• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Taranto (TA)] Ch52: Potenza Alta ma Qualità Instabile

Le mappe delle radio base le trovi da Arpa, loro hanno un censimento con allegate anche le misure, ma pubblicamente rilasciano solo le postazioni e la tipologia di impianto/gestore.
Ma le vedi le celle se sono vicine! ,
Presumo che Elettt si riferisse alla schermatura dell'involucro e non solo al taglio di frequenza.

Io cambierei tutto, alimentatore, centralino e antenna. Meglio la k47z che rispette alla R ha molta più durata, inquanto su questo modello easy le clips che reggono i direttori (elementi) si rompono molto facilmente e difficilmente durano oltre i 10 anni senza che si perda qualche pezzo. Mentre la serie Kolor è molto più robusta e anche più efficiente.
 
Prima di tutto grazie infinite a tutti per le risposte. Io ormai era a corto di idee quindi qualunque consiglio mi è molto utile.

Leggendo i vari pareri mi rendo conto che, purtroppo, le possibili cause del problema, più o meno probabili, sono molte. Per cui io procederei (pioggia permettendo, purtroppo da ieri pomeriggio quì piove a dirotto :sad:) seguendo quest'ordine:

1) Leggero spostamento dell'antenna (connessa direttamente al decoder per la misura) a sinistra/destra e alto/basso in modo da orientarla al meglio per ottenere un valore di BER più basso, anche su quei canali problematici.

2) Sostituzione dell'attuale elettronica da palo (miscelatore e amplificatore) e alimentatore con il centralino e alimentatore Offel consigliati da Gherardo. Ormai gli attuali dispositivi sono in uno stato pessimo, quindi tanto vale cambiarli comunque...

Per quanto riguarda l'LTE: leggendo il data-sheet del centralino "LX2/20 V-U" mi sembra sia schermato. Quindi, anche se, come dice Elettt, è uno specchietto per allodole, già dovrei avere una garanzia in più in merito, rispetto ad ora...

Fatto questo, laddove il problema dovesse persistere (spero proprio di no :happy3:) procederei così:

3a) Sostituzione dell'attuale antenna con una Offel Kolor o Record consigliate qualora il BER in uscita dall'antenna continuasse a presentare valori ancora troppo alti

oppure

3b) Filtro a Cavità laddove il problema continuasse ancora a presentarsi a valle del nuovo centralino.

PS: che voi sappiate, non c'è alcun modo per risalire alle coordinate delle postazioni della varie stazioni radio-base, anche se indicate singolarmente, da ogni operatore le proprie? Sarebbe interessante sapere quanto dista dal mio palazzo la stazione più vicina... :eusa_think:

corretto per come vuoi procedere, riguardo l'lte qui https://www.digital-forum.it/showth...E0-Instabile&p=6490735&viewfull=1#post6490735 ti ho indicato come verificare se hai segnali lte forti.
 
Punti di vista diversi! forse dipenderà molto dal tipo di impianto. Nelle citta dove si predilige ancora l'impianto singolo, utilizzando poi per risparmiare cavi classe B e amplificatorini da palo che hanno una uscita massima limitata è normale che chi abita vicino alle celle telefoniche ha problemi.
Personalmente i filtri LTE li utilizzo solo quando sono a meno di una settantina di metri dalla cella telefonica, penso che se ne utilizzo 5 o 10 ogni anno è già molto... che poi potrei anche farne a meno di usarli.... ma per una sicurezza in più, per quello che costano poi.
Sugli impianti centralizzati spesso si utilizzano centralini schermati da 125 dBuV di uscita massima e cavi in classe A+ , i tagli dei centralini nuovi arrivano fino al CH60.
Fino ad ora in citta utilizzo antenne K47D (21-69) e non ho mai avuto problemi di LTE, ho ancora una certa scorta di queste antenne!!.

