• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Forme e colori delle parabole, chiaritemi per favore

Ciao bobbys, se taglio 15cm alla penta secondo te che danni potrei procurare...ed eventualmente la sua superficie quanto rimarrebbe? Sarebbe superiore alla triax che misura 78x72cm?
Von esiste nessuna prova al mondo che una penta sia migliore di una 78x72 cm
Forse la differenza la faranno solo certi tipi di componenti usati , tipo sensibilitá del decoder LNB , nulla piú
 
Ciao bobbys, se taglio 15cm alla penta secondo te che danni potrei procurare...ed eventualmente la sua superficie quanto rimarrebbe? Sarebbe superiore alla triax che misura 78x72cm?
Tagliata dove ? Superiormente ?


(seleziona immagine per ingrandire)

La superficie della parte sezionata a 15 cm e' circa 370 cmq
che se tolti dalla superficie della Penta (circa 5620 cmq) rimangono circa 5250 cmq
corrispondenti all'area di un cerchio di D=81.7 cm (intera la Penta corrisponde ad D=84.6 cm)
La differenza sono quindi circa 3 cm con una superficie comunque rimanente maggiore della triax
Poi a te la prova sul campo....
Certo che tagliare una parabola... :icon_rolleyes:
 
... è molto pericoloso, perchè la parte tagliata può fare danno a chi dovesse trovarsi a passare.
A parte che, senza le attrezzature adatte, è un' impresa.
Io non sacrificherei mai una Penta per una prova del genere, ma de gustibus...
 
E se tagliandola non riflettesse più nel posto giusto e l'LNB andasse fuori fuoco?
 
@Papu
Questo non accadrebbe, perchè la sagoma è tale che i raggi andrebbero comunque sul fuoco preesistente.
Certamente, facendo saltare la parte sommitale, come in figura, la superficie riflettente sarebbe inferiore (ma per i satelliti più potenti non sarebbe un problema).
 
Tagliata dove ? Superiormente ?


(seleziona immagine per ingrandire)

La superficie della parte sezionata a 15 cm e' circa 370 cmq
che se tolti dalla superficie della Penta (circa 5620 cmq) rimangono circa 5250 cmq
corrispondenti all'area di un cerchio di D=81.7 cm (intera la Penta corrisponde ad D=84.6 cm)
La differenza sono quindi circa 3 cm con una superficie comunque rimanente maggiore della triax
Poi a te la prova sul campo....
Certo che tagliare una parabola... :icon_rolleyes:

Molte grazie, e proprio quella la parte da tagliare, su 15 cm una riduzione della superficie di 370cmq unito al test verifica che ha fatto Digitalbi con la sua penta capovolta a 60°EST sul canale kiss 18cm coperti con asse di legno ha avuto una perdita di 0,4 db passando da 15,2 a 14,8 db e senz'altro da provare sperando di tagliare il meno possibile la penta...devo fare un giro da brico per il necessario
 
... è molto pericoloso, perchè la parte tagliata può fare danno a chi dovesse trovarsi a passare.
A parte che, senza le attrezzature adatte, è un' impresa.
Io non sacrificherei mai una Penta per una prova del genere, ma de gustibus...

Non ce il pericolo dove viene installata e impossibile passare...l'alternativa e lasciarla in cantina...certo non sarei andato a comprarla per poi tagliarla :D

@egis la penta e sicuramente meglio della triax da 75cm...con il taglio questo si e da vedere :eusa_think:
 
Tagliata dove ? Superiormente ?


(seleziona immagine per ingrandire)

La superficie della parte sezionata a 15 cm e' circa 370 cmq
che se tolti dalla superficie della Penta (circa 5620 cmq) rimangono circa 5250 cmq
corrispondenti all'area di un cerchio di D=81.7 cm (intera la Penta corrisponde ad D=84.6 cm)
La differenza sono quindi circa 3 cm con una superficie comunque rimanente maggiore della triax
Poi a te la prova sul campo....
Certo che tagliare una parabola... :icon_rolleyes:

Alla fine ho scelto di abbassare il palo con il motore e la parabola capovolta, ho tagliato la punta della penta di 7,5 cm dopo varie misurazioni e prove in loco...
adesso ho un escursione da 36° ovest a 66° EST e il segnale sembra che non ne abbia risentito gran ché da quanto era intera :)
 
Alla fine ho scelto di abbassare il palo con il motore e la parabola capovolta, ho tagliato la punta della penta di 7,5 cm dopo varie misurazioni e prove in loco...
adesso ho un escursione da 36° ovest a 66° EST e il segnale sembra che non ne abbia risentito gran ché da quanto era intera :)

Foto?
Hai migliorato il segnale rispetto a quella che avevi prima?
 
@gros55

Complimenti, un gran bel lavoro senza sbavature ;)
 
Mega
potresti spostare queste immagine nel 3D fisso nelle realizzazioni fai da te in questo modo non si perde
 
Grazie MEGADISH, ho sfruttato fino al decimo di millimetro lo spazio a disposizione a 66° est la parabola proprio tocca
 
@Antoniopev
@gross55

Il post con le foto è stato spostato in evidenza tra le "Realizzazioni mie, tue, sue, ecc." ;)
Sì, ho notato che il taglio è stato millimetrico: per attraversare il balcone bisognerà chiedere il permesso :D
 
@Antoniopev in effetti volevo postare li le foto...MEGADISH grazie per averle spostate.
Non si passa da lì :eusa_naughty: bisogna fare il giro :laughing7:
 
Tagliata dove ? Superiormente ?


(seleziona immagine per ingrandire)

La superficie della parte sezionata a 15 cm e' circa 370 cmq
che se tolti dalla superficie della Penta (circa 5620 cmq) rimangono circa 5250 cmq
corrispondenti all'area di un cerchio di D=81.7 cm (intera la Penta corrisponde ad D=84.6 cm)
La differenza sono quindi circa 3 cm con una superficie comunque rimanente maggiore della triax
Poi a te la prova sul campo....
Certo che tagliare una parabola... :icon_rolleyes:

Incoraggiato dai buoni risultati ottenuti con la penta, mi sono cimentato con una 100 offset adattandola e sagomandola in modo da installarla nel balcone, installazione sempre capovolta...più avanti posterò qualche foto, questa volta il pezzo tagliato e più grande sui 20 cm parte inferiore e un altro pezzo parte superiore…adesso posso dire che la penta 85 come resa non si può paragonare a una 100
e una buona parabola ma da 85.
 
ok ragazzi, quindi è il diametro l'unico vero fattore.
No, è tutta la superficie che bisogna considerare. La penta non rende di più di una parabola nominalmente dello stesso diametro.

La sua particolare forma e' stata studiata per permettere una maggiore protezione dai segnali interferenti provenienti sia dal satellite puntato sia da quelli posizionati lateralmente.
Su alcuni TP la penta si potrebbe quindi comportare meglio di una 85 classica ma nulla di piu'.
Se paragonata a una 100 quest'ultima darebbe risultati migliori.
Comunque sia la Penta e' una buona parabola.

Concordo sia una buona parabola, ma né più né meno di altri modelli con forma classica; mi fido di più di quello che sosteneva Tuner in questo post, rispetto a quello che dichiara il produttore:


https://www.digital-forum.it/showth...LI-satelliti&p=2207805&viewfull=1#post2207805

Gli uffici marketing fanno scrivere cose prive di senso...:D
Il guadagno di una parabola dipende dall'area sottesa dal perimetro. La penta guadagna, nè più nè meno, quanto una parabola di qualunque forma ma con quell'area.
;)


Anche qui, gli uffici marketing continuano a far scrivere cose prive di senso...:D

Sfatiamo la leggenda metropolitana...

Gli angoli "mozzati" non servono ad altro che a dare una forma "diversa" alla parabola e quindi a far distinguere il proprio prodottpp a colpo d'occhio. Le parti mancanti non discriminano nulla e non migliorano niente rispetto ad altre parabole di forma tonda od ellittica.
Anzi, sono un piccolo danno e questo per due motivi:

1) Se il fedhorn (l'antenna incorporata nell'LNB e puntata verso il disco) non è specificamente progettato per una forma particolare, la parabola non viene illuminata correttamente. I classici LNB standard per dischi offset captano un area circolare, non sagomata. (Se vi mettete con un occhio vicino all'LNB vedrete la vostra parabola ovale come se fosse tonda).

2) LNB standard, a causa degli "ammanchi" "vede" anche dietro la Penta. Fortunatamente, nelle parabole offset l'LNB è puntato verso l'alto, ed il cielo è un oggetto radio-elettricamente freddo, che quindi non introduce rumore aggiuntivo.
Se però usassimo una penta su un motore, ed andassimo a puntare satellito molto bassi sull'orizzonte, siccome lo skew viene automaticamente mantenuto (dai motori H-H) ruotando tutta la parabola, avremmo che l'LNB va a pescare rumore "terrestre" anche da dietro la parabola (tetti, palazzi), con un risultato molto simile a quello di un LNB con un'alta figura di rumore.
Attenzione che la stessa cosa può succedere anche senza motore e per satelliti come HotBird, ad esempio quando la parabola è montata a fianco del muro di una casa.
Naturalmente, se il segnale del satellite è forte e la dimensione della Penta ragionevole, si riceve perfettamente e non ci si accorge di nulla.
;)

...per la cronaca, sul tetto di casa mia ho anche una Penta 85 in configurazione duel feed 13+19.2, cioè l'antenna della FR funziona in modo più che soddisfacente, pur non essendo niente di meglio di una comunissima parabola offset.
 
Ultima modifica:
Come mai tra le foto in rete vedo più impianti multifeed fatti con parabole offset e non con parabole tiroidali, che pur sempre sono state costruite allo scopo specifico ? considerando che possano anche avere un costo analogo, visto che spesso le offset usate sono intorno i 120 cm di diametro, mi spiegate il perché di questa tendenza?
 
La maggior parte dei multifeed sono fatti con comuni parabole da 80 perché costano nettamemente meno e di solito si tratta di upgrade, nel senso che la comune parabola che puntava i 13°E è stata trasformata in multifeed "a costo 0"

Stando alle foto che ho visto negli anni qui sul forum non mi sembra che le parabole da 120cm. sono più usate delle 80/85cm. comunque di solito anche qui nella maggior parte dei casi si tratta di upgrade

Inoltre con le 120cm. si dovrebbero poter usare i comuni LNB anche per satelliti a 3° senza ricorrere a LNB Slim, ho usato il condizionale perché non ho mai fatto multifeed con una 120cm.

Questa la distanza LNB su una Max85.



Poi c'è chi scrive che ci si possono mettere i normali anche li a 3 ° oppure con uno riceve due sat tipo 9°E e 7°E ma per me 9°E e 7°E con un solo LNB non si fà, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, entro certi limiti...

parabola toroidale ...
 
Indietro
Alto Basso