• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema grave TV Panasonic TX-L42ET60E

Gexy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
21 Aprile 2018
Messaggi
2.051
Località
Napoli
Salve a tutti volevo informarvi che ho un grave problema con questo mio tv

Il modello è il Panasonic TX-L42ET60E

In pratica quando provo a guardare qualsiasi cosa su internet tutti i video mi vanno a scatti, cioè ogni volta che ci sono scene di movimento le immagini non sono mai fluide

Questa TV è del 2013, ho preso la fire stick di amazon per poter guardare i contenuti su internet

Pensavo che il problema potesse essere la mia stick difettosa che ho acquistato più di un anno fa, ma questa situazione si verifica anche quando gioco con la playstation

L'unica soluzione per evitare questi '' lag'' è stata quella di attivare la modalità di gioco...
Attivando questa modalità gli scatti non si notano più ma si riducono fortemente gli fps, infatti le immagini di movimento vanno a rilento...

Recentemente ho acquistato Prime Video per vedere film e serie tv ma il problema purtroppo si verifica anche lì...
Non è bello pagare un servizio dove non puoi guardare film in maniera fluida...
se disattivo la modalità di gioco tornano le immagini scattose ma se lo attivo si riducono sensibilmente la qualità degli fps

Sono costretto a disattivare Prime Video per via di questo problema...
Secondo voi è una cosa normale?
I contenuti di Prime mi piacciono tanto ma mi da tanto fastidio non poter guardare bene i vari filmati in maniera normale

Purtroppo questo problema si verifica su tutte le app, compresa YouTube e Rai Play...

Come posso fare secondo voi? Spero in un vostro gentile aiuto, sono disperato per questa spiacevole situazione
 
Bisogna capire se il problema è la tv o proprio della linea.

Sei collegato tramite cavo a internet?

Hai un' altra tv dove provare?
 
Prova uno speedtest, cosi puoi puoi capire se è un problena di linea anche se lo escluderei considerando quello che scrivi.
Hai provato collegando un decoder alla TV?
 
Domanda: ma con tutti i video o quelli che hanno una determinata qualità (720p, 1080p).
È un problema simile a quello del nostro tv , ma questo tv dava problemi solo con video in 4K....risolto variando il canale di connessione (trovato tramite un applicazione analyzer del wifi attenzione)

Quindi , come ti è stato scritto prima, è bene capire che tipo di connessione utilizzi
 
In pratica quando provo a guardare qualsiasi cosa su internet tutti i video mi vanno a scatti...
...ho preso la fire stick di amazon per poter guardare i contenuti su internet...
...questa situazione si verifica anche quando gioco con la playstation...
...Purtroppo questo problema si verifica su tutte le app, compresa YouTube e Rai Play...
Ho provato a riassumere i punti importanti (secondo me) di quello che scrivi, e mi vengono le seguenti domande:
- il problema lo verifichi solo guardando filmati tramite Internet?
- che connessione Internet utilizzi?
- il problema si presenta anche quando "giochi" (cioè, quando usi la Playstation per giocare, e non per guardare filmati tramite Youtube o altro)?
- che modello di Playstation hai?
- il problema si presenta anche guardando i canali del Digitale Terrestre tramite antenna?
- il problema si presenta anche se utilizzi un'altra fonte (se ce l'hai...), tipo un lettore DVD o altro, sempre collegato via HDMI?
- hai provato a vedere se il problema c'è anche vedendo un filmato tramite chiavetta USB (non so se il tuo TV abbia questa capacità)
- hai provato ad utilizzare porte e/o cavi HDMi differenti?

Scusa le tante domande, ma mi servono per capire se il problema sia nel TV (porte HDMI difettose), nei dispositivi che utilizzi (fire stick e/o PS) o nel collegamento Internet.
 
Innanzitutto grazie per i vostri interventi, cerco di rispondere a tutte le vostre domande

La TV è collegata tramite wifi ma escludo a priori che sia un problema della linea perché oltre alla chiavetta di amazon ho anche quella di Now tv, su quest'ultima non ho nessun tipo di problema, i video sono fluidi e non ho bisogno di attivare la modalità di gioco

Ho provato a guardare i contenuti della firestick su un'altro TV (Sharp 32 pollici) più vecchio del panasonic e non ho avuto nessun problema...

Il problema capita sia con la stick di amazon che quando gioco con la Playstation 3,infatti da entrambe le parti sono costretto ad attivare la modalità di gioco altrimenti le immagini di movimento vanno a scatti, anche se in questo modo si riducono gli fps...

