• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Star Trek: Picard [Prime Video e Paramount+]

Questa stagione alla fine mi è piaciuta anche se, ripeto, la trama orizzontale non è la mia passione, soprattutto con questa aria da "telenovela", anche l'età degli attori non aiuta il dinamismo delle scene.
Solo una cosa non sono riuscito a capire, ma la regina Borg non era Agnes Giurati?
 
Io mi domando solo l'ultima scena con "Q"Mica vorranno fare una serie sul figlio di Beverly Crusher e l'onnipotente Q??Per il resto hanno dato il finale più bello possibile.Intanto c'è poco da aspettare da giugno arriva la seconda stagione di Strange New Worlds.:)
 
Io mi domando solo l'ultima scena con "Q"Mica vorranno fare una serie sul figlio di Beverly Crusher e l'onnipotente Q??Per il resto hanno dato il finale più bello possibile.Intanto c'è poco da aspettare da giugno arriva la seconda stagione di Strange New Worlds.:)

Mi piacerebbe vedere una nuova serie con 7di9 perché visto il contesto di come è messa la federazione ce ne sarebbe tanto da fare.
 
Questa stagione alla fine mi è piaciuta anche se, ripeto, la trama orizzontale non è la mia passione, soprattutto con questa aria da "telenovela", anche l'età degli attori non aiuta il dinamismo delle scene.
Solo una cosa non sono riuscito a capire, ma la regina Borg non era Agnes Giurati?
Anche a me è venuto questo dubbio,per com'era finita la seconda serie sembrava che i borg non fossero più in pericolo imminente.
 
La seconda stagione di Picard forse aveva causato una timeline alternativa? Vogliono incasinare le cose dove non sarebbero incasinate, mi sto rivedendo con calma dalla serie classica a Voyager e fatico a capirli come ragionano con le serie di oggi, che tendono ad annoiarmi e a capirci sempre meno.
 
La seconda stagione di Picard forse aveva causato una timeline alternativa? Vogliono incasinare le cose dove non sarebbero incasinate, mi sto rivedendo con calma dalla serie classica a Voyager e fatico a capirli come ragionano con le serie di oggi, che tendono ad annoiarmi e a capirci sempre meno.
Hai ragione,in questa ultima stagione di Picard non hanno complicato la storia,anzi sono tornati allo spirito di TGN e TOS,anche se preferisco da sempre gli episodi autococlusivi di una volta.Sembra che se le serie con episodi autoconclusivi siano banditi dai telefilm.Se servissero ad aumentare gli ascolti non è vero visto che in TGN facevano epiosodi in due parti tra una stagione e l'altra.Chissa perchè questa per me maledetta tendenza narrativa.
 
Anche in Star Trek Enterprise gli episodi erano quasi sempre autoconclusivi o al massimo di 2 o tre episodi e poi la storia finiva e a me piaceva di più così.
 
Anche in Star Trek Enterprise gli episodi erano quasi sempre autoconclusivi o al massimo di 2 o tre episodi e poi la storia finiva e a me piaceva di più così.
Si vero,ma poi l'hanno segata se non erro alla quarta stagione invece delle 7 stagioni di tutte le altre a parte TOS.Sarebbe interessante sapere se piace più una serie con episodi autoconclusivi o no.:)
 
Visto l'episodio conclusivo, finale un po' troppo telefonato e molto "tarallucci e vino", fatto apposta per i nostalgici.

Detto questo, la stagione mi è piaciuta ma certo non si poteva continuare all'infinito.

La regina Borg vista non è, ovviamente Agnes, ma fa riferimento credo all'episodio (di cui non ricordo bene la trama) in cui Picard / Locutus viene salvato dai Borg.

Quindi il Cubo è quello, che dobbiamo supporre ormai staccato dalla "comunità" attuale. Poi è chiaro che la trama è un po' tirata per i capelli....
 
Visto l'episodio conclusivo, finale un po' troppo telefonato e molto "tarallucci e vino", fatto apposta per i nostalgici.

Detto questo, la stagione mi è piaciuta ma certo non si poteva continuare all'infinito.

La regina Borg vista non è, ovviamente Agnes, ma fa riferimento credo all'episodio (di cui non ricordo bene la trama) in cui Picard / Locutus viene salvato dai Borg.

Quindi il Cubo è quello, che dobbiamo supporre ormai staccato dalla "comunità" attuale. Poi è chiaro che la trama è un po' tirata per i capelli....
Cosa potevano inventarsi per non far morire nessuno dei protagonisti di TNG?Se si è nostalgici di TNG sicuramente avremmo voluto un'ottava stagione di TNG con episodi autoconclusivi.Il figlio di Picard anche a me non ha convinto per niente e tutto è condensato nell'ultimo episodio,fatto tutto troppo in fretta.Serie per nostalgici ma che ti lascia un vuoto per come abbiamo conosciuto TNG.Alla fine gli sceneggiatori potevano fare meglio la trama vedi un viaggio nel tempo,o qualsiasi altra cosa,ma mettere i Borg che li batti cosi velocemente e resuscitare Data,mi sa un po di tante forzature.Alla fine le vecchie serie avevano sempre una trama/storia nuova,adesso in 10 episodi le idee per fare una trama bella articolata non c'è più.Fa piacere vedere i vecchi portagonisti di TNG ma potevano fare molto ma molto meglio.:)
 
Si vero,ma poi l'hanno segata se non erro alla quarta stagione invece delle 7 stagioni di tutte le altre a parte TOS.Sarebbe interessante sapere se piace più una serie con episodi autoconclusivi o no.:)

I giudizi su Imdb sono molto indicativi ma sembrano premiare serie con episodi autoconclusivi come Strange New Worlds e The Orville (la cito anche se non è Star Trek) rispetto a Discovery e Picard.
 
I giudizi su Imdb sono molto indicativi ma sembrano premiare serie con episodi autoconclusivi come Strange New Worlds e The Orville (la cito anche se non è Star Trek) rispetto a Discovery e Picard.
Come pensavo,ma allora perchè non lo fanno?Forse non hanno più chi ha la testa per inventarsi 12 storie/trame diverse per una stagione,molto più facile fare solo una storia spezzettata in più episodi.I grandi sceneggiatori di 20/30 anni fa purtroppo non ci sono più.:)
 
Le idee e proprio le risorse in generale, un doppio episodio di DS9 per la qualità narrativa, recitazione, effetti speciali, ecc... che aveva si poteva paragonare a un film.
 
Le idee e proprio le risorse in generale, un doppio episodio di DS9 per la qualità narrativa, recitazione, effetti speciali, ecc... che aveva si poteva paragonare a un film.
Si ma se si facevano allora che non erano vendute alle app.ma trasmessi sui generalisti almeno all'estero,gli introiti netti erano inferiori.Non vogliono farli non per mancanze di soldi ma per mancanza di volonta'.Spendi poco,guadagni molto e loro sono contenti,noi meno.P.s.adesso aprezzi DS9...;)
 
Ho visto su Paramount+ i primi episodi della 3a di Picard, meglio rispetto alle precedenti stagioni che erano troppo complicate e lente sia come aspetto tecnico-fantascentifico che psicologico. E qui finalmente si rivedono le astronavi in un futuro prossimo post Star Trek Voyager e film di TNG, e dei capitani e un equipaggio in azione come ai vecchi tempi. E' un piacere rivedere ancora una volta i vecchi personaggi anche se non c'è forse una vera rappresentanza dell'equipaggio che ha caratterizzato DS9 fin dall'inizio: Sisko, Kira, Odo...
La sigla finale è sempre un piacere da riascoltare quel brano di un noto compositore tedesco che ha fatto colonne sonore per centinaia di film, in questo caso è quella dell'8° film di Star Trek.
 
Bellissimo il 4°episodio, a livello di un film, con la vera essenza di Star Trek e TNG. Ci volevano decenni per rivedere qualcosa del genere in TV?

In questa stagione, per me molto più bella e convincente delle prime due e buona parte dei Discovery e in parte anche di SNW, si rivede una specie probabilmente non più trattata dai tempi di DS9.
 
Anche Imdb da voti decisamente più alti agli episodi della terza stagione, penso che la media della stagione sfiori il 9. Voti alti per la bontà del prodotto, più i nostalgici di TNG e non solo che hanno fatto ulteriormente salire il punteggio.
 
Indietro
Alto Basso