• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Enigma partitore o derivatore per 5 tv dirette

no, sono prese dirette; in ambito radiofrequenziale le perdite le creano oltre la lunghezza dei cavi, le partizioni tipico circa 4db per partizione, sia che al partitore ci sia attacato un cavo, una presa, un televisore o meno, la perdita non cambia; naturalmente tutte le pardite si rilevano misurando in presa, non certo a monte.
 
quindi se nel partitore a 5 vie collego solo 2 cavi le rimanenti 3 uscite lasciate libere non hanno bisogno di essere chiuse con resistenze?
 
e in quale caso si chiude con resistenze? scusa le tante domande ma queste informazioni in futuro mi potrebbero tornare utili
 
come mai nelle ultime diramazioni non vengono messi i partitori? anzichè mettere derivatori e chiuderli con resistenza? se scende un cavo e quel cavo deve dividersi in tot fili in modo equo... ci potrebbe stare bene il partitore o no?
 
no, l'utilizzo corretto dei partitori lo vedi in cima al primo schema (PA2) e serve in questo caso per dividere in due il segnale in modo da servire due montanti che per mantenere un buon disaccoppiamento e non compromettere di troppo l'impedenza caratteristica devono venir eseguite con derivatori possibilmente con una attenuazione piu alta possibile e, ovviamente con la terminazione in fondo; l'utilizzo del partitore nel tuo caso é una semplificazione, infatti se tu volessi fare le cose a modo, dovresti utilizzare un derivatore a 5 uscite da almeno 16db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza; i partitori dividono in parti uguali il segnale, i derivatori o prese passanti invece prelevano soltanto lo stretto necessario facendo proseguire il grosso a valle, soltanto cosi il carico utile (televisore) ha un buon disaccoppiamento dalla montante mantenndo basso il ROS (onde stazionarie), fattore indispensabile per avere una buona qualita dei segnali; devi capire che intensita e qualita del segnale sono due cose diverse, non legate fra loro.
 
Ultima modifica:
ok valutando il derivatore come hai appena detto anziche il partitore nel mio caso. nelle prese... con quale delle due soluzioni avrò un risultato migliore?

perche almeno 16db? non vado a togliere troppo e poi rischio di dover mettere un amplificatore?
 
l'antenna bianca é gia amplifacata... e derivatori a 5 uscite da meno di 16db non esistono perché non disaccoppierebbero piu niente...ti ripeto che non é l'intensita del segnale a contare ma la qualita; piu db si sacrificano per disaccoppiare tramite per esempio derivatori, migliore sara la qualita, ma non é il tuo caso come ti ho gia detto perché sarebbe un po' come mettere le ruote da formula uno su un carretto tirato dai buoi.
 
ok valutando il derivatore come hai appena detto anziche il partitore nel mio caso. nelle prese... con quale delle due soluzioni avrò un risultato migliore?

perche almeno 16db? non vado a togliere troppo e poi rischio di dover mettere un amplificatore?

ahahaha lo sapevo che non dovevo dirvi della scatoletta magica...
quello che ho appena chiesto cambia se pensato su un impianto normale come quello che mi avete consigliato?
in questo caso avrò la ferrari ahahah
 
assolutamente no, l'antenna e la distribuzione sono due cose diverse, non dipendenti una dall'altra; la ferrari sarebbe antenna di terza, antenna uhf, mixer da 20db, derivatore da 18db.
 
almeno ne ha mazzettati soltanto due di cavi magari se li faceva dritti, saldati, un po' di dielettrico, ricoperti con l'alu e un po di guaina restringente veniva anche qualcosa di carino...certo, l'alimentatore...non l'ho menzionato perché potrebbe scegliere fra mixer da palo o mixer autoalimentato.
 
Ultima modifica:
un'ulteriore domanda.
se invece del partitore che mi genera attenuazione e perdita di segnale collego tutti i cavi e li schermo come spiega questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=stDykMoboy0

è vero che così facendo non avrò nessuna attenuazione?
sarei abbastanza di grado di farlo
Non ho mai visto tante idiozie mostrate e dette insieme nel video da te citato..:5eek:
 
assolutamente no, l'antenna e la distribuzione sono due cose diverse, non dipendenti una dall'altra; la ferrari sarebbe antenna di terza, antenna uhf, mixer da 20db, derivatore da 18db.

Quindi con la probabilità che dovrei acquistare il pacchetto ferrari se nell'eventualità la scatoletta magica non andasse bene.... cosa mi consigliate?
metto il partitore 5 vie 13db
oppure deviatore 5 vie 16-18db con resistenza in chiusura?

sia il partitore che il deviatore andranno bene per entrambi gli impianti di antenna?
 
Indietro
Alto Basso