Qui al Sud purtroppo la stragrande maggioranza dei condomini è ancora in queste condizioni, non c'è mai stata la cultura del centralizzato :eusa_wall: Ti assicuro però che nei paesi qui intorno (da 15000 a 50000 abitanti) talvolta ho avuto problemi anche usando amplificatori con filtro integrato ed uscita UHF 120 dBuV + cavi 7 mm classe A++ (visto che di robaccia inferiore a classe A con doppia schermatura non ne uso nemmeno per fare i cavi presa-tv negli appartamenti)... e ciò stando nemmeno troppo vicino alle 800 MHz di Wind3 e Tim. Per questo la prima cosa che faccio (e che consiglio) è partire in quarta tagliando l'LTE (quasi sempre presente, anche se basso e facilmente controllabile), non si sa mai...
 
Le mappe delle radio base le trovi da Arpa, loro hanno un censimento con allegate anche le misure, ma pubblicamente rilasciano solo le postazioni e la tipologia di impianto/gestore.
Ma le vedi le celle se sono vicine!

Allora per il momento ho trovato le coordinate delle stazioni radio-base e ho preso distanze e gradi dal mio palazzo.
Le celle più vicine sono di TIM e di Vodafone a 105,72m di distanza - 208,36°N, quindi alle spalle di dove punta adesso l'antenna (31°N).
Quelle prossime al puntamento dell'antenna sono altre celle di TIM a 226,80m - 54,28°N.

corretto per come vuoi procedere, riguardo l'lte qui https://www.digital-forum.it/showth...E0-Instabile&p=6490735&viewfull=1#post6490735 ti ho indicato come verificare se hai segnali lte forti.

Per quanto riguarda la misura da decoder, non sono salito sul terrazzo quindi non l'ho presa (piove ancora).
Ho controllato sulle varie prese dentro casa e dal canale 61 in poi ottengo misure sempre fisse sullo 0% sia per potenza sia per qualità.

Qui al Sud purtroppo la stragrande maggioranza dei condomini è ancora in queste condizioni, non c'è mai stata la cultura del centralizzato :eusa_wall: Ti assicuro però che nei paesi qui intorno (da 15000 a 50000 abitanti) talvolta ho avuto problemi anche usando amplificatori con filtro integrato ed uscita UHF 120 dBuV + cavi 7 mm classe A++ (visto che di robaccia inferiore a classe A con doppia schermatura non ne uso nemmeno per fare i cavi presa-tv negli appartamenti)... e ciò stando nemmeno troppo vicino alle 800 MHz di Wind3 e Tim. Per questo la prima cosa che faccio (e che consiglio) è partire in quarta tagliando l'LTE (quasi sempre presente, anche se basso e facilmente controllabile), non si sa mai...

Mah, in realtà parecchi palazzi vicini al mio hanno le centralizzate. Non credo sia più questione di cultura del centralizzato, più gente di un palazzo che ha bisogno di ricevere bene un ampia lista di canali la fa installare... Credo si tratti più di ignoranza dei condomini o mancata necessita, "tanto, basta che si vedono RAI 1, RAI 2 e RAI 3" (ops, che sbadato: si chiamano il primo, il secondo e il terzo... :D) e dato che per ricevere quel MUX in VHF basta veramente poco, per loro l'impianto scarso (e pericolante, molte volte) che si ritrovano basta e avanza. Perché spendere soldi per una centralizzata? Che bisogno c'è? (Ne ho trovati tanti così)
 
Per quanto riguarda la misura da decoder, non sono salito sul terrazzo quindi non l'ho presa (piove ancora).
Ho controllato sulle varie prese dentro casa e dal canale 61 in poi ottengo misure sempre fisse sullo 0% sia per potenza sia per qualità.

con quel decoder, sui canali normali quando gli salta l'sfn ma trasmettono, rilevi tipo potenza 90% (o simile) e qualita ZERO?
 
Queste sono un paio di misure effettuate nei pressi di un sito radio-base LTE banda 20: Misure a 100mt ad una altezza di 1,5mt dal suolo -39dBm ,misura a 200mt -38 dBm ,misura a 500mt -60dBm. Antenna ricevente dal guadagno di 5dBi e misure mediate in 6minuti ,orario tardo pomeriggio in periodo natalizio e con cella satura.
Quindi con antenna dal guadagno di 15 dB il segnale misurato a 220 mt , sarebbe stato di circa 80 dBuV per N canali di download.
Ma questi dati non si possono prendere come riferimeti certi, inquanto le antenne di telefonia hanno dei lobi anche di 6° e se non si conosce dove punta l'antenna .... , come vedi a 100mt si riceve meno segnale che ha 200, inquanto ero troppo sotto all'antenna. Se abiti ad un piano alto potrebbe essere che ricevi pochissimo segnale, inquanto le antenne di telefonia in citta hanno dei tilt di 30° o anche maggiore e comunque la potenza di trasmissione dipende dal numero di gente che occupa la cella e dal flusso di dati. Ma se il trasmettitore è da 20W, quelli sono....
Penso che riceverai in antenna un segnale variabile dai 50dBuV a 75/80dBuV. Se hai solo Tim frontalmente, riceverai un solo canale di ricezione con alcune portanti fisse e il resto dipenderà da quante persono utilizzano le comunicazioni della cella, mentre sugli altri canali LTE, riceverai segnali maggiormente attenuati provenienti da celle più distanti.
Il tuo impianto è messo male, ruggine sui contatti e chi sà com'è la distribuzione. Prima di pensare a LTE è da sistemare tutto, possibilmente con componenti schermati a dovere.
 
Ultima modifica:
che porcheria che hanno fatto, ed é sotto gli occhi di tutti, con tutte le bande che hanno a disposizione guardacaso proprio accanto alla quinta banda della tv gratuita dovevano mettersi, mica l'avranno fatto appo$ta...é esattamente come se quelli del "tavernello" o di certi "prosecchi" (schifosi) con produzioni industriali da milioni di litri al giorno andassero, per vendere di piu, nelle piccole cantine di chi fa ancora il vino buono a spandergli l'aceto per terra!
 
con quel decoder, sui canali normali quando gli salta l'sfn ma trasmettono, rilevi tipo potenza 90% (o simile) e qualita ZERO?

Scusami, Gherardo, ma non credo di aver capito. L'SFN io so che è l'isofrequenza. Ma con l'espressione "saltare l'sfn" non capisco cosa si intenda. :eusa_think:
Se vuoi sapere che succede sui canali dove ho problemi, sì, misuro alta potenza (90 o giù di lì) e qualità oscillante tra 0 e 50 (salti continui tra i 2 estremi ogni secondo) quando la situazione è più tragica (giorno) e tra 35 - 70 quando è più favorevole (notte, come vi dicevo, oppure come ho notato oggi, con la pioggia)

Queste sono un paio di misure effettuate nei pressi di un sito radio-base LTE banda 20: Misure a 100mt ad una altezza di 1,5mt dal suolo -39dBm ,misura a 200mt -38 dBm ,misura a 500mt -60dBm. Antenna ricevente dal guadagno di 5dBi e misure mediate in 6minuti ,orario tardo pomeriggio in periodo natalizio e con cella satura.
Quindi con antenna dal guadagno di 15 dB il segnale misurato a 220 mt , sarebbe stato di circa 80 dBuV per N canali di download.
Ma questi dati non si possono prendere come riferimeti certi, inquanto le antenne di telefonia hanno dei lobi anche di 6° e se non si conosce dove punta l'antenna .... , come vedi a 100mt si riceve meno segnale che ha 200, inquanto ero troppo sotto all'antenna. Se abiti ad un piano alto potrebbe essere che ricevi pochissimo segnale, inquanto le antenne di telefonia in citta hanno dei tilt di 30° o anche maggiore e comunque la potenza di trasmissione dipende dal numero di gente che occupa la cella e dal flusso di dati. Ma se il trasmettitore è da 20W, quelli sono....
Penso che riceverai in antenna un segnale variabile dai 50dBuV a 75/80dBuV. Se hai solo Tim frontalmente, riceverai un solo canale di ricezione con alcune portanti fisse e il resto dipenderà da quante persono utilizzano le comunicazioni della cella, mentre sugli altri canali LTE, riceverai segnali maggiormente attenuati provenienti da celle più distanti.
Il tuo impianto è messo male, ruggine sui contatti e chi sà com'è la distribuzione. Prima di pensare a LTE è da sistemare tutto, possibilmente con componenti schermati a dovere.

Si, lo so che è messo male, infatti è da lì che partirò. Quanto detto sull'LTE era più una curiosità, al momento.
 
Scusami, Gherardo, ma non credo di aver capito. L'SFN io so che è l'isofrequenza. Ma con l'espressione "saltare l'sfn" non capisco cosa si intenda. :eusa_think:
Se vuoi sapere che succede sui canali dove ho problemi, sì, misuro alta potenza (90 o giù di lì) e qualità oscillante tra 0 e 50 (salti continui tra i 2 estremi ogni secondo) quando la situazione è più tragica (giorno) e tra 35 - 70 quando è più favorevole (notte, come vi dicevo, oppure come ho notato oggi, con la pioggia)



Si, lo so che è messo male, infatti è da lì che partirò. Quanto detto sull'LTE era più una curiosità, al momento.

la domanda é per farmi capire se il ricevitore puo misurare o meno l'lte che é una portante senza flusso decodificabile esattamente come quando a qualche tv (spesso locale) salta o non ha sfn: in questi casi il ricevitore deve indicare potenza presente anche con qualita a zero, questo perché molti ricevitori in mancanza totale di qualita non misurano piu la portante (intensita o potenza) allora non vanno bene neanche per misurare l'lte; serve un ricevitore che in quei casi di qualita a zero (fissa) ma trasmettitore acceso indichi ancora la potenza.
 
Chiariamo, io il filtro lo metto SOLO se ci sono problemi e dopo verifica con strumentazione, ne ho montati sicuramente meno di 5. Ciò non toglie che in città i casi possono capitare eccome. Ho montato una antenna a 50 metri e in perfetta direzione di una cella, nessun problema. In compenso un impianto a più di 100 metri e direzione completamente diversa, interferenze a gogo. A Pianoro, non in città!. Visto che già si era parlato di lte, ho fatto notate che l'ampli non è il massimo per quella situazione. Io non posso sapere a distanza e senza misure come sia la situazione. Poi smettiamola di dire che la lte 800 è sempre in idle, può essere vero in pochi siti, ma la realtà è ben diversa. Se non ci credete vi mando qualche filmato di diverse celle, e nemmeno cittadine, anzi!
 
Certo che i casi possono capitare, nei paesi è anche più facile. A pianoro ho due condomini che gli ho installato il filtro e in uno anche una parabola da 100, inquanto avevo problemi con il SAT. Ma se guardi dalle Martino verso via Donini, da destra a sinistra, vedrai che ci sono due o tre ripetitori e dalla parte opposta c'è quello di castel Arienti o come si chiama.... Le potenze per ogni sistema e operatore sono sempre quelle ma non ci sono ostacoli e le traiettorie di puntamento sono verso le case. Nelle citta ci sono più ripetitori , quasi uno ogni 800mt e in centro storico a meno di 500mt, ma le antenne sono molto direttive ed è pieno di ostacoli.
Nel mio, volevo solo dire che i problemi ci sono, ma non cosi frequenti da imputare tutti i malfunzionamenti al LTE e comunque se si uilizzano certi accorgimenti è difficile che un disturbo LTE si riperquota su tutti i canali e che quindi mandi in saturazione l'amplificatore con tutto quello che manifesta questa condizione, prodotti di intermodulazione ed aumento del livello di rumore.



Ma che significa LTE in idle?
 
Ultima modifica:
Chiariamo, io il filtro lo metto SOLO se ci sono problemi e dopo verifica con strumentazione, ne ho montati sicuramente meno di 5. Ciò non toglie che in città i casi possono capitare eccome. Ho montato una antenna a 50 metri e in perfetta direzione di una cella, nessun problema. In compenso un impianto a più di 100 metri e direzione completamente diversa, interferenze a gogo. A Pianoro, non in città!. Visto che già si era parlato di lte, ho fatto notate che l'ampli non è il massimo per quella situazione. Io non posso sapere a distanza e senza misure come sia la situazione. Poi smettiamola di dire che la lte 800 è sempre in idle, può essere vero in pochi siti, ma la realtà è ben diversa. Se non ci credete vi mando qualche filmato di diverse celle, e nemmeno cittadine, anzi!
No no, ma anzi temevo scrivendo che la prendessi come una critica personale, mentre invece era solo un'osservazione non tecnica, ma stupita di come ad un certo punto qualcuno, non mi ricordo chi, ha detto LTE di striscio, qualcun altro l'ha ripreso ed il soggetto del thread all'improvviso è diventato LTE punto, senza che all'inizio sia mai stato detto qualcosa al riguardo...
Dicevo solo: è lo stesso modo in cui nascono le leggende metropolitane ;)
 
la domanda é per farmi capire se il ricevitore puo misurare o meno l'lte che é una portante senza flusso decodificabile esattamente come quando a qualche tv (spesso locale) salta o non ha sfn: in questi casi il ricevitore deve indicare potenza presente anche con qualita a zero, questo perché molti ricevitori in mancanza totale di qualita non misurano piu la portante (intensita o potenza) allora non vanno bene neanche per misurare l'lte; serve un ricevitore che in quei casi di qualita a zero (fissa) ma trasmettitore acceso indichi ancora la potenza.

Ok, chiaro. Credo di sì. Ho verificato sul canale 50, che attualmente ricevo (anzi, sarebbe meglio dire "non ricevo" :laughing7:) con qualità 0%. Nonostante ciò riesco a misurare una potenza segnale del 66%. Se quindi ho capito bene, qualora fosse il caso a cui fai riferimento avrei dovuto avere 0% anche come potenza, non essendoci per nulla qualità...
 
esattamente, percio va bene anche per rilevare portanti lte sui canali sopra al 60 tramite ricerca manuale canale per canale dal 61 al 69; se la barra della potenza o intensita non indica segnali forti non hai lte a disturbarti; questa tipologia di ricevitori é molto utile anche per capire, quando un canale non si vede piu, se é spento il trasmettitore (potenza zero) o se gli é soltanto saltata l'sfn (qualita zero ma potenza presente) in questo modo si aiuterebbero alla grande gli addetti ai lavori durante le segnalazioni.
 
Ultima modifica:
@Coppo e Areggio, anche secondo me il problema è ampiamente sopravvalutato, soprattutto qua sul forum. Appena uno ha un problema, lte! E quasi mai è così. Se dovessi campare con la risoluzione dei problemi causati da lte, sarei già morto di fame. Nello specifico, potrebbe pure essere lte, ma a maggior ragione dovrebbe essere disturbato anche il 56 e non solo il 52. Un bell'ampli schermato come si deve, connessioni fatte bene, antenna senza filtri interni al dipolo che poi si rovinano e provocano strani problemi, poi ne riparliamo.
PS, il sito che si vede a Pianoro sul lato opposto della valle rispetto alle Martino, è Ca' Nova, Rai e Eolo. Castel Arienti è a Rastignano.
 
