• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Star Trek: Picard [Prime Video e Paramount+]

Np293

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
10.788
Località
NA
weaKl3P.jpg



nZ1vbui.png



2020 • Stagione 1 • 10 episodi • Fantascienza

Alla fine del XXIV secolo e 14 anni dopo il suo ritiro dalla Flotta Stellare, Jean-Luc Picard conduce una vita serena nella sua tenuta, il Castello Picard. É qui che viene a cercarlo una ragazza misteriosa, Dahj, che ha bisogno del suo aiuto e che, come capisce ben presto, potrebbe avere un legame personale con il suo passato.

Guarda il trailer



Regolamento per i commenti sulle trame delle serie TV

Testo[/color ][/spoiler ]

Ovviamente non va lasciato lo spazio prima del ]
 
Ottimo grazie, ci voleva la discussione. :)

Segnalo i titoli della prima stagione:

1. Ricordi

2. Mappe e leggende

3. La fine è l'inizio

4. L'assoluta verità

5. Cronache di Stardust City

6. La scatola impossibile

7. Nepenthe

8. A pezzi

9. Et in Arcadia Ego, Parte 1

10. Et in Arcadia Ego, Parte 2

Questo è il link diretto se funziona: https://www.primevideo.com/detail/Star-Trek-Picard/0TADTFDN6AK2XMC7HMLX0HFRPO

Il giudizio (voto) attuale di IMDb è 7.8

E prevista almeno una seconda stagione.
 
Ma si puo parlare di tutto visto che la stagione è finita o bisogna fare attenzione agli spoilers?
 
Per me è stato un po ritrovare vecchi personaggi di next ma con una storia della durata di 10 episodi.Mi piacevano più gli episodi autoconcludenti,saro un po retro,ma mi piacevano le bellissime trame che dopo 50 minuti avevano una fine.Ho notato che in queste ultime serie c'è molto meno humor e più serietà.Vuoi mettere la simpatia del dottore in Voyager oppure i battibecchi tra McCoy e Spock oppure Quark in Deep Space Nine e posso continuare.Voto,7,5.p.s.non vorrei che si facesse come la saga di Star Wars,tiratre troppo la corda per poi fare dei prodotti del tutto insufficienti,per adesso siamo più che sufficienti pero' non si sa mai.
 
Ma si puo parlare di tutto visto che la stagione è finita o bisogna fare attenzione agli spoilers?
Si potrebbe parlare di tutto.
Ma sempre meglio usare la tecnica illustrata in calce al primo post per andare nel dettaglio, così evitiamo asserite recriminazioni.
 
Per me è stato un po ritrovare vecchi personaggi di next ma con una storia della durata di 10 episodi.Mi piacevano più gli episodi autoconcludenti,saro un po retro,ma mi piacevano le bellissime trame che dopo 50 minuti avevano una fine.Ho notato che in queste ultime serie c'è molto meno humor e più serietà.Vuoi mettere la simpatia del dottore in Voyager oppure i battibecchi tra McCoy e Spock oppure Quark in Deep Space Nine e posso continuare.Voto,7,5.p.s.non vorrei che si facesse come la saga di Star Wars,tiratre troppo la corda per poi fare dei prodotti del tutto insufficienti,per adesso siamo più che sufficienti pero' non si sa mai.

questa serie é una grossa puntata divisa in 10 parti. é un po lo stile OTT se vogliamo, ormai i telefilm che hanno puntate autoconclusive, o meglio per essere moderni, serie TV che hanno trame esclusivamente verticali, sono solo quelli di CBS, il resto, specialmente sui servizi OTT é tutta una gigantesca trama orizzontale con a volte qualcosa di verticale, non che sia sbagliato, é una questione di gusti, io come te, apprezzavo la autoconclusivitá di TNG, dove ti mettevi li, ti vedevi una puntata anche a caso, tanto era autoconclusica e te la godevi, qualche volta sorridevi per un personaggio che ritornava o per un leggero collegamento a qualcosa nel passato, oggi é tutto un "previously on.." se tu guardi un episodio fuori sequenza non ci capisci nulla, non lo apprezzi e non ti prende.

non so te, ma io da fan, non ho ancora riguardato nessun episodio di Picard (ma anche di discovery, dove peró almeno nella prima stagione qualcosa di verticale c'era) perché essendo tutti collegati non ha senso prenderne uno a caso per passare 40 minuti, cosa che invece era la forza di TNG.

per la seconda stagione la speranza é che la trama sia piú improntata all'esplorazione, con puntate in stile TNG, ma vedendo l'andazzo dei servizi OTT non credo accadrá.

riguardo alla serie in se a me é piaciuta molto. é stato piacevole vedere finalmente qualcosa di successivo ai personaggi, e non il solito prequel con la gara a trovare le incongruenze, é stato bello rivedere certi personaggi, é stato bello anche vedere alcuni personaggi minori usati in maniera intelligente. insomma per me é stata una gran bella serie, anche a livello visivo effetti speciali ottimi, trama coinvolgente
nonostante che nell'ultima puntata ci sia una chiusura semplicistica di troppe cose, un aggeggio che con il pensiero ti rimette a posto una nave rotta? assurdo, e il mostro meccanico tentacolare che esce dal buco é stato per me una boiata assurda non degna di star trek, se la potevano e dovevano risparmiare, con quella cosa hanno messo a rischio la serietá di tutta la serie.

quindi per me la serie era da 9, ma le due cose dell'ultima puntata di cui sopra mi hanno profondamente deluso.
 
Onestamente mi aspettavo molto di più da questa serie, non essendo un fans di next non mi entusiasmo a veder comparire vecchi personaggi.
Rimane la storia che di per se sarebbe anche più che buona, ma scorre in modo troppo veloce e tutto sommato semplice.
Non si sente mai la drammaticità di qualche situazione, anche se c'è un problema un attimo dopo è tutto superato e dimenticato.
Anche il finale è assolutamente prevedibile, c'è sempre lì pronto "l'oggetto magico" che risolve tutto.
Ci sono anche troppi elementi di oggi che mi sfalsano l'ambientazione: dagli oggetti, ad alcune location, alla musica utilizzata.
Non ho capito l'utilità di quel tocco tra Raffi e Annika nel finale del tutto buttato lì...
Belli alcuni discorsi idealistici di Picard in pieno spirito Trek, come anche il messsaggio positivo con cui si chiude la stagione.
Alla fine credo che gli darei un 7 e direi che Discovery è molto più nelle mie corde.
Di certo se avessi subito il fascino dei vecchi personaggi avrebbe guadagnato almeno un'altro punto.
 
Onestamente mi aspettavo molto di più da questa serie, non essendo un fans di next non mi entusiasmo a veder comparire vecchi personaggi.
Rimane la storia che di per se sarebbe anche più che buona, ma scorre in modo troppo veloce e tutto sommato semplice.
Non si sente mai la drammaticità di qualche situazione, anche se c'è un problema un attimo dopo è tutto superato e dimenticato.
Anche il finale è assolutamente prevedibile, c'è sempre lì pronto "l'oggetto magico" che risolve tutto.
Ci sono anche troppi elementi di oggi che mi sfalsano l'ambientazione: dagli oggetti, ad alcune location, alla musica utilizzata.
Non ho capito l'utilità di quel tocco tra Raffi e Annika nel finale del tutto buttato lì...
Belli alcuni discorsi idealistici di Picard in pieno spirito Trek, come anche il messsaggio positivo con cui si chiude la stagione.
Alla fine credo che gli darei un 7 e direi che Discovery è molto più nelle mie corde.
Di certo se avessi subito il fascino dei vecchi personaggi avrebbe guadagnato almeno un'altro punto.
Ormai se non si mettono relazioni gay in qualsiasi serie,ci sarebbe qualcuno che storce il naso.Sette di nove non è mai stata gay, e questo approccio è del tutto fuori luogo,visto che in voyeger non se ne fa mai accenno,anzi.
 
con il tempo si cambia:) a me sinceramente non ha fatto ne caldo ne freddo, quando poi tratteranno il tema nella seconda stagione vediamo cosa ne esce, per ora non é nulla se non 5 secondi di scena. i problemi sono altri, visto che se ne parla liberamente, quell'aggeggio magico che fa le cose che si pensano? quanto assurdo e fuori posto é in star trek? adesso é di moda far parlare i personaggi con i morti, per una volta che nella trama questo é perfettamente credibile, riescono a mandare in vacca l'atmosfera con un aggeggio che tramuta la volontá in realtá?
 
Però in uno dei primi episodi di TNG, c'era anche uno che viaggiava con la velocità del pensiero (faceva viaggiare l'Enterprise) molto più veloce della curvatura.
E c'era anche Q che non scherzava.
 
non é proprio la stessa cosa, in quell'episodio, "dove nessuno é mai giunto prima", un tecnico della Federazione sale a bordo con un assistente per migliorare i motori di curvatura. e ha una logica, poi nell'episodio viene spiegato tutto. lo stesso per Q é un alieno che ha questi poteri e li usa come gli pare e viene spiegato molte volte tutto,
qui invece Raffi e Rios si trovano ad usare sto coso senza una spiegazione da dove venga, non si era mai visto prima di quella puntata e a quanto pare nessuno sa bene cosa sia e come funzioni.

e questo non é la sola cosa tirata via. quando in una qualsiasi puntata di star trek c'é un problema alla nave, é sempre la bravura dell'equipaggio che risolve la situazione, qui ci sono due sdraiati che chiudono gli occhi... e come detto non é la sola cosa tirata via, il bando della vita artificiale, di colpo é cancellato da 4 parole in croce, "ah si la federazione ha deciso cosí" come se domani qualcuno dicesse "ah si abbiamo cancellato il debito pubblico, cosí", la terribile minaccia sintetica é un polipone meccanico che nemmeno nei film di fantascienza di serie C, osano immaginare, si richiama la mitologia, ma un polipo meccanico? e il cubo Borg? spiaggiato li inutilmente per cosa? questa puntata doveva essere lunga almeno 3 volte quello che era per dare un senso a tutto. e oltre a questo chiudere velocemente tutto ci mettono cose tirate fuori dal nulla, come la scena lesbo che davvero non era nemmeno stata accennata prima. ripeto serie per me ottima, ma finale davvero sotto tono
 
ho già detto in altre discussioni che non sono un fan di vecchia data (sto approfittando della “quarantena” per vedermi tutto star trek per la prima volta), ma che ho iniziato con i film di jj e discovery(la cui trama orizzontale è molto meglio a mio avviso), mi chiedevo ma a voi oltre all’oggetto magico, non ha dato fastidio anche data anziano? cioè che spiegazione c’è dietro quel volto? fanno anche la battutina, forse riconoscerai questo volto... potevano sciegliere chiunque altro per quel ruolo, tanto spiner lo avevano già pagato per rifarlo in cgi nei sogni di picard, questo non mi è andato proprio giù
 
ho già detto in altre discussioni che non sono un fan di vecchia data (sto approfittando della “quarantena” per vedermi tutto star trek per la prima volta), ma che ho iniziato con i film di jj e discovery(la cui trama orizzontale è molto meglio a mio avviso), mi chiedevo ma a voi oltre all’oggetto magico, non ha dato fastidio anche data anziano? cioè che spiegazione c’è dietro quel volto? fanno anche la battutina, forse riconoscerai questo volto... potevano sciegliere chiunque altro per quel ruolo, tanto spiner lo avevano già pagato per rifarlo in cgi nei sogni di picard, questo non mi è andato proprio giù

non é data, é suo fratello :) cioé il figlio vero di Noonien Soong, Dr. Alton Inigo Soong.
Data di vede nel sogno ed é come era in TNG. la battuta é perché assomiglia a suo padre Noonien, il quale ha usato la sua immagine per fare Data
 
forse a me é sfuggito, ma hanno spiegato come mai hanno mandato le due gemelline a giro per la galassia? se fossero rimaste su quel pianeta non sarebbe successo nulla, mi é parso di aver perso questa parte della spiegazione finale.
 
Riporto qui il mio parere sulla serie dopo aver visto l'ultimo episodio:

Infatti, ma quando mai si è visto o capito già in Voyager per 7 di 9 e in Picard anche per l'altra (che in un episodio si è visto avere un figlio) avessero certi orientamenti? Anzi, le due in Picard non si sono quasi mai viste e parlate assieme. Da questo lato molto meglio Discovery che si sa fin dall'inizio ed è naturale, non è forzato come qui.

Questa serie mi è piaciuta di più comunque per la presenza dei personaggi storici, con episodi un po' così e altri molto belli, come nell'episodio che Picard ritrova un ex collega e amico su un pianeta che poi rivede nell'ultima puntata. Il decimo e ultimo episodio ne ha di carne al fuoco, ed ha le sembianze quasi da film. Con Picard o senza Picard (lascio il dubbio a chi non l'ha visto se ci sarà nella seconda stagione) speriamo in una grande seconda stagione, sperando che non ci siano stravolgimenti causa coronavirus, non fa niente se arriva anche un anno dopo, basta che arrivi con tutti gli attori in salute, che possibilmente si segui il copione previsto e che di già sia anche doppiata.

Tutte le serie purtroppo son così, anche io preferivo gli episodi autoconclusivi e i 25 episodi a stagione. E magari di nuovo riproporre una serie incentrata su un astronave in viaggio (più pacifico di esplorazione e meno bellicoso) e al suo equipaggio, il capitano e la nave come si deve visti alla fine del decimo episodio sarebbero potuti essere un buon punto di partenza per una nuova serie alla vecchia maniera.
 
Ultima modifica:
A me è piaciuta più di Discovery. Sarà per i vecchi personaggi, sarà anche per i nuovi che non sono affatto fuori contesto; secondo me ha lo spirito di TNG, aggiornato ai gusti odierni.

In fondo si tratta sempre di salvare l'Universo, e il buon Picard non è la prima volta che ci riesce.

Ecco, giusto il finale è un po' tirato per i capelli, anche se l'incontro con Data è davvero commovente. Scena finale da applausi. :)
 
grazie mille! avevano anche parlato di un fratello durante quelle battute, ma non avevo proprio colto il senso, colpa mia...

per chiarezza, se qualcuno parla del fratello di data questo é Lore, lo conoscerai quando guarderai TNG, poi c'é stato B-4 di cui sentirai parlare in questa serie e riguardo alla morte di Data, ed entrambi sono androidi, poi c'é Alton che é un uomo vero e proprio che appare in questa serie.

ad ogni modo con "fratello di Data" genericamente si intende Lore.
 
Brent Spiner li ha interpretati tutti quanti, è quello che potrebbe creare anche confusione.
 
Riporto qui il mio parere sulla serie dopo aver visto l'ultimo episodio:



Tutte le serie purtroppo son così, anche io preferivo gli episodi autoconclusivi e i 25 episodi a stagione. E magari di nuovo riproporre una serie incentrata su un astronave in viaggio (più pacifico di esplorazione e meno bellicoso) e al suo equipaggio, il capitano e la nave come si deve visti alla fine del decimo episodio sarebbero potuti essere un buon punto di partenza per una nuova serie alla vecchia maniera.
Straquoto,lunga vita agli episodi autococlusivi.Come detto in precedenza le serie precedenti esclusa discovery, avevano uno spirito più spensierato,avevano dei personaggi che di episodio in episodio incomiciavi a conoscerli fino in fondo,queste nuove serie mi sembrano più fredde,più serie.saranno i tempi che le portano ad essere cosi,ma non saranno mai come la serie originale next ,deep e voyager che per hanno 10 marce in più.Ogni volta che mi rivedo le vecchie serie mi sembra sempre di vedere un nuovo episodio,queste mi sembrano che abbiano vita solo nel momento che si vedono la prima volta.Sono troppo accecato dal passato che forse non riesco ad aprezzare fino in fondo queste nuove narrazioni trek.
 
Indietro
Alto Basso