• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Taranto (TA)] Ch52: Potenza Alta ma Qualità Instabile

Unsolvable

Digital-Forum New User
Registrato
23 Marzo 2020
Messaggi
29
Località
Taranto
[Risolto] Ch 50/52: Potenza Alta ma Qualità Instabile

Salve. Apro questo thread per chiedervi un consiglio riguardo un problema sul mio impianto tv digitale terrestre che non riesco in nessun modo a risolvere.
L'impianto ricevente è singolo, avrà una quindicina d'anni ed è situato sul terrazzo di un condominio a Taranto (città).

Le antenne utilizzate sono:
- Antenna UHF puntata verso Monte Trazzonara (Martina Franca)
- Antenna LOG puntata verso Masseria Fragneto (Martina Franca)

Le due antenne entrano poi in un miscelatore. La UHF nell'apposito ingresso UHF e la Logaritmica nell'ingresso VHF (questo perchè, avendo avuto problemi di ricezione in passato sui canali della banda UHF, optai per utilizzare una direttiva solo su quella banda. Evitai l'acquisto di un'apposita VHF in quanto la logaritmica faceva, e fa tuttora, bene il suo lavoro per la Banda VHF).
L'uscita del miscelatore entra in un amplificatore da palo e infine il tutto entra in un ripartitore (sempre da palo) che serve 4 prese all'interno della casa.

Il problema riguarda la qualità dei segnali ricevuti. Mentre per tutte le frequenze i segnali sono più o meno decodificati correttamente, non riesco in alcun modo a ricevere, o meglio a vedere, il Ch52 (freq. 722MHz), su cui è trasmesso il MUX Mediaset 1: dico vedere perchè sebbene la potenza del segnale risulti quasi 100% (quindi in teoria "lo ricevo"), la qualità oscilla continuamente tra lo 0% e il 60% (dal punto di vista della visione del singolo canale, si alternano continuamente secondi di immagine visualizzata correttamente, squadrettamenti e schermo nero)

Un problema già noto (e insormontabile direi) è il seguente: l'antenna UHF è situata a 24 m di altezza dal suolo (18 m di palazzo + 6 m di palo). Nella traiettoria verso Trazzonara, a circa 60 m di distanza in linea d'aria dall'antenna, si trova un palazzo alto 36 metri.

Pensando potesse essere quest'ostacolo il problema ho provato ad orientare l'antenna verso Via Cripta del Redentore, altro sito da cui sono trasmessi quasi tutti i canali, incluso quello di interesse.
Anche con questa configurazione, la situazione è rimastra pressochè invariata. Potenza quasi massima ma qualità pessima ed instabile.
A questo punto ho deciso di ripuntare su Trazzonara dato la presenza di alcuni MUX assenti in Via Cripta del Redentore.

Un altro tentativo che ho fatto è stato quello di alzare leggermente il palo dal suolo. Avrò guadagnato si e no un metro... e qui l'amara sorpresa: alzando il palo la situazione è peggiorata drasticamente, dato che, oltre a perdere completamente qualità, adesso fissa allo 0%, anche il livello si è abbassato raggiungendo un 50%.

Io a questo punto non riesco a pensare quale possa essere il problema e quindi la soluzione. Ho solo notato una cosa secondo me assurda. Alzando il palo di quel metro, ho iniziato a riceve in maniera ottimale il Ch32 (dove è trasmesso il MUX Regionale della Rai) che è situato solamente in Via Filonide, perfettamente alle spalle di dove punta l'antenna. Al che mi son chiesto: è possibile che l'antenna riceva i segnali da entrambi i siti (Trazzonara e Redentore) e che questi si compongano distruttivamente, incrementando il BER? In tal caso come posso impedire l'interferenza, dato che dipende da una sola antenna e non da più antenne miscelate?

