• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic dmr ex 769 non si accende

ale0703

Digital-Forum New User
Registrato
6 Marzo 2010
Messaggi
13
Salve.
Come da titolo il mio dvd recorder Panasonic DMR EX 769 non si accende più. Premendo il tasto Power mi appare il messaggio sul display "Hello". Poi appare "Please Wait" lampeggiante (come riportato sul libretto di istruzioni) dopodiché va ancora in stand-by con l'orologio che segna l'ora solare. Mi sono accorto che non si accendeva proprio perché non ha cambiato l'ora solare in ora legale, cosa che fa normalmente in modo automatico. Ho provato a seguire le istruzioni tenendo premuto il tasto Power per 10 secondi, ma senza risultato. Ho provato a togliere alimentazione e lasciarlo scollegato per 1 ora ma niente da fare. Sapete se c'è qualche combinazione di tasti da premere per un eventuale reset? Per favore potete aiutarmi, grazie.
Ale
 
Ho visto il muanuale online che è prelevabile da sito della panasonic. Per reinizializzare questa unità mi sembra corretto tenere premuto il tasto Power per 10 secondi. Potrebbe essere l'alimentatore che non è più in grado di fornire la corrente necessaria per alimentare tutti i dispositivi dell'apparecchio. All'accensione infatti vengono accesi tutti i dispositivi. Oppure può essere un problema della memoria che si è rovinata. Bisognerebbe lasciare l'apparecchio staccato dalla corrente elettrica per evitare scosse accidentali per per una o due ore e poi aprirlo per vedere se si notano dei condensatori elettrolitici gonfi o tumefatti ... lo scopo sarebbe quello di provare a cambiarli. Una operazione che potrebbe fare un centro di riparazione.
 
Se uno ha un pò di pratica potrebbe misurare le tensioni con un tester, a volte i valori sono scritti sul circuito stampato.
 
Buongiorno
Dopo aver eseguito quanto previsto dal manuale all'apparire del messaggio sul display ho scollegato l'apparato per tutta la notte. Stamane l'ho ricollegato e l'ora segna 0:00 e lampeggia. Confermo che accendendolo ripete ancora il solito messaggio. Non si apre nemmeno lo sportello del lettore DVD. La mancanza di corrente per tutta la notte ha causato solo la cancellazione dell'ora. Ho anche aperto il coperchio per vedere l'interno ma tutto mi appare a posto. Non ho visto segni di surriscaldamento su componenti. Ho rimosso la polvere con un pennello e soffiando. L'apparato appare come nuovo anche perché non è stato usato molto. Ho anche controllato che tutti i connettori elettrici all'interno fossero ben collegati e tutto mi sembra a posto.
Potrebbe dipendere da una perdita di memoria di qualche circuitazione interna ? So che queste macchine hanno dei programmi interni (firmware) che vengono installati dal produttore.
L'unica cosa che mi sembra strana è che il display formato da 6 caratteri, quando lo accendo, ha le ultime due cifre di destra che sono più luminose delle altre 4.
Grazie dei consigli
Ale
 
Non è necessario ci siano bruciature che sono sempre più rare visto le basse tensioni, devi vedere se qualche condensatore elettrolitico è gonfio e sostituirlo, ma forse è meglio mandarlo in assistenza.
 
Indietro
Alto Basso