• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su miglioramento impianto

loremotors

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
530
Località
Livorno
Ciao a tutti :)

ultimamente mi è capitato di ricontrollare il puntamento della mia parabola ed ho notato che sono riuscito a migliorare il c/n sul 11432v di mediaset (15/15,2), mentre molti altri tp sono rimasti più o meno uguali
poi ho notato che il tp rai 11804v non supera 13/13,2, solo che non so quanto aveva prima
mi consigliate di cercare di migliorare il puntamento oppure può andare? ( da considerare che i valori sono alle prese, non all'lnb )
voi quali tp usate come riferimento per ottimizzare il puntamento ? meglio i dvb-s2? oppure quelli con un elevato fec tipo un 5/6 ?
fa qualche differenza monitorare un verticale o orizzontale in riferimento a elevazione e azimut ?
ho un satlink ws6933 la parabola è una fuba daa850 con lnb quattro inverto black ultra e distribuzione con splitter 2 dorsali, 3 sw per ogni dorsale, i valori dalle prese più vicine alle ultime cambiano di 5/6 db ma i c/n sono pressochè uguali

grazie per il vostro contributo
Saluti
Lorenzo
 
Forse non è la sezione più adatta per questo argomento, avevo approfittato del post, chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo se lo ritengono opportuno, grazie
 
Per me va già bene così con una parabola da 85 se ho capito bene, il puntamento si potrebbe anche ottimizzare sui Rai HD che hanno (già un po' di loro) un SNR (il valore della qualità in dB indicato dal decoder) più basso. Al limite controllarei in condizioni di vento e di pioggia medio-forte che i canali non squadrettino. Lasciamo stare le condizioni meteo estreme e particolari, che magari squadrettano a tutti o possono anche sparire per pochi minuti.
 
grazie per la risposta Papu, in effetti non ho problemi di squadrettamenti o prese che hanno segnale scarso, mi piace imparare sempre di più e giocando con lo strumento ho notato che alcuni se alcuni TP migliorano, altri calano leggermente e volevo capire perchè, questo mi ha portato a chiedermi per esempio se è possibile che la parabola sia puntata bene per quanto riguarda i TP di hotbird "C" mentre sono un po fuori fuoco quelli del "B" ed "E" , è possibile? ( e semmai quali dei satelliti è consigliato prendere come riferimento "centrale" )

riguardo a discorso orizzontale/verticale è possibile che per esempio i verticali siano più sensibili al cambiamento di elevazione e di conseguenza gli orizzontali lo siano al cambiamento di azimut?
oppure viceversa

poi c'è lo skew e questo è più semplice, ma allontanando l'lnb longitudinalmente dal disco si migliora il fuoco, aumentano livello di segnale e C/N per alcuni TP ma inevitabilmente ne peggiora qualcun altro, ripeto ... tutto funziona ed è ok, ma non potendo provare mentre c'è un diluvio non so qual'è la configurazione migliore che garantisce una soglia di visibilità maggiore in caso di condizioni meteo avverse
lo so può sembrare una fissazione, ma d'altra parte, ultimamente uno deve trovare come passare il tempo ....no ? :)

Saluti
Lorenzo
 
Ultima modifica:
Penso che hai ragione sui due o tre satelliti Hotbird un po' distanziati l'uno dall'altro, la variazione sarà minima ma se si ottimizza il puntamento sulle frequenze di uno ci può essere un piccolo calo sulle frequenze dell'altro.

Il puntamento ottimale lo farei sulle frequenze DVB-S2 coi canali HD che guardi maggiormente.
 
