• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Enigma partitore o derivatore per 5 tv dirette

Ugo88

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
45
Buongiorno ho installato sul tetto l'antenna dove scende un solo cavo da 7mm che arriva nel locale tecnico e da qui partono 5 cavi sempre uguali da 7mm che vanno direttamente alle prese tv tutte su un unico piano. (per la precisione 2 postazioni ho previsto il cavo diretto che esce circa 1 metro e mezzo dalla cassetta con il relativo spinotto da collegare alla tv, nelle altre 3 postazioni invece installerò le prese tv della vimar arkè e poi all'occorrenza collegherò un cavo alla prese e alla tv)

adesso la mia domanda è? nel locale tecnico come collego il cavo che scende dall'antenna ai 5 cavi? partitore o derivatore? so la differenza che c'è fra il partitore e il derivatore e visto che non ho bisogno di uscite passanti presumo che un partitore con meno attenuazione possibile potrebbe fare al caso mio. però poi leggo in giro che è sempre meglio installare un derivatore quando si deve arrivare direttamente alle prese tv e chiudere la passante o le uscite vuote con le resistenze da 75 ohm. a questo punto che faccio? qual'è la cosa più giusta?
 
ciao, se l'impianto é cosi semplice e suppongo, non amplificato, adopera tranquillamente un partitore a 6 uscite (a 5 non esiste); i derivatori con resistenza di chiusura sull'uscita passante inutilizzata é indispensabile utilizzarli in distribuzioni piu complesse con derivatori in cascata per esempio per servire diversi piani di un edificio con una sola linea montante.
 
ti devo correggere, esistono partitori a 5 uscite li produce la Fracarro PP5: (art. 220805) e PA5M (art. 287459) e anche la Offel: http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DIVISORI/Serie-DIGIT/27-085 ;)

Bisogna però tener presente che hanno mediamente attenuazioni dell'ordine di 10÷13 dB, pertanto sarebbe interessante sapere cosa ha installato a monte, da quale postazione riceve e se i ripetitori sono a portata ottica.
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie mille per avermi risposto.
il partitore proprio il mio venditore di zona mi ha consigliato il Pa5M della fracarro che però ha un attenuazione di ben 13db. non esiste qualche partitore di altre marche con attenuazione migliore?
cmq a monte installerò.... vi prego non arrabbiatevi e non snobbatemi per quello che sto per dire...

antenna ONE FOR ALL SV9455 https://www.oneforall.it/antenne-tv/sv-9455-antenna-tv-da-esterno#/step-1
quest'antenna attualmente è installata altrove e fruisce il segnale ad una sola tv con cavo diretto è funziona tutto perfettamente. ha un suo amplificatore e alimentatore che dovrebbe dare un guadagno di circa 50db. questo alimentatore/amplificatore lo andrò ad installare sempre nel locale tecnico proprio prima del partitore.
quindi antenna - cavo - amplificatore - cavo - partitore 5 uscite - cavi diretti alle tv

il ripetitore si trova ad alcuni km di distanza su una montagna ed è ben visibile ad occhio nudo dal tetto
 
Anche se l'hai già testata altrove, mi manterrei alla larga da quel tipo di... Chiamiamola pure antenna, dicci però in quale località ti trovi così possiamo sapere di quante e quali antenne hai bisogno
 
Antenna Sicilia Monte Bonifato - Madonna dell’Alto Alcamo coordinate 37.95472, 12.96444
queste invece le coordinate dove installerò l'antenna 37.968180, 12.969266
 
Ti occorre un'antenna VHF per il MUX1 Rai con polarizzatore per il montaggio in verticale e una UHF per tutto il resto. Hai il ripetitore a 1,5 Km, puoi utilizzare delle buone antenne, un semplice miscelatore VHF-UHF e il partitore a 5 uscite
 
si ormai che ce l'ho e sta funzionando la ripropongo sul nuovo appartamento. se va ok. se non va devo solo staccare un cavo e inserirlo nel nuovo miscelatore con le nuove antenne.