Sì, il problema si verifica quando guardo ogni tipo di filmato su Internet (YouTube, Rai Play, Prime Video, contenuti su internet)
La TV essendo un po' vecchiotta non è smart tv quindi tutti i vari contenuti li guardo tramite chiavetta amazon anche se non è il massimo,infatti se guardo qualcosa per diverse ore mi fanno male gli occhi per il fastidio accumulato '' lag'' fastidiosi

Se guardo la TV tramite antenna non ho nessun problema

Ho già provato a cambiare la porta Hdmi e inserirla su un'altra ma il risultato non cambia

Sinceramente non so più cosa fare, ormai le ho provate tutte ma non immaginavo di avere un problema del genere, perché credo di essere l'unico a trovarmi in una situazione del genere

Se mi potete aiutare in qualche modo a risolvere questo problema, ascolterò volentieri i vostri prossimi consigli
 
Puoi provare a verificare come sia impostata l'uscita video sulla PS3?
Seguendo quanto è scritto qui:

https://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/settings/bdsettings.html#2462

dovresti verificare se l'impostazione relativa ai 24Hz sia attiva o meno. Non so se il tuo televisore la supporti, eventualmente prova a fare una verifica con entrambe le modalità.

Credo che ci sia un settaggio simile anche sulla Fire Stick.
 
Puoi provare a verificare come sia impostata l'uscita video sulla PS3?
Seguendo quanto è scritto qui:

https://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/settings/bdsettings.html#2462

dovresti verificare se l'impostazione relativa ai 24Hz sia attiva o meno. Non so se il tuo televisore la supporti, eventualmente prova a fare una verifica con entrambe le modalità.

Credo che ci sia un settaggio simile anche sulla Fire Stick.

Ti confermo che quando gioco con la ps3 non mi esce nessun messaggio relativo a questa impostazione
 
Devi entrare nel menu della PS3 ed andare a verificare quale sia l'impostazione relativa ai 24Hz.
Dovresti provare a giocare sia con l'opzione attiva, che con l'opzione non attiva, e vedere se cambia qualcosa.

Altra informazione importante che potresti fornire: fare un video in cui si riesca a vedere il difetto.

Ciao!
 
Devi entrare nel menu della PS3 ed andare a verificare quale sia l'impostazione relativa ai 24Hz.
Dovresti provare a giocare sia con l'opzione attiva, che con l'opzione non attiva, e vedere se cambia qualcosa.

Altra informazione importante che potresti fornire: fare un video in cui si riesca a vedere il difetto.

Ciao!

Devi entrare nel menu della PS3 ed andare a verificare quale sia l'impostazione relativa ai 24Hz.
Dovresti provare a giocare sia con l'opzione attiva, che con l'opzione non attiva, e vedere se cambia qualcosa.

Altra informazione importante che potresti fornire: fare un video in cui si riesca a vedere il difetto.

Ciao!

ciao

scusa per il ritardo della risposta,la ps3 non la accendo molto per mancanza di tempo

però ho avuto modo di controllare e risulta già attiva l'uscita video a 24Hzn nella ps3

il problema è presente anche sula firestick base di amazon,su quest'ultima ho provato a cambiare lo schermo mettendolo sia a 1080/60 che 1080/50 ma niente da fare

secondo voi se acquisto la nuova stick di amazon in versione 4K risolverò il problema oppure spenderò soldi inutilmente?
 
.. puoi provare a disabilitarla e vedere se la situazione migliora? Potrebbe essere proprio quello il problema.

Se disabilito l'uscita va a scatti quindi sono costretto a tenerla attiva anche se perdo la fluidità di movimento :(
 
C'è qualcosa che non mi convince...
Tu dici che non hai problemi con la chiavetta di NowTV, mentre ne hai con PS3 e Amazon Fire Stick: hai provato ad usare lo stesso ingresso HDMI con la chiavetta NowTV e con PS3 o Fire Stick?
Riesci a fare un video del problema?
 
C'è qualcosa che non mi convince...
Tu dici che non hai problemi con la chiavetta di NowTV, mentre ne hai con PS3 e Amazon Fire Stick: hai provato ad usare lo stesso ingresso HDMI con la chiavetta NowTV e con PS3 o Fire Stick?
Riesci a fare un video del problema?

si ho già provato a cambiare ingresso o usare lo stesso slot HDMI ma il risultato non cambia

la cosa che mi fa più rabbia è che con la stick di now tv vedo tutto in maniera fluida,mentre sulla stick di amazon sono costretto ad attivare la ''modalità di gioco'' per evitare gli scatti...in questo modo questi ultimi non ci sono più ma ho una pessima visione perchè le immagini perdono la loro fluidità durante le scene in movimento

credimi c'è un abisso di differenza quando guardo qualcosa tra le due chiavette

purtroppo non posso fare il video

sto pensando seriamente di acquistare la nuova stick di amazon 4K sperando di risolvere questo maledetto problema una volta e per sempre :(
 
Non credo che risolverai con la nuova chiavetta 4K.
Anche perchè dici che la stessa chiavetta, su altro TV, funziona bene.

C'è qualche parametro che non va d'accordo sul TV: mi puoi dire come sono impostati i seguenti parametri sul TV?
Questi:
- 24p Smooth Film
- Intelligent Frame Creation
- Noise reduction
- MPEG Noise Reduction
- Modalità Film Cadence
- 1080p Pixel Direct
- Tipo contenuti HDMI
- Range RGB HDMI
- Sistema colore AV
- 3D-Comb

Secondo me il problema sta in qualcuno di questi...

I parametri sono descritti nelle pagine dalla 160 in poi del manuale d'uso che ho reperito sul sito Panasonic.
 
Ultima modifica:
Attiva INTELLIGENT FRAME CREATION prova in sequenza con

Min
Med
Max

O comunque su ON


disattiva modalità gioco
 
Attiva INTELLIGENT FRAME CREATION prova in sequenza con

Min
Med
Max

O comunque su ON


disattiva modalità gioco

Ciao,l'intelligent frame creation è già attivo su ''Massimo'',se provo a selezionare minino o medio il risultato di video è pessimo,scatta ancora di più


Non credo che risolverai con la nuova chiavetta 4K.
Anche perchè dici che la stessa chiavetta, su altro TV, funziona bene.

C'è qualche parametro che non va d'accordo sul TV: mi puoi dire come sono impostati i seguenti parametri sul TV?
Questi:
- 24p Smooth Film
- Intelligent Frame Creation
- Noise reduction
- MPEG Noise Reduction
- Modalità Film Cadence
- 1080p Pixel Direct
- Tipo contenuti HDMI
- Range RGB HDMI
- Sistema colore AV
- 3D-Comb

Secondo me il problema sta in qualcuno di questi...

I parametri sono descritti nelle pagine dalla 160 in poi del manuale d'uso che ho reperito sul sito Panasonic.

Innanzitutto grazie per il tempo e la pazienza che mi dimostri,sei una persona molto gentile quindi ti apprezzo

Ho controllato tutte le impostazioni della tv e questi sono i seguenti valori :


- 24p Smooth Film = non c'è,ho controllato in tutte le impostazioni ma non sono riuscito a trovare questa scritta

- Intelligent Frame Creation= Massimo

- Noise reduction = Auto

- MPEG Noise Reduction= Auto

- Modalità Film Cadence= Off (sulla firestick non si riesce a cambiare la scritta su ''on'',mentre dalla tv questa opzione si riesce a cliccare tranquillamente)

- 1080p Pixel Direct= Off (questa opzione è la stessa della modalità di gioco,cioè quando viene attivata su ''on'' gli scatti spariscono ma si presenta lo stesso problema della fluidità che si abbassa)

- Tipo contenuti HDMI= Auto

- Range RGB HDMI= Normale

- Sistema colore AV= non presente

- 3D-Comb= non presente


Ho già provato a modificare alcuni valori ma il risultato visivo non cambia

Inoltre volevo specificare che nelle impostazioni d'immagine è presente un'opzione chiamata ''impostazioni avanzate'' ma stranamente anche lì non mi fa cliccare :(
 
Problema grave TV

Probabilmente quando sei su un ingresso HDMI non tutte le impostazioni sono attive e/o modificabili.
Come ultima prova, metterei tutte le impostazioni su OFF.
Deve esserci qualche incompatibilità tra il TV ed i dispositivi HDMI, secondo me è qualcosa legato alla frequenza delle immagini.
Il firmware del TV è aggiornato all’ultimo livello?
Ultima versione ufficiale qui:

https://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2013/down_eu_uk_cis_02.html
 
Ultima modifica:
Probabilmente quando sei su un ingresso HDMI non tutte le impostazioni sono attive e/o modificabili.
Come ultima prova, metterei tutte le impostazioni su OFF.
Deve esserci qualche incompatibilità tra il TV ed i dispositivi HDMI, secondo me è qualcosa legato alla frequenza delle immagini.
Il firmware del TV è aggiornato all’ultimo livello?
Ultima versione ufficiale qui:

https://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2013/down_eu_uk_cis_02.html

L'ultima versione software risulta la seguente

3734 - 10302

Se provo ad aggiornare il software mi dice che ho già l'ultima versione installata

Ho messo le impostazioni su off, come mi hai consigliato, ma come immaginavo non è cambiato niente
 
Indietro
Alto Basso