• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi componenti e dritte per rinnovo impianto per feed

Scz

Digital-Forum New User
Registrato
28 Febbraio 2020
Messaggi
13
Ciao a tutti.
Mi sono adoperato in questo periodo invernale dopo aver smontato il tutto a rinnovare il mio vecchio impianto ormai in disuso da circa un ventennio. Il mio impianto è composto da parabola irte 150 cm primo fuoco mossa da Supermount H-H mod. AHM 36RL e Posizionatore V BOXlll. I vecchi ricevitori (tra cui Nokia 9500s Clarke tech 2100 Echostar 8700) analogici e digitali che usavo all’epoca come gli lnb la moglie per far pulizia li ha già smaltiti in discarica. Bene… No direi proprio male. Dagli anni passati ad oggi ho visto che sono cambiate molte cose ed informandomi un po qua e la su questo forum avrei bisogno di dritte particolari per dar vita al mio nuovo impianto di prossima realizzazione.
L’impianto sarà improntato per la ricerca di feed “Feed Hunting” (la mia vecchia passione)….
Alcune domande specifiche per ricevere i consigli dagli esperti che frequentano il forum.
1 Come copertura polare dalla mia zona quali satelliti estremi ad est e ad ovest sono ricevibili ad oggi con tale parabola.
Mi trovo come ubicazione a nord di milano confine con varese con visuale pulita senza ostacoli su tutto l’arco polare.
2 Scelta di 1 di LNB a 2 uscite in Banda Ku per parabola primo fuoco irte 150.
(1 uscita da collegare a scheda per pc 1 uscita da collegare a ricevitore Sat)
2 Scelta di 2 LNB banda C (1 LR 1 HV ) + supporto da attaccare all’LNB centrale della Ku per parabola primo fuoco irte 150.
Questi 2 lnb in banda C li posizionerò dopo aver preso dimestichezza inizialmente solo con il feed in Ku
3 Ricevitore attuale Top completo per Feed Hunting
4 Programmi x pc windows 10 da affiancare di supporto e di archiviazione per l’utilizzo di scheda sat TBS 6903-X di prossimo acquisto.
5 Eventualmente un antennista (non elettricista) esperto in motorizzate per problemi nel puntamento
6 Se avete voi fornitori o canali di acquisto per materiale e apparecchiature sat. di buono alto livello
In giro non si trova più nulla di professionale special modo per la banda C
Vi ringrazio tanto per la pazienza e il tempo dedicato ma si può dire che a parte la base riparto da zero Saluti e grazie per le info
Speriamo di essere nella sezione giusta
 
Ultima modifica:
Benvenuto

Vediamo se qualche esperto ti riesce a dare una mano ;)
 
vediamo se riesco a spiegarmi,da quello che leggo hai il disco un motore ti manca l'lnb e hai un vbox 3
se fosse in mano mia quel motore ( visto che è un pezzo di ghisa da quasi 25 kg ) farei in questo modo
di tutto quello che hai userei solo motore e e vbox la irte gli farei fare una brutta fine e ti spiego, essendo una prime focus avrai grosse difficoltà nel realizzare un impianto con due o tre lnb
visto che hai il tripode e quindi un solo posto x lnb, anche mettendoli a fianco è sempre un grosso problema, quindi opterei per una 150 o gibertini o 180 laminas
ovviamente il problema e adattare il tutto a quel motore che ha un canotto tondo
se invece opti x la sola Ku puoi tenere la IRTE
il vbox va bene
se sei o vuoi diventare un cacciatore di feed la tbs 6903X non è certo il prodotto adatto, al momento non è molto performante, forse x la sua gioventu ma anche perche i vari scrittori di fw l'hanno snobbata
o forse anche perche la stm non ha ancora rilasciato qualcosa che i vari sviluppatori alternativi riescono a manipolare
opterei x una 6903, tanto i S2X latitano sulla fascia di clarke
fornitori non ce ne sono molti, in special modo nel nostro paese forse in germania o UK qualcosa puoi trovare
stesso dicasi per l'installatore ormai c'è pochissima gente che fa questi lavori, perche ci vuole molto tempo x installar il tutto e sopratutto affinare bene l'impianto
e oggi nessuno spende dei soldi in questo campo, e i pochi che lo fanno si fanno pagare anche bene ecco il perche ne troverai pochissimi di questi artigiani
 
Grazie per l'aiuto intanto
Per incominciare magari chiedo troppo mi accontenterei dell' LNB in KU per questa parabola.
Si accettano consigli... Così mi faccio un po le ossa con questa irte poi una volta ripreso dimestichezza allora vedrò.
 
Grazie per l'aiuto intanto
Per incominciare magari chiedo troppo mi accontenterei dell' LNB in KU per questa parabola.
Si accettano consigli... Così mi faccio un po le ossa con questa irte poi una volta ripreso dimestichezza allora vedrò.

devi usare un lnb flangiato con feed adatto x dischi prime focus, cioè 2 pezzi oppure andare su qualche shop UK e li puoi trovare anche quello di un solo pezzo
i classici lnb consumer non vanno bene x la tua irte, e gia questo è un problema
ma anche in italia sul sito delle stelle qualcosa potresti trovare da Adriano
 
Su cosa mi dirigo quindi per l'acquisto... ho trovato black ultra pro inverto con flangia c120 2 uscite va bene o c'è qualcosa di meglio sempre a 2 uscite e magari di piu attuale
 
Su cosa mi dirigo quindi per l'acquisto... ho trovato black ultra pro inverto con flangia c120 2 uscite va bene o c'è qualcosa di meglio sempre a 2 uscite e magari di piu attuale

se devo essere sincero io sul mio impianto attualmente ho in uso 2 lnb twin, uno è un fracarro di una decina di anni FA
l'altro è proprio un inverto pro e devo dire che questo inverto si comporta come un normale lnb infatti l'ho messo in posizione 4 sullo switch
il che vuol dire che non lo uso mai, forse un invacom è meglio, però anche questo ha i suoi problemi, nel senso ti può capitare che ti sfasi in frequenza di quasi 5/6 mhz sulla frequenza originale
te lo dico perche di invacom ne avevo 5 e tutti avevano questo problema, come vedi ognuno ha i suoi problemi
ma ti sei procurato il feed x parabole prime focus ?

eccoli



 
Complimenti per la tua girandola... Quindi vado di Invacom oppure se qualcun altro mi può dare consigli sono bene accettati.
Per il feed tutto ok.
Ho recuperato questo che è un originale ed era in una scatola attaccato ad un datato lnb .
Oggi l'ho smontato, pulito, tolto la lamella in plastica ed è pronto per il nuovo accoppiamento.
Ti volevo chiedere... se meglio lasciare aperto il feed o tapparlo come ho fatto se potrebbe andare bene o si ha una riduzione di segnale in quanto la protezione che
c'era si è rotta perché secca mentre toglievo la lamella di plastica. Ora se riesco carico qualche foto.
 
Complimenti per la tua girandola... Quindi vado di Invacom oppure se qualcun altro mi può dare consigli sono bene accettati.
Per il feed tutto ok.
Ho recuperato questo che è un originale ed era in una scatola attaccato ad un datato lnb .
Oggi l'ho smontato, pulito, tolto la lamella in plastica ed è pronto per il nuovo accoppiamento.
Ti volevo chiedere... se meglio lasciare aperto il feed o tapparlo come ho fatto se potrebbe andare bene o si ha una riduzione di segnale in quanto la protezione che
c'era si è rotta perché secca mentre toglievo la lamella di plastica. Ora se riesco carico qualche foto.

usando una prime focus l'acqua non può entrare perche guarda in basso, possono entrare solo piccoli animaletti, quindi puoi inserire una piccola lamella di plastica trasparente sottile
se metti delle foto è meglio
 
Mando immagini richieste del feed del vetro interno asportato e del tappo che ho messo https://postimg.cc/gallery/ZqKS3hq speriamo si vedano

ok ho visto è un feed irte, dovrei averne uno di quelli da qualche parte,poi il polarizzatore magnetico e infine l'lnb tribanda della smw, e si vede anche il vetrino a forma di forchettina che adesso non serve
il tutti lo potresti usare di nuovo sul tuo disco tranne il dielettrico a forchettina, a patto di trovare un decoder che gestisca il polarotor magnetico e il tribanda
poi trovato il decoder devi impostare i vari tp e cosa interessante regoli la polarizzazione in modo esatto per ogni satellite
io che ho 2 lnb quando vado sui 28 est devo usare il secondo lnb che ha una regolazione tutta sua dedicata ai 28, se uso l'altro i canali ostici li vedo con il binocolo, mentre con il secondo entrano perfettamente
quindi è un punto a favore, il problema è trovare il decoder
però ce anche un pero trovato il decoder avrai il problema della gestione dei tp in mpeg 4 o S2, quindi devi affiancare un secondo decoder e qui viene il bello, devi gestire il il tp con il decoder tip vecchio e i canali con il nuovo
e credimi non è molto facile
 
