• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema wifi con ubuntu 18.04 lts

subito dopo l'avvio del sistema, premi ripetutamente il tasto esc, dovrebbe uscirti questa schermata e scegli avanzate



da quell'elenco scegli il kernel precedente (quello non recovery) e provi



Ti ricordo al successivo riavvio comunque ti caricherà l'ultimo kernel installato.
 
subito dopo l'avvio del sistema, premi ripetutamente il tasto esc, dovrebbe uscirti questa schermata e scegli avanzate



da quell'elenco scegli il kernel precedente (quello non recovery) e provi



Ti ricordo al successivo riavvio comunque ti caricherà l'ultimo kernel installato.

Niente il problema persite :sad:
 
Niente il problema persite :sad:
Il problema si presenta solo quando lo alimenti con la batteria o anche con alimentazione di rete ?
La causa potrebbe essere il risparmio energetico che riduce la potenza del wifi
Prova a disabilitare momentaneamente il risparmio energetico per il wifi
Codice:
sudo iwconfig wlp4s0 power off
 
Fra qualche giorno uscirà la versione 20.04 di Ubuntu (LTS con durata di cinque anni).

Potresti aggiornare alla nuova versione.
Oppure salvare i tuoi Dati (Immagini, Musica, Video, file vari) in un disco esterno.

E fare una nuova installazione Pulita di Ubuntu 20.04, e poi ricopiare i tuoi Dati in Ubuntu.
Forse usando la nuova versione, che ha driver più aggiornati risolvi qualcosa.
 
Il problema si presenta solo quando lo alimenti con la batteria o anche con alimentazione di rete ?
La causa potrebbe essere il risparmio energetico che riduce la potenza del wifi
Prova a disabilitare momentaneamente il risparmio energetico per il wifi
Codice:
sudo iwconfig wlp4s0 power off

Il pc è sempre collegato alla presa elettrica poichè la batteria non funziona più.
 
Fra qualche giorno uscirà la versione 20.04 di Ubuntu (LTS con durata di cinque anni).

Potresti aggiornare alla nuova versione.
Oppure salvare i tuoi Dati (Immagini, Musica, Video, file vari) in un disco esterno.

E fare una nuova installazione Pulita di Ubuntu 20.04, e poi ricopiare i tuoi Dati in Ubuntu.
Forse usando la nuova versione, che ha driver più aggiornati risolvi qualcosa.

Ah ottimo, allora potrei optare per questa soluzione :D
 
Buongiorno a tutti, visto che con il tempo non sono ancora riuscito a risolvere il problema del wifi, penso sia arrivato il momento di provare con l'aggiornamento ad ubuntu 20. Visto che il mio ubuntu lo avevo personalizzato, ed ovviamente scaricato il tutto per farlo funzionare a dovere, esiste un modo per salvare il tutto così com'è compreso programmi installati ecc, in modo da riconfiguarare tutto velocemente? Lo chiedo perchè ho intenzione di formattare completamente il pc con la speranza di risolvere il problema wifi :)
 
Systemback, mi è stato consigliato da Bobbys, non mi sembra male ;)

Nel 3d di linux c'è qualche schermata del programma, nelle ultime pagine.
 
Systemback, mi è stato consigliato da Bobbys, non mi sembra male ;)

Nel 3d di linux c'è qualche schermata del programma, nelle ultime pagine.

Bene grazie mille per avermelo segnalato :) quindi se ho ben capito, prima faccio il backup con questo systemback poi avanzo la versione di ubuntu, dopo di che uso la iso creata giusto? ma così facendo non torno alla 18.04? :eusa_think:
 
L'avanzamento te lo consiglio dalla 18.04.1 che esce ad agosto solitamente, quando il sistema dovrebbe proporti in automatico l'avanzamento.

Sistemback crea un'iso del tuo sistema operativo in quel momento, così in caso che l'avanzamento vada male, puoi sempre ripristinare il sistema operativo, senza perdere le tue impostazioni personalizzate.
 
Buonasera a tutti, da ieri mi capita che sul mio notebook con Ubuntu 18.04, all'improvviso di si toglie il wifi e non trova più nessuna rete. Tutto questo fino al riavvio del pc, che dopo un pò però si ripresenta il problema. Qualcuno sa che problema potrebbe essere e come risolverlo? Ringrazio anticipatamente:)

Salve a tutti, riprendo questa discussione poichè dopo quasi un anno dalla sua apertura, ancora non ho risolto questo problema con il wifi. So che è passato molto tempo ma solo perchè volevo vedere se facendo l'upgrade a ubuntu 20 il fatto si risolvesse da solo. Risultato il problema è peggiorato, ora perdo il wifi dopo 20-30 secondi. Prima di fare una formattazione o rinunciare ad ubuntu(cosa che vorrei evitare) non c'è davvero un modo per risolvere una volta per tutte questo fastidiosissimo problema?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità :)
 
Ho acquistato un adattatore wifi ma non riesco a farlo funzionare. Con windows funziona con ubuntu no, non lo vede proprio. Mi sapete dire se devo fare qualche procedimento in particolare? Insieme all'adattore è uscito anche un cd con i driver che non riesco a far funzionare.
 
Indietro
Alto Basso