• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Guida multiboot gigablue UHD Trio 4k

delman

Digital-Forum New User
Registrato
27 Ottobre 2002
Messaggi
12
GUIDA MOLTO BETA ALL’INSTALLAZIONE IN MULTIBOOT SU GIGABLUE UHD TRIO 4k


Scrivo questa piccola guida per chi volesse usare il multiboot nel Giga UHD trio 4k visto che non ho trovato info e le poche erano in tedesco.

Il procedimento è a vostro rischio e pericolo, il multiboot secondo me non
è ancora maturo su questo dec, (A me sono capitati problemi di inizializzazione della microsd, e blocchi del boot, solo delle img in multiboot, ci tengo a specificare, ma riavviando un paio di volte e inserendo disinserendo la microsd ho sempre risolto), forse questo dipende dal fatto che ho in flash la Open atv 6,4 (con Kernel 4,4) mentre in multiboot ho openspa e OpenEsi (con Kernel 4,3).

Non sono assolutamente un esperto ma mi sono divertito a provare e riprovare, e chi ne sa piu di me è pregato di correggere e integrare questa piccola guida.

Iniziamo

Slot 1 (flash) OPENATV 6,4
Slot 2 sda OPENESI 9,0
Slot 3 sda OPENSPA 7,4,006

Abbiamo bisogno di una microsd
(se abbastanza capiente potremmo utilizzarla anche per registrare)
una penna usb con caricate le img COMPRESSE che vogliamo installare.




La prima parte vado a memoria e potrebbe esserci qualche piccola inesattezza

1) dopo aver installato la openatv 6,4 in maniera tradizionale inseriamo dopo averla formattata in fat32 (forse non è necessario) la microsd,
a questo punto vedremo che compariranno 2 nuove voci nel menu
in Standby, riavvio….. la voce Selettore immagini multiboot
in impostazioni/gestione software/gestore del multiboot

Questa è la voce che ci interessa e da utilizzare solo quando installiamo
per la prima volta o vogliamo cancellare una immagine.
Leggere le note a lato.

Adesso inizializzamo la Sdcard e aspettiamo, la microsd sarà formattata,
il decoder verrà riavviato, e se tutto non chiederà di inizializzare la Sdcard.



Prendiamo ora la memoria usb e carichiamoci le img compresse che vogliamo installare, e inseriamola nella usb frontale del decoder.

Andiamo nel Menu Impostazioni/Gestione Software/Flash online/
immagine scaricate qui scegliamo l’immagine che vogliamo installare/tasto verde/ dopo ci verrà chiesto in quale slot installarlo scegliamo uno slot che sappiamo libero altrimenti andremo a sovrascrivere
una img già installata.
Dopo chiede il backup configurazione, io ho detto NO
si apre un menù con altre 5 opzioni io ho scelto la
nr° 2 Pulisci (flash e avvio pulito) /OK e riavvio completo.


Una volta installato il tutto usare il selettore img multiboot per passare da una altra.


RISOLUZIONE PROBLEMI AL BOOT

A volte mi è successo che scegliendo al riavvio una img un multiboot questa si bloccasse al boot oppure non fosse considerata e si avviasse la immagine
in flash Openatv.
Ho risolto in 2 maniere:
1) estraendo la microsd e riavviando il decoder, poi inserendola e riavviando di nuovo.
2) Spegnendo il decoder dall’interruttore posteriore, poi
tenere premuto il tasto frontale “Power” e accendere dall’interruttore
posteriore fino a che non compare a display updt (led Rosso), aspettare
e quando compare il menù scegliere la startup_1, 2, 3 a secondo dello slot su cui è installata la img caricata.



Sperando di aver fatto cosa gradita e aver contribuito al forum vi saluto
e vi auguro buona pasqua.




Saluti delman
 
Il multiboot è problematico su TUTTI i decoder perchè mette a rischio la integtità della flash dell'unità.

Mah, non sono del tutto d'accordo sul Zgemma H9 combo, molto simile al Giga (stesso Chip) ho potuto installare senza problemi 4 img diverse
e tutte in flash, senza bisogno di nessuna microsd, forse sta proprio qui la differenza lo Zgemma sembra avere 4 partizioni differenti.

DA notare la differenza della dimensione delle img, più di 300 mega per il giga, poco più di cento per lo Zgemma


saluti delman
 
Mah, non sono del tutto d'accordo sul Zgemma H9 combo, molto simile al Giga (stesso Chip) ho potuto installare senza problemi 4 img diverse
e tutte in flash, senza bisogno di nessuna microsd, forse sta proprio qui la differenza lo Zgemma sembra avere 4 partizioni differenti.

DA notare la differenza della dimensione delle img, più di 300 mega per il giga, poco più di cento per lo Zgemma


saluti delman

Occhio con il Multiboot indipendente dalla Marca del Ricevitore e dall'immagine installata. In fase di cambio, la flash viene sovrascritta con la nuova immagine scelta, questo lasso di tempo di scrittura è il momento critico. Tanti ricevitori presero la via dell'assistenza o del cassonetto della spazzatura o un avvertimento da tenere sullo scaffale della cantina. Poi fate come volete. Il mio consiglio, provate le immagini una alla volta direttamente sulla flash e quando avrete trovato quella che fa al vs caso utilizzate quella.