Volevo dire Guzzano, li ci sono tre gestori anche banda 20 (800Mhz). Mentre Castel Arienti è Vodafon, ma sconfina e in certi punti si può ricevere il 1800Mhz.
Per quel che riguarda le celle a riposo, se si può chiamare in questo modo dato che in questa condizione la portante del canale è al 25%. In questo caso dovrebbe esserci il presupposto che la cella non riceve nessun segnale. La sensibilità di un ricevitore RU però è molto alta e in più ci sono i preamplificatori subito sotto i pannelli. In pratica la cella riceve senza problemi segnalini di -110dBm (-3dBuV). Anche se tutti i telefoni nel raggio di copertura della celle fossero spenti, questa se accesa, deve per forza trasmette alcune portanti fisse trasmesse alla massima potenza. Mi pare che sono diverse subportanti di sincronismo da 1Mhz entro il canale.
Concretamente in un canale LTE la potenza ricevibile sarà sempre variabile entro il 30% al 99%, che saranno variabili in frequenza e in base temporale.
Il rischio di interferenze TV da LTE è maggiore quando si è in traiettoria con la cella, considerando il tilt di questa (massimo campo di irradiazione) e quando la cella è molto vicina.
In tutti i modi si dovrebbe fare una misura con strumenti e cercare di capire se il segnale disturbante è troppo eccessivo da rendere necessario l'utilizzo di un filtro.
 
esattamente, percio va bene anche per rilevare portanti lte sui canali sopra al 60 tramite ricerca manuale canale per canale dal 61 al 69; se la barra della potenza o intensita non indica segnali forti non hai lte a disturbarti; questa tipologia di ricevitori é molto utile anche per capire, quando un canale non si vede piu, se é spento il trasmettitore (potenza zero) o se gli é soltanto saltata l'sfn (qualita zero ma potenza presente) in questo modo si aiuterebbero alla grande gli addetti ai lavori durante le segnalazioni.

Il tuo sistema però non indica se il segnal LTE può aumentare o diminuire nel tempo. Mentre con un misuratore di campo TV, se impostato in una certa maniera e saputo interpretare può dare con una buona certezza, la possibilità di sapere se la portante LTE è a "riposo" o alla massima operatività.

Non sò poi quanti TV possano fare quello che dici, non voglio sindacare, inquanto non ho ma fatto troppo caso a questa caratteristica di alcuni sintonizzatori. Forse ne ho visti di quelli che indicano il livello di segnale seppur con la qualità a 0, ma non penso che siano la maggioranza.
 
saranno a occhio e croce la metà...basta guardare su un canale qualunque invisibile per via della sfn saltata (qualita a zero totale) se indica ugualmente la potenza quando il trasmettitore é acceso; per quel che mi riguarda devo dire che le misure fatte col misuratore e quelle fatte con i miei ricevitori, sia riguardo l'lte che le portanti dei vari mux, concordano nel senso che le variazioni riscontrate sul misuratore corrispondevano piu o meno alle variazioni della barra dell'intensita, ovviamente nel senso della posizione della barra, non certamente sui numeri riportati da quest'ultima; in molti ricevitori invece quando manca soltanto l'sfn anche l'indicazione della potenza va a zero (non aggancia piu nulla) nonostante il tx sia on, e qui casca l'asino (nel senso buono) anche qui sul forum, laddove molti utenti pure navigati scrivono che un trasmettitore é "spento"...
 
Ultima modifica:
Eccomi qua, ci son volute quasi 2 settimane ma ho finalmente una risposta: mi ero messo in contatto con un venditore per recuperare i due dispositivi Offel e stamattina, dopo varie peripezie, mi ha dato una risposta certa, dicendomi che, come temevo, i dispositivi Offel non può procurarli.
Mi ha proposto, se volessi, come alternativa EMME ESSE (non mi ha ancora indicato quali prodotti).
Che faccio? Va bene comunque o lascio stare e vedo se qualcun altro può procurare gli Offel (anche se onestamente non saprei chi altro potrebbe)?
Nel caso in cui Emme Esse vada bene, quali prodotti dovrei prendere?
 
Indietro
Alto Basso