• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tirare su una controparete

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.718
Località
Alba (CN)
Ciao :)
Da 15 anni ho comprato una casa su 2 piani + mansarda. 110 m² in tutto, nisur di trascendentale. Però il fatto che fosse strutturata come due alloggi indipendenti mi ha sempre permesso di affittare il piano terra e farmi pagare metà del mutuo dagli inquilini. Non ho mai registrato grossi problemi di manutenzione fino a circa 6 mesi fa. Da novembre è entrata una nuova coppia e da subito ha lamentato problemi di muffa. E devo dire che hanno ragione. La cosa strana è che fino a due anni fa ci abitava mia nonna ed il problema non c'era assolutamente. Sono venuto a scoprire, circa un mese fa, che recentemente i miei vicini che condividono la parete in questione hanno fatto dei lavori all'impianto idraulico.
Ma si sono poi trasferiti in casa di riposo e non hanno figli. E con le limitazioni in atto è difficilissimo seguire la vicenda.
Io di certo non mi metto a spaccare il muro (portante) per dei guasti che presumibilmente sono stati causati da loro e che viste le circostanza non mi vedrei mai rimborsato.
Quindi mi e vi chiedo: come posso risolvere o perlomeno tamponare la situazione?
Mi hanno consigliato di tirare su una parete, in mattoni o cartongesso, a distanza di sicurezza tipo 5-10 cm. Risolverebbe qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,
bisognerebbe capire con precisione da cosa e' causata la muffa.Escludo che possa essere una perdita d'acqua,avresti i muri bagnati,e comunque anche se fosse bisogna individuare la perdita se non vuoi danni peggiori.Ma la muffa dove si trova?Negli angoli o nella parte superiore della parete?
 
E' possibile, ad ogni buon conto, chiudere il passatore generale che porta l' acqua all' appartamento, dall' esterno ?
 
Sono d'accordo per una soluzione tale da rimediare temporaneamente alla situazione e cioè in attesa che vengano tempi migliori. La soluzione in cartongesso e strato di polistirolo sembrerebbe la più opportuna. Io se metti il polistirolo non prevederei la camera d'aria. Comunque la mia proposta è una soluzione delicata ... non si deve appendere nulla alla parete, si deve appoggiare solo la mobilia, se presente. Tieni presente che io non so nulla circa l'edilizia.
 
Intanto grazie a tutti

Ciao,
bisognerebbe capire con precisione da cosa e' causata la muffa.Escludo che possa essere una perdita d'acqua,avresti i muri bagnati,e comunque anche se fosse bisogna individuare la perdita se non vuoi danni peggiori.Ma la muffa dove si trova?Negli angoli o nella parte superiore della parete?

La parete non è bagnata, ma ormai è presente nella quasi totalità della superficie, soprattutto dove c'è qualcosa a contatto. Tipo i mobili della cucina o il divano.
Da cosa sia causata non lo so. Ma il fatto è che fino a circa 2 anni fa il problema non c'era. Ne era presente un altro, ma estremamente limitato ed aveva una causa differente (muro che "tirava su" salnitro, credo. Causava una scrostatura esclusivamente dove non respirava.
Ora credo che pesi molto il fatto che il riscaldamento dei vicini sia sempre spento.

Sono d'accordo per una soluzione tale da rimediare temporaneamente alla situazione e cioè in attesa che vengano tempi migliori. La soluzione in cartongesso e strato di polistirolo sembrerebbe la più opportuna. Io se metti il polistirolo non prevederei la camera d'aria. Comunque la mia proposta è una soluzione delicata ... non si deve appendere nulla alla parete, si deve appoggiare solo la mobilia, se presente. Tieni presente che io non so nulla circa l'edilizia.

Sì, certo. So che il cartongesso non regge grossi carichi. La mia idea è di far appendere i pensili sulla parete opposta e piazzare forno, piano cottura e piano di lavoro ad isola. Tanto c'è la bombola e quindi è sufficiente portare corrente. La stanza non è grande ma si può fare.
Sul cartongesso +polistirolo sento spesso pareri contrastanti

E' possibile, ad ogni buon conto, chiudere il passatore generale che porta l' acqua all' appartamento, dall' esterno ?

Beh, questa soluzione danni non ne fa. Appena mi sarà possibile tornare in quella casa (altro comune altra provincia) andrò a cercare la persona che ogni tanto va a farla arieggiare.
 
Adesso ho capito il problema,ha la parete che trasuda. Io ho avuto lo stesso identico problema. Avevo una parete della camera da letto (era tra l'altro la più fredda perché era esterna) che mi faceva muffa dietro l'armadio. Io ho risolto ripitturandola con un prodotto specifico e distanziando l'armadio di qualche cm. Mai avuta più muffa.
Il tuo caso è analogo. Il fatto che abbiano spento il riscaldamento dall'altra parte non ti aiuta di certo,anzi è sicuramente la causa scatenante, ma non ci puoi fare niente.
In definitiva, secondo me,o che ripitturi come ho fatto io (ma non è sicuro al 100%) oppure fai una parete in cartongesso distanziata di qualche cm.
 
Io ho una parete a nord, sotto ad una finestra multipla, che trasudava umidità quando venivano pioggie forti. Ho chiamato una ditta che mi ha proposto uno strato sottitile di polistirolo ed un rivestimento all'interno della parete. E' così da alcuni anni, mai più visto tracce di umidità, però immagino che il muro continui a trasudare. A me il rimedio ha funzionato, probabilmente c'è caso e caso. Vicino al mio condomio c'è un altro condomio che ha fatto applicare dei pannelli di polistirolo con un rivestimento speciale all'esterno del muro a nord che risultava sempre impregnato quando pioveva forte, immagino che trasudasse l'umidità all'interno delle abitazioni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso