• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto bilanciamento impianto tv

Gaskya

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
69
Ciao a tutti. Sembrerà una domanda molto stupida ma non essendo del mestiere non saprei come fare. Mi sto trasferendo in una nuova abitazione, ho seguito i lavori e sul metto mi hanno installato un palo da 8 metri con un antenna blu920 e un antenna vhf con amplificatore vhf/uhf 22db. Il cavo arriva sul sotto tetto saranno 4mt. C'è un alimentatore e sempre li arrivano i 3 cavi per il digitale terrestre. Uno va in camera da letto di 22mt uno in sala di 15mt e uno di 10mt in un altra camera. Naturalmente per il problema del virus non vorrei disturbare nessuno. La mia domanda è dopo l alimentatore x bilanciare l impianto cosa devo mettere? Inoltre non avendo finito i lavori il cavo arriva direttamente al TV non ho una presa al muro. Sarebbe meglio installare anche le prese a muro? Grazie a tutti il cavo è nuovo 7mm classe A+
 
Grazie veramente per la risposta. Se posso chiederti quali calcoli si devono fare per bilanciare un impianti? Ho letto molto discussioni su questo e altri forum ma non è ben chiaro. Potresti aiutarmi a capire?
 
diciamo che il termine corretto é "bilanciare una distribuzione", si tratta in poche parole di far arrivare a tutte le prese lo stesso segnale, dargli il giusto disaccoppiamento, e mantenere basso il ROS; nel tuo caso é semplicissimo perché hai un solo derivatore.
 
Ciao grazie per le risposte. Per vedere se ci ho capito qualcosa
Io ho tutti i cavi delle prese sul sotto tetto dove c'è alimentatore amplificatore da palo e antenne. Allora partiamo dalla presa con più attenuazione ossia quella di 22mt. Allora in base alle caratteristiche del costruttore calcoliamo 0,2x22=4,8 db di attenuazione teorica. Leggendo ho valutato che la presa più sfavorita debba avere 60db x un corretto funzionamento. Quindi partendo dai 60dbaggiungiamo l attenuazione del cavo di 4,8.db più mettiamo 1db x l eventuale presa a muro abbiamo un totale di 65,8db. Mettiamo che volessi installare derivatore 3 uscire derivate - 14db e passante chiusa con resistenza. Abbiamo un valore totale di 65,8+14=79,8. A questo punto mi servono 79,8db all uscita dell amplificatore Togliendo i 60db che voglio far arrivare in presa abbiamo 19,8quindi mi serve un ampl da palo da 22db così sto sicuro. Per l altra presa quella da 10mt abbiamo con lo stesso procedimento di calcolo 17db. Quindi l ampl da palo mi va bene x tutte le prese. Tra la presa più sfavorita e quella con meno cavo ho una differenza di 2,8db che dovrebbe essere accettabile xk sempre leggendo il massimo dislivello consentito e 12db. Il ragionamento può essere valido?
 
l'amplificatore da 22db ce l'hai gia e va bene; 2.8db di differenza fra prese sono piu che accettabili; non scordare la resistenza di chiusura sul derivatore.
 
Ok quindi come ragionamento va bene? Mi consigli un der da 16 o 14?
 
Scusate se ne approfitto vorrei un aiuto sull impianto di mio padre che a volte di sera non vede i mux mediaset. Anche lui sta aspettando per chiamare antennista. Volevo sapere se secondo voi il suo impianto vada bene anche se non essendo del mestiere non posso fare misurazioni. Anche lui prende monte Mario con uhf e vhf ha un mini centralino da palo 4 metri di cavo e arriva all alimentatore. Poi ha 3 piani con un totale di 9 punti TV. Il primo ha 3 punti TV e c'è un derivatore - 22db con 2 prese di 5mt e una da 3. Poi il cavo scende altri 4 metri e arriva al piano terra dove ha un derivatore di - 18db con 4 punti TV due da 10mt due da 15. Poi riparte il cavo altri 4 metri arriva in sala hobby dove c'è un derivatore - 14 e serve 2 prese una da 10mt e un altra più o meno 8mt. Tutte le prese a muro sono terminali. Secondo voi è strutturato bene l impianto? Potrebbero esserci problemi in antenna? La sera più che altro sul piano terra e sala hobby mediaset squadra. Non vi so dire sull ultimo piano xk di raro ci vanno. Grazie in anticipo
 
la distribuzione é fatta bene, con i valori decrescenti dei derivatori, se sull'ultimo in fondo é presente la resistenza di chiusura la distribuzione é perfetta almeno in teoria; bisogna verificare tutte le connessioni, lo stato dell'antenna, dell'ampli, dell'alimentatore, cavi, ecc, e se c'é l'ottica.
 
Bene grazie già sono più sollevato. Diciamo che è abbastanza datato comunque gli faccio controllare la resistenza se c'è. Al massimo chiameremo antennista. Grazie ancora
 
Si non si è mai lamentato saranno 3 mesi e solo la sera. Diciamo da quando si è passati al digitale è stato rifatto l impianto. L'antenna sembra stare bene ed è orizzontata bene. Non ha perso pezzi mentre la vhf qualche elemento non ce più ma la RAI si vede bene.stavo pensando forse potrebbe essere qualche interferenza? Da un po hanno installato un ripetitore telefonia da 6 mesi ma il mio problema è cominciato da un paio di mesi. Potrebbe?
 
Bhe diciamo che la mia zona è un po critica ma fortunatamente dove sto io vedo Roma nn posso vedere il trasmettitore ma la parte di Roma è libera senza ostacoli solo questo nuovo ripetitore. Poi essendo comunque un palo abbastanza alto l antenna posso vederla e sembra stare apposto. In più i tiranti stanno bene quindi non penso si sia mosso il palo. Altro non saprei dire.
 
Non vedo il ripetitore nel senso che sto a montecompatri 40km da monte Mario
 
Indietro
Alto Basso