• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzioni ad interferenze

saragusa

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
39
Località
Roma - Tor Vergata
Buonasera a tutti.

Ho una Fracarro da 100 motorizzata con un Satracer 3 mod.SM3D12. Non ricevo diverse frequenze nel range 11100 - 11200, segnatamente con polarità verticale ma anche - in misura minore - orizzontale. La problematica si verifica soprattutto a 16 est, ma anche a 13 est, 46 est, ed altri. Ho provato ad avvolgere l'LNB con la carta stagnola senza esito positivo. Sono assolutamente certo che non si tratta di un problema di puntamento. Ho notato che alle spalle della parabola (terrazzo condominiale), ad alcune centinaia di metri in linea d'aria, vi sono ponti radio telefonici e/o ad uso FF.PP. (Roma, zona Tor Vergata/Anagnina). Anche intorno al mio palazzo vi sono talune antenne di radioamatori. Ho altresì notato che posizionandomi con il corpo in alcuni punti intorno alla parabola, i segnali "incriminati" vengono agganciati, cosa che mi succede, ad esempio, con le frequenze 11151 ed 11178 in polarità verticale di Eutelsat 16 est. Non essendo un operatore professionale, sarei grato se qualcuno potesse indicarmi cosa possa interferire con ragionevole probabilità e/o fornirmi, qualora qualcuno abiti nella mia stessa zona, un'analisi di spettro onde poter risalire all'origine della problematica. Aggiungo che ho già provato a cambiare vari tipi di LNB LTE free (Fracarro, Inverto Black Ultra, DUR Line e altri) senza ottenere risultati significativi. Inoltre, non potendo cambiare posizionamento della parabola, sono costretto a convivere con la problematica, possibilmente riuscendola a gestire. Ma come?

Se qualcuno potesse indicarmi anche, eventualmente, un qualche tipo di LNB totalmente schermato, vale a dire non solo da LTE, GSM, 4G, ma anche da ulteriori "frequenze" esterne e diverse da quelle irradiate dai satelliti, che mi consentisse di risolvere la problematica, sarei molto riconoscente.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti.

Ho una Fracarro da 100 motorizzata con un Satracer 3 mod.SM3D12. Non ricevo diverse frequenze nel range 11100 - 11200, segnatamente con polarità verticale ma anche - in misura minore - orizzontale. La problematica si verifica soprattutto a 16 est, ma anche a 13 est, 46 est, ed altri. Ho provato ad avvolgere l'LNB con la carta stagnola senza esito positivo. Sono assolutamente certo che non si tratta di un problema di puntamento. Ho notato che alle spalle della parabola (terrazzo condominiale), ad alcune centinaia di metri in linea d'aria, vi sono ponti radio telefonici e/o ad uso FF.PP. (Roma, zona Tor Vergata/Anagnina). Anche intorno al mio palazzo vi sono talune antenne di radioamatori. Ho altresì notato che posizionandomi con il corpo in alcuni punti intorno alla parabola, i segnali "incriminati" vengono agganciati, cosa che mi succede, ad esempio, con le frequenze 11151 ed 11178 in polarità verticale di Eutelsat 16 est. Non essendo un operatore professionale, sarei grato se qualcuno potesse indicarmi cosa possa interferire, almeno normalmente e con ragionevole probabilità, con il range di frequenze indicato e/o fornirmi, qualora qualcuno abiti nella mia stessa zona, un analisi di spettro onde poter risalire all'origine della problematica. Aggiungo che ho già provato a cambiare vari tipi di LNB LTE free (Fracarro, Inverto Black Ultra, DUR Line e altri) senza ottenere risultati significativi. Inoltre, non potendo cambiare posizionamento della parabola, sono costretto a convivere con la problematica, possibilmente riuscendola a gestire. Ma come?

Se qualcuno potesse indicarmi anche, eventualmente, un qualche tipo di LNB totalmente schermato, vale a dire non solo da LTE, GSM, 4G, ma anche da ulteriori "frequenze" esterne e diverse da quelle irradiate dai satelliti, che mi consentisse di risolvere la problematica, sarei molto riconoscente.

metti la parabola sotto sopra, al contrario
 
Ma con tutto l'LNB e il suo braccio intendi?? Capovolta ?!?!?!? Non ho mai visto niente di simile...:eusa_think: Voglio dire: non si rischia che il braccio faccia ombra al fuoco del piatto e caschi dalla padella alla brace peggiorando la situazione??
 
Ultima modifica:
Grazie Antonio e Megadish per le vostre risposte. Dall'immagine che mi alleghi, Megadish, la parabola sembrerebbe coricata più che capovolta... Praticamente, se ho capito bene, andrebbe fissata orizzontalmente e non verticalmente... La vedo dura per le mie possibilità ...
 
Grazie Antonio e Megadish per le vostre risposte. Dall'immagine che mi alleghi, Megadish, la parabola sembrerebbe coricata più che capovolta... Praticamente, se ho capito bene, andrebbe fissata orizzontalmente e non verticalmente... La vedo dura per le mie possibilità ...

180 gradi,non preoccuparti del braccio e lnb
 
E' solo un esempio di come poter risolvere il problema.

 
180 gradi,non preoccuparti del braccio e lnb

Cioè, se ho capito bene, capovolgo la parabola insieme alle due staffe che la tengono ancorata al braccio del motore? Giusto?? Il motore non viene toccato e non cambia nemmeno l'inclinazione del disco...

Sarebbe geniale come soluzione. E' una prova che farò senz'altro.

Farò sapere...
 
Ultima modifica:
Cioè, se ho capito bene, capovolgo la parabola insieme alle due staffe che la tengono ancorata al braccio del motore? Giusto?? Il motore non viene toccato e non cambia nemmeno l'inclinazione del disco...

Sarebbe geniale come soluzione. E' una prova che farò senz'altro.

Farò sapere...

allora il motore non lo tocchi OK !!,la parabola come è adesso la stacchi e la metti sotto sopra
 
metti la parabola sotto sopra, al contrario

Buongiorno.

Volevo aggiornare il forum sulla problematica da me sollevata (impossibilità di agganciare talune frequenze tra gli 11100 e gli 11200 Mhz con la mia parabola motorizzata).

Ebbene, appurato che trattasi di una interferenza diretta che entra nell'LNB (quindi, che arriva da dietro la parabola), ho cambiato il cavo, passando nelle canaline 25 m di DIGISAT 123 Elite da 5 mm Paoloni e Messi, classe energetica A++.

Inoltre ho sistemato una seconda parabola (solo il disco, senza il braccio) di lato alla mia Fracarro 100.

Provando meticolosamente a variare la posizione della seconda parabola/"scudo", sono riuscito a constatare quanto segue:

- ottimizzando una determinata posizione, riesco ad agganciare stabilmente la 11151 V su 16E e la 11134 H su 46E, entrambi con 8,8-9 dB (che prima non agganciavo in alcun modo);

- decisamente più ostiche si rivelano le frequenze 11139 H e 11178 V su 16 E, che con grande difficoltà riesco ad agganciare, con intensità 6.5-7.5 dB, ma compromettendo la ricezione delle altre 2 di cui al punto precedente.

Pertanto, sembrerebbe che non riesca ad individuare una posizione della parabola/"schermo" che mi permetta di agganciare, contemporaneamente, tutte le frequenze interferite.

Preciso che, da quando ho trovato la soluzione parabola/"schermo", non ho mai provato a cambiare illuminatore (FRACARRO UX-S a singola uscita - LTE free), pur disponendo anche di un INVERTO black ultra single e di un DUR-line+ Ultra LNB con filtro LTE. Prima di posizionare la seconda parabola, infatti, cambiando LNB non ho ottenuto risultati.

Inoltre, dopo aver piazzato la seconda parabola non ho più provato ad avvolgere l'LNB con carta stagnola, come invece avevo già fatto prima di posizionare la seconda parabola e utilizzando tutti e tre gli LNB in mio possesso, ottenendo scarsi risultati.

Alla luce di quanto detto, chiedo qualche ulteriore, illuminato consiglio su come possa risolvere definitivamente il prospettato problema, tenuto conto che:

a) non posso capovolgere il disco:
b) non posso posizionare la parabola a cucchiaio;
c) non posso spostare la posizione di palo e parabola,

per ragioni "logistiche" (terrazzo condominiale).

Ogni consiglio è apprezzato.
 
@saragusa

Dato che hai scritto che ogni consiglio è apprezzato, la butto lì ;)
Prova a ruotare la parabola schermo di 180°, in modo che la parte concava sia diretta verso l' interferenza.
 
aumenta la sezione della parabola schermo con un telaio quadrato o rettangolare in rete microforata
 
aumenta la sezione della parabola schermo con un telaio quadrato o rettangolare in rete microforata
Molto interessante... magari con un disegnino o alcune immagini da prendere esempio... ho un fratello che sta impazzendo a casa e magari gli trovo qualche hobby per passare il tempo.
 
@saragusa

Dato che hai scritto che ogni consiglio è apprezzato, la butto lì ;)
Prova a ruotare la parabola schermo di 180°, in modo che la parte concava sia diretta verso l' interferenza.

Questa è una prova che posso fare. Il problema, però è che, per aumentare lo spazio di schermatura ho posizionato la parabola trasversalmente, e non normalmente. In questa maniera, se ruoto la parabola con la parte concava verso l'intermittenza, mi si riduce lo spazio di copertura. Devo, cioè, capovolgere la parabola/"schermo" per fare quello che mi suggerisci. Cosa ti fa pensare che potrebbe essere la soluzione? Forse che la concavità spezzerebbe meglio l'interferenza?.... Potrebbe essere interessante come tentativo....
 
Molto interessante... magari con un disegnino o alcune immagini da prendere esempio... ho un fratello che sta impazzendo a casa e magari gli trovo qualche hobby per passare il tempo.

che ci vuole togli la parabola prendi 4 pezzi di legno ( per provare ) con una rete metallica fine,ci metti 2 fissaggi palo, uno sopra uno sotto e la fissi al palo
una volta stabilita la grandezza della protezione togli i legni e li fai in alluminio, perche il legno all'esterno fa un brutta fine
 
Molto interessante... magari con un disegnino o alcune immagini da prendere esempio... ho un fratello che sta impazzendo a casa e magari gli trovo qualche hobby per passare il tempo.

Posso farlo sicuramente, ma non so come allegare immagini, nel senso che, a quanto ho capito, occorre mettere l'URL dell'immagine, senza caricarla... E come si fa??
 
In pratica nel mio ragionamento, non so se corretto, farebbe da specchio, rispedendo al mittente l' interferenza ;)
 
Indietro
Alto Basso