• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem anche per la fibra ottica

Progressive

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Febbraio 2006
Messaggi
13.017
Località
San Benedetto Po (Mantova)
Ciao a tutti, mio cognato a giorni metterà l'adsl 20 mega ma tra qualche anno appena finiranno i lavori, avremo la ftth.

Che modem mi consigliate che vada bene ora che c'è l'adsl ma sia già predisposto per la ftth d'open fiber?

Grazia a tutti quelli che risponderanno.
 
Per la ftth va bene qualsiasi modem/router con ingresso wan, ma se la ftth è prevista tra anni forse ti converrà attrezzarti bene quando arriverà con la tecnologia che ci sarà al tempo, per adesso io penserei più a qualcosa che ti consente di sfruttare l'adsl in wifi al meglio.
 
Ma scusa perchè ci sono modem/router che non supportano la ftth ma solo la fttc?

Io sono una zona bianche che i lavori nel giro d'un paio d'anni si completeranno salvo intoppi... Quindi non è che arriverà tra 20 anni...
 
FTTH significa che devono portarti la fibra ottica dentro casa (Fiber To The Home), quindi un router FTTH ha un ingresso ottico invece del solito doppino, come invece succede per la tecnologia FTTC dove la fibra arriva solo all'armadio (Fiber To The Cabinet) e a casa ti rimane il doppino.
Insomma, i due router sono completamente diversi.
 
Ma scusa perchè ci sono modem/router che non supportano la ftth ma solo la fttc?

Io sono una zona bianche che i lavori nel giro d'un paio d'anni si completeranno salvo intoppi... Quindi non è che arriverà tra 20 anni...

Non conosco bene i modem sul mercato, comunque assicurati che abbia la porta GPON. Permette di collegare il cavo in fibra, che sarà diverso dal solito cavo usato per la FTTC o l’ADSL.

Sono modem normali, già predisposti per la FTTH.
 
Non conosco bene i modem sul mercato, comunque assicurati che abbia la porta GPON. Permette di collegare il cavo in fibra, che sarà diverso dal solito cavo usato per la FTTC o l’ADSL.

Sono modem normali, già predisposti per la FTTH.
GPON o WAN... Io ho visto che tanti hanno l'uscita o la LAN con funzione di WAN...
 
FTTH significa che devono portarti la fibra ottica dentro casa (Fiber To The Home), quindi un router FTTH ha un ingresso ottico invece del solito doppino, come invece succede per la tecnologia FTTC dove la fibra arriva solo all'armadio (Fiber To The Cabinet) e a casa ti rimane il doppino.
Insomma, i due router sono completamente diversi.
Ti ringrazio ma questo punto lo sapevo, era capire come comportarsi nella scelta d'un modem ora che c'è l'adsl ma presto saremo in fibra ottica; quella vera!.
 
GPON o WAN... Io ho visto che tanti hanno l'uscita o la LAN con funzione di WAN...

Da quanto so è il provider che decide se fornirti l’ONT, Optical Network Terminal, il dispositivo che trasforma il segnale dalla fibra alla porta LAN/WAN, o direttamente l’ingresso nella porta GPON. Però non ho assoluta certezza.
 
Se con l'Operatore è disponibile un ONT esterno o un modulo SFP, puoi prendere un Modem-Router o un Router qualsiasi ma con porta Wan (o lan con funzione Lan) Gigabit, come hai detto.
Ma se si parla di qualche anno, i modelli saranno diversi e forse più evoluti. :)

Con Windtre per esempio, si può usare un Mediaconverter + Modulo SFP;
Oppure comprarsi un ONT esterno da abbinare a qualsiasi Router Gigabit.
 
Indietro
Alto Basso