• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per router FTTC 200 Mbps

fede69

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
7.192
Ciao! Sto valutando il passaggio alla FTTC con Windtre ma senza usare il loro router, perciò volevo qualche consiglio su quale router acquistare. Vorrei trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Cosa ne pensate del TP-Link Archer VR1210v ?
 
i Tp link mai piaciuti a me, opinione personale. Vai sui FritzBox o Asus....

Se prenderai l Fritzbox , non avrai neanche problemi a gestire il VoiP, perchè attualmente sono gli unici attualmente sul mercato che prendonno accordi direttamente con gli operatori di telefonia italiani
 
Ultima modifica:
Attualmente
Il TP-Link Archer VR1210v è sugli 85 Euro in offerta.
Mentre il Fritz!box 7530 in offerta costa 108 Euro spedito.
 
Potrei fare un pensierino sul Fritz box 7530 visto che ora si trova a 104€ mentre ieri era a 120€. Se il tp-link me lo sconsigliate potrei orientarmi sul 7530.
 
Un'altra cosa, io attualmente ho il router collegato ad una presa tripolare, va bene anche per la FTTC o potrebbe crearmi problemi? L'armadio dista 125 metri da casa mia.
 
No, anche il tp-link va bene.
Hai la presa tripolare a muro, e dall'altra parte del cavo hai la spina rj11?
Se adesso hai l'Adsl con il filtro, dovrai toglierlo.
Il cavo va connesso direttamente al Modem, e le telefonate saranno in Voip.
 
Ho la presa tripolare con il cavetto rj11 diretto al router, il telefono non lo uso, per cui nessun filtro. Quello che volevo capire è se la tripolare continua ad andare bene anche in caso di fttc o se sono costretto (o mi conviene) sostituire la presa tripolare con una presa rj11.
 
Va bene quella che hai già, devi solo inserire lo spinotto rj11 nella porta DSL del Modem.
 
Ok grazie mille, da altre parti avevo sentito che la tripolare poteva creare problemi. Ma se tu dici che va bene, lascio l'impianto così com'è.
 
Vi aggiorno: Windtre mi ha comunicato che mi attiverà la linea il 22/4, dopodiché ho acquistato il router Fritzbox 7530 a 110€, dovrebbe arrivare domani o lunedì.
 
Ieri ho ricevuto il router, bellissimo, leggero, l'interfaccia grafica è piena di funzioni, sembra un po'complicata ma penso che avrò molto da divertirmi. Domani dovrei avere l'attivazione della FTTC Windtre. Dentro la scatola ci sono due cavetti strani, non ne ho mai visti di quel tipo, immagino che uno sia il cavo da collegare alla presa telefonica e l'altro per collegare il telefono. Devo per forza usare quelli o posso usare quello che già ho?

Edit: ora ho capito, uno è il cavo DSL e l'altro è il cavo LAN, non avevo mai visto un cavo LAN piatto
 
Ultima modifica:
Per ora sono nel limbo nel senso che Tiscali mi ha staccato la linea ma WindTre non mi ha ancora attivato la linea nuova nonostante la data prevista fosse oggi, speriamo che domattina mi attivino.



Ma quale telefono... Sì tratta di linea fissa, comunque credo che il passaggio sia in corso in questi minuti perché l'ADSL col vecchio operatore ha smesso di funzionare... Vi tengo aggiornati



Passate le 16.30 ma il passaggio non è ancora avvenuto, sono ancora attivo col vecchio operatore... Strano.

Continuo solo qui per non intasare la discussione su Windtre, purtroppo ad oggi non ho ancora la linea funzionante. Ho chiamato il 159 sia ieri che oggi, ieri mi hanno invitato ad aspettare in quanto la linea non era stata ancora attivata ed eventualmente richiamare oggi. Oggi ho richiamato e mi hanno aperto un ticket dicendomi che la linea è stata attivata il 22 e che un tecnico sarebbe andato in centrale a verificare il problema. Che stress, due chiamate e due versioni discordanti... Speriamo che riescano a risolvere presto.
 
Ma il Modem-Router è di proprietà?
Lo hai configurato inserendo i dati in modo corretto, quelli che trovi sul sito Windtre?
O hai fatto fare la configurazione automatica al Modem, scegliendo il nome del tuo Operatore?
 
Mi ha chiamato il tecnico della Tim nel pomeriggio e dopo un po' il modem si è allineato, sicuramente avranno sbagliato qualcosa al momento dell'attivazione.



Ma il Modem-Router è di proprietà?
Lo hai configurato inserendo i dati in modo corretto, quelli che trovi sul sito Windtre?
O hai fatto fare la configurazione automatica al Modem, scegliendo il nome del tuo Operatore?

Sì sì, modem di proprietà. Avevo provato a configurarlo in entrambi i modi ma non cambiava nulla.

Speedtest da smartphone in Wi-Fi su banda 5ghz https://www.speedtest.net/my-result/a/5998096497
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso