Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: [Taranto (TA)] Ch52: Potenza Alta ma Qualità Instabile

Digital-Forum Senior Master L'avatar di coppo76

Predefinito

Certo che i casi possono capitare, nei paesi è anche più facile. A pianoro ho due condomini che gli ho installato il filtro e in uno anche una parabola da 100, inquanto avevo problemi con il SAT. Ma se guardi dalle Martino verso via Donini, da destra a sinistra, vedrai che ci sono due o tre ripetitori e dalla parte opposta c'è quello di castel Arienti o come si chiama.... Le potenze per ogni sistema e operatore sono sempre quelle ma non ci sono ostacoli e le traiettorie di puntamento sono verso le case. Nelle citta ci sono più ripetitori , quasi uno ogni 800mt e in centro storico a meno di 500mt, ma le antenne sono molto direttive ed è pieno di ostacoli.
    Nel mio, volevo solo dire che i problemi ci sono, ma non cosi frequenti da imputare tutti i malfunzionamenti al LTE e comunque se si uilizzano certi accorgimenti è difficile che un disturbo LTE si riperquota su tutti i canali e che quindi mandi in saturazione l'amplificatore con tutto quello che manifesta questa condizione, prodotti di intermodulazione ed aumento del livello di rumore.

Ma che significa LTE in idle?
    Ultima modifica di coppo76; 28-03-20 alle 23:50

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da coppo76 Visualizza Messaggio
    Ma che significa LTE in idle?
    Che non la sta usando nessuno (la cella), credo.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elettt Visualizza Messaggio
    Chiariamo, io il filtro lo metto SOLO se ci sono problemi e dopo verifica con strumentazione, ne ho montati sicuramente meno di 5. Ciò non toglie che in città i casi possono capitare eccome. Ho montato una antenna a 50 metri e in perfetta direzione di una cella, nessun problema. In compenso un impianto a più di 100 metri e direzione completamente diversa, interferenze a gogo. A Pianoro, non in città!. Visto che già si era parlato di lte, ho fatto notate che l'ampli non è il massimo per quella situazione. Io non posso sapere a distanza e senza misure come sia la situazione. Poi smettiamola di dire che la lte 800 è sempre in idle, può essere vero in pochi siti, ma la realtà è ben diversa. Se non ci credete vi mando qualche filmato di diverse celle, e nemmeno cittadine, anzi!
    No no, ma anzi temevo scrivendo che la prendessi come una critica personale, mentre invece era solo un'osservazione non tecnica, ma stupita di come ad un certo punto qualcuno, non mi ricordo chi, ha detto LTE di striscio, qualcun altro l'ha ripreso ed il soggetto del thread all'improvviso è diventato LTE punto, senza che all'inizio sia mai stato detto qualcosa al riguardo...
    Dicevo solo: è lo stesso modo in cui nascono le leggende metropolitane

Digital-Forum New User L'avatar di Unsolvable

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gherardo Visualizza Messaggio
    la domanda é per farmi capire se il ricevitore puo misurare o meno l'lte che é una portante senza flusso decodificabile esattamente come quando a qualche tv (spesso locale) salta o non ha sfn: in questi casi il ricevitore deve indicare potenza presente anche con qualita a zero, questo perché molti ricevitori in mancanza totale di qualita non misurano piu la portante (intensita o potenza) allora non vanno bene neanche per misurare l'lte; serve un ricevitore che in quei casi di qualita a zero (fissa) ma trasmettitore acceso indichi ancora la potenza.
    Ok, chiaro. Credo di sì. Ho verificato sul canale 50, che attualmente ricevo (anzi, sarebbe meglio dire "non ricevo" ) con qualità 0%. Nonostante ciò riesco a misurare una potenza segnale del 66%. Se quindi ho capito bene, qualora fosse il caso a cui fai riferimento avrei dovuto avere 0% anche come potenza, non essendoci per nulla qualità...

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

esattamente, percio va bene anche per rilevare portanti lte sui canali sopra al 60 tramite ricerca manuale canale per canale dal 61 al 69; se la barra della potenza o intensita non indica segnali forti non hai lte a disturbarti; questa tipologia di ricevitori é molto utile anche per capire, quando un canale non si vede piu, se é spento il trasmettitore (potenza zero) o se gli é soltanto saltata l'sfn (qualita zero ma potenza presente) in questo modo si aiuterebbero alla grande gli addetti ai lavori durante le segnalazioni.
    Ultima modifica di gherardo; 29-03-20 alle 11:52
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di elettt

Predefinito

@Coppo e Areggio, anche secondo me il problema è ampiamente sopravvalutato, soprattutto qua sul forum. Appena uno ha un problema, lte! E quasi mai è così. Se dovessi campare con la risoluzione dei problemi causati da lte, sarei già morto di fame. Nello specifico, potrebbe pure essere lte, ma a maggior ragione dovrebbe essere disturbato anche il 56 e non solo il 52. Un bell'ampli schermato come si deve, connessioni fatte bene, antenna senza filtri interni al dipolo che poi si rovinano e provocano strani problemi, poi ne riparliamo.
    PS, il sito che si vede a Pianoro sul lato opposto della valle rispetto alle Martino, è Ca' Nova, Rai e Eolo. Castel Arienti è a Rastignano.

Predefinito

Volevo dire Guzzano, li ci sono tre gestori anche banda 20 (800Mhz). Mentre Castel Arienti è Vodafon, ma sconfina e in certi punti si può ricevere il 1800Mhz.
    Per quel che riguarda le celle a riposo, se si può chiamare in questo modo dato che in questa condizione la portante del canale è al 25%. In questo caso dovrebbe esserci il presupposto che la cella non riceve nessun segnale. La sensibilità di un ricevitore RU però è molto alta e in più ci sono i preamplificatori subito sotto i pannelli. In pratica la cella riceve senza problemi segnalini di -110dBm (-3dBuV). Anche se tutti i telefoni nel raggio di copertura della celle fossero spenti, questa se accesa, deve per forza trasmette alcune portanti fisse trasmesse alla massima potenza. Mi pare che sono diverse subportanti di sincronismo da 1Mhz entro il canale.
    Concretamente in un canale LTE la potenza ricevibile sarà sempre variabile entro il 30% al 99%, che saranno variabili in frequenza e in base temporale.
    Il rischio di interferenze TV da LTE è maggiore quando si è in traiettoria con la cella, considerando il tilt di questa (massimo campo di irradiazione) e quando la cella è molto vicina.
    In tutti i modi si dovrebbe fare una misura con strumenti e cercare di capire se il segnale disturbante è troppo eccessivo da rendere necessario l'utilizzo di un filtro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gherardo Visualizza Messaggio
    esattamente, percio va bene anche per rilevare portanti lte sui canali sopra al 60 tramite ricerca manuale canale per canale dal 61 al 69; se la barra della potenza o intensita non indica segnali forti non hai lte a disturbarti; questa tipologia di ricevitori é molto utile anche per capire, quando un canale non si vede piu, se é spento il trasmettitore (potenza zero) o se gli é soltanto saltata l'sfn (qualita zero ma potenza presente) in questo modo si aiuterebbero alla grande gli addetti ai lavori durante le segnalazioni.
    Il tuo sistema però non indica se il segnal LTE può aumentare o diminuire nel tempo. Mentre con un misuratore di campo TV, se impostato in una certa maniera e saputo interpretare può dare con una buona certezza, la possibilità di sapere se la portante LTE è a "riposo" o alla massima operatività.

Non sò poi quanti TV possano fare quello che dici, non voglio sindacare, inquanto non ho ma fatto troppo caso a questa caratteristica di alcuni sintonizzatori. Forse ne ho visti di quelli che indicano il livello di segnale seppur con la qualità a 0, ma non penso che siano la maggioranza.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di gherardo

Predefinito

saranno a occhio e croce la metà...basta guardare su un canale qualunque invisibile per via della sfn saltata (qualita a zero totale) se indica ugualmente la potenza quando il trasmettitore é acceso; per quel che mi riguarda devo dire che le misure fatte col misuratore e quelle fatte con i miei ricevitori, sia riguardo l'lte che le portanti dei vari mux, concordano nel senso che le variazioni riscontrate sul misuratore corrispondevano piu o meno alle variazioni della barra dell'intensita, ovviamente nel senso della posizione della barra, non certamente sui numeri riportati da quest'ultima; in molti ricevitori invece quando manca soltanto l'sfn anche l'indicazione della potenza va a zero (non aggancia piu nulla) nonostante il tx sia on, e qui casca l'asino (nel senso buono) anche qui sul forum, laddove molti utenti pure navigati scrivono che un trasmettitore é "spento"...
    Ultima modifica di gherardo; 29-03-20 alle 17:06
    canali che si ricevono a lugano e dintorni http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZNE&posto=Lugano e quelli che ricevo in toscana http://www.otgtv.it/lista.php?code=GRDC&posto=Orbetello dal monte argentario.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato