• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Router dirottati su siti Web che diffondono app malevoli a tema Covid-19

Router dirottati su siti Web che diffondono app malevoli a tema Covid-19, smart working a rischio

Dettagli

https://www.cert-pa.it/notizie/atta...-router-domestici-per-veicolare-app-malevola/


E' importante tenere sempre i router aggiornati


Test DNS usati

https://www.dnsleaktest.com/
Nell'articolo da te linkato, parla dei router D-Link o Linksys che possono essere esposti a questo eventuale attacco, quindi tutti gli altri router(specialmente quelli forniti direttamente dai vari operatori), possono ritenersi "al sicuro"?
 
Il mio penso sia a posto:

Dns.png


Ma serve solo a capire quale Dns si usa?
È per chi non è pratico e non sa dove si trova l'impostazione dei Dns nel proprio Sistema Operativo, o controlla altre funzioni?
 
Quello fa un controllo generale anche a livello dns del router.

Si serve solo per vedere se si stanno usando i DNS scelti da noi o quelli automatici del proprio provider
 
Nell'articolo da te linkato, parla dei router D-Link o Linksys che possono essere esposti a questo eventuale attacco, quindi tutti gli altri router(specialmente quelli forniti direttamente dai vari operatori), possono ritenersi "al sicuro"?

Dipende....la vulnerabilità al momento è stata riscontrata su alcuni modelli di quelle marche.

Bisogna sempre tenere aggiornato il fw del router
 
Dipende....la vulnerabilità al momento è stata riscontrata su alcuni modelli di quelle marche.

Bisogna sempre tenere aggiornato il fw del router
Grazie Ercolino. :)
Il mio router essendo di Tim, dovrebbe essere aggiornato all'ultima versione, perché se non ricordo male, ci pensa direttamente Tim ad aggiornare il router.
 
Il mio penso sia a posto:

Dns.png


Ma serve solo a capire quale Dns si usa?
È per chi non è pratico e non sa dove si trova l'impostazione dei Dns nel proprio Sistema Operativo, o controlla altre funzioni?

io ho tim come dns e operatore fibra e mi appare una lunga scritta sotto hostname >> host148-qq-static.xx-qq-b.business.telecomitalia.it. (ho volutamente tolto caratteri, ma credo sia ininfluente)

sotto ISP invece > Telecom Italia Business

nelle varie query round mi trova 3/4/5 servers
 
il test mi trova 5 servers tutti con ISP google...e nell'extended test me ne trova circa 25 sempre tutti con ISP google...va bene?
 
Se usi google come dns Si :)


L'importante è non trovare DNS strani
 
Beh dipende.

Se cambi i dns sul router al posto di quelli automatici del provider tutti i dispositivi collegati in rete useranno i dns che imposti sul router, altrimenti sul router lasci quelli automatici del provider e i dns li cambi sul singolo dispositivo.

Quindi puoi avere un Pc che usa i dns del provider, uno di google, uno di Opendns ecc....

Come vuoi ;)
 
è partito lo sciacallaggio virtuale dato che entrare nelle case ora è difficile :D

comunque in generale bisogna stare attenti di questo periodo è normale avere messaggi fuorvianti verso strane forniture di gel, mascherine, tamponi e da quando hanno parlato di saturimetri...anche quelli sono in cima alle richieste e stanno scavalcando l'amuchina
 
@Ercolino
Da me risulta Hostname>none
Risulta così perché uso DNS over HTTPS?
 
Indietro
Alto Basso