• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su Mux Mediaset e ricezione

Ciao a tutti,riprendo questa discussione.
Ho cambiato il derivatore ed ho messo da un DE2-10 Fracarro uno Splitter con due uscite della Axing che perde 4 db.
E adesso il segnale della frequenza 52 ovvero il mux mediaset 1 è al 100% SEMPRE la qualità e la potenza 96%.
Quindi sono passato da 59 db a 65 db in presa.
Volevo sapere il perchè ho dovuto alzare il segnale di 6 db per avere la qualità al 100% sulla frequenza 52,mentre su tutte le altre frequenze mediaset anche col derivatore della Fracarro DE2-10 quindi con perdita di -6 db mi davano la qualità SEMPRE FISSA al 100%???,è un difetto della antenna oppure è un difetto dell'impianto oppure della distribuzione???.
Vi ringrazio delle risposte!!!.
Buona serata!!.
Ciao a tutti!!.
 
Ultima modifica:
La bieffe cavi è una storica azienda, che ha sempre prodotto cavi di qualità, il modello che hai menzionato non lo conosco e mai visto, forse è un modello degli anni 80!!?? .
Comunque la schermatura la puoi vedere anche da solo, se è bella fitta e ha anche il foglio dalluminio sotto la calza è sicuramente un classe A.

Per il resto di domande non ho capito cosa chiedi.
 
Ciao coppo,il cavo della bieffe sat 533 digital è stato montato nel 2005,quindi non saprei se va cambiato visto che ha già 15 anni,tu che dici coppo va cambiato???.
Ma la domanda che ho scritto prima è: come mai se alzo a 65 db il mux mediaset 1 ovvero la frequenza 52 ho la qualità perfetta mentre se è a 59 db oppure a meno db la qualità balla tra il 92 ed il 100%???.
Poi ho anche scritto il perchè invece tutti gli altri mux mediaset ma anche tutte le altre frequenze anche quelle che trasmettono da penice che sono meno potenti del 52 come db anche a 50 db 0 53 db,hanno la qualità al 100%???.
Distribuzione errata per caso????.
Grazie delle risposte!!.
 
Però come ho scritto poco fa,anche tutte le altre frequenze che arrivano più basse del 52 come db in presa,hanno la qualità sempre al 100% ovvero le frequenze 34-58 e 59.
 
Ultima modifica:
I cavi bieffe sono buoni, ma non conosco il cavo. Eppure nel 2005 già compravo cavi Bieffe!. Se è crepato cambialo, se è integro puoi utilizzarlo.
Non capisco però la faccenda della percentuale?, Le misure falle con uno strumento . I sintonizzatori TV possono darti dei dati non coerenti e dipende dal modo in cui calcolano la qualità. Su alcuni modelli indicano qualità 100% anche sè il segnale ha meno di 25 dB di MER e quindi al limite di ricezione. Se hai uno strumento usa quello non guardare le percentuali dei decoder o TV.
 
Il cavo è in perfette condizioni ed ha la lamina di metallo,quindi presumo sia un classe A anche se è del 2005;da quanto tempo è che esistono i vari tipi di schermature dei cavi A,A+,A++ e B???.
Si esatto Gherardo,ma tu prima mi hai scritto : "forse componenti guasti o intestazioni malfatte"
Non ho capito bene cosa tu effettivamente mi vuoi dire.
 
Ma hai problemi di visione?
Ho letto il post iniziali e capisco che l'antennista ha fatto le misure su un canale che ogni tanto squadretta o sparisce, il 52.
Se il Mer è 26,7 dB non è altissimo e potrebbe in certi casi scendere ulteriormente. Ma non penso che sia quello il problema. Lo strumento Unahom lo uso anche io e purtroppo non permette di visualizzare echi fuori guardia, per il resto di misure è abbastanza preciso.
 
Il cavo è in perfette condizioni ed ha la lamina di metallo,quindi presumo sia un classe A anche se è del 2005;da quanto tempo è che esistono i vari tipi di schermature dei cavi A,A+,A++ e B???.
Si esatto Gherardo,ma tu prima mi hai scritto : "forse componenti guasti o intestazioni malfatte"
Non ho capito bene cosa tu effettivamente mi vuoi dire.

intendo che adesso che hai cambiato derivatore e partitore e cavo hai il 100% di qualita sul 52? in tal caso bene cosi, problema risolto.
 
Purtroppo si ma succede di rado ad esempio quando ci sono i nuvoloni grigio abbastanza scuri,pioggia forte o vento forte.
Ma il digitale terrestre non dovrebbe dare problemi solo con la pioggia molto forte e col vento molto forte???,perchè dei nuvoloni grigi ho letto che creano problemi ma solo sul satellite.
E secondo te coppo come misuratore è meglio l'unaohm ap01 oppure il dgohm compact???ovvero quale è più preciso???.
 
Ma anche con soltanto i nuvoloni grigi il terrestre ha problemi di segnale???,oppure solo col vento forte e con la pioggia forte???.
E non vorrei che in presa il MER di SOLO 26,7 db si abbassi ulteriormente e crei problemi di effetto mosaico,anche se penso che ora con 65 db in presa anche il MER dovrebbe essersi alzato.
Chiedo anche a te Gherardo,secondo te per curiosità,come misuratore è più preciso il rover 7 hd evo,l'unaohm dgohm compact oppure l'uanohm ap01???.
 
Il dgohm è stessa cosa, il software e molto simile. La precisione del AP01 è nella norma.
Gli strumenti professionali però permettono di analizzare gli echi con ritardi anche maggiori di 300us.
Comunque non si possono fare diagnosi così specifiche senza fare una misura accurata e senza vedere la situazione e l'impianto.
Non è comunque strano che un segnale ricevuto, in presenza di oscuramento nuvoloso possa subire una attenuazione diversa. Per capire meglio dovresti far effettuare la misura quando il segnale sparisce o squadretta, in questo modo si potrà escludere che è un problema di segnale/rumore o MER troppo basso. Il BER che ha rilevato l'antennista è buono, ma è così anche quando squadretta?

Il MER in presa può solo peggiorare , si tratta di un valore legato al rapporto segnale rumore inteso come SNR.
Ogni TV ha un sintonizzatore più o meno sensibile e anche la gestione degli echi. Quindi le percentuali di qualità non hanno molto senso. Io ho un tv che mi segna sempre qualità 60% su i canali mediaset, ma non ho mai avuto problemi neppure quando ci sono gli uragani.

Poi le misure vanno fatte anche in presa e anche direttamente al connettore che entra nel tv.
 
Ultima modifica:
Ma l'unaohm dgohm compact,l'AP01 ed il rover tab 7 evo HD sono considerati misuratori professionali e misurano anche loro gli echi a 300us???.
Comunque 26,7 db di MER sono in presa tv a 59 db come RF,ma sono buoni anche durante il brutto tempo???,quanti db di MER minimo ci vogliono in questi casi di intemperie???.
Comunque ora che ho alzato di 6 db anche il MER dovrebbe essere più alto e non dovrei avere più problemi di segnale.
Secondo la tua esperienza coppo quale è il tv con il miglior tuner per gli echi e come ricezione dei canali deboli????.
 
Ultima modifica:
Non hai capito, il MER non lo alzi alzando il segnale in ricezione è un rapporto segnale rumore e quindi se alzi 6 dB il segnale alzerai anche il rumore di 6dB. Il MER lo puoi migliorare soltanto in ricezione dall'antenna, con antenne diverse e altri accorgimenti, oppure dal trasmettitore.
Il livello di MER sufficiente per poter decodificare correttamente un segnale dipende dalla sensibilità del tuo ricevitore. Le linee guida per rientrare in tutte le casistiche, consigliano di avere valori di MER adeguati per il tipo di modulazione utilizzato , per 64QAM non ricordo con esattezza se sono 25 o 26 dB e poi dipende dal FEC. Ci sono dei casi che anche meno di 24 dB di MER sono sufficienti e altri che con 26dB nò. Ora tu sei a 26,7 dB, ma quando c'è brutto tempo quanto scende?
 
Ultima modifica:
Purtroppo non so a quanto scende il MER col brutto tempo.
Comunque mi potresti dire gentilmente tu quale tv consigli per gli echi e per i segnali deboli e peggiori????
E gli strumenti che ho elencato io prima sono tutti e tre professionali????e misura il dgohm compact gli echi a 300us???.
 
Si sono professionali ma per antennisti!.
I tv che gestiscono meglio gli echi mi sembrano i Samsung più recenti. Ma non sò se il tuo problema è dovuto ad echi. Le variabili potrebbero essere tante.
Un MER di 26 dB se non ci sono disturbi, rientra pienamente nei parametri consigliati.
 
@fuba:
non per essere noioso, ma la RF si misura in dBuV (dBmicrovolt) o dBm (dBmilliWatt) e non in dB, poi non ho ancora capito con che strumento misuri il MER e la RF e se le misure sono attuali.
Se veramente hai (o avevi?) circa 26dB di MER non avrai problemi per la pioggia, tornado a parte, e men che meno per il vento, a meno che il tuo sistema ricevente abbia altri difetti di tipo meccanico o idraulico.

Per una ricezione QEF in 64QAM ci vogliono circa 21 dB di MER (dipende poco da altri parametri della modulazione).

Da un documento RAI:

Per riepilogare:
Il MER
La norma ITU-R BT.1735 lo definisce come un parametro da misurare al sito trasmittente. Indica la bontà del trasmettitore, fornendo in modo sintetico un’analisi della costellazione. Può essere utile il confronto tra il valore misurato all’antenna e alla presa d’utente per capire quanto è degradato il segnale nella rete di distribuzione e valutare, nel caso, lo stato di funzionamento di bocchettoni, filtri, amplificatori...Si richiede un valore teorico minimo di 20-21 dB di MER per una corretta decodifica del segnale, tuttavia è preferibile attestarsi sui 24-25 dB.
 
Indietro
Alto Basso