Ciao a tutti :)

ultimamente mi è capitato di ricontrollare il puntamento della mia parabola ed ho notato che sono riuscito a migliorare il c/n sul 11432v di mediaset (15/15,2), mentre molti altri tp sono rimasti più o meno uguali
poi ho notato che il tp rai 11804v non supera 13/13,2, solo che non so quanto aveva prima
mi consigliate di cercare di migliorare il puntamento oppure può andare? ( da considerare che i valori sono alle prese, non all'lnb )
voi quali tp usate come riferimento per ottimizzare il puntamento ? meglio i dvb-s2? oppure quelli con un elevato fec tipo un 5/6 ?
fa qualche differenza monitorare un verticale o orizzontale in riferimento a elevazione e azimut ?
ho un satlink ws6933 la parabola è una fuba daa850 con lnb quattro inverto black ultra e distribuzione con splitter 2 dorsali, 3 sw per ogni dorsale, i valori dalle prese più vicine alle ultime cambiano di 5/6 db ma i c/n sono pressochè uguali

grazie per il vostro contributo
Saluti
Lorenzo


I tuoi valori sono in linea con i miei, solo che io ho una 100...quindi dubito tu possa fare molto meglio di così con la tua 85. ;)
Sugli 11432 ho circa 0.5 dB di MER in più (15.6 dB), mentre gli scarsissimi 11804 si attestano praticamente sulla tua stessa soglia. Per puntare al meglio e regolare finemente lo skew solitamente uso gli altrettanto scarsi 11766 V (MER massimo 14.2 dB :eusa_wall:) e qualche altra frequenza in banda alta orizzontale (es. 12476 o 12539), ottenendo come TP migliori in DVB-S i 10992 V (17.5 dB), 11200 H (18.6 dB) e 11623 V (18 dB), in S2 quelli polacchi (tutti oltre 16.5 dB di MER con punte di 18 dB e oltre per gli 11449 H).
 
Di già che mi avete invogliato a farlo ho dato una controllata sui canali principali e TP "particolari", sul decoder Clarke Tech HD 4100 plus, parabola da 100x90 ed LNB SCR di Sky.

DVB-S 11804 V (Rai Sport) > 14,0 dB
DVB-S2 12476 H (Supertennis HD) > 14,4 dB
DVB-S2 11766 V (Rai 1 HD) > 14,5 dB
DVB-S 12635 V (TV8) > 15,0 dB
DVB-S 11919 V (Italia 1) > 15,1 dB
DVB-S2 11013 H (Rai 4 HD) > 15,2 dB
DVB-S2 11432V (Canale 5 HD) > 15,3 dB
DVB-S 10992 V (Rai 2) > 15,5 dB
DVB-S2 11393 V (Nove HD) > 15,7 dB
DVB-S 11541 V (Paramount Network) > 16,4 dB

E poi avevo memorizzato un vecchio TP, 12566 V che aggancia il segnale ma non sintonizza nulla. E mi da 13,4 dB.
Potrebbe trattarsi del TP 12558 V che è vuoto.


Sul decoder Digiquest F777 la qualità dei TP di Hotbird varia dall'88 al 92%.

Sul test dei decoder HD di Sky ho tutti 8 sui TP di Sky e gli altri principali.
 
con l'aiuto dei vostri dati sono giunto alla conclusione che il mio satlink ws6933 ha un difetto, per i TP in dvb-s non segna mai più di 14.9 di S/N
pensavo fosse un valore particolarmente comune, invece aprendo meglio gli occhi ho fatto caso che è così
rai 10992 14.9, anche se sposto la parabola di 1 o 2 gradi non cambia, ecco perchè se oriento la parabola monitorando quel tp ottengo sempre 14.9, però magari poi cambiano i valori di altri tp o magari alcuni non li aggancio neanche
sul sito della satlink non c'è niente al riguardo, un aggiornamento sw o altro, anzi il link dei download di quel modello non funziona neppure, posso capire che sia uno dei piu economici, ma mi sembra una st*****a galattica
cmq ora che lo so tengo in considerazione solo i dvb-s2 e magari quelli che mi interessano di piu'
Saluti
Lorenzo
 
Con misurazione alla presa, dopo una partizione di dorsale e multiswitch vari, direi che non si può pretendere di meglio, ottimo risultato, soprattutto con una 85 cm.
 
c'è da dire che prima che sdoppiassi la dorsale avevo solo più dB ( anche troppi, alcuni tp erano a 85 alla presa ) ma gli stessi S/N
quel LNB "spara" veramente forte

a qualcuno è capitato di notare che il satlink ws6933 non segna più di 14.9 sui tp DVB-S?

Saluti
Lorenzo
 
Indietro
Alto Basso