Partiamo dall Feed... tolgo allora il tappo il dielettrico l'ho già tolto e il feed va bene così senza tappino gusto...
Riutilizzo questo.
Al momento come detto utilizzando questo feed abbino un invacom dual flangia C120. Per quanto riguarda le dritte che mi hai dato per il vecchio lnb la cosa mi diventa troppo complicata anche perché il vecchio decoder con altro materiale che avevo e che utilizzavo all'epoca è stato smaltito.
Quindi lascerei perdere con le varie regolazioni e facciamo una cosa non troppo complicata. Meglio rientrare piano piano dopo anni di digiuno.
Ma sui 28 cosa c'è di così interessante... sono solo i 28 così ostici... mi darai una spiegazione.
 
quindi la soluzione migliore è quella di usare il feed ed un invacom flangiato assieme il tappino potresti anche lasciarlo una volta sistemato il tutto fai la prova con o senza se il segnale rimane lo stesso
i 28 sono ostici nel senso che sono tre satelli coposizionati nello stesso slot, anche se con antenne di un certo diametro si può ottimizzare la ricezione dei tre, per di più ceti tp hanno uno spot Uk mirato
quindi + ci si allontana da li il segnale degrada notevolmente , tu sei al nord italia e quindi sei + avvantaggiato, cmq è da provare
di interessante è la BBc
 
Grazie per l'informazione.
Procedo domani con l'ordine Invacom
Solo quel satellite (28E) e così ostico o anche altri richiedono più regolazioni dell'LNB.
Come ricevitore cosa consiglieresti.
Un ricevitore completo per tutti i segnali e formati ricevibili ben supportato dalla comunity da utilizzare anche in funzione evolutiva futura dell'impianto
 
Grazie per l'informazione.
Procedo domani con l'ordine Invacom
Solo quel satellite (28E) e così ostico o anche altri richiedono più regolazioni dell'LNB.
Come ricevitore cosa consiglieresti.
Un ricevitore completo per tutti i segnali e formati ricevibili ben supportato dalla comunity da utilizzare anche in funzione evolutiva futura dell'impianto

Diciamo che non tutti o satelliti hanno gli stessi piani ma con un LNB che puoi controllare lo skew ottieni il max segnale x ogni satellite
Ma usando gli universali ottieni un buon compromesso
Per il decoder lascio la palla ad altri visto che io non mai usato decoder ma solo schede pciE
L'installatore l'hai trovato poi ?
 
LNB invacom ordinato sulla Baia da sito germanico.
Si attende consegna.

Per l'istallazione faccio da me era solo per eventuali disassamenti sugli estremi se non mi trovavo... così sapevo chi chiamare nell'eventualità.
Ma se rimetto tutto in bolla come prima anche se cambio posizione penso di non avere problemi.

Tralasciando il ricevitore che non usi ho appreso del consiglio sulla scheda sat.

Ho visto che mi hai consigliato la Tbs 6903 e non la 6903 X...
Ci sono anche tramite chiave usb???
Mi specifichi meglio che la devo acquistare. ...
Se per caso sai qualche indicazione.
 
LNB invacom ordinato sulla Baia da sito germanico.
Si attende consegna.

Per l'istallazione faccio da me era solo per eventuali disassamenti sugli estremi se non mi trovavo... così sapevo chi chiamare nell'eventualità.
Ma se rimetto tutto in bolla come prima anche se cambio posizione penso di non avere problemi.

Tralasciando il ricevitore che non usi ho appreso del consiglio sulla scheda sat.

Ho visto che mi hai consigliato la Tbs 6903 e non la 6903 X...
Ci sono anche tramite chiave usb???
Mi specifichi meglio che la devo acquistare. ...
Se per caso sai qualche indicazione.

la X non è molto diffusa sia per il costo che per qualche problemino di gioventù
dove la prendi digita TBSDTV e li trovi i distributori, uno in germania e uno in svizzera, oppure sulle amazzoni, tanto il prezzo non varia tanto
si esiste anche in versione usb la 5927 ma non è dual tuner, poi dipende da cosa devi farci se hai preso un lnb con due uscite
e poi prendi un device con un solo ingresso !!!!
poi se devi installare il tutto qui è pieno di persone che ti possono aiutare e quindi lascio la palla a loro
 
Bene. Vada per la 6903.
Quando arriverà chiederò per i supporti di utilizzo ed eventuali aiuti o dritte.
Chiedo sempre in questa sezione???
Intanto ti ringrazio per la competenza, la pazienza e la disponibilità che hai dimostrato.
Buona serata
 
Bene. Vada per la 6903.
Quando arriverà chiederò per i supporti di utilizzo ed eventuali aiuti o dritte.
Chiedo sempre in questa sezione???
Intanto ti ringrazio per la competenza, la pazienza e la disponibilità che hai dimostrato.
Buona serata

di nulla,qui una cosa x tbs usa un altra sezione
 
Indietro
Alto Basso