• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su Mux Mediaset e ricezione

Fuba

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Ottobre 2015
Messaggi
132
Ciao a tutti,non ho capito come mai TUTTI i mux mediaset li ricevo con qualità SEMPRE al 100%,mentre SOLTANTO la frequenza 52 mediaset 1 a 59 db in presa la ricevo con qualità che varia tra 92 e 100% e con potenza non al 100% ma a 93%,mentre se aumento il segnale a 62-63 db sempre in presa la qualità è a 100% e potenza ottima anche se non perfetta al 100%.
E' normale secondo voi che tutte le frequenze mediaset NON abbiamo la qualità al 100%????.
Invece TUTTI gli altri mux di mediaset ovvero il 36/38/49 e 56 anche se sono a 51-52 db massimo in presa la qualità è SEMPRE al 100% con ottima potenza,ma il 52 o aumento i db in presa oppure la qualità non arriva al 100% fissa.
Abito in provincia di Milano a Rho ed il ripetitore è Valcava.
Vi ringrazio delle risposte.
Buona giornata.
Ciao
 
Ti ho spostato in sezione DTT Tecnica.

Non ho capito, ma hai problemi di visione?

Premesso che quello che indicano le tv e decoder sono dati puramente indicativi, per verificare nei dettagli un segnale e la sua qualità ecc... serve un misuratore di campo, se non hai nessun problema di visione non mi preoccuperei, non è necessario per forza avere 100%
 
Grazie Ercolino,comunque quando ci sono i nuvoloni grigio scuri,la pioggia forte oppure il vento forte il segnale va via per circa 2-3 secondi anche se dopo ritorna subito,anche se lo fa molto raramente,ed io non riesco a capire il perchè nonostante abbia un segnale nella norma sulla frequenza 52.

Ciao a00818,il segnale lo ha misurato un antennista della mia zona circa due mesi fa con lo strumento Ap01 della unaohm,sia in presa tv come ho descritto prima sia in centralino.
Con l'antennista ho verificato anche in centralino che ha una uscita attenuata a -30 db visto che il centralino è un fracarro mbx7750s,i valori sono i seguenti:

74db di RF-noise margin 8.6 db-pre viterbi alla -5 e post viterbi -8-errori 0 e ha misurato anche gli echi e non ce ne sono.
Fai conto che però ci sono tre ponti di telefonia nel raggio di massimo un chilometro,quindi anche se ho due filtri lte uno telewire 9361 professionale a cavità ed uno normale messi tutte e due in banda V,non è che potrebbe disturbare lo stesso LTE soltanto la frequenza 52 visto che il disturbo anche se ho messo due filtri è molto forte???.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao Gherardo,infatti mi sono dimenticato di dire che in presa il segnale LTE è sotto ai 37 db mentre in uscita dal centralino è sotto i 70 db.
Incide lo stesso come disturbo LTE oppure è nella norma???.
 
ciao fuba, direi che é di gran lunga nella norma, non é l'lte il problema; puo darsi che quel mux abbia avuto qualche abbassamento dato che su tutti gli altri non hai riscontrato variazioni.
 
@fuba.
Che valori l'antennista ha misurato alle tue prese e al centralino sulle frequenze che tu ritieni buone e su quelle meno buone?
Intendo RF, MER o noise margin, pre e postViterbi per ogni frequenza Mediaset.
I valori che tu hai riportato non capisco a quale frequenza si riferiscono e dicono poco misurati sulla presa monitoring del centralino.
Hai un impianto singolo o condominiale?
 
Ho un impianto condominiale.
La frequenza interessata è la 52 ovvero il mux 1 di mediaset,ed i dati che sono all'uscita del centralino attenuato di 30 db sono di 74 db come RF,mer sui 30 db,noise margin 8.6 db,previterbi alla -5 e post viterbi alla -8,errori nessuno e non ci sono ne pre echi ne micro echi e ne post echi.
I valori in presa che mi balla da 92% a 100% la qualità invece sono: 59 db come RF,mer sui 26.7 db,noise margin sui 6.7-7 db,previterbi alla -4 e post viterbi -8,errori nessuno ed echi nessuno.
Vanno bene come valori in presa sulla frequenza 52 ovvero mediaset 1???invece tutte le altre frequenze mediaset come misure sono nettamente migliori e non capisco il perchè!.
Non capisco cosa intendi a quale frequenza si riferiscono e dicono poco misurati sulla presa monitoring del centralino!!,potresti spiegarti meglio???e soprattutto vorrei sapere se con il cielo molto nuvoloso e grigio scuro influisce in negativo sulla visione del digitale terrestre???
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Ho un impianto condominiale.
La frequenza interessata è la 52 ovvero il mux 1 di mediaset,ed i dati che sono all'uscita del centralino attenuato di 30 db sono di 74 db come RF,mer sui 30 db,noise margin 8.6 db,previterbi alla -5 e post viterbi alla -8,errori nessuno e non ci sono ne pre echi ne micro echi e ne post echi.
I valori in presa che mi balla da 92% a 100% la qualità invece sono: 59 db come RF,mer sui 26.7 db,noise margin sui 6.7-7 db,previterbi alla -4 e post viterbi -8,errori nessuno ed echi nessuno.
Vanno bene come valori in presa sulla frequenza 52 ovvero mediaset 1???invece tutte le altre frequenze mediaset come misure sono nettamente migliori e non capisco il perchè!.
Non capisco cosa intendi a quale frequenza si riferiscono e dicono poco misurati sulla presa monitoring del centralino!!,potresti spiegarti meglio???
Grazie mille.
1)I valori del chan 52 alla tua presa vanno benissimo, ma non scrivi quali sono i valori alla presa delle altre frequenze.
2)I valori alla presa monitoring (quella che è attenuata di 30dB) sono i valori in uscita dal centralino, se sono cattivi è un problema di antenna, se sono buoni possono rovinarsi attraverso il sistema di distribuzione, è per questo che dico che sono poco significativi se buoni, molto significativi se cattivi.
3)Bisogna avere una tabella con RF, MER etc, delle varie frequenze Mediaset sulla presa monitoring (di controllo) e sulla tua presa, se variano significativamente in funzione della frequenza è un problema di distribuzione, ma credo che tu stia creando un problema che non esiste.
 
Non ricordo bene esattamente tutte le misurazioni delle frequenze sia in centralino sia in presa ma le frequenze 49 e 56 si.
Ma ti posso dire che anche la frequenza 50 e la 38 hanno valori più alti della frequenza 52 stando a quanto riportato dalla tv.
La frequenza 49 in presa ha 62 db RF,noise margin sui 9-10 db,pre viterbi alla -5,post viterbi -8,errori nessuno e nessun eco.
La frequenza 56 in presa ha 61 db RF,noise margin 9 db,pre viterbi -5,post viterbi -8,errori nessuno e nessun eco.
E non riesco a capire il perchè la frequenza 52 mi arriva più bassa in antenna visto che i trasmettitori mediaset sono tutti gli stessi e irradiano tutti dalla stessa postazione che nel mio caso è Valcava!!!.
 
bisognerebbe misurare questo 52 direttamente in antenna prima del centralino; se anche in antenna é piu basso degli altri mux i casi possono essere due: o é guasta l'antenna, o hanno avuto loro un piccolo abbassamento; se invece in antenna il 52 é identico agli altri mux mediaset allora é il centralino o qualche filtro lte che te lo taglia un pochino; le antenne (modello?) se ricordo bene sono valcava in ingresso quinta e penice in ingresso quarta del centralino, confermi?
 
Ultima modifica:
Ciao,si confermo.
In centralino ed in presa la frequenza 52 è più bassa di solo 2-3 db rispetto alle frequenze 56 e al 49.
Ma se è difettosa la antenna come mai è solo questo mux 52 che mi problemi,ed i difetti non li fa anche sugli altri canali???,non dovrebbe fare il difetto anche su altri canali???.
Le antenne sono le emme esse 3-line bianche tutte e due identico modello NON lte con 41 elementi sia in banda quarta verso Penice sia in banda quinta verso Valcava.
 
Ultima modifica:
bene che l'antenna non sia lte, resta da capire se si é abbassato l'erp del trasmettitore o se qualcosa (filtro lte o centralino) te lo taglia un po'; ma come ti hanno detto fregatene tanto lo vedi no? anche qui per esempio uno dei tre mux timb mi arriva con qualche db in meno degli altri due, i sistemi radianti non sono sempre cosi lineari.
 
Hai ragione Gherardo,ma purtroppo non riesco a fregarmene.
Tu lo conosci quel cavo della bieffe sat 533 digital se è ottimo,buono oppure se è scadente???
Grazie.
 
Ciao a00818,si è stato tutto quanto misurato con il misuratore di campo professionale Unaohm AP01.
Invece per quanto riguarda il cavo Bieffe sat 533 digital qualcuno lo conosce???è di ottima qualità???e che tipo di schermatura ha???.
Ho cercato su internet ma di questo cavo non riesco a trovare niente come info.
 
Ultima modifica:
Ciao a00818,si è stato tutto quanto misurato con il misuratore di campo professionale Unaohm AP01.
Invece per quanto riguarda il cavo Bieffe sat 533 digital qualcuno lo conosce???è di ottima qualità???e che tipo di schermatura ha???.
Ho cercato su internet ma di questo cavo non riesco a trovare niente come info.

Si, ma se vuoi fare delle ulteriori prove devi farle con uno strumento professionale, altrimenti vai alla cieca.
Riguardo il cavo: anche se lo fanno vicino a Genova non lo conosco, per quel poco che faccio uso Cavel.
 
Indietro
Alto Basso