quindi a priori di ciò che metterò a monte
1 opzione oneforall SV9455
2 opzione le classiche 2 antenne uhf-vhf + miscelatore

la restante parte dell'impianto va configurato in entrambi i casi con il cavo singolo che scende e il partitore a 5 vie? e quale partitore mi consigliate? possibilmente uno con meno attenuazione possibile. poi della fracarro vedo che ce ne sono diversi tipi. sia a morsetto che tipo F. quale consigliate? PS anche altre marche vanno bene non ho idea però di cosa potrebbe cambiare fra quelli a morsetto e quelli ad F
 
un'ulteriore domanda.
se invece del partitore che mi genera attenuazione e perdita di segnale collego tutti i cavi e li schermo come spiega questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=stDykMoboy0

è vero che così facendo non avrò nessuna attenuazione?
sarei abbastanza di grado di farlo
 
MAI mazzettare i cavi! in quel modo andresti a perdere l'impedenza caratteristica di 75 ohm della distribuzione andando a distruggere la qualita del segnale che é molto piu importante dell'intensita; partitori a morsetto o F non fa differenza.
 
Ultima modifica:
ok scusa :D
perchè se posso saperlo? aldilà se è vero che si elimina l'eventuale attenuazione e perdita di segnale che crea il partitore... ci sono altre motivazione per cui non si fa?

ok hai appena aggiunto la risposta
 
si ormai che ce l'ho e sta funzionando la ripropongo sul nuovo appartamento. se va ok. se non va devo solo staccare un cavo e inserirlo nel nuovo miscelatore con le nuove antenne.

quindi a priori di ciò che metterò a monte
1 opzione oneforall SV9455
2 opzione le classiche 2 antenne uhf-vhf + miscelatore

la restante parte dell'impianto va configurato in entrambi i casi con il cavo singolo che scende e il partitore a 5 vie? e quale partitore mi consigliate? possibilmente uno con meno attenuazione possibile. poi della fracarro vedo che ce ne sono diversi tipi. sia a morsetto che tipo F. quale consigliate? PS anche altre marche vanno bene non ho idea però di cosa potrebbe cambiare fra quelli a morsetto e quelli ad F

per quanto detto qui invece mi sapete aiutare? ovvero esistono partitori con attenuazione nulle o molto ridotte?
 
come ho spiegato le linee d'antenna tv hanno un'impedenza caratteristica di 75 ohm cosi come anche i componenti; mazzettando piu cavi vai a modificarla in questo caso sicuramente verso il basso il che corrisponde praticamente ad un cortocircuito che farebbe crollare la qualita dei segnali; i partitori hanno tutti la medesima perdita.
 
se li vedrai bene non te lo posso dire data "l'antenna" che hai scelto, ma senz'altro il partitore non c'entra.

sisi certamente, per vedere bene intendo con entrambi le soluzioni. è chiaro che come abbiamo detto prima provo in un primo momento con la scatoletta magica... se non va monto una vera antenna.

poi mi sorge un'altro dubbio. visto che in un primo momento o meglio per diversi anni penso di utilizzare solo le tv di 2/3 postazione mentre le 3/2 postazioni rimanenti penso di utilizzarle in futuro o solo all'occorrenza in determinate occasioni occasionali durante l'anno. potrebbe essere il caso di staccarle dal partitore e chiudere le uscite con le resistenze quando non utilizzate? e poi quando penso di utilizzarle tolgo la resistenza e collego il cavo?
chiedo questo perchè mi sono posto la domanda... ma questi cavi che attacco al partitore che in realtà non userò creano perdite di segnali che potrei evitare nella maggior parte dell'utilizzo delle postazioni principali?
 
ma quindi i cavi che escono dal partitore con le prese tv della vimar oppure gli spinotti che vanno direttamente nella tv fanno da reistenza?
 
Indietro
Alto Basso