• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzioni ad interferenze

Che elevazione avrei dovuto mettere sul motore fissato sul supporto orizzontale (latitudine 45,1 est la mia)? L'elevazione parabola resta sempre quella usata per installazione standard ma ovviamente capovolta?
Il perno del motore deve ruotare parallelamente all'asse terrestre quindi va' inclinato con la latitudine rispetto l'orizzontale.
Siccome il motore fissato orizzontalmente e' ruotato di 90 gradi avresti dovuto impostare sulla scala della latitudine -> (90-latitudine) oppure sulla scala dell'elevazione -> la latitudine (in pratica scale invertite)
Nel tuo caso cambia poco nulla con latitudine 45.1 avresti dovuto impostare sulla latitudine 90-45.1=44.9

montaggio motore orizzontale
motor-ud-oriz-V1.png


L'elevazione massima non cambia (intesa come elev. sat), cambia la sua impostazione sulla parabola in quanto l'inclinazione del braccio motore e' cambiata e il suo valore varia in funzione della localita', angolo inclinazione perno motore, offet parabola.
 
Grazie bobbys, non mi resta che provare quando smetterà di piovere :thumbsup:
 
Messa la penta capovolta ma non sono riuscito a ricevere nessun segnale :eusa_think: motore sul palo e braccio capovolto elevazione motore quella che cera prima con la mia latitudine a 45,1° Nord capovolta la parabola e scala graduata sui 28° gradi non sono riuscito a beccare ne il satellite di riferimento 9°Est ma neanche Hotbird provata in tutte le posizioni da 20° a 30° gradi ma niente da fare, cosa potrei provare ancora ed eventualmente modificare…



Devo ancora sistemare… per i 9°Est la parabola con i parametri che ho descritto sopra…
 
Ultima modifica:
... capovolta la parabola e scala graduata sui 28° gradi non sono riuscito a beccare ne il satellite di riferimento 9°Est ma neanche Hotbird provata in tutte le posizioni da 20° a 30° gradi ma niente da fare, cosa potrei provare ancora ed eventualmente modificare…
Non ci siamo con l'elevazione della parabola.... 28° andava bene per come era messo il braccio prima
messa cosi' e' troppo orizzontale starai puntando circa a 60° devi alzarla di piu' come inclinazione
E dovrai anche alzare il tutto altrimenti tocca il balcone (gia' cosi' come fa a ruotare)
Ora non saprei dirti esattamente il valore da impostare sulla scala graduata...
Prova a far si' che il braccio porta lnb sia inclinato a circa 42-43° rispetto la verticale (quindi piu' inclinato verso il parapetto)
(puntando upsidedown un' elevazione 35° misuro inclinazione 46° sul braccio lnb)
 
Ultima modifica:
Non ci siamo con l'elevazione della parabola.... 28° andava bene per come era messo il braccio prima
messa cosi' e' troppo orizzontale starai puntando circa a 60° devi alzarla di piu' come inclinazione
E dovrai anche alzare il tutto altrimenti tocca il balcone (gia' cosi' come fa a ruotare)
Ora non saprei dirti esattamente il valore da impostare sulla scala graduata...
Prova a far si' che il braccio porta lnb sia inclinato a circa 52-53° rispetto la verticale (quindi piu' inclinato verso il parapetto)
(puntando upsidedown un' elevazione 35° misuro inclinazione 46° sul braccio lnb)

Mi ero fissato che doveva stare quasi orizzontale e bastava capovolgere...più tardi se ce ancora luce provo se no rimando a domani, anche perché mi posso ancora avvicinare di più al muro e la posiziono meglio cosi da sfruttare tutto lo spazio possibile
 
Scusa ma 28° era la precedente declinazione, l'inclinazione del tuo sat di riferimento e' circa a 38°, ho quindi modificato i dati del precedente messaggio...
 
Poi ho fatto una prova solo per beccare il segnale e per calcolare meglio lo spazio, domani smonto tutto e sistemo meglio. Ho provato dai 28° EST ai 15° OVEST visione canali OK anche quelli del beam UK.
 
Poi ho fatto una prova solo per beccare il segnale e per calcolare meglio lo spazio, domani smonto tutto e sistemo meglio. Ho provato dai 28° EST ai 15° OVEST visione canali OK anche quelli del beam UK.
Ricorda sempre la famosa prova del dito sul 30 W e dopo il 33 E.
 
Ho provato dai 28° EST ai 15° OVEST visione canali OK anche quelli del beam UK.
Che elevazione hai impostato sulla scala graduata della parabola?
Se non ho cannato dovrebbe essere circa 42°
Ma la tua longitudine quale e' ? Perche' Torino dovrebbe essere circa 7.7E... per usare il 9E come riferimento dovresti essere oltre la provincia :icon_rolleyes:
 
Che elevazione hai impostato sulla scala graduata della parabola?
Se non ho cannato dovrebbe essere circa 42°
Ma la tua longitudine quale e' ? Perche' Torino dovrebbe essere circa 7.7E... per usare il 9E come riferimento dovresti essere oltre la provincia :icon_rolleyes:

Ciao, ho sistemato il più possibile l'impianto adesso ho un escursione da 15° Ovest a 66° EST per adesso lascio cosi…poi devo valutare se tagliare la punta della penta oppure alzare il palo per arrivare almeno a 30° Ovest ma già cosi si vede dalla strada anche se da meno nell'occhio se installata in modo tradizionale…
Sono a 7,7° Est di longitudine per comodità nel piazzare la triax ho scelto i 9° Est come riferimento e lo scelto di nuovo ma credo non cambi molto… nella scala graduata praticamente si esattamente mi ritrovo 41,1° gradi dopo aver affinato il puntamento, nella prova di ieri sera avevo sui 40° gradi.

@ Terlizzi6 fatta la prova del dito e ho abbassato in maniera quasi impercettibile la parabola per ottenere il massimo segnale, ma quello che conta e mettere tutto in squadra prima e non ce stato tanto da calibrare.
 
@Terlizzi6 fatta la prova del dito e ho abbassato in maniera quasi impercettibile la parabola per ottenere il massimo segnale, ma quello che conta e mettere tutto in squadra prima e non ce stato tanto da calibrare.
L'importante è che hai risolto o quasi, hai tutto il tempo per affinare ed andare oltre i sat estremi. Hai notato miglioramenti sui vari satelliti?
 
Si e avuto un miglioramento in generale del segnale e prendo un canale a 55 est dove prima mai ricevuto niente a 51,5 est la 11230 e anche la 11290 si vede quasi sempre e devo vedere se si prende qualche feed a 7 e 10 est
 
In riferimento all'Antenna capovolta , per ovviare a fenomeni d'interferenza, devo dire che funziona ma attenzione all'acqua piovana che alla lunga entra nell'LNB , a mè è successo , bisogna mettere un cappello di protezione. Ciao
 
Da me ho il balcone di sopra che fa da tetto non dovrei avere questo problema ma ho messo lo stesso del nastro adesivo per protezione
 
Indietro
Alto Basso