Aggiungo che sul terrazzo del condominio ci sono tantissime antenne, anche abbastanza vicine, per cui non escludo la presenza di onde riflesse.
La situazione purtroppo è questa (ovviamente il mio palo e la mia antenna sono quelli indicati dalla freccia rossa):


Altra cosa: l'antenna UHF si può inclinare in altezza (direi cioè che si può regolare il beccheggio, ma non son sicuro di usare il termine giusto) in 4 posizioni differenti, di cui la prima è quella standard (ovvero antenna perfettamente parallela al suolo). Io, con l'intento di "scavalcare" il maledetto palazzo che ho di fronte, ho scelto la seconda posizione (leggermente inclinata verso l'alto). Può essere stato questo un errore?

Grazie in anticipo a chiunque mi riesca a consigliare qualche prova da fare. Io ho esaurito le idee :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Salve. Apro questo thread per chiedervi un consiglio riguardo un problema sul mio impianto tv digitale terrestre che non riesco in nessun modo a risolvere.
L'impianto ricevente è singolo, avrà una quindicina d'anni ed è situato sul terrazzo di un condominio a Taranto (città).

Le antenne utilizzate sono:
- Antenna UHF puntata verso Monte Trazzonara (Martina Franca)
- Antenna LOG puntata verso Masseria Fragneto (Martina Franca)

Le due antenne entrano poi in un miscelatore. La UHF nell'apposito ingresso UHF e la Logaritmica nell'ingresso VHF (questo perchè, avendo avuto problemi di ricezione in passato sui canali della banda UHF, optai per utilizzare una direttiva solo su quella banda. Evitai l'acquisto di un'apposita VHF in quanto la logaritmica faceva, e fa tuttora, bene il suo lavoro per la Banda VHF).
L'uscita del miscelatore entra in un amplificatore da palo e infine il tutto entra in un ripartitore (sempre da palo) che serve 4 prese all'interno della casa.

Il problema riguarda la qualità dei segnali ricevuti. Mentre per tutte le frequenze i segnali sono più o meno decodificati correttamente, non riesco in alcun modo a ricevere, o meglio a vedere, il Ch52 (freq. 722MHz), su cui è trasmesso il MUX Mediaset 1: dico vedere perchè sebbene la potenza del segnale risulti quasi 100% (quindi in teoria "lo ricevo"), la qualità oscilla continuamente tra lo 0% e il 60% (dal punto di vista della visione del singolo canale, si alternano continuamente secondi di immagine visualizzata correttamente, squadrettamenti e schermo nero)

Un problema già noto (e insormontabile direi) è il seguente: l'antenna UHF è situata a 24 m di altezza dal suolo (18 m di palazzo + 6 m di palo). Nella traiettoria verso Trazzonara, a circa 60 m di distanza in linea d'aria dall'antenna, si trova un palazzo alto 36 metri.

Pensando potesse essere quest'ostacolo il problema ho provato ad orientare l'antenna verso Via Cripta del Redentore, altro sito da cui sono trasmessi quasi tutti i canali, incluso quello di interesse.
Anche con questa configurazione, la situazione è rimastra pressochè invariata. Potenza quasi massima ma qualità pessima ed instabile.
A questo punto ho deciso di ripuntare su Trazzonara dato la presenza di alcuni MUX assenti in Via Cripta del Redentore.

Un altro tentativo che ho fatto è stato quello di alzare leggermente il palo dal suolo. Avrò guadagnato si e no un metro... e qui l'amara sorpresa: alzando il palo la situazione è peggiorata drasticamente, dato che, oltre a perdere completamente qualità, adesso fissa allo 0%, anche il livello si è abbassato raggiungendo un 50%.

