• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Editing video

pom

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2020
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e mi scuso se la mia domanda potrebbe gia' essere stata trattata.Utilizzo Filmora9 ,ma lo stesso accade con Pinnacle 20.Perche' se importo un filmato MP4 girato con una videocamera Sanyo Full HD 1920x1080 60 fps me lo ritrovo a 30 fps? Se invece importo un filmato full HD sempre a 1920x1080 a 60 fps girato con un drone mi resta a 60 fps dopo l' importazione?Grazie
 
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e mi scuso se la mia domanda potrebbe gia' essere stata trattata.Utilizzo Filmora9 ,ma lo stesso accade con Pinnacle 20.Perche' se importo un filmato MP4 girato con una videocamera Sanyo Full HD 1920x1080 60 fps me lo ritrovo a 30 fps? Se invece importo un filmato full HD sempre a 1920x1080 a 60 fps girato con un drone mi resta a 60 fps dopo l' importazione?Grazie

La videocamera registra in progressivo o interlacciato? Se fosse interlacciato i programmi potrebbero convertire automaticamente i 60 fps interlacciati in 30 fps progressivi
 
La fotocamera registra in intrallacciato .Probabilmente e' quello il motivo.Ho provato a registrare in HD 1280X720 60p e in effetti durante l' importazione restano i 60 fps.Quindi non c' e' nulla da fare non avendo la possibilita' di registrare in FullHD a 60p devo rassegnarmi ai 30 fps .Ma pensi che la differenza di qualita' tra il video originale e quello esportato in 30 fps sia motivata quindi da questo fatto? Ho provato anche ad esportare in 60 fps ma la qualita' non migliora.
 
La fotocamera registra in intrallacciato .Probabilmente e' quello il motivo.Ho provato a registrare in HD 1280X720 60p e in effetti durante l' importazione restano i 60 fps.Quindi non c' e' nulla da fare non avendo la possibilita' di registrare in FullHD a 60p devo rassegnarmi ai 30 fps .Ma pensi che la differenza di qualita' tra il video originale e quello esportato in 30 fps sia motivata quindi da questo fatto? Ho provato anche ad esportare in 60 fps ma la qualita' non migliora.

La mia è una semplice osservazione di quello che succede usando Avidemux e ho ipotizzato fosse lo stesso con altri programmi. Con Avidemux di default i video interlacciati convertiti escono in progressivo con metà fps (due semiquadri interlacciati sono due mezzi fotogrammi), ma dovrebbe essere possibile impostare l'interlacciato. Io non ho mai provato perché uso HEVC/H.265 che non dovrebbe supportare l'interlacciato da quello che ho letto.
Se aumenti i fps progressivi dopo l'acquisizione non cambia nulla perché la fonte sono sempre i 60 mezzi fotogrammi (per capirci, spostandoci dalla definizione temporale a quella spaziale, è come guardare una VHS su una TV 4K, il pannello del televisore ha una risoluzione 4K, ma la fonte è sempre la stessa).
Puoi provare con un filtro per deinterlacciare tipo Yadif per ottenere 30 fps progressivi di qualità migliore.
Per maggiori chiarimenti ci vorrebbe qualcuno di più esperto di me
 
Indietro
Alto Basso