• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto bilanciamento impianto tv

Scusa gherardo,ma i cad sono ancora a catalogo nel 2019,come fai a definirli obsoleti o pezzi da museo?quali sarebbero le pecche di questi derivatori che tra l altro si trovano in una marea di impianti?

non sapevo li producessero ancora...ecco la lista delle pecche: si arrugginiscono, sono ibrido direzionali, quindi poco lineari, hanno un disaccoppiamento maggiore in vhf e minore in uhf, inoltre come derivatori direzionali laddove per ovvi motivi l'impedenza di montante si discosta dai canonici 75 ohm come dove ve ne sono diversi in cascata, presentano i soliti notch, la morsetteria lascia parecchio a desiderare soprattutto i ponticelli stringi calza,...puo bastare? ;) come detto erano gia molto meglio di quelli resistivi, ma non mi piacciono proprio...
 
Ultima modifica:
non sapevo li producessero ancora...ecco la lista delle pecche: si arrugginiscono, sono ibrido direzionali, quindi poco lineari, hanno un disaccoppiamento maggiore in vhf e minore in uhf, inoltre come derivatori direzionali laddove per ovvi motivi l'impedenza di montante si discosta dai canonici 75 ohm come dove ve ne sono diversi in cascata, presentano i soliti notch, la morsetteria lascia parecchio a desiderare soprattutto i ponticelli stringi calza,...puo bastare? ;) come detto erano gia molto meglio di quelli resistivi, ma non mi piacciono proprio...
Gherardo, ho provato a fare una ricerca e non trovo, e non posso rubare altro tempo a ciò che faccio prioritariamente in questo brutto periodo...
Però ti garantisco che un motivo circuitale positivo c'è, probabilmente il fatto che abbia quattro derivazioni completamente separate, ma non mi ricordo, comunque se li fanno ancora ci sarà un perchè, adesso che al contrario cambiano continuamente (anche troppo..) la produzione... ;)

PS: una cosa la ho trovata facendo la ricerca...vedo che sei coerente (come sugli alimentatori): è già da parecchi anni che ti scagli contro i CAD... :D
 
esatto, l'unico punto a suo favore é che come pochissimi altri prodotti attuali nel caso di derivatori a piu uscite il CAD a 4 uscite all'interno ha 4 derivatori a una uscita in cascata, mentre la maggior parte dei prodotti attuali montano al loro interno un derivatore a una uscita seguito da un volgarissimo partitore a 4 uscite; la differenza sta soltanto nella maggior separazione fra le uscite deivate, mentre rispetto al carico di prelievo sulla montante non cambia nulla...questo https://docplayer.org/docs-images/99/140668112/images/37-2.jpg invece ha 4 derivatori in cascata e si evince dai valori diversi sulle 4 uscite derivate...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Ho installato per ora il cad non potendo uscire mettendo resistenza comprata non fatta in casa xD sia sulla derivata non usata sia sull out. Smanettando tra le prese a muro che mi ha lasciato l elettricista scopro una presa bticino magic femmina con una resistenza installata penso quindi sia terminale. Sapete quanto può attenuare e nel caso il cad non va più bene con questa presa a muro? Naturalmente la cambierò è nuova ma ricordo la serie magic negli anni 80.... È ancora valida?
 
Potrebbe andare bene se tolgo la presa a muro e con spinotto vado alla TV?
 
Scusate non si può postare una foto per farti vedere li a presa? Forse non ho spiegato bene. Praticamente ha l ingresso per il cavo coassiale con la vite per stringerlo e un altra vite dove va il rame. Solo non capisco perché c'è una resistenza forse è opzionale? Non capisco
 
é una vecchia presa diretta cui hanno apposto erroneamente una resistenza sulla stessa vite dell'anima del cavo; se togli la resistenza é (finalmente) una presa diretta; quel modello veniva spesso scambiato per una presa passante traendo in inganno almeno un paio di generazioni di installatori che, dato il posto per due cavi, la credevano tale, mentre la presenza dei due morsetti strigi calza servivano semplicemente per collegare il cavo a seconda della situazione in scatola, se proveniva da sopra o da sotto :D:D ed era corto e con poco spazio a disposizione....
 
Ultima modifica:
Ah ecco quindi mi consigli attacco diretto senza la presa a muro?
 
come ho appena detto se gli togli la resistenza messa li per errore da qualche somaro, é una presa diretta e puoi utilizzarla come tale che é stata progettata...la resistenza di chiusura si monta sulle prese passanti che si trovano in fondo a una montante, NON sulle prese dirette!
 
Grazie mille si l avevo tolta per quello ho postato in altro messaggio avendo dubbi se fosse diretta e passante.non trovando nessuna specifica dalla bticino quanto può attenuare essendo diretta da 0 a, 2 db?
 
Buonasera a tutti vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete fornito. Il mio impianto è funzionante e vi scrivo per conto di un mio amico che abita nel mio stesso paese montecompatri provincia di Roma. Io abito al centro storico e ho una buona visuale su Roma ripetitore monte Mario anche se non lo vedo poiché il mio comune si trova zona castelli romani 45km dal ripetitore. Il mio amico si trova nella periferia del paese definita da chi ci capisce zona critica per digitale. Lui non vede monte cavo perché coperto dal paese infatti ha installato sul palo a tetto una datboss hd 790 della televes. Spero di aver scritto bene il modello non è quella combinata ma uhf più lunga di quella normale. E una log con amplificatore 4 5 banda. La logaritmica punta su Palestrina non perché ci siano ripetitore ma perché vi entra un segnale di rimbalzo che fa entrare la RAI e tutto il bouquet RAI. La televes messa in quinta su guadagnolo. Il problema non è la RAI ma i canali che arrivano da guadagnolo. Mi sono informato e ineffetti il ripetitore guadagnolo serve più che altro la zona riguardante Palestrina San cesareo olevano gallicano ecc tutti paesi dall altra parte del nostro. Quindi ipotizzo segnale magari arriva ma molto sporco. Per concludere il mio amico avrebbe una possibilità di puntare su monte Mario avendo una fessura si vede dal tetto non ostacolata installando un palo da 8-10metri. La mia domanda è non avendo come sapete misuratori di campo e ne la conoscenza vorrei un consiglio su quale antenna poter usare per fare una prova. La prove consiste palo da 10mt antenna cavo da 8mt a un televisore e provare ricezione dal ripetitore monte Mario. Spero di non essere stato logorroico ma ho voluto spiegare un po tutto. Grazie
 
Allora mi ha detto log iv banda e televes v banda. Se ti può essere utile mi dice che i segnali entranti dalla log sono ch 23 ch 26 ch 30 frequenza 490 514 546 messa in orizzontale. Televes v banda puntata su monte guadagnolo che fa il restante. Però da come mi dice ha fatto tante prove e sono venuti più a tennisti e non ha mai risolto. Vuole provare salendo con il palo a ricevere monte Mario, ma non essendo a piena vista ha paura che con una semplice log non riesca a fare una buona prova.
 
la televes in quinta e la log in quarta banda é corretto, se mi dai il suo indirizzo (anche in PM se vuoi) ti faccio una proiezione della copertura di monte mario nella sua zona cosi non perde tempo e soldi con il palo di 10 metri.
 
Indietro
Alto Basso