• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema portatile hp

r56a

Digital-Forum New User
Registrato
20 Maggio 2012
Messaggi
29
Salve a tutti, ho un problema su un HP 15-BCO14NL
Da ieri da l'errore "error system fan 90b"
Dopo aver ripulito le due ventoline dalla polvere, che a mio avviso non era neanche tanta, continua a dare lo stesso errore
Ho notato che una ventolina gira più dura dell'altra, ma scambiandole di posizione si blocca sempre lo stesso lato e quindi non necessariamente quella che va dura
Potrebbe essere che non dipende dalle ventole, ma da qualcos'altro?
 
Il pc ha due anni, ma come detto sopra ho estratto le ventoline e provato a scambiarle di posizione
Il risultato è stato che dopo due secondi dall'accensione si ferma quella di sinistra e non la stessa ventola, anche scambiandole
 
E' comunque un problema hw sulle ventole, visto che anche scambiandole si ferma sempre quella di sinistra
 
Allora il primo passo da fare quale sarebbe?
Sostituirne una, entrambi o altro?
 
Se il problema è la ventola di sinistra, e le hai anche scambiate, non credo che la sostituzione della ventola ti risolva il problema.
 
Se il problema è la ventola di sinistra, e le hai anche scambiate, non credo che la sostituzione della ventola ti risolva il problema.

E quello che ho pensato anch' io, ma non essendo un tecnico, a questo punto non so come procedere
 
Hai pulito anche tutte le prese d'aria?
https://support.hp.com/it-it/document/c03647262

Hai provato col ripristino a freddo?
https://support.hp.com/it-it/document/c03121259

Una volta aperto avevo pulito tutto per bene, quello che non avevo fatto era il ripristino a freddo, cioè lo avevo fatto male.... per pochi secondi
Conclusione il pc va alla grande!
La ventolina che si ferma dopo pochi secondi dall'accensione è dovuto al fatto che la macchina è ancora fredda, ma appena ne ha bisogno, cioè si scalda, viene avviata
Naturalmente con hard reset o ripristino a freddo è stato eliminato anche l'errore all'avvio "error system fan 09b"
Grazie a tutti!
 
Indietro
Alto Basso