• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[HELP] Impianto tv non amplificato

gulliver574

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Luglio 2016
Messaggi
37
Ciao a tutti,

premetto che solo sono un appassionato di sistemi antenna dai tempi della CB sulla 27MHz e questa passione è confluita poi negli impianti tv.
Questo è il mio forum di riferimento per confrontare e mettere in pratica le ricerche su questa passione.
Quello che vi descrivo, e per il quale vado a chiedervi consigli per migliorarlo, è il mio impianto tv di casa non amplificato a servizio di 3 prese (2 in casa, 1 in taverna)
La mia zona di ricezione è Sannicandro di Bari.
Sul tetto ho :
• 1 Antenna VHF EMMEESSE 512MD puntata su Bari (15km, ponte visibile)
• 1 Antenna UHF OFFEL K47Z larga banda puntata su Cassano delle Murge (16km, ponte visibile)
• 1 Antenna UHF di 4° Banda OFFEL SUN+ 15P HD puntata su Monte Caccia (49km)
• 1 Miscelatore V-U-U Offel MIX3L
Segue poi calata 20mt cavo 7mm di qualità su Partitore Fracarro PP12 che serve le 3 prese nel modo che vado a descrivervi e per cui vi chiedo consiglio (purtroppo non posso passare a partitore a 3 vie ed alimentare correttamente le 3 prese a causa di canaline sature)
• 1 presa Fracarro SPI00 a 5mt (~ -12db)
• 1 presa Fracarro SPI05 a 5mt (~ -17db) da cui parte a sua volta 7mt di cavo che va ad 1 presa SPI00 in taverna (~ -18,5db).
Il calcolo della perdita alle prese non sarà al millesimo scusatemi.
La potenza di ricezione verificata solo dai tv è intorno al 100% su tutto lo spettro per le tv in casa, tranne sui MUX 26-30-32-40 su cui è intorno al 70-80%.
Per la tv in taverna è intorno al 60% su tutto lo spettro ed intorno al 45% per i MUX 26-30-32-40, con canali comunque visibili senza interferenze.
Capisco che sia un impianto non amplificato, e magari anche sbilanciato, ma sono un amatore.
Potreste consigliarmi se posso migliorare qualcosa ?
So che alcuni di voi credono molto in questo genere di impianti, pertanto mi sono permesso di chiederVi consiglio.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Intanto il mixer non è corretto, se ricevi banda 4° da una direzione e banda 5° da un'altra, il mixer deve essere V-4-5 oppure 3-4-5. Poi dovresti sapere il livello del ricevuto, non necessariamente è abbastanza potente da servire 3 punti a discreta distanza. Potrebbe essere necessario amplificare, ma senza strumentazione è tirare a indovinare
 
Intanto il mixer non è corretto, se ricevi banda 4° da una direzione e banda 5° da un'altra, il mixer deve essere V-4-5 oppure 3-4-5. Poi dovresti sapere il livello del ricevuto, non necessariamente è abbastanza potente da servire 3 punti a discreta distanza. Potrebbe essere necessario amplificare, ma senza strumentazione è tirare a indovinare

Ciao elettt,
ho usato quel mixer perchè da cassano prendo tutta la UHF e da Monte Caccia prendo solo la 4°.
Vedi sotto se ti è più chiaro:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BAHC&posto=Sannicandro Di Bari
 
Il mixer non va bene, perchè sovrappone la IV banda da 2 antenne...per migliorare l'impianto ti ci vuole un centralino apposito, sempre Offel, con gli ingressi UHF così filtrati:

1 per i soli canali Rai 26 30 32 40, a cui collegare l'antenna di IV banda verso M.Caccia;
1 per tutti gli altri canali UHF, a cui collegare l'antenna verso Cassano.

oltre all'ingresso VHF per ricevere la Rai da Via Dalmazia e Canale Italia 2 da Bari S.Teresa (oltre al DAB+).

E comunque, vista la distribuzione, una certa amplificazione è necessaria quantomeno per compensare le perdite della distribuzione (ma a mio parere non solo per quello).
 
Ciao elettt,
ho usato quel mixer perchè da cassano prendo tutta la UHF e da Monte Caccia prendo solo la 4°.
Vedi sotto se ti è più chiaro:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BAHC&posto=Sannicandro Di Bari

comunque non va bene miscelare in quel modo avresti dovuto usare questo miscelatore:

http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/22-154_PUGLIA_IT.pdf

o se necessario amplificare questo centralino:

http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-110_PUGLIA_IT.pdf
 
Un'altra soluzione plausibile potrebbe essere scollegare l'antenna di IV banda verso M.Caccia e provare con la sola K47Z nell'ingresso UHF, magari piazzandola "a metà strada" tra Cassano e M.Caccia...certo, essendo una direttiva non è il massimo per ricevere da due punti abbastanza distanti in termini azimutali, ma potrebbe anche andare. Sicuramente, a livello tecnico, è più corretto che avere due antenne che ricevono la stessa porzione di banda da due antenne sfasate di molti gradi (distruggendo così la SFN).
 
Un'altra soluzione plausibile potrebbe essere scollegare l'antenna di IV banda verso M.Caccia e provare con la sola K47Z nell'ingresso UHF, magari piazzandola "a metà strada" tra Cassano e M.Caccia...certo, essendo una direttiva non è il massimo per ricevere da due punti abbastanza distanti in termini azimutali, ma potrebbe anche andare. Sicuramente, a livello tecnico, è più corretto che avere due antenne che ricevono la stessa porzione di banda da due antenne sfasate di molti gradi (distruggendo così la SFN).

E' una cosa che già provai inzialmente con esito negativo.
L'unico canale in comune tra le 2 antenne è il mux27, non vi sono altre sovrapposizioni sulla 4° banda, ed il mux arriva bene senza interferenze.
 
E' una cosa che già provai inzialmente con esito negativo.
L'unico canale in comune tra le 2 antenne è il mux27, non vi sono altre sovrapposizioni sulla 4° banda, ed il mux arriva bene senza interferenze.

Le cose non stanno proprio così...le sovrapposizioni ci sono sicuramente, in quanto:

1) nella direzione di M.Caccia c'è Murgetta, da cui trasmettono quasi tutti gli stessi canali di Cassano e da cui sicuramente ti arrivano contributi di segnale anche minimi;

2) quand'anche l'antenna sul Caccia non riceva proprio nulla da Murgetta (cosa a mio parere impossibile, dato che quella postazione fa storicamente servizio su Bari e dintorni...ed infatti, nonostante una decina di anni fa l'abbiano limitata molto "migrando" su Cassano, nella zona ci sono ancora centinaia di impianti con una sola UHF che punta lì), ricevi due contributi di segnale da Cassano sfasati nel tempo, poichè l'antenna sul Caccia non è "sorda" agli altri segnali.
 
Le cose non stanno proprio così...le sovrapposizioni ci sono sicuramente, in quanto:

1) nella direzione di M.Caccia c'è Murgetta, da cui trasmettono quasi tutti gli stessi canali di Cassano e da cui sicuramente ti arrivano contributi di segnale anche minimi;

2) quand'anche l'antenna sul Caccia non riceva proprio nulla da Murgetta (cosa a mio parere impossibile, dato che quella postazione fa storicamente servizio su Bari e dintorni...ed infatti, nonostante una decina di anni fa l'abbiano limitata molto "migrando" su Cassano, nella zona ci sono ancora centinaia di impianti con una sola UHF che punta lì), ricevi due contributi di segnale da Cassano sfasati nel tempo, poichè l'antenna sul Caccia non è "sorda" agli altri segnali.

Ok,
Chiedo scusa per l'ignoranza.
 
Indietro
Alto Basso