• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG TV 55B7V - problema immagine residua (burn-in?)

lucarulez

Digital-Forum New User
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
12
Buongiorno e buona domenica a tutti, vorrei condividere con voi il problema che da circa 2 mesi presenta il mio tv LG 55B7V, ovvero una sorta di rettangolo impresso al centro dello schermo, visibile in maniera più evidente nelle tonalità di colori forti giallo e rosa.
Altrove ho trovato qualche discussione a riguardo, ma nulla di recente; ho effettuato più volte il pixel refresher ma non ha dato segnali di miglioramento, neppur minimi.
Il tv è assicurato grazie ad una estensione di garanzia, ma prima di inviarlo vorrei sia aspettare che si ritorni ad una vita normale, sia capire meglio se effettivamente il problema verrebbe risolto dal cat in garanzia.

Ho contattato LG in chat e in base alle foto che ho inviato loro si sono limitati a dire che non si tratta di un'anomalia e che si sarebbe risolto con un giro di pixel refresher.

Allego qualche foto dimostrativa, grazie per le risposte.

Luca

https://ibb.co/CMLxTxs

https://ibb.co/fNnV4cV
 
Ultima modifica:
Puoi provare ad effettuare un reset, ma dubito fortemente che possa servire a qualcosa.
Ma cosa può aver provocato quella macchia rettangolare? Hai spesso immagini fisse sullo schermo?
In ogni caso, credo ci sia poco da fare e sia necessario portarlo in assistenza...
 
Puoi provare ad effettuare un reset, ma dubito fortemente che possa servire a qualcosa.
Ma cosa può aver provocato quella macchia rettangolare? Hai spesso immagini fisse sullo schermo?
In ogni caso, credo ci sia poco da fare e sia necessario portarlo in assistenza...

In generale sto molto attento ad evitare immagini fisse, anche perché utilizzando app installate tipo Netflix, Amazon o Disney, nei momenti di pausa parte in automatico lo screen saver.

Credo che quel rettangolo sia quello di gta 5 che viene visualizzato quei 2-3 minuti al caricamento iniziale, anche se trovo davvero che sia grave che un'immagine fissa per 2-3 minuti possa causare questo difetto .

Il reset non l'ho provato, ma anche io dubito possa risolvere...Per il momento abbiamo sicuramente problemi più grandi cui pensare, ma una volta che torneremo alla vita normale e prima di far ritirare il tv dal corriere incaricato dall'assicurazione, stavo pensando di sentire il centro LG della mia zona per capire un po' di più del problema.

Spero comunque che col tempo il rettangolo sparisca :icon_rolleyes:
 
Ciao
Io ho lo stesso identico problema con la stessa tv....rettangolo centrale visibile solo con tonalità giallo/rosse...ho fatto reset già 3/4 volte ultimi 4/5gg si è leggermente attenuato ma si vede ancora. Potrebbe essere qualche settaggio?
 
Ciao
Io ho lo stesso identico problema con la stessa tv....rettangolo centrale visibile solo con tonalità giallo/rosse...ho fatto reset già 3/4 volte ultimi 4/5gg si è leggermente attenuato ma si vede ancora. Potrebbe essere qualche settaggio?

Ciao, ho provato anche io a cambiare qualche settaggio, in particolare ho disattivato HDR ed il rettangolo è meno visibile (sicuramente per me che ci faccio caso lo è, per un occhio inconsapevole potrebbe non vedersi nemmeno), ma comunque il difetto è presente ed evidente.

Ti consiglio di giocare un po' con i settaggi e provare le ultime 2 modalità di immagine dell'elenco (esperto technicolor). Il tuo tv è ancora in garanzia?
 
Per il mio tv è comparso il popup di un nuovo aggiornamento, c'entra qualcosa coi problemi segnalati in questa e altre discussioni?

L'aggiornamento risolve o implementa queste cose:

1. Improvement
1) Add HEVC logo to user guide
2) Fix unknown device toast pop-up issue by Galvanic Corrosion

Il traduttore di Google può servire per tradurre approssimativamente quanto sopra.


Edit - In generale è questa cosa la corrosione galvanica: https://www.chimicamo.org/chimica-generale/corrosione-galvanica.html
 
Ultima modifica:
Per il mio tv è comparso il popup di un nuovo aggiornamento, c'entra qualcosa coi problemi segnalati in questa e altre discussioni?

L'aggiornamento risolve o implementa queste cose:

1. Improvement
1) Add HEVC logo to user guide
2) Fix unknown device toast pop-up issue by Galvanic Corrosion

Il traduttore di Google può servire per tradurre approssimativamente quanto sopra.


Edit - In generale è questa cosa la corrosione galvanica: https://www.chimicamo.org/chimica-generale/corrosione-galvanica.html

Per il mio tv non ci sono aggiornamenti disponibili (ricerca manuale), la versione attualmente installata è la 05.80.55
 
La tua versione è l'ultima, con le migliorie indicate, che a me ha solo proposto oggi.

Credo che sia un aggiornamento che previene in qualche modo quel problema (corrosione galvanica?) ma non che lo ripara a chi si è manifestato.
 
Ciao ho controllato qs mattina e fortunatamente è ancora in garanzia (acquisto 17/05/18).....ho inviato mail al servizio clienti LG aprendo una segnalazione...la cosa che mi spaventa è doverlo spostare🙄🙄🙄
 
Arrivata risposta da LG....
Se con pixel refresh non cambia effettuare ripristino impostazioni, se persiste far intervenire assistenza LG.............
 
Indietro
Alto Basso