• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky - Repliche Italia '90

Sarebbe interessante sapere questo: Sky aveva da tempo in casa questi filmati o li ha acquistati adesso vista l'assenza di calcio in diretta?
 
Essendoci di mezzo RAI e mediaset la vedo dura. Ma sarebbe il primo passo per poter rivedere le partite NBA degli anni '90 con cronaca originale:icon_redface:

Io mi riferivo alle telecronache di Telemontecarlo (rispettivamente Ronco-Forghieri e Bungaro-Ferrari), hanno seguito entrambi i campionati fino al 1990.
 
Sarebbe interessante sapere questo: Sky aveva da tempo in casa questi filmati o li ha acquistati adesso vista l'assenza di calcio in diretta?
Anche Mediaset su Mediaset Extra nei giorni scorsi ha trasmesso alcune partite dell'Italia ai Mondiali dal 1970 al 2006 però ricommentate.

Ieri sera la finale Italia-Francia 2006 era in onda su tre canali diversi. Manco fosse in diretta.
 
Adesso su Sky c'è Italia-Olanda di Euro 2000, con telecronaca rifatta... e infatti è soporifera! :lol:
 
Adesso su Sky c'è Italia-Olanda di Euro 2000, con telecronaca rifatta... e infatti è soporifera! :lol:

Non mi pare... c'erano le voci di Caputi-Bulgarelli anche per quella partita, così come per Francia-Italia in corso adesso :) Tra l'altro poi nella fase di rigori hanno mixato la telecronaca con degli interventi video di Toldo, Di Biagio che raccontavano proprio quel momento.
 
Non mi pare... c'erano le voci di Caputi-Bulgarelli anche per quella partita, così come per Francia-Italia in corso adesso :) Tra l'altro poi nella fase di rigori hanno mixato la telecronaca con degli interventi video di Toldo, Di Biagio che raccontavano proprio quel momento.

L'ultimo europeo trasmesso da TMC
 
Non mi pare... c'erano le voci di Caputi-Bulgarelli anche per quella partita, così come per Francia-Italia in corso adesso :) Tra l'altro poi nella fase di rigori hanno mixato la telecronaca con degli interventi video di Toldo, Di Biagio che raccontavano proprio quel momento.

Mi sa che si alternano parti ricommentate da Andrea Marinozzi ed altre con la versione TMC di Caputi e Bulgarelli, come se ci fossero dei punti in cui l'audio originale fosse danneggiato o "perso".
Me la registro per vedere quali parti mancano.
 
Mi sa che si alternano parti ricommentate da Andrea Marinozzi ed altre con la versione TMC di Caputi e Bulgarelli, come se ci fossero dei punti in cui l'audio originale fosse danneggiato o "perso".
Me la registro per vedere quali parti mancano.

La storia è quanto mai curiosa. Sono stati ricommentati da Marinozzi i 90 minuti regolamentari di Olanda-Italia del 2000 (facendo finta di essere all'epoca "ieri abbiamo visto l'altra semifinale...") e questo intervallato dagli interventi dei vari giocatori, Di Biagio, Pessotto, Del Piero, Toldo... Poi quando l'arbitro fischia la fine, Marinozzi saluta tutti dando lui stesso la linea alla coppia Caputi - Bulgarelli per il racconto dei supplementari (e dei rigori). Dopo la pausa pubblicitaria partono i supplementari con la telecronaca originale di TMC dei 30' supplementari piu dei rigori (anche quelli con gli interventi dei giocatori)....

E' la prima volta che vedo una partita con due telecronache diverse nello stesso incontro :D

In tutte le altre partite (Italia 90, Usa 1994 la finale di Euro 2000) c'è integrale la telecronaca TMC.
 
Comunque, giusto per aggiungere un particolare in più: la telecronaca di Tmc é si fedele all’originale , ma si tratta soltanto dell’audio: il video è tratto dal feed internazionale. Ve ne rendete, é abbastanza semplice: ogni tanto, se vi ricordate, il telecronista di turno (Caputi o Colombo) davano la linea alla regia per la pausa pubblicitaria. Cosa che adesso non ascoltiamo, perché l’audio è mixato con gli effetti solo stadio del feed ;)

Infatti Caputi durante una telecronaca di USA 94 ha detto “ecco, questo è sacchi inquadrato dalla nostra telecamera esclusiva “… Mentre in quel momento la regia internazionale stava inquadrando tutt’altro...
 
La storia è quanto mai curiosa. Sono stati ricommentati da Marinozzi i 90 minuti regolamentari di Olanda-Italia del 2000 (facendo finta di essere all'epoca "ieri abbiamo visto l'altra semifinale...") e questo intervallato dagli interventi dei vari giocatori, Di Biagio, Pessotto, Del Piero, Toldo... Poi quando l'arbitro fischia la fine, Marinozzi saluta tutti dando lui stesso la linea alla coppia Caputi - Bulgarelli per il racconto dei supplementari (e dei rigori). Dopo la pausa pubblicitaria partono i supplementari con la telecronaca originale di TMC dei 30' supplementari piu dei rigori (anche quelli con gli interventi dei giocatori)....

E' la prima volta che vedo una partita con due telecronache diverse nello stesso incontro :D

In tutte le altre partite (Italia 90, Usa 1994 la finale di Euro 2000) c'è integrale la telecronaca TMC.

A chi non conosce tutta la storia può sembrare che Marinozzi avesse un appuntamento irrinunciabile al temine dei 90’, non un minuto di più non un minuto di meno!!!
 
A proposito di partite storiche, vi segnalo il sito "Footballia": https://footballia.net/it

E' un archivio di migliaia di partite integrali di serie A, Premier League, Champions, Mondiali, eccetera... Tutto gratis, basta solo registrarsi.

Alcune partite hanno l'audio straniero, altre la telecronaca italiana originale dell'epoca... conoscevate questo sito? ;)
 
Vado leggermente OT. Io ho visto TMC solo gli ultimi anni, quindi mi chiedevo, come è possibile che una emittente di fatto straniera abbia trasmesso per circa 20 anni su quasi tutto il territorio italiano? E come funzionava con queste grandi competizioni del calcio? Nessuno ha mai detto niente visto che Rai pagava i diritti?

Capisco che per alcuni di voi siano domande scontate, ma sono abbastanza giovane. :laughing7: Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Vado leggermente OT. Io ho visto TMC solo gli ultimi anni, quindi mi chiedevo, come è possibile che una emittente di fatto straniera abbia trasmesso per circa 20 anni su quasi tutto il territorio italiano? E come funzionava con queste grandi competizioni del calcio? Nessuno ha mai detto niente visto che Rai pagava i diritti?

Capisco che per alcuni di voi siano domande scontate, ma sono abbastanza giovane. :laughing7: Grazie a chi vorrà rispondermi.

Guarda è una cosa che mi son sempre chiesto anch’io quando penso allo sport che offriva anche la TSI (ora RSI) o Telecapodistria, segnale di fatto straniero riproposto in più di mezza Italia dall’editore che poi avrebbe creato la Fininvest/Mediaset...
Forse all’epoca non erano così stringenti le regolamentazioni dei diritti riguardo alla visione degli eventi fuori dai confini nazionali.
 
Ultima modifica:
A proposito di partite storiche, vi segnalo il sito "Footballia": https://footballia.net/it

E' un archivio di migliaia di partite integrali di serie A, Premier League, Champions, Mondiali, eccetera... Tutto gratis, basta solo registrarsi.

Alcune partite hanno l'audio straniero, altre la telecronaca italiana originale dell'epoca... conoscevate questo sito? ;)
No, servizio interessante.
Ovviamente ho seri dubbi riguardo alla possibilità di mettere disposizione questi eventi in quanto ho seri dubbi che questo sito abbia ricevuto i diritti dai licenziatari
 
Vado leggermente OT. Io ho visto TMC solo gli ultimi anni, quindi mi chiedevo, come è possibile che una emittente di fatto straniera abbia trasmesso per circa 20 anni su quasi tutto il territorio italiano? E come funzionava con queste grandi competizioni del calcio? Nessuno ha mai detto niente visto che Rai pagava i diritti?

Capisco che per alcuni di voi siano domande scontate, ma sono abbastanza giovane. :laughing7: Grazie a chi vorrà rispondermi.

versione breve...
telemontecarlo, essendo una TV straniera (del Principato di Monaco) di lingua Italiana, poteva accedere ai contenuti dell'Eurovisione come membro indipendente e di conseguenza aveva la possibilità di comprare liberamente diritti che per l'Italia erano già della rai (membro ufficiale italiano dell'Eurovisione)...
e poteva ritrasmettere tutti questi contenuti/eventi sull'intero territorio italiano grazie a una sentenza della Corte Costituzionale del 1974 che aveva stabilito che una tv straniera poteva possedere illimitati ripetitori tv nel nostro Paese, cosa di cui TMC approfittava a piene mani...
se ti interessano più dettagli, su internet si trova facilmente tutta la storia di TMC e i suoi passaggi di proprietà, con i conseguenti cambi di strategia e scelte editoriali (già la sola pagina italiana di wikipedia è piuttosto aggiornata ed esaustiva)...

le questioni relative ad altre emittenti come le allora TSI (Svizzera), Antenne 2 (Francia) o la stessa teleCapodistria, invece, sono un po' diverse (e riguardano accordi di ridistribuzione, spillover del segnale e, nel caso-Capodistria, particolari manovre politiche ed economiche in atto in quegli anni)...
 
e poteva ritrasmettere tutti questi contenuti/eventi sull'intero territorio italiano grazie a una sentenza della Corte Costituzionale del 1974 che aveva stabilito che una tv straniera poteva possedere illimitati ripetitori tv nel nostro Paese, cosa di cui TMC approfittava a piene mani...

Questa era la parte che mi mancava. Grazie. :)
 
Ho sentito dire che ieri hanno trasmesso una finale di tennis di Montecarlo anni '90 (forse con Becker) commentata da Tommasi e Clerici, ma purtroppo me la sono persa... faranno una replica prossimamente???
 
Ho sentito dire che ieri hanno trasmesso una finale di tennis di Montecarlo anni '90 (forse con Becker) commentata da Tommasi e Clerici, ma purtroppo me la sono persa... faranno una replica prossimamente???
Se n'è dibattuto ampiamente nel thread del tennis, eh...:eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso