• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv Philips e reti rai

RawPlug

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
199
Salve a tutti

è il mio primo post su questo Forum

Ho un problema con un Televisore Philips 47 pollici, mod 47plf4307k/12 pollici che non sintonizza bene i Canali della Ra1 Rai2 Rai3, in pratica squadretta le immagini e spesso sparisce il segnale video.sulle reti mediaset non ho problemi .Sulle altre tv in casa,di cui una stessa marca, sempre una 55 pollici Philips con 6 anni di vita non ho problemi con le reti rai.Stessa cosa con una vecchia Lg di 12 anni di vita hd ready, si vedono bene tutti canali, compresi i Canali Rai
Ho provato anche a spostare la tv e collegarla ad altre prese tv il problema persiste.la Tv ha 8 anni di vita ed è fuori garanzia

Cosa posso fare?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
ciao, stai parlando dei canali rai 1, 2, 3 in sd? puo darsi che il mux uno della rai tu lo riceva sia in vhf che in huf dipende dove abiti; molti televisori durante la sintonia automatica si sintonizzano sul primo che trovano in questo caso quello in vhf, anche se da te arriva meglio il mux uno in uhf viene saltato via oppure te lo mette in fondo alla lista; devi capire dalla diagnostica su che canale lo ricevi e poi guarda qui http://otgtv.it/wordpress/liste/
 
Ciao Gherardo grazie per la risposta.

In pratica ho fatto dei casini, ma ora ho quasi risolto.Non è nemmeno il televisore perchè son riuscito a vedere i Canali Rai,ho dovuto reinstallare una vecchia antenna, che devo postare foto, perchè non so di che tipo sia.

ricapitolando ho un amplificatore da palo modello shine 31/2 , 2 ingressi uhf un ingresso BIII e due uscite,l impinato tv è privato, ed è un classico impianto, antenna amplificatore, poi alimentatore all interno e 4 prese tv che passano da un fracarro pp14 .

il Problema è nato perchè mi son messo a sperimentare , vicino alle antenne, per vedere dmax e ch 31 che nella mia zona dopo un forte temporale non si vedevano più, quindi ho comprato una Yagi e messa in polarizzazione verticale nella mia zona son riuscito a vedere dmax e ch 31, mentre le reti rai 1-2-3 su 3 televisori che posseggo a casa solo su due televisori si vedevano bene sulle reti rai, mentre su una terza nulla da fare, spariva il segnale e squadrettava l immagine.allora avevo pensato alle prese, poi ho scoperto che tutte le prese che ho in casa non hanno problemi, ho fatto delle prove spostando i tv, facendo delle prolunghe etc...
Poi reinstallando la vecchia antenna la Rai 1-2-3 su 490 mhz la vedo bene su tutti e tre i televisori, e anche le reti Mediaset.
ora cè un problema con la Yagi che è rimasta in polarizzazione verticale e sempre nella stessa posizione e orientamento sul palo, non vedo più ch 31 e ch 52(realtime e dmax) perchè all ingresso UH1 dove è collegata ho dovuto portare il trimmer dei db a zero, altrimenti non vedo più le reti rai con la vecchia antenna che è collegata all ingresso UHF2 dell amplificatore con trimmer a massimo dei Db.
Probabile andranno miscelate, ma credo che ho sbagliato tutto dall inizio, forse a comprare antenne e componenti tv, senza prima consultare qualcuno del mestiere.
Ora vorrei vedere solo quei due canali in zona, ch31 e dmax, se voglio ci son già riuscito, alzo i db del trim all ingresso Uhf 1 dove è collegata la Yagi in polarizzazione verticale e li vedo, ma si gustano le reti rai1-2-3 su un solo televisore, gli altri due televisori son meno sensibili a questo problema, altrimenti se metto a zero l trim dell ingresso uhf 1 dove è collegata la yagi, vedo tutto perfetto su tutti e 3 i televisori, ma non vedo i canali ch31 e dmax.
Tutto qui
Grazie
 
hai una miscelazione delle due antenne uhf sbagliata, non si possono miscelare dirette, serve un centralino dedicato per bande o canali; se ci dici dove abiti in base a http://otgtv.it/wordpress/liste/ vediamo cosa ti serve.
Ciao Grazie per la risposta

Il paese è Vico Equense prov di napoli.Prima c era installato come amplificatore un vecchio Fracarro map 501, che ho preferito togliere perchè aveva la custodia esterna rotta, e si presentava vecchio e arrugginito e ho preso un nuovo Shap31/2 della shine al posto suo.(sperando che lo posso ancora utilizzare)

Ora su questo amplificatore ho collegato una Yagi 45 elementi montata in verticale(allego foto), perchè era l unico modo per vedere dmax 3 realtime, freq.682 mhz , nella mia zona ,la Polarizzazione più vicina è solo in verticale, altrimenti dalle liste cè un altra distante m-v.Inoltre allego altra foto per capire sotto la Yagi che tipo di antenna ci sia(era quella vecchia che avevo messo da parte), ma grazie a lei vedo i canali Rai con i valori che allego in foto.
Grazie ancora
https://drive.google.com/file/d/1_8mfDCUV40C89DjmL5An-FyjzYwplZ1f/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1Yb1yhrvbOswjsQwb2XqYl9GAxKoFi7wA/view?usp=sharing
 
Hai già esposto il tuo problema su un altro forum e persone qualificate ti hanno aiutato, non ti stupire se anche qui avrai le stesse risposte...
 
beh lo devi sapere tu da dove ricevi, l'amplificatore che hai adesso lo puoi adoperare soltanto con una uhf; se devi ricevere con due antenne uhf la centralina che ti ho indicato andra benissimo.
 
beh lo devi sapere tu da dove ricevi, l'amplificatore che hai adesso lo puoi adoperare soltanto con una uhf; se devi ricevere con due antenne uhf la centralina che ti ho indicato andra benissimo.
scusami per la risposta e domanda cretina, come faccio a sapere da dove ricevo, su quel monte faito ci son piu di un ripetitore a 1 km in linea d aria di distanza piu o meno, tra di loro, vedendoli da lontano, senza uno strumento fai fatica a capire a quali sto puntando.ma il prodotto da te indicato va montato da solo, ovviamente alimentandolo?il mio amplificatore, quindi va messo da parte, cioè smontato?non serve piu?
altra domanda il prodotto da te indicato potrebbe variare, se non riesco a stabilire con precisione da quali ripetitori sto ricevendo il segnale sulle reti rai?
Faccio questa domanda perchè le reti rai 1 2 3, hanno raggiunto il massimo del segnale e anche forza, almeno nel menu diagnostica della tv, è l unico metodo che ho (non se se giusto o sbagliato che sia)per capire se la direzione dell antenna era puntata verso il migliore ripetitore, e caso strano ho dovuto non puntare proprio verso i ripetitori sul monte faito per ottenere il miglior segnale.Però son sicuro di due cose.la prima antenna la Yagi punta di sicuro a monte Faito, la seconda sempre in Uhf punta dopo monte faito.dalle foto si evince che ha un grado/sfasamento di apertura e puntamento diverso dalla Yagi.Ed è quest ultima antenna, cioè non la Yagi, che mi ha permesso di vedere i Canali Rai in modo perfetto.
ti chiedo scusa se non sono stato chiaro, o magari non ho risposto in modo esaustivo e completo e sintetico.
 
per prima cosa l'antenna in cima al palo in verticale prova a collegarla con un pezzo di cavo direttamente ad un ricevitore e riporta qui quali mux (specificare il canale uhf, intensita e qualita) ricevi, se cosi non ricevi tutti i mux come seconda cosa metti questa antenna in orizzontale e rifai la prova dei canali, riportandoli qui, in questo modo capiro se servono per forza due antenne o no.
 
per prima cosa l'antenna in cima al palo in verticale prova a collegarla con un pezzo di cavo direttamente ad un ricevitore e riporta qui quali mux (specificare il canale uhf, intensita e qualita) ricevi, se cosi non ricevi tutti i mux come seconda cosa metti questa antenna in orizzontale e rifai la prova dei canali, riportandoli qui, in questo modo capiro se servono per forza due antenne o no.
Scusami Gherardo cosa intendi collegare la Yagi direttamente ad un ricevitore?Intendi una tv?se ho ben capito devo fare prima una prolunga a questo punto.

Ultima cosa appena poi collego la Yagi(quella in cima al palo direttamente a una Tv) cioè collegamento diretto escluso amplificatore e alimentatore(se ho ben inteso) la lascio nella stessa direzione?
Appena sono pronto, mi spieghi il resto come riportare i canali uhf e scriverli qui nel thread, intendo se devo cercare quelli delle reti rai e i loro relativi valori.
Ti ringrazio ancora per la tua Pazienza e disponibilità.
Sei un grande. a presto aggiorno il post
 
si devi procurarti un pezzo di cavo di qualche metro, e come prima cosa collegare l'antenna in cima cosi com'é senza muoverla ad un televisore o ad un decoder che ti indichi intensita e qualita di ogni mux ricevuto uhf 23 25 26 30 33 36 38 40 44 47 48 49 50 52 55 56 quando mi avrai detto i risultati andiamo avanti.
 
si devi procurarti un pezzo di cavo di qualche metro, e come prima cosa collegare l'antenna in cima cosi com'é ad un televisore o ad un decoder che ti indichi intensita e qualita di ogni mux ricevuto uhf 23 25 26 30 33 36 38 40 44 47 48 49 50 52 55 56 quando mi avrai detto i risultati andiamo avanti.

Perfetto l unico problema e che ho due Philips, che posso fare ricerca solo in mhz, da una lg i ch, ma ora non è in casa l ho prestata a mio nipote.quindi come devo fare per trovare i ch da te elencati in mhz?
Grazie ancora.
comunque cè un piccolo aggiornamento, l antenna uhf quella inferiore(non la Yagi)punta verso Napoli, e non nella mia zona, cioè Monte Faito. Non sò il perchè, ma il massimo dell intensità dei canali rai1-2-3, l ho ricevuta puntandola a un ripetitore molto più lontano, e nno quelli di Monte Faito
Grazie ancora
 
Il problema non ho nessun decoder, ne ero in procinto di comprarne uno per il dvbt 2, ma poi ho visto che è un ginepraio orientarsi,i migliori son quelli con linux, x smanettoni, mentre a me serviva , uno semplice e affidabile.alla fine ho comprato una tv nuova piccola già con ricevitore dvtb2 che deve arrivarmi e ho risolto.rimane il problema quando sarà su questi due philips di qualche anno di vita, allora li dovrò prendere in considerazione un decoder, se non voglio sostituirli.
Quindi ricapitolando, appena son pronto, dovremo fare tutto da menù delle Philips, se x te va bene
Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso