• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi

Tirreno

Digital-Forum New User
Registrato
27 Gennaio 2010
Messaggi
13
Salve a tutti. Come tanti, in questo periodo di clausura si cerca di arrangiarsi un po' in casa e, tra i lavoretti in cui mi sono cimentato, c'è quello di sistemare la parabola, pur avendo scarsa conoscenza di elettronica. Da un po'di tempo, accendendo il decoder tvsat, lo schermo mi dava segnale scarso o assente. Pensando che qualche ventata l'avesse spostata, ho acquistato un "sat finder" e, seguendo i tutorial, l'ho riallineata. Suppongo che l'operazione sia andata a buon fine, in quanto ora, riavviando il decoder, la ricezione sembrerebbe buona (sullo schermo su hotbird 13 E mi dÃ* potenza al 94% e qualitÃ* al 100%). Però, facendo la ricerca canali automatica, mi trova solo 11 canali radio. Ora, almeno per iniziare a escludere quello che non dovrebbe essere... Potrebbe essere l'illuminatore danneggiato ? Anche con quei livelli di segnale? Oppure il decoder? Grazie a chi vorrÃ* aiutarmi.
 
Ciao ;)

Riesci a dirci il nome di alcune di queste radio o, meglio, su quale frequenza si trovano ?
 
BBC English (3 Canali) , BBC Afghan, BBC Eur Feed (da 1 a 6), BBC Arabic.
Aggiungo che il mio decoder è un FUBA ODE713HD.
P. S. Ma non c'è modo di caricare foto nella discussione?
 
Canali radio della BBC, sui 13° E, si trovano sulle frequenze 11727 V e 12597 V.
Su queste frequenze si trovano anche canali tv per cui, la prima cosa da fare, è verificare se hai selezionato la sola ricerca delle radio.

Per caricare immagini usa il sito https://postimages.org/it/ , scegliendo infine l' opzione anteprima per forum.
 
Da postimage devi copiare il link "Anteprima forum" in modo che, una volta ingrandito (si clicca l' immagine), si possa leggere.
Dalle immagini che hai inserito non si leggono i numeri.

 
Se scorro manualmente i vari "transponder", quasi tutti, ad eccezione di un paio, non hanno segnale
 
Questa parte della lista canali che trova il decoder


Questo, invece, il transponder "attivo"
 
Sono quasi sicuro che la tua parabola non sia puntata sui 13° E: quei canali non li trovo su questa slot.
 
Quindi il satfinder ha sbagliato? Non ha puntato il satellite giusto? Come posso rimediare?
 
Non ha sbagliato il satfinder: hai solo memorizzato un satellite credendo fosse quello che cercavi.
Devi solo ruotare leggermente la parabola verso sinistra, di circa 6°, ed eventualmente aumentare di un pizzico l' elevazione.
 
Perdonatemi le domande banali, ma mi sfugge qualcosa. Il tutorial del satfinder, dopo la preparazione preliminare, diceva di muovere la parabola fin quando l'ago non fosse risalito su 10 e il suono del "fischio" non fosse diventato il più forte possibile . E c'era solo un punto in cui questo accadeva. Che mi pare di capire non è Hotbird 13. Domanda: come faccio a trovare Hotbird 13 con il satfinder se i parametri visivi (ago) e sonori (fischio) calano? Non credo di riuscire a farlo sulla base del mio senso dell' orientamento.. Ripiego su qualche altro satfinder più evoluto? Oppure c'è qualche trucco? Si accettano consigli
 
E' molto semplice: collega il Satfinder ed inizia a ruotare di pochissimo alla volta il disco verso sinistra.
All' inizio il valore scenderà a zero per poi risalire.
Sentirai di nuovo il fischio quando avrai centrato il nuovo satellite.
Tra i 7° E ed i 13° E ci sono satelliti anche sui 9° e 10° quindi devi superarli.
Spero di essermi saputo spiegare ;)
 
Prima devi accendere il decoder e metterti su un canale di hotbird, scegli un trasponder rai o mediaset, poi segui le istruzioni sopra. Se hai il tv vicino alla parabola potresti aumentarne il volume in modo che il canale preso lo senti
 
Indietro
Alto Basso