Io a questo punto non riesco a pensare quale possa essere il problema e quindi la soluzione. Ho solo notato una cosa secondo me assurda. Alzando il palo di quel metro, ho iniziato a riceve in maniera ottimale il Ch32 (dove è trasmesso il MUX Regionale della Rai) che è situato solamente in Via Filonide, perfettamente alle spalle di dove punta l'antenna. Al che mi son chiesto: è possibile che l'antenna riceva i segnali da entrambi i siti (Trazzonara e Redentore) e che questi si compongano distruttivamente, incrementando il BER? In tal caso come posso impedire l'interferenza, dato che dipende da una sola antenna e non da più antenne miscelate?

Aggiungo che sul terrazzo del condominio ci sono tantissime antenne, anche abbastanza vicine, per cui non escludo la presenza di onde riflesse.
La situazione purtroppo è questa (ovviamente il mio palo e la mia antenna sono quelli indicati dalla freccia rossa):


Altra cosa: l'antenna UHF si può inclinare in altezza (direi cioè che si può regolare il beccheggio, ma non son sicuro di usare il termine giusto) in 4 posizioni differenti, di cui la prima è quella standard (ovvero antenna perfettamente parallela al suolo). Io, con l'intento di "scavalcare" il maledetto palazzo che ho di fronte, ho scelto la seconda posizione (leggermente inclinata verso l'alto). Può essere stato questo un errore?

Grazie in anticipo a chiunque mi riesca a consigliare qualche prova da fare. Io ho esaurito le idee :eusa_wall:

vedendo il palo, sei sicuro che sia perpendicolare ?
 
Si, d'accordo sugli ostacoli quando punto a Trazzonara. Ma perchè quando punto verso Via Cripta del Redentore la situazione è la stessa? Verso quella direzione non ho alcun impedimento...
Specifico che al momento l'antenna punta a 31°N (OTG TV riporta 37°N ma io ho preso la misura precisa dalla mia abitazione utilizzando Google Earth). Per puntare verso Trazzonara la devo orientare a 192°N, quindi il palazzo di mezzo non me lo ritrovo più!
Rispondo anche a "landtools": si la parte superiore del palo è leggermente inclinata. Quando è stato montato il palo i tiranti non sono stati messi a dovere. Adesso ho sistemato ma l'inclinazione ormai persiste.
 
Devi misurare il segnale all'uscita dell'antenna, sarebbe necessario uno strumento professionale, ma prova con un decoder che indichi potenza e qualità.
 
Devi misurare il segnale all'uscita dell'antenna, sarebbe necessario uno strumento professionale, ma prova con un decoder che indichi potenza e qualità.

Ok. Lo strumento professionale non ce l'ho. Inoltre, sebbene abbia il decoder che misuri potenza e qualità, sorge un altro problema in quanto dovrei trovare il modo di alimentarlo sul terrazzo privo di prese elettriche.
Stavo pensando, quindi, di procurarmi un tuner DVB-T2 USB, in modo da poterlo utilizzare collegandolo al laptop, alimentato a batteria.
Il software "ProgFinder" di ProgDVB mi sembra faccia una misura accurata di potenza e qualità, accompagnata anche dal segnale acustico con tono più basso/acuto a seconda del livello raggiunto.
Mi sembra il modo migliore per eseguire la misurazione a monte delle varie cassettine. Procedo così?
 
Si, d'accordo sugli ostacoli quando punto a Trazzonara. Ma perchè quando punto verso Via Cripta del Redentore la situazione è la stessa? Verso quella direzione non ho alcun impedimento...
Specifico che al momento l'antenna punta a 31°N (OTG TV riporta 37°N ma io ho preso la misura precisa dalla mia abitazione utilizzando Google Earth). Per puntare verso Trazzonara la devo orientare a 192°N, quindi il palazzo di mezzo non me lo ritrovo più!
Rispondo anche a "landtools": si la parte superiore del palo è leggermente inclinata. Quando è stato montato il palo i tiranti non sono stati messi a dovere. Adesso ho sistemato ma l'inclinazione ormai persiste.
dovresti partire da qui.. poi con uno strumento cerchi il punto giusto dove puntare... ci vuole un misuratore e l'antenna in perfetto orizzontale ;)
 
