• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Taranto (TA)] Ch52: Potenza Alta ma Qualità Instabile

ll fatto che tirando le antenne su e giù cambino le cose è dovuto alla cosiddetta stratificazione.
(io dico sempre cosiddetta perchè non ci credo a un modello così preciso, se non a una certa altezza...in condizioni normali per me sono solo gli ostacoli che si muovono in relativo nello spazio...).
Io, se non hai una distribuzione impegnativa e hai pochi televisori, voto per la saturazione punto, non la saturazione LTE...già i segnali TV di solito sono belli forti... ;)

Solo 4 prese servite (che poi sono tutte le uscite previste dal ripartitore). L'amplificatore ha 3 trimmer regolabili. Aumentando l'attenuazione, quindi, dovrei risolvere il problema se fosse la saturazione, giusto?
La stratificazione, invece, scusate l'ignoranza, non so cosa sia. Fatto sta che se da come ho capito dipende dall'altezza, è vero che ho avuto più problemi quando ho alzato il palo, ma questo non giustifica come mai stanotte abbia ricevuto di nuovo i canali.

direi che ti conviene comprare un'antenna nuova (K47z) sostituirla a quella di tipo scadente attuale (che potrebbe essersi pure guastata cosi come il cavo o l'intestazione), e collegarla con un pezzo di cavo nuovo (DG113 da 6,8mm, NON con prolunghe!) direttamente ad un ricevitore e testare i segnali, soltanto cosi puoi essere sicuro sulla causa.
Ok, si può provare. L'unica difficolta è procurarsela. Qui a Taranto è difficile trovare negozi specializzati in materia. Un tempo c'era GBC, adesso il nulla, purtroppo! Sul sito Offel non mi sembra si possano fare acquisti diretti, o sbaglio?
Attualmente però il filo è diretto, non ha interruzioni o aggiunte.
Quando ho parlato di prolunghe intendevo quelle elettriche per portare su e alimentare il decoder per fare le misure.
Non credo però che l'antenna sia guasta, scadente può essere ma guasta no, perchè ho provato anche a collegare la LOG all'ingresso UHF per fare una prova e la ricezione è stata pressochè la stessa sul canale 52, con la differenza che son peggiorati anche altri canali.
 
Ultima modifica:
prova a misurare allora direttamente i segnali con l'antenna che hai adesso, cosi si capira se il problema sono i segnali in antenna scadenti, o se dipende da qualcosa che ci sta a valle; per testare adopera il medesimo ricevitore sia in casa sulla presa che sul tetto in antenna.
 
Solo 4 prese servite (che poi sono tutte le uscite previste dal ripartitore). L'amplificatore ha 3 trimmer regolabili. Aumentando l'attenuazione, quindi, dovrei risolvere il problema se fosse la saturazione, giusto?
La stratificazione, invece, scusate l'ignoranza, non so cosa sia. Fatto sta che se da come ho capito dipende dall'altezza, è vero che ho avuto più problemi quando ho alzato il palo, ma questo non giustifica come mai stanotte abbia ricevuto di nuovo i canali.


Ok, si può provare. L'unica difficolta è procurarsela. Qui a Taranto è difficile trovare negozi specializzati in materia. Un tempo c'era GBC, adesso il nulla, purtroppo! Sul sito Offel non mi sembra si possano fare acquisti diretti, o sbaglio?
Attualmente però il filo e diretto, non ha interruzioni o aggiunte.
Quando ho parlato di prolunghe intendevo quelle elettriche per portare su e alimentare il decoder per fare le misure.
Non credo però che l'antenna sia guasta, scadente può essere ma guasta no ahah, perchè ho provato anche a collegare la LOG all'ingresso UHF per fare una prova e la ricezione è stata pressochè la stessa sul canale 52, con la differenza che son peggiorati anche altri canali.


