• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TIM - Velocità ridottissima su connessione FTTH 1000M !!Perchè??

tasto2023

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
241
Scusate ragazzi, possiedo un modem HUB TIM e un contratto Tim Connect Fibra 1000M FTTH attivato a Luglio 2019.
Premetto che il tecnico che venne ad istallarmi il tutto, mi disse che il programma su Windows 10 per vedere la velocità in DL è speed test ( il programma intendo NON il link al sito). Per cui la mia velocità era la seguente con quel programma:
942,56 Mbps in DL e 119,66 Mbps in UP con Ping = 3 Jitter =0,28 e perdita di pacchetti 0%

da qualche giorno invece ho questi dati:
95,07 Mbps in DL e 94,87 Mbps in UP con Ping 3 ms e Jitter 0,78 ms e perdita di dati 0%

Ora vi chiedo: posso recedere dal contratto oppure posso chiedere un cambio profilo??:eusa_think: La mia FTTH è attiva da Luglio 2019 e il contratto dura 24 mesi.
E infine, ho già inviato a TIM una segnalazione ma ancora non mi hanno risposto.SOno sicuro che questi tagli di velocità in DL siano il risultato del periodo funesto legato al coronavirus!!!!
n.b. dal sito TIM il sistema non fa effettuare la prova in DL per cui non esiste modo se non quel programma che ho istallato su Windows 10!!
 
Allora mi rispondo da solo:
in gestione dispositivi, poi proprietà, poi avanzate c'è un menù a tendina e cliccando su disabilitazione automatica gigabit era presenta "disabilitato" . io ho cambiato in "non presente"e come per incanto mi è apparso velocità 1 gb !!!!!!
Il cavo LAN già l'avevo cambiato a Luglio, era solo l'impostazione errata che vi ho detto.
Per il momento il problema sembra risolto e anche la velocità su speed test è tornata quella di prima cioè quasi 1 gb !!!
 
Niente, non ho affato risolto....la velocità in proprietà - è tornata a 100.0 Mbts !!!
Ma come è possibile?
Allora stavolta ho cambiato in gestione dispositivi e poi avanzate in velocità e duplex ho spuntato " 1.0 Gbts Full Duplex"
e poi in disabilitazione automatica gigabit ho spuntato "non presente".
Ma scusate non è che per caso devo modificare anche altre opzioni qui in avanzate, ad es. Wol e Shotdown velocità collegamento oppure corrispondenza motivo per riattivazione che è spuntato su "abilitato" o infine controllo flusso che è spuntato su " Rx e Tx abilitata" ???
 
In genere non c'è da modificare nulla, se la schede supporta 1Gbit, si collega in automatico a 1 Gbit.
 
In genere non c'è da modificare nulla, se la schede supporta 1Gbit, si collega in automatico a 1 Gbit.

si infatti è abilitata!!
Ma non è che devo scollegare la funzione wi-fi che è integrata sul mio pc fisso per caso??
Perchè al momento ho sia internet con eternet sia la wi-fi, la prima collegata tramite cavo al modem, la seconda tramite wi-fi dal mio pc fisso (con antennina) al mio modem!!
Sto impazzendo......su avanzate mi dà di nuovo velocità.....100.0 Mbps!!!
 
Se hai il PC connesso contemporaneamente con il cavo e il WiFi 2,4 GHz, quest’ultimo ha la precedenza e non raggiungerà mai la velocità massima perché non la supporta.
 
ad ogni modo per escludere che sia un problema di connessione...la portante collegata è sempre indicata nel router e quella non oscilla è la portante negoziata con "la centrale".

qui ogni volta la velocità va fino a quella supportata il cavo 100 mega, arriva a 100 mega. il wifi 2.4 a e g arriva a 54 mega la n arriva 450, quello ac arriva e supera il giga...

il wifi ha la precedenza sul cavo in certe configurazioni, a volte si può intervenire modificando l'ordine di priorità ma quando non è consentito l'unica cosa è scollegare il cavo
 
Indietro
Alto Basso