• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemoni all'impianto TV, forse da rifare

DenFox

Digital-Forum New User
Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
27
Come da titolo, ho dei problemi di ricezione TV da sempre. Stanco di ciò, oggi sono andato sopra casa a dare un'occhiata all'antenna e ho scoperto che praticamente sono mezze distrutte. Ce ne sono due, una in cima UHF (e forse and VHF?) e un più sotto logaritmica.

Qui trovate tutte le foto di antenne, amplificatore ecc. LINK

Preciso che abito a Brindisi nord e che le antenne sono indirizzate verso Martina Franca, provincia di Taranto, quindi mooolto distanti (ma perché verso lì? Ho visto che ci sono i ripetitori anche a Brindisi, tutte le antenne nei dintorni sono puntate lì! http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-puglia/). Quella sotto è completamente distrutta, quella sopra è sulla giusta via.

Entrambe entrano in un coso che sembra esser un miscelatore/amplificatore, e escono con un solo cavo che entra in un cassetta nella stanza subito sotto l'antenna, dove sembra esserci un partitore. A due metri di distanza da questa cassettà c'è l'alimentatore attaccato dietro una TV. Le altre due TV della casa, invece, si trovano al piano di sotto.

Il problema è che soprattutto i canali RAI (RAI 1 HD in particolare) non prendono di sera.

Da dove dovrei cominciare? Cambio l'antenna con una nuova? Ne ho bisogno di 2 o di una soltanto? E poi posso indirizzarla a Brindisi o devo per forza indirizzarla verso Martina Franca?
 
vedi http://www.otgtv.it/lista.php?code=BRBA&posto=Brindisi che alcuni mux (timb e rete A) sono soltanto a martina franca percio forse conviene puntare li, poi dici di avere un televisore al piano sopra e due al piano sotto allora che ci fa un partitore a 4 uscite nell'ultima foto? la scelta del o dei trasmettitori va fatta anche in base all'ottica.

Il partitore è così suppongo perché c'è anche una quarta presa in un'altra camera, ma ora è inutilizzata da un paio d'anni. Per i canali, a me interesserebbero i classici Rai e Mediaset in HD, La7 HD, i vari Rai 4, 5, Storia ecc, niente di più.
 
ok, penso comunque che ti convenga puntare su martina franca, ecco la lista della spesa: antenna uhf k47z, antenna vhf E5/E12Y6, centralina da palo LX2/20 V-U, derivatore P4-16, una resistenza di chiusura R75 isolata, alimentatore A200 12V, cavo SAT/S, connettori F, 4 prese dirette OP; visto che é tutto materiale offel fai un ordine presso di loro che ti inviano tutto presso il rivenditore autorizzato piu vicino a te.
 
Ultima modifica:
ok, penso comunque che ti convenga puntare su martina franca, ecco la lista della spesa: antenna uhf k47z, antenna vhf E5/E12Y6, centralina da palo LX2/20 V-U, derivatore P4-16, una resistenza di chiusura R75 isolata, alimentatore AL200, cavo SAT/S, connettori F, 4 prese dirette OP; visto che é tutto materiale offel fai un ordine presso di loro che ti inviano tutto presso il rivenditore autorizzato piu vicino a te.

Innanzitutto grazie per la risposta! Avrei però alcune domande circa quello che mi consigli:

1) mi serve per forza un'antenna VHF? Voglio dire, vedo che su quelle frequenze ( che dovrebbero essere fino 300 MHz) ci sono solo i canali Rai SD (che non uso, vedo quelli HD), Telenorba e altre emittenti che non vedo;
2) visto che stanno già montando le antenne 5G chiedo: ma il filtro per queste frequenze? Ho visto che alcuni produttori già hanno a catalogo prodotti con filtro 5G integrato (tipo Fracarro), non è il caso di prendere un'antenna già predisposta?
3) La roba della Sud Elettronica che già ho non è riutilizzabile?
 
l'antenna vhf mettila che in futuro la terza banda potrebbe ancora essere usata, poi per quello che costa...; il filtro LTE é presente nel centralino che ti ho indicato http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-234_IT.pdf e non é bene averlo in antenna perché si rovina con le intemperie, infatti la k47z é ancora una delle poche antenne che per fortuna non lo adopera; il centralino che hai adesso non ha il filtro lte e potrebbe anche essere rotto cambialo, cosi come per l'alimentatore.
 
Onestamente preferirei evitare di montare l'antenna VHF e ti spiego perché. Come avrai notato dal link alle foto più sopra, si vede vicinissimo il mare, l'acqua è a 150 metri dalla mia casa. Per via di questa vicinanza abbiamo grossissimi problemi di corrosione dei metalli, tutto si corrode in pochissimo tempo, anche l'alluminio. Le precedenti antenne, come puoi vedere, son durate neanche 10 anni. È vero che costa poco, ma tenerla lì a corrodere senza poi all'atto pratico utilizzarla non mi va, è solo un spreco. Al massimo predispongo il tutto per avere entrambe le antenne ma monto solo la UHF, se poi ce ne sarà in futuro bisogno prendo la VHF e l'aggiungo.

Detto questo, non capisco sul sito della Offel dove poter ordinare la roba, non trovo una sezione dedicata a questo... e su internet alcuni componenti si trovano, ma altri assolutamente no, l'antenna l'ho trovata solo da un negozio a 41,50€ spedizioni incluse, è un buon prezzo?

Comunque dopo vedo di disegnare uno schema di come sarà fatto l'impianto e di postarlo qui, così vediamo se ho capito bene come assemblare il tutto. Un'ultima domanda: come faccio poi a regolare il guadagno dalla centralina esterna? È complesso farlo?
 
Ultima modifica:
Ok, lunedì vedo di chiamarli. Per quant origuarda la domanda sul guadagno della centralina? Come farò poi a regolarla per bene senza strumenti?
 
Ok, quindi la regolazione in sostanza sarà al massimo per via delle perdite che tra derivatore e cavo si aggirano intorno ai 24 db. Dimenticavo di specificare che poi ho provato ad indirizzare l'antenna verso Brindisi, Rai 1 HD e i canali di quel mux si vedono bene alla televisione al piano di sopra, vicina all'antenna, ma malissimo al piano terra, tutto squadrettato e bloccato. Non so se può essere utile a qualcosa come info.
 
che trasmettono da brindisi ci sono: via dalmazia trasmette in verticale e ha soltanto i mux mediaset, masseria montenegro che trasmette in orizzontale un paio di tv locali, via 20 settembre che trasmette in verticale i mux rai...se poi la prova l'hai fatta con la tua antenna che é montata in polarizzazione orizzontale direi che non va bene senz'altro perché perdi 20db inoltre non penso che tutti e due (via dalmazia e via 20 settembre in polarizzazione verticale) siano sulla stessa direzione penso (percio consigliavo martina franca) ma se tu avessi questi due trasmettitori principali di brindisi piu o meno sulla stessa direzione provali mettendo la tua antenna in verticale.
 
Allora la prova l'ho fatta semplicemente indirizzando l'antenna uhf così come sta sul palo ma verso brindisi in quelle zone, sto fatto della polarizzazione non lo sapevo, sarebbe che devo oltre ad indirizzare l'antenna verso quelle zone anche ruotarla su sè stessa di 90°? Non sapevo facesse differenza! Comunque a me interessano i trasmettitori di via Dalmazia e via XX Settembre che, da casa mia, si trovano quasi in linea, di seguito una foto per farti capire dove si trovano rispetto a me.

 
devi metterla in verticale, infatti se leggi bene le liste sono indicati come verticali, ma in polarizzazione opposta come si trova adesso la tua antenna vai a perdere 20db; naturalmente i due trasmettitori devono essere in ottica (visibili a occhio); ma visto che non ricevi piu martina franca sicuramente quell'antenna, o/e l'amplificatore, o/e l'alimentatore, o/e altro si é rotto percio consigliavo la sostituzione di tutto.
 
No, forse non ho spiegato bene la situazione: nonostante le antenne siano distrutte io la tv la vedo, e bene! Il problema si presenta di sera (a volte anche di giorno) quando il segnale scende e quindi non riesco a vedere alcuni canali, ma l'antenna al momento punta Martina Franca, quindi prende! Comunque settimana prossima ordino tutto e poi farò le prove con l'antenna nuova.

Comunque grazie per le info, si imparano sempre cose nuove :)
 
come giustamente hai detto "problemone all'impianto FORSE tutto da rifare" gli anni, la salsedine, ecc. lo hanno compromesso; potrebbe essere una somma di cause (antenna, cavi, centralina ossidati) che ti portano a ricevere al limite e ad avere un calo di segnale la sera....buon lavoro.
 
Intervengo per ribadire ai neofiti che,a dire il vero anche a me non entrava in testa.si dice-eh,però di giorno vedo,però in cucina la vedo,peró su una tivù si e l altra no.quando si hanno di questi problemi è il segnale in arrivo che è schifoso,alcuni decoder ce la fanno,a me succedeva che se usavo un vecchio cavo con treccia in rame il tivù ce la faceva però il problema è un segnale scadente in arrivo.e più della metà dei casi è dovuto al deterioramento dei cavi dall antenna,principalmente,fino alla distribuzione.
 
Premetto che ho tutte TV di ultima generazione tutte compatibili DVB-T2/DVB-S2 (una Hisense del 2016, una TCL e una Telesystem del 2019).
Comunque vedrò di sostituire tutto quanto con cavi nuovi, pensavo al Cavel DG113, va bene? O c'è qualcosa di analogo ma più a buon prezzo?
 
Ho buttato giù uno schema di come penso dovrebbe essere collegato il tutto? La TV 2 è quella in cucina che viene vista per il 95% del tempo, quindi la più importante.
È tutto corretto? Chiedo venia se ho fatto qualche atrocità, non sono praticissimo di impianti tv!

 
Indietro
Alto Basso