1) Sì, puoi provare ad attenuare gradualmente il trimmer dell'antenna UHF e vedere se con le varie regolazioni ottieni qualche miglioria. Se il problema è LTE, non credo otterrai grandi risultati in quanto serve un taglio decisamente più netto, non basta attenuare (soprattutto se il livello di uscita è "basso") ma serve un amplificatore con filtro integrato o un filtro esterno, da mettere in serie tra l'antenna e lo stesso amplificatore;

2) la stratificazione è una tecnica applicata alzando e abbassando il palo e testando i segnali nelle varie posizioni. A volte, in caso di ricezioni "difficili" (ad esempio con ostacoli davanti), anche lo spostamento di qualche cm sopra (o sotto) può essere rilevante. Andrebbe provato anche questo, possibilmente leggendo i valori su un televisorino e relativo decoder, collegato direttamente all'antenna come ti è stato suggerito oppure a valle dell'amplificatore, attenuando opportunamente l'ingresso UHF;

3) Se vuoi puoi dare un'occhiata su e B a y, ci sono le ottime R43Z (che io uso molto) con caratteristiche simili alle K47Z e prezzi decisamente bassi. Un venditore pugliese le ha sempre disponibili e spedisce in un giorno ;)
 
prova a misurare allora direttamente i segnali con l'antenna che hai adesso, cosi si capira se il problema sono i segnali in antenna scadenti, o se dipende da qualcosa che ci sta a valle; per testare adopera il medesimo ricevitore sia in casa sulla presa che sul tetto in antenna.

Allora ho recuperato un decoder I-CAN (che, con mia grande sorpresa, fornisce anche una misura del BER) per misurare sul terrazzo. L'antenna prende abbastanza bene tutto (almeno come qualità). Ho riportato i dati in Tabella. Eccola:

Putroppo mentre misuravo ha iniziato a piovere, quindi le misure a valle di miscelatore ed amplificatore non le ho potute completare. In compenso ho utilizzato l'I-CAN anche per misurare all'interno dell'appartamento. Ho notato che il decoder e molto più "pignolo" della TV che ho usato finora (o è la TV ad essere molto generosa, non lo so).
Comunque ho potuto constatare che tutto si degrada a partire dall'amplificatore in poi. Può essere danneggiato?

1) Sì, puoi provare ad attenuare gradualmente il trimmer dell'antenna UHF e vedere se con le varie regolazioni ottieni qualche miglioria. Se il problema è LTE, non credo otterrai grandi risultati in quanto serve un taglio decisamente più netto, non basta attenuare (soprattutto se il livello di uscita è "basso") ma serve un amplificatore con filtro integrato o un filtro esterno, da mettere in serie tra l'antenna e lo stesso amplificatore;

2) la stratificazione è una tecnica applicata alzando e abbassando il palo e testando i segnali nelle varie posizioni. A volte, in caso di ricezioni "difficili" (ad esempio con ostacoli davanti), anche lo spostamento di qualche cm sopra (o sotto) può essere rilevante. Andrebbe provato anche questo, possibilmente leggendo i valori su un televisorino e relativo decoder, collegato direttamente all'antenna come ti è stato suggerito oppure a valle dell'amplificatore, attenuando opportunamente l'ingresso UHF;

3) Se vuoi puoi dare un'occhiata su e B a y, ci sono le ottime R43Z (che io uso molto) con caratteristiche simili alle K47Z e prezzi decisamente bassi. Un venditore pugliese le ha sempre disponibili e spedisce in un giorno ;)
Ho fatto le foto richieste dell'elettronica da palo.
Questo è il miscelatore:

Mentre questo è l'amplificatore:

Se secondo voi, date le misure riportate, è una questione di trimmer, potete dirmi quali ruotare e come? Grazie
Per quanto riguarda l'antenna, adesso faccio questi tentativi dato che "sembra" funzionare. Nel caso dovessi acquistare da quel venditore, posso scriverti via PM?
 
Ultima modifica di un moderatore:
potrebbe darsi che l'amplificatore sia difettoso o in saturazione e anche l'alimentatore potrebbe essersi guastato, se li vuoi sostituire (vista la ruggine) adopera come centralino http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-234_IT.pdf e come alimentatore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf

Eh si, a questo punto individuato il problema credo di sostituirlo. L'alimentatore dovrebbe andar bene, altrimenti non vedrei nemmeno quel poco che attualmente ricevo, però dato che mi trovo, cambio tutto.
Se cambiassi antenna optando per le Offel Kolor consigliate migliorerei ancora o il segnale ricevuto è buono e quindi va bene quella attuale?
 
Ultima modifica:
io a questo punto cambierei tutto, l'antenna offel kolor va benissimo, l'alimentatore cambialo, non sia mai che eroga ancora il 12 ma sporcato da ripple, specialmente se é di tipo switching; quello che ti ho linkato oltre che da 200mA é di tipo lineare.
 
Grazie mille Gherardo per le risposte. Provvederò alla sostituzione, perchè anche a me quelle cassettine che ho adesso ispirano poca fiducia, sebbene abbia delle novità: come successo ieri, i programmi che non ricevo magicamente sono ricomparsi (Ch50 ricevuto bene, Ch52 con squadrettamenti qui e lì). Sempre di notte! Possibile che abbia l'amplificatore vampiro? :laughing7:
Tornando seri, voglio dire, anche se l'amplificatore funzionasse a momenti non è possibile che riprenda a funzionare sempre nelle stesse fasce orarie, o sbaglio? :eusa_think: Non vorrei che magari questa situazione dipendesse anche da altro...
 
Ultima modifica:
Allora ho recuperato un decoder I-CAN (che, con mia grande sorpresa, fornisce anche una misura del BER) per misurare sul terrazzo. L'antenna prende abbastanza bene tutto (almeno come qualità). Ho riportato i dati in Tabella. Eccola:

Putroppo mentre misuravo ha iniziato a piovere, quindi le misure a valle di miscelatore ed amplificatore non le ho potute completare. In compenso ho utilizzato l'I-CAN anche per misurare all'interno dell'appartamento. Ho notato che il decoder e molto più "pignolo" della TV che ho usato finora (o è la TV ad essere molto generosa, non lo so).
Comunque ho potuto constatare che tutto si degrada a partire dall'amplificatore in poi. Può essere danneggiato?


Ho fatto le foto richieste dell'elettronica da palo.
Questo è il miscelatore:

Mentre questo è l'amplificatore:

Se secondo voi, date le misure riportate, è una questione di trimmer, potete dirmi quali ruotare e come? Grazie
Per quanto riguarda l'antenna, adesso faccio questi tentativi dato che "sembra" funzionare. Nel caso dovessi acquistare da quel venditore, posso scriverti via PM?

A parte la ruggine ed i cavi intestati malissimo sull'amplificatore, vedo che i dati di 50 e 52 sono "tristi" già in antenna (BER alla -4).

Come prima cosa, visto che sei riuscito ad avvicinare un decoder, io cercherei di migliorarli il più possibile già in antenna cercando un puntamento dove i dati di quei 2 multiplex migliorano, alzando e abbassando di qualche cm il palo o andando a destra e sinistra (gli altri multiplex hanno dati buoni).

Successivamente, se vuoi fare altre prove prima di cambiare tutto (cosa comunque consigliata), collega l'antenna all'amplificatore e ruota in senso antiorario il primo trimmer da sinistra, misurando se all'OUT AMPLIFICATORE i dati rimangono simili o cambiano in meglio. Se non ottieni migliorie, prova a regolare anche il secondo da sinistra: provando, con un po' di pazienza, potresti trovare una posizione di "equilibrio" in cui il sistema "funziona".

Viste le "misure" attuali, direi comunque che la saturazione è praticamente certa...quel poco di segnale che c'è su 50 e 52 viene totalmente distrutto amplificando.
 
Ultima modifica:
Un amplificatore privo di schermatura non è mai una buona idea in presenza di Lte. In ogni caso, l'unica maniera per eliminare eventuali interferenze Lte è un filtro dedicato a cavità. Filtri sull'antenna fanno piu danni che benefici in quanto esposti alle intemperie, quelli nell'amplificatore sono molto blandi e contano praticamente solo se la cella è lontana
 
Un amplificatore privo di schermatura non è mai una buona idea in presenza di Lte. In ogni caso, l'unica maniera per eliminare eventuali interferenze Lte è un filtro dedicato a cavità. Filtri sull'antenna fanno piu danni che benefici in quanto esposti alle intemperie, quelli nell'amplificatore sono molto blandi e contano praticamente solo se la cella è lontana
Come una leggenda metropolitana l'LTE ha preso piede in questo thread... :D
Quando non ve ne era alcun indizio... ;)
 
con un decoder o tv di quelli che indicano l'intensita anche sui mux con qualita zero, facendo ricerca manuale sui canali sopra al 60 si vede se c'é lte dalla barra dell'intensita (o potenza).
 
Punti di vista diversi! forse dipenderà molto dal tipo di impianto. Nelle citta dove si predilige ancora l'impianto singolo, utilizzando poi per risparmiare cavi classe B e amplificatorini da palo che hanno una uscita massima limitata è normale che chi abita vicino alle celle telefoniche ha problemi.
Personalmente i filtri LTE li utilizzo solo quando sono a meno di una settantina di metri dalla cella telefonica, penso che se ne utilizzo 5 o 10 ogni anno è già molto... che poi potrei anche farne a meno di usarli.... ma per una sicurezza in più, per quello che costano poi.
Sugli impianti centralizzati spesso si utilizzano centralini schermati da 125 dBuV di uscita massima e cavi in classe A+ , i tagli dei centralini nuovi arrivano fino al CH60.
Fino ad ora in citta utilizzo antenne K47D (21-69) e non ho mai avuto problemi di LTE, ho ancora una certa scorta di queste antenne!!.
 
io ho una cella lte a 600 metri da casa, a lato del mio puntamento, se sugli 800MHz mi entrano 50dbuV é gia dire tanto.

Se ricevi 50 dBuV a 600mt a 150mt sarebbero stati 62dBuV e a 75mt sarebbero stati 68dBuV. Con queste potenze a mio avviso è impossibile avere problemi legati a LTE a meno non si utilizzi un centralino da 109 dBuV già saturo di partenza.
L' LTE come poi tutte le trasmissioni di telefonia mobile, hanno una potenza che varia in funzione di quanti utenti sono connessi a quella cella. Ma la potenza complessiva ipotetica massima è già prevista per norma di legge. Difficilmente un sito BTS multi operatori supera i 100Watt nel momento di picco massimo, inquanto deve rientrare nei limiti massimi di inquinamento EMI, quindi 20V/m massimi e 6V/m è il livello di attenzione.

Tutta questa mania del LTE non capisco da dove salti fuori... Come ho scritto nel post precedente, se non si era capito, non utilizzo nessuna precauzione per LTE, eppure i condomini che seguo come manutenzione non hanno nessun problema.
 
Ultima modifica:
infatti, intendevo "al massimo" 50dbuV...nella maggior parte del tempo la 800 la trovo in idle mode e non misuro quasi niente; invece sulle bande superiori l'ntensita di campo riscontrata é ben maggiore di 50dbuV.
 
Si avevo capito, era per dirti che anche se abitassi a 70mt non ci sarebbe stato problema se il tuo impianto è fatto bene. Personalmente ho installato antenne a 30 mt dalla cella, dato che in citta è molto facile che le BTS si trovino sui tetti e anche dove avevo la cella praticamente di fronte non ho avuto nessun problema, ma in questi casi il filtro lo metto per precauzione, dato che non voglio poi tornarci e non si sà mai.
 
Prima di tutto grazie infinite a tutti per le risposte. Io ormai era a corto di idee quindi qualunque consiglio mi è molto utile.

Leggendo i vari pareri mi rendo conto che, purtroppo, le possibili cause del problema, più o meno probabili, sono molte. Per cui io procederei (pioggia permettendo, purtroppo da ieri pomeriggio quì piove a dirotto :sad:) seguendo quest'ordine:

1) Leggero spostamento dell'antenna (connessa direttamente al decoder per la misura) a sinistra/destra e alto/basso in modo da orientarla al meglio per ottenere un valore di BER più basso, anche su quei canali problematici.

2) Sostituzione dell'attuale elettronica da palo (miscelatore e amplificatore) e alimentatore con il centralino e alimentatore Offel consigliati da Gherardo. Ormai gli attuali dispositivi sono in uno stato pessimo, quindi tanto vale cambiarli comunque...

Per quanto riguarda l'LTE: leggendo il data-sheet del centralino "LX2/20 V-U" mi sembra sia schermato. Quindi, anche se, come dice Elettt, è uno specchietto per allodole, già dovrei avere una garanzia in più in merito, rispetto ad ora...

Fatto questo, laddove il problema dovesse persistere (spero proprio di no :happy3:) procederei così:

3a) Sostituzione dell'attuale antenna con una Offel Kolor o Record consigliate qualora il BER in uscita dall'antenna continuasse a presentare valori ancora troppo alti

oppure

3b) Filtro a Cavità laddove il problema continuasse ancora a presentarsi a valle del nuovo centralino.

PS: che voi sappiate, non c'è alcun modo per risalire alle coordinate delle postazioni della varie stazioni radio-base, anche se indicate singolarmente, da ogni operatore le proprie? Sarebbe interessante sapere quanto dista dal mio palazzo la stazione più vicina... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso