che sia impossibile trovare un decoder di una volta, adesso ci sono solo i Tvsat o sat free che hanno limitazioni sui symbolrate di inserimento.
Decoder tipo il Clarke tech 3100 o 4100 erano molto semplici, anche Humax ecc, ma sembrerebbero introvabili.
Mi sa che prendero uno Zgemma H5 o H9 che mi garantiscono sia possibile immettere parametri manualmente e fare ricerca blindscan.

Adesso il decoder del cliente non parte perchè ho scoperto che gli mancano le liste dei trasponder su quasi tutti i satelliti tranne che su Astra 2 e Hotbird. Quel decoder non permette di memorizzare manualmente i trasponder e quindi non va bene. Inoltre parte dei tasti del telecomando non corrispondono.

Con i tasti del telecomando in un enigma 2 si riescono a fare tantissime operazioni e un tasto a seconda della sequenza con cui viene premuto a varie funzioni e combinazioni, se non e originale non credo sia possibile fare tutte queste operazioni...se comunque e possibile scaricare dai plugin un setting per motorizzato si hanno le liste di tutti i satelliti con tutti i trasponder
 
Trovo riscontro in quanto dici. In effetti alcuni tasti del Meliconi non sembravano funzionare!! Il decoder non era collegato ad internet inquanto chi lo ha installato in origine non ha previsto un punto lan o segnale wifi.
Non capisco se questi decoder vengono venduti con i setting motorizzati oppure nò. Quello che mi venderebbe lo zgemma mi assicura che su questi ci sono già tutte le liste e comunque posso fare modifiche su un trasponder manualmente e salvarlo, che sarebbe quello che serve in questo caso.
Appena si calma la situazione tornero dal cliente con un decoder nuovo, dato che si trova pure in altra provincia, non è proprio comodo....
 
Se non ricordo male arrivano solo con le liste dei 13 e 19 est e in fase di configurazione ti domanda se vuoi mantenerle, ma ci dovrebbero essere già quasi tutti i satelliti impostati per la ricerca canali che bisogna comunque fare per gli altri sat, se mantieni le liste, con blindscan oppure inserire a mano le frequenze se non lo avesse, senza connessione internet si e molto limitati con questi decoder...
 
La mia configurazione motore Enigma 2 con le coordinate di Roma
a394897ebe308637e109208a4df19c29.jpg
41ae5975351a31caaae6e0843b70d085.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Oggi sono andato a terminare il lavoro e gli ho fornito un decoder Bware con già i set memorizzati, il cliente ha imparato subito data la semplicità del decoder. Ho però riscontrato un problema, che non ho capito però la causa. In pratica la parabola se supera i 55° non riparte senza una spintarella con la mano... Ho pensato alla corrente di uscita del decoder che eroga soltanto 300mA!, ma ho provato anche dalla parabola con un metro di cavo usando il mio strumento , che eroga 500mA e il problema si è manifestato ugulmente dopo i 60°. Quindi non è un problema di lunghezza cavi o di decoder. Il convertitore che ho installato è un Hirschmann Twin a basso guadagno 45 dB, ma che consuma 210mA misurati con un metro di cavo.
Il rotore lo avevo gia installato un'altra volta sempre con la gibertini 125 e non ha dato questo problema, Il rotore è il dark motor.

Riguardando la situazione e come si vede dalla foto che posto, potrebbe essere colpa del distanziamento tra la parabola e il palo mast del rotore, dovuto a quei distanziali che ho installato.
Questi distanziali mi sembrano molto lunghi, circa 9 cm ! quindi la leva aumenta in modo esponeziale con questi. Mentre il cavo tirato era abbondante ed è stato successivamente reso più libero di muoversi. Ma non è un problema di ostacoli, ma di forza rotore insufficiente.
Potrebbe però essere anche che il rotore ha preso troppa umidità nel magazzino e sia denneggiato!
Al momento ho fatto cancellare i satelliti oltre i 50° dai set, in modo che non ci vada per errore e non si blocca la parabola. In futuro però dovro tornarci per sostituire il twin con un 8 uscite per sfruttare a pieno il secondo decoder munito di 4 tuner + altri 4 in opzione che vorrà installare e si prospetta che gli servano anche altri satelliti più estremi, proverò in quell'occasione a trovare dei distanziatori più corti che però permettano alle morse di fare presa ugualmente.

https://imgur.com/a/bSHnw8V
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso