• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TIMbox perso accesso a "sdcard"!

Giangi69

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Febbraio 2020
Messaggi
176
Località
Gattatico (RE)
Accidenti...

Dopo aver disattivato Disney+ ho fatto altro, ora faccio partire Kodi e si pianta col messaggio "Waiting for external storage..." :(

Controllo e scopro che non ho più accesso alla cartella SDCARD, la "memoria interna"... :(

Da "adb shell" pare che siano spariti i permessi di accesso al link... :( Oppure manca il mount point in /storage!

Output da cui ho eliminato le righe inutili...

Codice:
1|uzw4010tim:/ $ ls -alF
drwxr-xr-x  12 root   system    260 2009-02-14 00:31 mnt/
lrwxrwxrwx   1 root   root       21 1970-01-01 01:00 sdcard -> /storage/self/primary@
drwxr-xr-x   4 root   root       80 2020-03-26 12:00 storage/

1|uzw4010tim:/ $ ls -alF sdcard
lrwxrwxrwx 1 root root 21 1970-01-01 01:00 sdcard -> /storage/self/primary@

uzw4010tim:/ $ ls -alF storage/self/
lrwxrwxrwx 1 root root 19 2009-02-14 00:31 primary -> /mnt/user/0/primary@

uzw4010tim:/ $ ls -alF storage/self/primary
lrwxrwxrwx 1 root root 19 2009-02-14 00:31 storage/self/primary -> /mnt/user/0/primary@

uzw4010tim:/ $ ls -alF mnt/user/0/
ls: mnt/user/0/: Permission denied

1|uzw4010tim:/ $ ls -alF mnt/user/
drwxr-x--x  2 root root    60 2020-03-26 12:00 0/

uzw4010tim:/ $ ls -alF mnt/user/0/
ls: mnt/user/0/: Permission denied

1|uzw4010tim:/ $ ls -alF mnt/user/0/primary
lrwxrwxrwx 1 root root 19 2020-03-26 12:00 mnt/user/0/primary -> /storage/emulated/0@

uzw4010tim:/ $ ls -alF storage/
drwxrwx--x  6 root sdcard_rw 8192 1970-01-01 01:00 EC79-E8D6/
drwxr-xr-x  2 root root        60 2009-02-14 00:31 self/

1|uzw4010tim:/ $ ls -alF storage/emulated/
ls: storage/emulated/: No such file or directory

1|uzw4010tim:/ $ ls -alF storage/emulated/0/
ls: storage/emulated/0/: No such file or directory

Ho già provato sia a riavviarlo che a spegnerlo, togliere corrente per riaccenderlo dopo qualche minuto...

Se non trovo una soluzione (e senza accesso root la vedo dura) temo che dovrò fare un Factory Reset... :eusa_wall:
 
Sono senza parole... Lo scrivo per futura memoria!

Ho passato mezzo pomeriggio a spulciare San Google senza trovare nulla di interessante (senza disporre di root), oramai giunto alla conclusione di dover fare l'ennesimo Factory Reset ho trovato https://www.reddit.com/r/android_be...storageemulated0_folder_suddenly_disappeared/

Pure io ho pensato "che senso ha disattivare l'installazione da app sconosciute?"

Perso per perso, ho provato andando a ritroso con le ultime operazione fatte:
  1. ho riattivato Disney+ e riavviato: problema non risolto
  2. ho rimosso TotalCommander e MyPhoneExplorer client (due tool che uso per installare app non per AndroidTV) e riavviato

La cartella /sdcard è tornata visibile!!! :5eek:
Codice:
1|uzw4010tim:/ $ ls sdcard/
Alarms   Backup_HAL  Download  Music          Pictures  Ringtones  btsnoop_hci.log
Android  DCIM        Movies    Notifications  Podcasts  backup     btsnoop_hci.log.last
NB: qua ho fatto l'errore di rimuovere due app senza provare tra l'una e l'altra, così ora non so quale delle due fosse la colpevole... :doubt:

Il tempo di scrivere questo post e... è sparita nuovamente!! :eusa_wall:

...rimane il Factory Reset... :(
 
...se ieri sera ero senza parole... Oggi non so cosa dire... :)

Il problema è nella microSD o, più probabile, nel driver del lettore!

Ad ogni reset ho sempre tolto la scheda per reinserirla in un secondo momento (per essere certo che Android non ci metta lo zampino... :) )
Così dopo TRE factory reset mi sono reso conto che il mount point dello storage interno spariva dopo aver inserito la microSD! :sad:

Tolta la scheda e riavviato (da quanto ho capito, ma Linux non è proprio il mio sistema preferito, i mount point vengono eseguiti al boot), lo storage torna disponibile!!!

Ho formattato la scheda (magari aveva preso il Covid-19! :D ) ma il risultato non cambia: appena inserita lo storage sparisce.

Proverò a cercare e a chiedere sul forum TIM...

Mi piacerebbe sapere se sono l'unico, non credo ci siano tanti utenti che usano un microSD sul TIMbox: onestamente la memoria interna è più che sufficiente!
Se non sono l'unico potrebbe essere un altro effetto collaterale dell'ultimo upgrade rilasciato!
 
Indietro
Alto Basso