• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux D-FREE 490 Mhz non operante a Genova ?

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.293
Località
Genova
A me sembra che il segnale del mux D-Free 490 Mhz (Monte Fasce) sia non operativo. Il "sembra" è dettato dal fatto che io ricevo esclusivamente per riflessione tutti i ripetitori ed alle volte si hanno degli sbalzi a livello del segnale, compensati entro certi limiti dalla centralina, per cui chiedo ad altri la conferma prima di avvisare chi di dovere. Grazie..
 
A me sembra che il segnale del mux D-Free 490 Mhz (Monte Fasce) sia non operativo. Il "sembra" è dettato dal fatto che io ricevo esclusivamente per riflessione tutti i ripetitori ed alle volte si hanno degli sbalzi a livello del segnale, compensati entro certi limiti dalla centralina, per cui chiedo ad altri la conferma prima di avvisare chi di dovere. Grazie..

Alevia,
io a Pegli lo ricevo.
Ho fatto le misure con un Sefram 7849 e trovo i seguenti risultati, ma le misure le posso fare solo a valle dell'impianto condominiale che funziona abbastanza bene:
1)Il segnae del Chan 23 è più basso di quello del 21 e del 24 di circa 1 dBuV, circa 6 dBuV più basso di quelli RAI da Portofino, ma questo è normale.
2)Invece il MER (circa 27dB) è inferiore di circa 4-5 dB dei canali 21 e 24 per non parlare dei valori di RAI da Portofino che sono intorno a 33 dB.
3)Il CellId è 301 decimale eguale a quello di altro canale gestiti da EITowers, ma non so se EITowers lo differenzia per trasmettitore, ai tempi dello switchoff non lo gestiva, ma allora era sistematicamente zero.
A mio parere il mio 23 arriva dal Fasce anche perchè misurando gli echi gli altri segnali sono molto più bassi.
Se EITowers gestisce il CellID e tu riesci a recuparare il valore del M.Fasce puoi fare una verifica.
 
Io non ricevo nulla di intellegibile su quella frequenza da casa. Al limite proverò a fare a fare una telefonata alla ditta che fa manutenzione all'impianto condominiale, magari il titolare conosce il motivo. Il 24 arriva bene ma non mi ricordo i valori perchè avevo la batteria a terra sul Satlink ws6979 (mi sento un poveraccio :D ) e adesso lo ho messo in carica. Volevo mandarti un messaggio privato ma hai la casella piena.
 
Io non ricevo nulla di intellegibile su quella frequenza da casa. Al limite proverò a fare a fare una telefonata alla ditta che fa manutenzione all'impianto condominiale, magari il titolare conosce il motivo. Il 24 arriva bene ma non mi ricordo i valori perchè avevo la batteria a terra sul Satlink ws6979 (mi sento un poveraccio :D ) e adesso lo ho messo in carica. Volevo mandarti un messaggio privato ma hai la casella piena.

Ho liberato spazio sulla casella.
Hai mai ricevuto il 23 dal 19/3? E' la data della converisone da 50 a 23.
Ricevi il 58?
Non è che il tuo impianto condominiale è a filtri o a centrale programmabile?
 
Il problema è che alcuni condomini mi hanno segnalato che non vedono più Tele Padre Pio, così sono andato su OTG TV:



Assieme a Tele Radio Pio non vedo comunque gli altri canali del mux. Ricevo con una centralina con fltri attivi (penso sia Johansson) che potrebbe essere tarata in modo da escludere la frequenza questo mux che è stata modificata dal 19/03. Il 58 non lo ho provato. Quindi una telefonata alla ditta che fa manutenzione è doverosa.
 
Sono per lo più anziani ... poi di questi tempi.
 
saluti a tutti, scusate l'intromissione sulla discussione, visto che trattate i DFree: sono a savona, vedo abbastanza bene adesso sportitalia e gli altri canali del mix spostati sul 23 (D-Free) dal beiga, come pure reteA1 sul 32, invece rete A2 sul 33 non riesco a riceverlo o almeno molto male, sapete dirmi se ci sono problemi. grazie a chi vorra rispondermi.
gippo49
 
Grazie a00818. Gippo49 sarebbe necessario qualcuno, che ha in ottica i ripetitori del Beigua, facesse una misura con un analizzatore di segnali per vedere se hanno dei problemi. Tanto per fare un esempio, se tu fossi proprio a Savona, potresti ricevere anche da Colle Crocetta secondo la lista di OTG TV. Magari hai l'antenna che punta verso una direzione diversa.
 
Da ieri mattina non vedo più i canali del mux dfree (706000khz - 8mhz)..abito a Genova S.Gottardo e non so il mio condominio da dove prenda il segnale.
 
Da ieri l'impianto di Genova San Gottardo ha cambiato frequenza per alcuni gruppi di canali. Effettua una risintonizzazione e vedrai di nuovo tutto
 
Grazie a00818. Gippo49 sarebbe necessario qualcuno, che ha in ottica i ripetitori del Beigua, facesse una misura con un analizzatore di segnali per vedere se hanno dei problemi. Tanto per fare un esempio, se tu fossi proprio a Savona, potresti ricevere anche da Colle Crocetta secondo la lista di OTG TV. Magari hai l'antenna che punta verso una direzione diversa.

grazie Alevia, sono a savona verso ovest, presso campo sportivo, il segnale dalla crocetta mi arriva male per collina davanti, genova è una riflessione continua, l'unico è il beiga che essendo più in alto riesce a scollinare, difatti tutti gli altri li ricevo abbastanza bene meno del 33 (570mz) dove trasmette mondo calcio.Ho pure tvsat quei canali non ci sono.
grazie ancora gippo49
 
Da ieri l'impianto di Genova San Gottardo ha cambiato frequenza per alcuni gruppi di canali. Effettua una risintonizzazione e vedrai di nuovo tutto

Ho risintonizzato ma continuo a non vedere quel gruppo di canali (sempre canale 50? Qual'è la nuova frequenza?) e so di amici,da condomìni attigui, che come me non vedono più nulla..per scartare problemi della mia antenna.

Edit: nuova frequenza, canale 23...che ovviamente questa ridicola antenna condominiale non riceve...ad ogni cambio di frequenza bisogna aggiungere un modulo con relative spese da spiegare all'amministratore e a questi vecchi condomini...tralaltro in questo periodo l'antennista verrà a fare il lavoro?
O magari deve essere 'attivato' qualche ripetitore?
 
Ultima modifica:
Ho risintonizzato ma continuo a non vedere quel gruppo di canali (sempre canale 50? Qual'è la nuova frequenza?) e so di amici,da condomìni attigui, che come me non vedono più nulla..per scartare problemi della mia antenna.

Edit: nuova frequenza, canale 23...che ovviamente questa ridicola antenna condominiale non riceve...ad ogni cambio di frequenza bisogna aggiungere un modulo con relative spese da spiegare all'amministratore e a questi vecchi condomini...tralaltro in questo periodo l'antennista verrà a fare il lavoro?
Dite all'antennista di buttar via gli amplificatori monocanale (filtri), basta che lasci l'amplificatore finale, io l'ho fatto in un condominio che riceve tutto dal Righi e sono contentissimi.
La RAI lo predicava già nel 2010.
Il 50 è diventato 23 e il 52 è diventato 58.
 
Oltretutto ormai da San Gottardo ci sono quasi tutte le nazionali... Perchè fare un centralino modulare?
 
Indietro
Alto Basso