• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio TV attraverso digital audio optical

ablex

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Gennaio 2007
Messaggi
31
Salve ragazzi,
vorrei utilizzare l'uscita audio della TV samsung ue32f5000aw, per poterlo utilizzare nel 5.1 creative analogico collegato al pc attaverso
la Sound blaster live 24 BIT,dotata anche di ingresso analogico\digitale. La cosa più semplice sarebbe utilizzare l'uscita cuffie da 3.5, me credo che sfrutterei
solo la stereofonia; viceversa come potrei risolvere nalla maniera più semplice ed economica?Grazieee ;)
 
Ultima modifica:
Scusa, avevo inteso male il senso dell’ingresso digitale.
Ti serve un apparecchio che prenda il segnale digitale in ingresso (tramite ottico o HDMI-ARC del TV) e lo trasmetta senza modifiche su un’uscita compatibile con l’ingresso della SB.
Che tipo di connessione digitale ha la SB? Cavo coassiale, jack 3.5 o altro?
 
Scusa, avevo inteso male il senso dell’ingresso digitale.
Ti serve un apparecchio che prenda il segnale digitale in ingresso (tramite ottico o HDMI-ARC del TV) e lo trasmetta senza modifiche su un’uscita compatibile con l’ingresso della SB.
Che tipo di connessione digitale ha la SB? Cavo coassiale, jack 3.5 o altro?

Si ha un ingresso jack 3.5
 
Ho trovato il manuale della tua scheda, per favore confermami che sia questa:

https://www.manualsdir.com/manuals/...-live-24-bit-card-03sb041000001.html?download

Mi sembra di capire che per utilizzare l'ingresso digitale ci sia bisogno di un modulo esterno, chiamato "Digital I/O Module" (model number SB0002), disponibile separatamente.

Se non lo possiedi, credo che sia meglio non rischiare di acquistare convertitori e cavi che "potrebbero" non funzionare...
 
Ultima modifica:
Si perfetto,si tratta di questa scheda!! Ovviamente non ho nessun tipo di adattatore I/0 , dici che non posso rischiare?Posso farmi un'idea di quanto possa costare un convertitore economico?
 
Tra convertitore e cavo, parliamo di almeno 40€.
 

Non è quello di cui ha bisogno ablex, perchè l'uscita audio analogica ce l'ha già.
A lui serviva un modo per trasferire l'audio 5.1 (quindi digitale) dal TV alla SoundBlaster. Quest'ultima ha gli ingressi analogici (quindi gli basta un classico cavetto, ma solo per l'audio Stereo) ed un ingresso digitale, per il quale è però necessario un ulteriore adattatore. Solo disponendo di questo adattatore (marca Creative) sarà possibile collegarci un cavo ottico e trasferire l'audio digitale 5.1.
Purtroppo non è dato sapere se un semplice convertitore da digitale ottico a digitale coassiale + il relativo cavo coassiale (da RCA a Jack) siano sufficienti...
 
alanza,hai capito perfettamente quello che mi serve!! Potrei cimentarmi su qualcosa,ma non ho idea di come possa essere fatto quello originale della creative...:doubt: Il cavo cavo coassiale (da RCA a Jack) posso anche costruirmelo,avrei già a disposizione il materiale (spinotterie e cavo)
 
Purtroppo non c'è modo di sapere se quel connettore addizionale contenga dell'elettronica (immagino di si!) e quale sia il suo ruolo. Magari trasforma solamente il segnale ottico in elettrico, e fa da "passante" per i segnali che sono già elettrici, chissà...
 
Si, il cavetto potrebbe andare bene, ma ti serve sempre uno strumento che trasformi il segnale digitale ottico che esce dal TV in segnale digitale coassiale.
 
Indietro
Alto Basso