Ok. Lo strumento professionale non ce l'ho. Inoltre, sebbene abbia il decoder che misuri potenza e qualità, sorge un altro problema in quanto dovrei trovare il modo di alimentarlo sul terrazzo privo di prese elettriche.
Stavo pensando, quindi, di procurarmi un tuner DVB-T2 USB, in modo da poterlo utilizzare collegandolo al laptop, alimentato a batteria.
Il software "ProgFinder" di ProgDVB mi sembra faccia una misura accurata di potenza e qualità, accompagnata anche dal segnale acustico con tono più basso/acuto a seconda del livello raggiunto.
Mi sembra il modo migliore per eseguire la misurazione a monte delle varie cassettine. Procedo così?
A me Progfinder fornisce i numeri del lotto usandolo con una chiavetta Avermedia AVerTV VolarHDPRO rispetto a un Sefram 7849 che è uno strumento professionale.
 
dovresti partire da qui.. poi con uno strumento cerchi il punto giusto dove puntare... ci vuole un misuratore e l'antenna in perfetto orizzontale ;)

Va bene, allora cercherò di raddrizzare il palo. Dato che mi trovo, annullo anche quel grado di beccheggio che ho dato all'antenna? L'inclinazione verso l'alto è più deleteria che positiva?


A me Progfinder fornisce i numeri del lotto usandolo con una chiavetta Avermedia AVerTV VolarHDPRO rispetto a un Sefram 7849 che è uno strumento professionale.

Ma la mia domanda non riguardava il "confrontare" il Tuner con uno strumento professionale. Dovrei essere pazzo anche solo a pensarla una cosa del genere. Siccome mi era stato consigliato un decoder qualunque per fare la misura, chiedevo se quest'ultimo (non il misuratore professionale) potesse essere sostituito con un Tuner USB, vista la comodità di poterlo utilizzare con un pc portatile senza trovare un modo per portare la corrente elettrica fino al terrazzo.
Anche per un discorso di prezzo: spendere tanto per un misuratore che dovrò usare si e no una volta mi sembra esagerato.


Ad ogni modo inizierò col mettere il palo e l'antenna quanto più dritto possibile.
Grazie a tutti per i consigli.
 
bhe dai... per misurare il centimetro, va bene il calibro e anche il metro da sarto :)

Ma a me misura sempre un metro qualsiasi cosa misuro.....
Progfinder mi da sempre qualità 100% anche su Muxs che hanno un MER di 23-24 dB o meno, potrebbe essere dovuto alla pennetta Avermedia, ma non ne possiedo altra.
Pensa che sono molto più affidabili i valori delle mie due TV LG, esiste un decoder ADB-ICAN che fornisce il pre(?)Viterbi, ma non ricordo il nome e non posso recuperarlo perchè è in una casa in un altro comune.
 
Ultima modifica:
L'inclinazione del palo, a meno che non sia esagerata, puoi anche non considerarla. Una antenna ha una apertura sul piano orizzontale e una sul piano verticale. Supponendo, visto il tipo, che sia circa di 35 gradi a -3 db, dovresti inclinarla di un bel po prima di dimezzare il segnale. Da quello che si vede in foto, non avrai alcuna variazione.
 
Salve. Apro questo thread per chiedervi un consiglio riguardo un problema sul mio impianto tv digitale terrestre che non riesco in nessun modo a risolvere.
L'impianto ricevente è singolo, avrà una quindicina d'anni ed è situato sul terrazzo di un condominio a Taranto (città).

Le antenne utilizzate sono:
- Antenna UHF puntata verso Monte Trazzonara (Martina Franca)
- Antenna LOG puntata verso Masseria Fragneto (Martina Franca)

Le due antenne entrano poi in un miscelatore. La UHF nell'apposito ingresso UHF e la Logaritmica nell'ingresso VHF (questo perchè, avendo avuto problemi di ricezione in passato sui canali della banda UHF, optai per utilizzare una direttiva solo su quella banda. Evitai l'acquisto di un'apposita VHF in quanto la logaritmica faceva, e fa tuttora, bene il suo lavoro per la Banda VHF).
L'uscita del miscelatore entra in un amplificatore da palo e infine il tutto entra in un ripartitore (sempre da palo) che serve 4 prese all'interno della casa.

Il problema riguarda la qualità dei segnali ricevuti. Mentre per tutte le frequenze i segnali sono più o meno decodificati correttamente, non riesco in alcun modo a ricevere, o meglio a vedere, il Ch52 (freq. 722MHz), su cui è trasmesso il MUX Mediaset 1: dico vedere perchè sebbene la potenza del segnale risulti quasi 100% (quindi in teoria "lo ricevo"), la qualità oscilla continuamente tra lo 0% e il 60% (dal punto di vista della visione del singolo canale, si alternano continuamente secondi di immagine visualizzata correttamente, squadrettamenti e schermo nero)

Un problema già noto (e insormontabile direi) è il seguente: l'antenna UHF è situata a 24 m di altezza dal suolo (18 m di palazzo + 6 m di palo). Nella traiettoria verso Trazzonara, a circa 60 m di distanza in linea d'aria dall'antenna, si trova un palazzo alto 36 metri.

Pensando potesse essere quest'ostacolo il problema ho provato ad orientare l'antenna verso Via Cripta del Redentore, altro sito da cui sono trasmessi quasi tutti i canali, incluso quello di interesse.
Anche con questa configurazione, la situazione è rimastra pressochè invariata. Potenza quasi massima ma qualità pessima ed instabile.
A questo punto ho deciso di ripuntare su Trazzonara dato la presenza di alcuni MUX assenti in Via Cripta del Redentore.

Un altro tentativo che ho fatto è stato quello di alzare leggermente il palo dal suolo. Avrò guadagnato si e no un metro... e qui l'amara sorpresa: alzando il palo la situazione è peggiorata drasticamente, dato che, oltre a perdere completamente qualità, adesso fissa allo 0%, anche il livello si è abbassato raggiungendo un 50%.

Io a questo punto non riesco a pensare quale possa essere il problema e quindi la soluzione. Ho solo notato una cosa secondo me assurda. Alzando il palo di quel metro, ho iniziato a riceve in maniera ottimale il Ch32 (dove è trasmesso il MUX Regionale della Rai) che è situato solamente in Via Filonide, perfettamente alle spalle di dove punta l'antenna. Al che mi son chiesto: è possibile che l'antenna riceva i segnali da entrambi i siti (Trazzonara e Redentore) e che questi si compongano distruttivamente, incrementando il BER? In tal caso come posso impedire l'interferenza, dato che dipende da una sola antenna e non da più antenne miscelate?

Aggiungo che sul terrazzo del condominio ci sono tantissime antenne, anche abbastanza vicine, per cui non escludo la presenza di onde riflesse.
La situazione purtroppo è questa (ovviamente il mio palo e la mia antenna sono quelli indicati dalla freccia rossa):


Altra cosa: l'antenna UHF si può inclinare in altezza (direi cioè che si può regolare il beccheggio, ma non son sicuro di usare il termine giusto) in 4 posizioni differenti, di cui la prima è quella standard (ovvero antenna perfettamente parallela al suolo). Io, con l'intento di "scavalcare" il maledetto palazzo che ho di fronte, ho scelto la seconda posizione (leggermente inclinata verso l'alto). Può essere stato questo un errore?

Grazie in anticipo a chiunque mi riesca a consigliare qualche prova da fare. Io ho esaurito le idee :eusa_wall:


Per aiutarti meglio sarebbe utile vedere anche foto dell'elettronica da palo (miscelatore, amplificatore, partitore) oltre alle antenne ;)

A mio parere, visto che parli di segnali decodificati "più o meno correttamente", più che il puntamento il tuo problema potrebbe essere saturazione causa dell'LTE (soprattutto in una città come Taranto, in cui le stazioni radio base sono praticamente ad ogni isolato).
 
Si, d'accordo sugli ostacoli quando punto a Trazzonara. Ma perchè quando punto verso Via Cripta del Redentore la situazione è la stessa? Verso quella direzione non ho alcun impedimento...
Specifico che al momento l'antenna punta a 31°N (OTG TV riporta 37°N ma io ho preso la misura precisa dalla mia abitazione utilizzando Google Earth). Per puntare verso Trazzonara la devo orientare a 192°N, quindi il palazzo di mezzo non me lo ritrovo più!
Rispondo anche a "landtools": si la parte superiore del palo è leggermente inclinata. Quando è stato montato il palo i tiranti non sono stati messi a dovere. Adesso ho sistemato ma l'inclinazione ormai persiste.

Per puntare Trazzonara devi metterla a 37° (o giù di lì), non a 192° ...
 
Per aiutarti meglio sarebbe utile vedere anche foto dell'elettronica da palo (miscelatore, amplificatore, partitore) oltre alle antenne ;)

A mio parere, visto che parli di segnali decodificati "più o meno correttamente", più che il puntamento il tuo problema potrebbe essere saturazione causa dell'LTE (soprattutto in una città come Taranto, in cui le stazioni radio base sono praticamente ad ogni isolato).

allora dovrebbe dargli noia anche ai canali sopra al 52...
 
Per puntare Trazzonara devi metterla a 37° (o giù di lì), non a 192° ...
Si, chiedo venia. Nella fretta ho scritto Trazzonara, volevo dire via Cripta del Redentore. A scanso di equivoci, ripeto: attualmente l'antenna punta a 31°, ovvero verso Monte Trazzonara (37° secondo OTG ma sono un po' spostato dal centro città. La misura precisa l'ho presa con Google Earth, in riferimento proprio al mio palazzo).
Tornando al discorso dei 192°, volevo dire che ho provato a puntare verso la direzione opposta rispetto a dove è d'intralcio il palazzo, ovvero verso via Cripta del Redentore. Così facendo la situazione, però, non cambia, seppure verso quei ripetitori non vi siano ostacoli di mezzo.

L'inclinazione del palo, a meno che non sia esagerata, puoi anche non considerarla. Una antenna ha una apertura sul piano orizzontale e una sul piano verticale. Supponendo, visto il tipo, che sia circa di 35 gradi a -3 db, dovresti inclinarla di un bel po prima di dimezzare il segnale. Da quello che si vede in foto, non avrai alcuna variazione.
L'inclinazione del palo è proprio leggerissima. Di sicuro inferiore a 10° rispetto alla normale al suolo. Comunque, se riesco a sistemare poco male, ci provo...

Per aiutarti meglio sarebbe utile vedere anche foto dell'elettronica da palo (miscelatore, amplificatore, partitore) oltre alle antenne ;)

A mio parere, visto che parli di segnali decodificati "più o meno correttamente", più che il puntamento il tuo problema potrebbe essere saturazione causa dell'LTE (soprattutto in una città come Taranto, in cui le stazioni radio base sono praticamente ad ogni isolato).
Ok, appena faccio un'altra capatina sopra scatto e posto le foto delle varie "cassettine".
Riguardo l'interferenza del segnale LTE: può essere, ma quando ho acquistato l'antenna era chiaramente specificato che avesse già il filtro integrato.
In merito a questo: alzando il palo, per poter connettere l'antenna LOG che ha il cavo troppo corto, ho alzato anche la cassettina del miscelatore. LTE può fare interferenza direttamente sugli ingressi del miscelatore? Considerate che ci sono 2 ingressi UHF e, per ovvie ragioni, uno dei due è libero!

allora dovrebbe dargli noia anche ai canali sopra al 52...
Allora, ho controllato, dato che mi ci avete fatto pensare.
Non mi ero accorto che, dopo aver sollevato leggermente il palo, ho perso completamente anche la ricezione del Ch50 che attualmente ha potenza e qualità fisse allo 0%. Prima dell'innalzamento, lo ricevevo con potenza 90% e qualità 95%.
Se monitoro frequenze più alte, non trovo problemi. Per esempio il MUX Mediaset 5 sul Ch56 lo vedo senza problemi con 100% di Potenza e 70% di Qualità. Se l'LTE è così deleterio sul Ch52 non dovrebbe esserlo, a maggior ragione, anche sulle frequenze più alte?
Comunque mentre per i canali UHF inferiori al Ch49 raggiungo quasi il 100% di qualità, dal Ch49 in poi, anche se li vedo senza problemi, la qualità non è mai altissima. Come dicevo, il Ch56 ne è un esempio.
Anche il Ch60 raggiunge e non supera il 75% circa di qualità.

Comunque, mi rendo conto che la situazione descritta così è parecchio incasinata. Se riesco a fare un sistema di prolunghe bello lungo, misuro e vi riporto in tabella i livelli di potenza e qualità delle varie frequenze collegando direttamente l'antenna.
Attualmente tutte le misure che vi sto riportando sono a valle del ripartitore e quindi tengono conto anche delle perdite dovute al cavo che, partendo dal soffitto fino ad arrivare alla presa dentro casa, sarà lungo un 13 m.
 
Ultima modifica:
Scusate se scrivo ancora ma è per notificare una cosa che ho appena notato, non so se può essere utile a capire quale possa essere il problema. Premetto che non ho toccato più nulla da quando ho aperto il thread.
Stavo girando per i canali ed ecco che, arrivato su Italia2 e Radio Zeta, non posso fare a meno di notare che i canali del MUX D-Free (Ch50) si vedono perfettamente. Passato poi sui canali FOX e National Geographic del MUX Mediaset 1 (Ch52) noto che anche questi adesso sono visibili anche se con qualche squadrettamento di troppo.

Entrato in sintonia manuale ecco cosa trovo:

Canale 50
- Prima: Potenza 0 - Qualità 0
- Adesso: Potenza 90 - Qualità 78

Canale 52
- Prima: Potenza 50 - Qualità 0
- Adesso: Potenza 90 - Qualità 46

Specifico che 'Prima' fa riferimento a quando ho scritto l'ultimo post (che corrisponde anche a quando ho notato la mancata ricezione del canale 50) ovvero a 3 ore fa.
Non avendo toccato nulla, nè sul terrazzo nè sulla presa dentro casa, il problema è quindi da imputare a interferenze, come suggerito da "pgxx"? In tal caso, che prova posso fare per avere conferma?
Anche dal punto di vista atmosferico/ambientale non è cambiato nulla: niente pioggia, niente temporali, niente raffiche di vento. Tutto come prima.
 
Ultima modifica:
direi che ti conviene comprare un'antenna nuova (K47z) sostituirla a quella di tipo scadente attuale (che potrebbe essersi pure guastata cosi come il cavo o l'intestazione), e collegarla con un pezzo di cavo nuovo (DG113 da 6,8mm, NON con prolunghe!) direttamente ad un ricevitore e testare i segnali, soltanto cosi puoi essere sicuro sulla causa.
 
Ultima modifica:
ll fatto che tirando le antenne su e giù cambino le cose è dovuto alla cosiddetta stratificazione.
(io dico sempre cosiddetta perchè non ci credo a un modello così preciso, se non a una certa altezza...in condizioni normali per me sono solo gli ostacoli che si muovono in relativo nello spazio...).
Io, se non hai una distribuzione impegnativa e hai pochi televisori, voto per la saturazione punto, non la saturazione LTE...già i segnali TV di solito sono belli forti... ;)
 
Indietro
Alto Basso