• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto casalingo con problemi ricezione segnale

panterablu

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
114
Buongiorno,
dopo tanto tempo oggi ho deciso di riavvicinarmi al dtt, abbandonando il satellite a me tanto caro.

Abito in una casa singola con tetto proprietario, attualmente ho un impianto composto da antenna UHF economica (non ricordo il marchio, ma pagata circa 35 euro in negozio qualche anno fa), con un alimentatore ed microcentralino schermato (che presumo non sia un amplificatore di segnale).

La mia necessità è quella di collegare due tv con due cavi indipendenti (o anche 3) che partono tutti dal sottotetto. Quindi i cavi giugnono tutti vicino al microcentralino e alimentatore.

Attualmente l'impianto è cosi configurato: il cavo che scende dall'antenna entra nella porta uhf del microcentralino. Dall'uscita di esso mi collego all'alimentatore e il cavo che esce da esso va ad una singola TV. Per il momento ho staccato le altre.

A questo punto mi chiedo, butto tutto e compro alimentatore e amplificatore fracarro con uno switch? a proposito di switch cosa prendo? derivatore o cosa? e come lo collego?

saluti

allego le foto dei due prodotti attualmente montati.

Naturalmente ho problemi di ricezione, non riesco a superare il 60 65 % di potenza segnale

CPCygMx

https://www.ebay.it/c/10014159202 link per vedere il microcentralino che possiedo, ma il mio non ha i gain per regolare la potenza
 
Ultima modifica:
Per 2-3 prese ti basta un partitore a 2-3 uscite.

Se hai problemi di segnale, o il centralino (o l'alimantatore) è guasto, oppure l'antenna è puntata male.

Dovresti intanto dire dove abiti e dov'è puntata l'antenna, e poi provare a ricevere direttamente in antenna, escludendo il centralino per vedere in che condizioni di ricezione sei.
 
Quello che mi chiedo è, il centralino a cosa serve? è un amplificatore o simile?

Io abito in calabria, in provincia di Cosenza, precisamente Cariati. E ricevo da martina franca, puglia! siamo difronte il mare, quindi tutte le antenne sono puntate lì.
 
Come spiegato all'inzio di questo thread dovresti in particolare raccontare quanto segue:


- Località dove si trova l'impianto. E' di massima importanza perchè si può capire da quali ripetitori ricevi e quale intensità di segnale ti puoi aspettare.
- Dai delle indicazioni precise sull'impianto che hai (esempio non dire due o tre cavi ma cerca di essere il più preciso possibile)
- Età (anche presunta) dell'impianto (anche dei cavi cossiali)
- Configurazione dell'impianto, se nota (ad es. tipologia di antenne e puntamenti, componenti vari...)

Presumibilmente il componente di cui parli, e che hai chiamato switch, può essere un derivatore oppure un partitore e sono alcune caratteristiche che deve avere l'impianto quali, ad esempio, la topologia dello stesso che determinano il tipo. E' molto importante il primo punto perchè mediante l'intensità di segnale che puoi ricevere si può capire se il tuo microcentralino è adatto o meno allo scopo di alimentare le prese ulteriori ed i cavi coassiali che intendi aggiungere e la loro lunghezza.
 
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CSHM&posto=Cariati

Il mio paese è Cariati ed i miei punti di ricezione sono 3: due si trovano a Martina Franca ed uno a Roseto Capospulico.
Seguendo una guida su youtube per il puntamento (cioè questa https://www.youtube.com/watch?v=BP7OQBqCtW8) sono riuscito, su alcuni canali, ad avere segnale fino a circa 72 percento di potenza segnale (misurata con decoder linux).
Dopo aver effettuato il puntamento ho spostato a millimetri a destra ed a sinistra, su e giù, ed il miglior risultato sui alcuni canali è del 72 percento.

Venendo alle domanda. Si tratta di un'antenna UHF simile a questa (anzi a dire il vero mi sembra identica) https://www.google.com/search?q=ant...KHQEJB0EQ9QEwBHoECAkQJA#imgrc=nOr7R0QI04XxIM:

Il cavo che adesso giunge alla mio decoder, è di circa 10 metri in quando scende dal tetto fino al piano terra (è una casa di piano terra, primo piano + tetto);

Il cavo è di installazione recente, infatti passa all'esterno.
Quello che invece va dall'antenna all'amplificatore ha un 3 anni circa.

Adesso, mi chiedo, come faccio a sapere se quella percentuale di intensità segnale è il massimo raggiungibile? esiste qualche sito/guida o info in merito?

Altra domanda... secondo voi mettendo un amplificatore a +40db o un'antenna con filtro LTE tipo le nuove Fracarro, miglioro il segnale?

Inoltre, volendo collegare gli altri cavi compro, dunque, un semplice partitore? ripeto che tutti gli altri due fili che scendono fino al primo piano arrivano fino al sottotetto, quindi anche il derivatore lo installerei lì, all'uscita dall'alimentatore.
 
Martina Franca è un puglia, si trova a 133 km. Ci separa praticamente (quasi) solo il mare. Ma tutte le antenne sono puntate li. Anche dei miei vicini....sul puntamento dovremmo esserci.
Secondo me comprando una buona antenna miglioro di molto. Le nuove Fracarro come le vedete? tipo questa https://www.emmebistore.com/antenne...-elika-pro-lte-uhf-fracarro-213227-17644.html

Penso sia solo una questione di antenna. Perchè se con un'antenna di 30 euro riesco ad avere il 70percento di segnale, con una migliore dovrei avere altre chance
 
una k47z potrebbe bastare; comprala, collegala direttamente ad un ricevitore con pochi metri di cavo e riporta qui i segnali (intensita e qualita) dei mux ricevuti; poi in base al disegno di distribuzione che vuoi ottenere ti indico il resto della componentistica come centralino, derivatori, prese, ecc. che ti servono.
 
La Fracarro Elika Pro la trovi eccessiva o non sufficiente?
Vorrei comprare il massimo come antenna, dato che negli anni passati ho avuto sempre problemi, in base al meteo ecc.
Per una volta vorrei risolvere definitivamente
 
Ok va bene.
Adesso, ad esempio, ho segnale ballerino! non va più! sale e scende ed ho blocchi.
Eppure fino a poco fa andava.
Possibile che il segnale sia cosi ballerino? è allucinante

dopo un pomeriggio di regolazioni, segnale stabile. Fissi scendi, e dopo qualche ora punto è daccapo. è sempre così'
 
Ok va bene.
Adesso, ad esempio, ho segnale ballerino! non va più! sale e scende ed ho blocchi.
Eppure fino a poco fa andava.
Possibile che il segnale sia cosi ballerino? è allucinante

dopo un pomeriggio di regolazioni, segnale stabile. Fissi scendi, e dopo qualche ora punto è daccapo. è sempre così'
E' tipico di un segnale digitale marginale, non è allucinante, è un normale comportamento del segnale digitale nel quale c'è una brusca transizione tra la ricezione corretta e la ricezione con la non possibilità di correzione degli errori di trasmissione.
 
Domani rimetto l'antenna su Roseto Capo Spulico che dista 65 km da casa mia, e vediamo se ho questi sbalzi!!!
poi, dopo brevi test, ordino l'antenna suggerita da @gherardo.

@a00818 quindi tu cosa consiglieresti?
 
se me ne consigliate uno economico di misuratore e funzionante lo compro anche, così vediamo se si risolve sto problema!
 
un misuratore economico corrisponde ne' piu ne' meno a un decoder; adopera un decoder che indichi intensita e qualita sotto forma di due barre che compaiono sullo schermo, misura tutti i mux che ricevi riportandone qui i livelli riscontrati; antenna uhf nuova e poco cavo.
 
Se hai di mezzo il mare, scordati di avere stabilità. A meno che non siano poche centinaia di metri. Una antenna molto direttiva migliora, ma non aspettarti di risolvere, il mare, a meno di asciugarlo, provoca problemi di ricezione. È sempre stato così e lo sarà sempre, analogico,vdigutale, T1, T2, T99...
 
Digitale, ovviamente. Ma possibile che con lo smartphone non si possa correggere ma solo cancellare??
 
Indietro
Alto Basso