• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Forme e colori delle parabole, chiaritemi per favore

phc88

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
579
ciao ragazzi, buona Pasqua a tutti!

è da un pò che ho una curiosità: nel mio quartiere il dtt è scarso, perciò molti si attrezzano con antenna parabolica; spesso oltre alla classica bianca, ne vedo anche di grigio scure, trasparenti (l'ho guardata bene, è proprio trasparente...plexiglass?) oltre che di forma romboidale..

ci sono dei benefici ricevibili adottando una parabola di colore diverso dal solito bianco o di forma diversa dalla solito "tondeggiante"?
 
L'unico elemento che differenzia una parabola dall'altra è il diametro: maggiore è il diametro, migliore la qualità del segnale (nota che la dimensione può variare anche in funzione del satellite che si vuole ricevere)
Alla parabola è poi associato l'LNB (indirizzato verso il satellite o i satelliti di interesse) o il motore, per le parabole motorizzate.
Per il resto (colore e forma) si tratta perlopiù solo di una questione estetica, di preferenza o, come per le parabole "piatte" , il non voler rendere visibile il disco sulla facciata del proprio palazzo :)
 
Aggiungo due/tre cose a quanto detto. Le parabole piatte funzionano in modo diverso, cioè il segnale non viene rimbalzato dalla supercificie all'lnb (elemento attivo), hanno un ingombro più ridotto e rendono meno come guadagno. L'elemento attivo è già incluso nella superficie di queste parabole piatte. Una parabola particolare è la pentagonale, in cui si ha un taglio dei bordi, che riduce un po' la captazione del segnale a fronte di un ingombro più contenuto. La parabola tradizionale può essere fatta in ferro, alluminio, vetroresina ... alla leggerezza del materiale aumenta il costo. Ormai siamo abituati a vedere la parabola per la ricezione del satellite tipo Offset ma esistono anche altri tipi per esempio la Parabola prime-focus: vedi Wikipedia.
 
ok ragazzi, quindi è il diametro l'unico vero fattore.

pensate che il mio impianto originario comprendeva una 120 cm ma chi me l'ha montata dopo un ripuntamento mi persuase ad usare l'attuale da 60 perchè "prende meno vento".

quella vecchia la regalai dopo qualche anno.
 
Per Hotbird consiglierei di stare minimo sugli 80 e max. 100 cm.
Se è sui tetti in zona ventosa è meglio di tipo più robusto e di marca più costosa, sul balcone riparata come ho io va bene una parabola anche più sottile ed economica.
La forma quella classica ellittica va bene per ricevere Hotbird. Tra una da 85 economica normale e quella Fracarro di forma pentagonale è meglio la seconda, ma una parabola economica da 90 è già meglio della Penta come guadagno.

Per migliorare la ricezione da altre parti, se l'LNB ha più di 10-15 anni si può cambiare a prescindere, idem il cavo se ha più di 20-25 anni, e se possibile si mette di una sezione più grande e di qualità. Avrò esagerato con gli anni indicati ma mi sono basato su mie esperienze nei tanti anni che ricevo dal sat.
 
Ultima modifica:
Beh, Papu, una rinfrescata all'impianto andrebbe fatta onestamente.
È tutto risalente a più di una dozzina di anni fa, tranne i connettori cambiati un paio di anni fa.
La parabola di buono ha che è in alluminio, perché non è arruginita al contraria di tante che vedo; però è piccolina perché basta un temporale per perdere il segnale.
 
A patto di non avere l'LNB o cavi in condizioni pessime (penso proprio di no), a migliorare la ricezione farebbero di più 5 cm di diametro parabola in più che il cambio di LNB + cavo. Solo se fosse un LNB di quelli storici che avevano un guadagno o efficienza piuttosto bassa, avresti dei miglioramenti più importanti. Si hanno anche dei piccoli miglioramenti ruotando leggermente l'LNB o avvicinandolo/allontanandolo dalla parabola.
 
No, visivamente sembrano in buone condizioni le componenti..anche l'LNB, che dovrebbe avere una decina d'anni.
 
Il colore non fa la differenza.
Ma la forma Si!
Le Penta Da 80/85, rendono quanto un disco normale da 100.
Sono più robuste e reggono meglio alle folate di vento. Costano anche di più.

Poi ci sarebbero anche le toroidali che rendono D+. Ma queste sono dedicate al multifeed
 
quindi, ragazzi, a parità di dimensioni rende di più o ha solo il vantaggio di essere più "aerodinamica"?
 
quindi, ragazzi, a parità di dimensioni rende di più o ha solo il vantaggio di essere più "aerodinamica"?

la penta rende qualcosina in più.
Tra una 85 ovale e una penta, sicuramente è meglio la penta. Io avevo la Fracarro in alluminio.
E, non ti aspettare chissa cosa! ma se la devi prendere nuova, io punterei su quella.

 
La sua particolare forma e' stata studiata per permettere una maggiore protezione dai segnali interferenti provenienti sia dal satellite puntato sia da quelli posizionati lateralmente.
Su alcuni TP la penta si potrebbe quindi comportare meglio di una 85 classica ma nulla di piu'.
Se paragonata a una 100 quest'ultima darebbe risultati migliori.
Comunque sia la Penta e' una buona parabola.
 
Ci sarebbe anche la ellittica, poco diffusa, anche questa pare renda qualcosina in più.
 
Ok, ragazzi adesso mi è tutto più chiaro.
Grazie a quanti hanno contribuito ;)
 
La sua particolare forma e' stata studiata per permettere una maggiore protezione dai segnali interferenti provenienti sia dal satellite puntato sia da quelli posizionati lateralmente.
Su alcuni TP la penta si potrebbe quindi comportare meglio di una 85 classica ma nulla di piu'.
Se paragonata a una 100 quest'ultima darebbe risultati migliori.
Comunque sia la Penta e' una buona parabola.

Ciao bobbys, se taglio 15cm alla penta secondo te che danni potrei procurare...ed eventualmente la sua superficie quanto rimarrebbe? Sarebbe superiore alla triax che misura 78x72cm?
 
Se ti va tutto bene secondo me la Penta tagliata su per giù equivarrà alla tua parabola attuale integra.
 
Indietro
Alto Basso