• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed multistream esteri: dove trovarli, come vederli

L'articolo è ok, ma non sono d'accordo sulla scelta di elencare i singoli canali italiani che si ricevono, semplicemente sono presenti i mux del DTT.

Ad esempio la frase "Sul fronte pay troviamo invece Sky che, come gli altri operatori che trasmettono sul digitale terrestre, ha scelto il satellite per distribuire tutti i canali del proprio pacchetto DTT" non è corretta. Non è una scelta di Sky, ma dell'operatore che trasmette il mux su cui ci sono i canali Sky. Ed è ovvio che siano codificati, servono così per la ritrasmissione in terrestre.

Oppure scrivere "Sull’Eutelsat 9B (9° Est) ritroviamo alcuni canali italiani già presenti a 5° Ovest come La7/La7d (SD/HD), Italia 2, Premium Cinema/Energy/Emotion/Comedy, Sportitalia, Padre Pio TV e un paio di novità come le “visual radio” Virgin Radio TV e R101 TV." Ma sui 9° est c'è molto di più di quello che scrivono, ed è esattamente come sui 5° ovest, quali novità! Di nuovo, il ragionamento va fatto in base ai mux, non ai singoli canali.
 
L'articolo è ok, ma non sono d'accordo sulla scelta di elencare i singoli canali italiani che si ricevono, semplicemente sono presenti i mux del DTT.

Ad esempio la frase "Sul fronte pay troviamo invece Sky che, come gli altri operatori che trasmettono sul digitale terrestre, ha scelto il satellite per distribuire tutti i canali del proprio pacchetto DTT" non è corretta. Non è una scelta di Sky, ma dell'operatore che trasmette il mux su cui ci sono i canali Sky. Ed è ovvio che siano codificati, servono così per la ritrasmissione in terrestre.

Oppure scrivere "Sull’Eutelsat 9B (9° Est) ritroviamo alcuni canali italiani già presenti a 5° Ovest come La7/La7d (SD/HD), Italia 2, Premium Cinema/Energy/Emotion/Comedy, Sportitalia, Padre Pio TV e un paio di novità come le “visual radio” Virgin Radio TV e R101 TV." Ma sui 9° est c'è molto di più di quello che scrivono, ed è esattamente come sui 5° ovest, quali novità! Di nuovo, il ragionamento va fatto in base ai mux, non ai singoli canali.
Aggiungerei anche che non è stato detto che alcuni canali francesi sono disponibili anche in modalità ordinaria e in chiaro sui 9 est (M6, 6ter e W9 in versione svizzera) ;-)
 
Ho letto questa discussione e sono molto interessato.
Al momento possiedo solo una Smart TV LG 49SM9000PLA con 2 Sat (Hot Bird e Astra cioè i classici) ma questo discorso multistream vale solo se acquisto uno di questii decoder che avete linkato?
Mi spiego : ho letto sul link che le trasmissioni multistream consentono di vedere free i canali che a me interessano cioè questi:
TF1 HD, France 2 HD, France 3 HD, France 4 HD, France 5 HD, Franceinfo: TV, France Ô, M6 HD, W9 HD, ARTE HD, 6ter HD, NRJ 12,
Oppure li posso vedere anche tramite la mia smart tv? E come?:eusa_think:
 
Serve un decoder sat capace di ricevere i canali in modalità multistream non necessariamente solo quelli citati nel link, i sintonizzatori satellitari integrati nei TV almeno per ora non sono in grado di ricevere questo tipo di segnali... quindi non li puoi ricevere con il tuner sat integrato nel tuo smart tv

I canali trasmessi in modalità multistream sono canali di servizio destinati ad alimentare i ripetitori terrestri e quindi non destinati al singolo utente... oggi si riescono a ricevere con questi decoder (anche io li ricevo) ma un domani con nuovi accorgimenti tecnici potrebbero impedirne la ricezione... e non puoi reclamare con nessuno perché non è un servizio come ad esempio Tivusat

Inoltre TF1 HD, France 2 HD, France 3 HD, France 4 HD, France 5 HD, Franceinfo: TV, France Ô, M6 HD, W9 HD, ARTE HD, 6ter HD, NRJ 12 trasmettono da un altro satellite posizionato a 5°W quindi dovresti mettere un altra parabola
 
E ovviamente la parabola andrà puntata sui satelliti che trasmettono i canali in multistream di proprio interesse.

@tasto2023 che ricevi da Hotbird e Astra, non c'è praticamente nessun canale in multistream.
 
Serve un decoder sat capace di ricevere i canali in modalità multistream non necessariamente solo quelli citati nel link, i sintonizzatori satellitari integrati nei TV almeno per ora non sono in grado di ricevere questo tipo di segnali... quindi non li puoi ricevere con il tuner sat integrato nel tuo smart tv

I canali trasmessi in modalità multistream sono canali di servizio destinati ad alimentare i ripetitori terrestri e quindi non destinati al singolo utente... oggi si riescono a ricevere con questi decoder (anche io li ricevo) ma un domani con nuovi accorgimenti tecnici potrebbero impedirne la ricezione... e non puoi reclamare con nessuno perché non è un servizio come ad esempio Tivusat

Inoltre TF1 HD, France 2 HD, France 3 HD, France 4 HD, France 5 HD, Franceinfo: TV, France Ô, M6 HD, W9 HD, ARTE HD, 6ter HD, NRJ 12 trasmettono da un altro satellite posizionato a 5°W quindi dovresti mettere un altra parabola

Ah ok....grazie, per cui scusa se volessi vedere i canali Francesi che ho detto devo per forza comprare on line una smart card (la cam ce l'ho già è quella Telesystem con cui vedo tivusat) dal sito France.tv e inserirla nella cam e poi nella mia smart TV LG? e se si, quella smart card vale per sempre?Cioè come i canali tivusat o no? Se non sbaglio ho letto che costa 130 euro. Infine con questa soluzione, e avendo Astra riuscirei a vedere il bouquet dei canali Francesi oppure mi servirebbe un altro Satellite?
 
Ah ok....grazie, per cui scusa se volessi vedere i canali Francesi che ho detto devo per forza comprare on line una smart card (la cam ce l'ho già è quella Telesystem con cui vedo tivusat) dal sito France.tv e inserirla nella cam e poi nella mia smart TV LG? e se si, quella smart card vale per sempre?Cioè come i canali tivusat o no? Se non sbaglio ho letto che costa 130 euro. Infine con questa soluzione, e avendo Astra riuscirei a vedere il bouquet dei canali Francesi oppure mi servirebbe un altro Satellite?
I canali francesi in multistream sono sul satellite Eutelsat 5 Ovest, non su Astra ;-)
 
I canali francesi in multistream sono sul satellite Eutelsat 5 Ovest, non su Astra ;-)

Ok grazie, questo me lo avevi detto, io avevo abbandonato l'idea del multistream e vorrei invece vederli (anche a pagamento) come faccio con tivusat e mi risulta che tutto il bouquet Francia su Astra ci sia.
 
Ok grazie, questo me lo avevi detto, io avevo abbandonato l'idea del multistream e vorrei invece vederli (anche a pagamento) come faccio con tivusat e mi risulta che tutto il bouquet Francia su Astra ci sia.
OK, quello che chiedi è TNTsat (Su Astra), purtroppo non mi ricordo più niente al riguardo (e comunque sarebbero informazioni datate).
Il sito dovrebbe essere questo:
https://www.tntsat.tv/chaines-tv-services-tnt-sat/chaines-gratuites-tnt.htm
 
Ah ok....grazie, per cui scusa se volessi vedere i canali Francesi che ho detto devo per forza comprare on line una smart card (la cam ce l'ho già è quella Telesystem con cui vedo tivusat) dal sito France.tv
I francesi "gratis"da Astra 19°E chiamati TNT sat, come puoi vedere dal link segnalato da @areggio sono ricevibili solo con il loro decoder proprietario + card e non con una CAM (come Sky) perché fanno parte di Canal Plus, la card dura circa 4 anni (ma spesso scade prima) e poi va rinnovata sempre a pagamento, il tutto teoricamente solo per il territorio francese

I francesi "gratis" della piattaforma Fransat invece trasmettono dal satellite a 5°W (lo stesso sat dei multistream) in questo caso ci vuole sempre un decoder proprietario + card oppure una CAM + card, CAM* che non è la stessa di Tivusat... e deve essere quella specifica altre non vanno... la card teoricamente doveva essere "a vita" ma in realtà non è così, anche questa ogni tanto viene sostituita sempre a pagamento, il tutto teoricamente solo per il territorio francese

*Se hai lo slot CAM del TV già occupato dalla CAM di Tivusat capisci da solo che diventa un problema...
 
Ultima modifica:
I francesi "gratis"da Astra 19°E chiamati TNT sat, come puoi vedere dal link segnalato da @areggio sono ricevibili solo con il loro decoder proprietario + card e non con una CAM (come Sky) perché fanno parte di Canal Plus, la card dura circa 4 anni (ma spesso scade prima) e poi va rinnovata sempre a pagamento, il tutto teoricamente solo per il territorio francese

I francesi "gratis" della piattaforma Fransat invece trasmettono dal satellite a 5°W (lo stesso sat dei multistream) in questo caso ci vuole sempre un decoder proprietario + card oppure una CAM + card, CAM* che non è la stessa di Tivusat... e deve essere quella specifica altre non vanno... la card teoricamente doveva essere "a vita" ma in realtà non è così, anche questa ogni tanto viene sostituita sempre a pagamento, il tutto teoricamente solo per il territorio francese

*Se hai lo slot CAM del TV già occupato dalla CAM di Tivusat capisci da solo che diventa un problema...

Ciao e grazie per le preziosi info! Ok per cui la spesa non vale l'impresa ho capito! Solo non capisco, avevo letto non so dove che , avendo una connessione molto veloce (io ho Fibra FTTH 1000M) e pagando ovviamente alcuni canali a pagamento, sarebbero stati fruibili anche attraverso internet e non solo con decoder+ card!! Peroò non riesco a trovare nulla a proposito, anche perchè la mia conoscenza del francese non è molto "avanzata" però sono sicuro che questa possibilità esiste! Magari non per tutto il bouquet Francese ma almeno per France 2-3-4 che ne dici?
 
Una delle ultime tendenze nel mondo della ricezione satellitare è la sintonizzazione dei canali multistream, ovvero quelli usati dai broadcaster per servizio.

https://www.eurosat-online.it/canal...agNews&utm_content=94939+-+45949+(2020-03-31)

Varie domande/osservazioni:
- Assumo anche Radio Cusano TV sia visibile in multistream, giusto?
- I canali dei TG regionali Rai sono attivi solo durante l'ora del TG regionale o sono, basicamente, diverse versioni di Rai3?
- Non si parla del mux Retecapri, che anche trasmette da satellite
- I mux Canale Italia, invece, sono serviti da satellite?
 
Varie domande/osservazioni:
- Assumo anche Radio Cusano TV sia visibile in multistream, giusto?
- I canali dei TG regionali Rai sono attivi solo durante l'ora del TG regionale o sono, basicamente, diverse versioni di Rai3?
- Non si parla del mux Retecapri, che anche trasmette da satellite
- I mux Canale Italia, invece, sono serviti da satellite?
Naturalmente anche Cusano, facendo parte di un mux nazionale. È bene chiarire che in multistream vengono trasmessi dei mux integrali, con tutto quello che contengono, esattamente come devono venir ritrasmessi in terrestre, e quindi va da sè che al loro interno ci sono gli stessi canali che vengono ripetuti in terrestre, proprio perché in terrestre si ripete il segnale preso dal satellite.
I Rai 3 regionali Rai trasmettono 24 ore, perché devono fornire segnale sempre. C'è uno stream generico per il mux 1 Rai che contiene Rai 3 nazionale (senza TGR) ed uno stream per ogni versione regionale, con dentro solamente le differenze (Rai 3 e Radio 1), poi sostituite localmente ai canali del mux nazionale. Ora c'è anche Rete Oro nello stesso stream di TGR Lazio, poiché in Lazio il mux 1 Rai trasmette Rete Oro.
Retecapri usa il satellite a 3 gradi ovest, non in multistream, perché avendo un solo mux, possono trasmetterlo normalmente, ed i loro contenuti non serve limitarli più di tanto per la questione di diritti. Spesso si dimenticano di citarlo quando si parla di feed per il terrestre, perché si focalizzano solo sui segnali multistream dei grossi network.
Canale Italia non usa il satellite per i suoi mux, anche perché dovrebbe farlo in maniera non molto semplice, cambiando molte posizioni LCN nelle varie regioni.
 
Ultima modifica:
Ad oggi quanto converrebbe una soluzione multistream ex novo per ricevere i pochi canali mancanti su Tivùsat come Sportitalia e Sky TG24?
Meglio un decoder il più semplice ed economico possibile solo per il multristream o che legga anche una tessera Tivùsat? Ed i canali multistream sono stabili nel tempo o di tanto in tanto bisogna scansionare le frequenze e inserire nuovi codici pls? L'unica cosa che avrei pronta per un decoder multistream è la parabola motorizzata e non avrei problemi a ricevere Rai a 5°W e tutto il resto a 9°E, certo che il passaggio dai 13° ai 9°E è più immediato.
 
Ad oggi quanto converrebbe una soluzione multistream ex novo per ricevere i pochi canali mancanti su Tivùsat come Sportitalia e Sky TG24?
Meglio un decoder il più semplice ed economico possibile solo per il multristream o che legga anche una tessera Tivùsat? Ed i canali multistream sono stabili nel tempo o di tanto in tanto bisogna scansionare le frequenze e inserire nuovi codici pls? L'unica cosa che avrei pronta per un decoder multistream è la parabola motorizzata e non avrei problemi a ricevere Rai a 5°W e tutto il resto a 9°E, certo che il passaggio dai 13° ai 9°E è più immediato.
Secondo me se è per guardare i canali, conviene attenersi all'ufficialità di Tivusat.
Il multistream dei canali DTT italiani ricevuto dall'utenza privata lo vedo come una cosa per chi smanetta ed è appasionato di ricezione satellitare, e poi ne approfitta anche per guardarli, ma se vengono ricevuti anche in terrestre in zone dove c'è buona copertura, a quel punto meglio un ricevitore Tivusat combo, dove puoi mixare nella stessa numerazione canali terrestri e satellitari.
Negli anni passati è rimasto tutto abbastanza stabile, ora invece col graduale abbandono dei 5° ovest, le cose si sono movimentate abbastanza, ma sembrano stabili sul nuovo satellite a 9° est.
Nessuno però può garantire nulla, potrebbero cambiare dei parametri da un giorno all'altro.
 
Grazie!
Mi hai non-convinto :D cioè ho capito che non conviene per questi pochi canali, ed essendo già attrezzato con vie ufficiali per il resto, il multistream.
 
A 5°W si possono ricevere in multistream anche i canali francesi
 
Indietro
Alto Basso