• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su Mux Mediaset e ricezione

Rileggendo le misure iniziali, che sono state effettuate con superficialità oppure non hai fornito altri dati, inquanto adavano effettuate direttamente in antenna e poi dopo il centralino, infine in presa tv.
Ma noto comunque una certa incongruenza sui valori MER dei vari segnali MDS, hai detto 26,7dB e 30 dB di MER. Se queste differenze ci sono anche in antenna, mi viene il sospetto che ci siano ostacoli tra la tua antenna e il trasmettitore.

Ti consiglio di chiamare di nuovo un altro antennista, inquanto il primo non ha capito e risolto il problema. Fatti fare misure dirette in antenna e verifica in antenna se il MER è sempre cosi basso su quel canale.
 
@fuba:

Da un documento RAI:

Per riepilogare:
Il MER
La norma ITU-R BT.1735 lo definisce come un parametro da misurare al sito trasmittente. Indica la bontà del trasmettitore, fornendo in modo sintetico un’analisi della costellazione. Può essere utile il confronto tra il valore misurato all’antenna e alla presa d’utente per capire quanto è degradato il segnale nella rete di distribuzione e valutare, nel caso, lo stato di funzionamento di bocchettoni, filtri, amplificatori...Si richiede un valore teorico minimo di 20-21 dB di MER per una corretta decodifica del segnale, tuttavia è preferibile attestarsi sui 24-25 dB.

Questi sono valori teorici ricavati da prove in laboratorio all'inizio del digitale terrestre, effettuate in assenza di interferenze.
Se in un condominio all'uscita del centralino misuri 25dB di MER su tutti i canali, vedrai che ti chiameranno alcuni condomini spesso per dirti che l'impianto non funziona. Io sono uno di quelli che ha rischiato con impianti a 24dB di MER e me ne pento, molti mie colleghi se rilevano 26 dB di MER in antenna, rinunciano e consigliano il TVsat.
In un impianto singolo puoi rischiare con valori di MER a 24dB e vedere se funziona, ma sarai sempre a rischio, dato poi che alla sera il MER cala anche di 1 o 2 dB e alcuni televisori non decodificano proprio MUX con valori anche inferiori a 22dB.

La guida CEI 100-7 dal 2013 consiglia 26dB(27dB) di SNR che corrispondono circa a 26,2 di MER.
 
Questi sono valori teorici ricavati da prove in laboratorio all'inizio del digitale terrestre, effettuate in assenza di interferenze.
Il MER tiene conto delle interferenze altrimenti che misura sarebbe, anche se è vero che in alcuni casi non esiste un rapporto esatto tra MER e bBER come riportato in alcuni documenti australiani citati anche dal CRIT.
 
Ciao a00818,il segnale è stato misurato in dBuV (dBmicrovolt).
Ciao coppo,purtroppo si davanti a me c'è un palazzo più alto e la antenna è direzionata verso sinistra verso uno spiraglio di qualche metro e non vorrei che fosse quello a crearmi questi problemi.
Però non dovrei avere problemi anche con gli altri canali specialmente quelli più deboli????oppure questo spiraglio basta ed è buono per l'otticità della antenna????.
Grazie
 
Davanti a me c'è un palazzo alto,con due spiragli uno più verso destra,mentre l'altro più verso sinistra.
La mia antenna per Valcava è stata direzionata su quello più verso sinistra,anche se lo spiraglio di destra è più molto largo rispetto a quello di sinistra.
Spero vivamente che l'antennista abbia direzionato l'antenna verso lo spiraglio con segnale migliore.
 
Le antenne devono essere in ottica con il trasmettitore e non solo, devono avere pochissimi ostacoli anche lateralmente e quindi ci deve essere un elissoide di campo libero, specialmente quando si riceve segnali da ripetitori distanti.
In pratica la tua antenna non riceve più un segnale unico, ma riceve anche i segnali riflessi dagli ostacoli e i ritardi dei vari contributi saranno diversi e statisticamente è molto più probabile che arrivino in antenna non infase (interferenza distruttiva). Il fatto che quando è nuvolo il canale ti squadretti è sempre sintomo di avere l'antenna non libera dagli ostacoli.
Ma ripeto dovresti chiamare un antennista che si accorga di queste cose e che ti preventiva le soluzioni per risolvere definitivamente il problema.
 
Davanti a me c'è un palazzo alto,con due spiragli uno più verso destra,mentre l'altro più verso sinistra.
La mia antenna per Valcava è stata direzionata su quello più verso sinistra,anche se lo spiraglio di destra è più molto largo rispetto a quello di sinistra.
Spero vivamente che l'antennista abbia direzionato l'antenna verso lo spiraglio con segnale migliore.

sicuramente l'avra fatto ma ripeto, devi vedere i tralicci a occhio; se valcava é dietro al palazzo e non la vedi c'é poco da fare.
 
sicuramente l'avra fatto ma ripeto, devi vedere i tralicci a occhio; se valcava é dietro al palazzo e non la vedi c'é poco da fare.

Bhè, ti ricordi che c'è stato uno, anni fa, che aveva chiesto se c'erano antenne speciali che fanno le curve, per ricevere da dietro un palazzo? :laughing7:
 
Si si vede ma ha tipo 4-5 metri di spiraglio,anche se credo che mi dia problemi lo stesso questo spiraglio.
 
si, eccome che me lo ricordo!
bhè...in fondo era una visione poetica...negli anni 70 il grande educatore reggiano Malaguzzi fece una mostra qui a Reggio basata sui disegni e racconti dei bambini (ma non solo, c'erano anche cose molto interessanti sulle illusioni ottiche, gli animali mimetici, eccetera)
La mostra si chiamava "L'occhio se salta il muro"...che era una frase di un bambino ed è proprio quel discorso lì... :laughing7:
Fra l'altro la mostra ebbe molto successo e restò famosa fra gli addetti ai lavori (educazione bambini prima dei 6 anni) in tutto il mondo: la riproponevano quest'anno per le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Malaguzzi...rinviata per coronavirus... :sad:
 
Davanti a me c'è un palazzo alto,con due spiragli uno più verso destra,mentre l'altro più verso sinistra.
La mia antenna per Valcava è stata direzionata su quello più verso sinistra,anche se lo spiraglio di destra è più molto largo rispetto a quello di sinistra.
Spero vivamente che l'antennista abbia direzionato l'antenna verso lo spiraglio con segnale migliore.

Se non hai un binocolo e non vuoi salire sul tetto per controllare se vedi il trasmettitore, apri la mappa di google e segna una riga dalla tua casa al trasmettitore Valcava (LC)
Di solito quando si effettuano puntamenti in queste condizioni di ostacoli, si cerca il compromesso.... inquanto è molto improbabile sia teoricamente che anche in pratica, che i segnali ti arrivino tutti bene. Se questa è la tua situazione, te ne devi fare una ragione, oppure provi ad alzare l'antenna per superare l'ostacolo.


Prova a tracciare una linea sulla mappa, il ripetitore è a 50km !!
 
Se anche si vede ma su un lato hai un palazzo, è normale che ci possano essere riflessioni, e altrettanto normale che anche un solo canale ne risenta. Dipende da talmente tanti fattori che penso sia impensabile calcolare echi, fasi e rimbalzi vari. Anche fosse coperto e non in perfetta ottica, si potrebbe ricevere per diffrazione, ma con risultati imprevedibili e diversi su tutta la banda.
 
Quello che si può fare è cercare un compromesso, provando anche il miglior segnale in stratificazione e antenne maggiormente direttive, quindi stringere il lobo per evitare che ti entri meno segnale interferente, ma potrebbe peggiorarti in altra frequenza.
Fisicamente è una utopia fare dei calcoli di trigonometria sugli echi quando il segnale radio ha avuto contatti con altre superfici. Appunto perchè non c'è solo la riflessione! se la lunghezza d'onda è più piccola di un ostacolo entrano in gioco anche la diffrazione e la rifrazione. Per riuscire a fare delle previsioni bisognerebbe imparare a lanciare delle palline da una montagna e indovinare a priori dove si andranno a fermare....:)
 
Indietro
Alto Basso