Z.K.;)
 
In settimana mi arriva anche a me gigablue trio uhd 4k con immagine team blue 6.3.0
Con kernel 4.4.35..
Ho fatto un po di ricerche e gia un dubbio ..
Se volessi cambiare immagine e metterne una sola open atv 6.4 ho visto che nel.link dove l ho scaricato ci sono varie immagini da scaricare ...
Open atv 6.4 mmc

Open atv 6.4 emmc recovery
Quale devo scaricare per mettere solo 1 immagine ...se la avessi cambiare?
Grazieee




Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
A me il multiboot di Gigablue va una bomba.
Funziona benissimo il passaggio da img diverse, mai un minimo problema.
 
A me il multiboot di Gigablue va una bomba.
Funziona benissimo il passaggio da img diverse, mai un minimo problema.

Forse all'ora dipende dalla microsd utilizzata, io non ricordo bene, perchè il decoder era di un amico, ma penso di aver usato una sandisck o trascend da 8gb classe 10.
tu che microsd hai utlilizzato?
 
Forse all'ora dipende dalla microsd utilizzata, io non ricordo bene, perchè il decoder era di un amico, ma penso di aver usato una sandisck o trascend da 8gb classe 10.
tu che microsd hai utlilizzato?

Non uso nessuna microsd, poiché il decoder prevede la possibilità di installare 3 immagini.
Passo da una immagine ad un'altra semplicemente attraverso il multiboot e non ho mai avuto problemi, anzi bisogna fargli i complimenti.
Di default uso OpenAtv 6.4, come seconda ho OpenPli 7.2 e come terza carico una versione beta delle prime due, così posso testarla ed eventualmente segnalare bugs.
La OpenPLi funziona meglio per vedere gli mkv 3D, anche se adesso anche OpenATv funziona bene con quest'ultimi.
Il passaggio avviene attraverso il telecomando nel menu->spegnimento->multiboot.
Con entrambe le immagini registro e guardo la tv contemporaneamente.
 
Forse all'ora dipende dalla microsd utilizzata, io non ricordo bene, perchè il decoder era di un amico, ma penso di aver usato una sandisck o trascend da 8gb classe 10.
tu che microsd hai utlilizzato?

Io ho usato, solo per provare, una sd tipo vecchio, sicuramente lenta, da 16 giga. Ho un octagon sf8008 ho provato a fare il multiboot con openesi ma non riusciva a inizializzare la sd, non c'è riuscita nemmeno la egami, mentre con la openatv non ho avuto problemi.
Ho spesso problemi con la sd, troppo lenta e vecchia, spesso mi salta la partizione /dev/sda2 dove c'è l'immagine che uso normalmente, vorrei cambiarla mettendone una più veloce da 64 giga in modo da avere anche un hdd da oltre 50 giga per le registrazioni ma non sono sicuro che il multiboot sia in grado di inizializare sd così grandi
 
Non uso nessuna microsd, poiché il decoder prevede la possibilità di installare 3 immagini.
Passo da una immagine ad un'altra semplicemente attraverso il multiboot e non ho mai avuto problemi, anzi bisogna fargli i complimenti.
Di default uso OpenAtv 6.4, come seconda ho OpenPli 7.2 e come terza carico una versione beta delle prime due, così posso testarla ed eventualmente segnalare bugs.
La OpenPLi funziona meglio per vedere gli mkv 3D, anche se adesso anche OpenATv funziona bene con quest'ultimi.
Il passaggio avviene attraverso il telecomando nel menu->spegnimento->multiboot.
Con entrambe le immagini registro e guardo la tv contemporaneamente.


SCusami ma tu che Gigablue hai?

perchè in firma hai un altro modello, io sto parlando del Giga UHD Trio 4k quello dal costo di circa 110 euro, mentre tu hai il Giga Uhd Ue 4k
modello superiore da circa 210 euro, e forse la procedura è differente.
Se invece hai installato sul Trio 4k immagini in multiboot senza microsd e il multiboot è bello stabile posta gentilmente qui la procedura, visto che sui Gigablue la documentazione in italiano è piuttosto scarsa.
 
SCusami ma tu che Gigablue hai?

perchè in firma hai un altro modello, io sto parlando del Giga UHD Trio 4k quello dal costo di circa 110 euro, mentre tu hai il Giga Uhd Ue 4k
modello superiore da circa 210 euro, e forse la procedura è differente.
Se invece hai installato sul Trio 4k immagini in multiboot senza microsd e il multiboot è bello stabile posta gentilmente qui la procedura, visto che sui Gigablue la documentazione in italiano è piuttosto scarsa.

Ho il modello in firma e funziona alla grande col multiboot, probabilmente il modello che hai tu essendo più economico non consente di effettuare il multiboot senza SD.
 
Dal Maggio scorso è cambiato il multiboot su questo decoder che ora non è più in mio possesso e il multiboot si può fare senza SD

Pertanto la guida è obsoleta e consiglio di non seguirla, cercate altrove la nuova procedura oppure seguite quella per l'octagon sf8008 che è quasi uguale

immagini a parte chiaramente.

saluti Delman
 
Indietro
Alto Basso