• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra ottica: migliaia di attivazioni bloccate dagli amministratori di condominio

Anche il mio amministratore di condominio ha fatto lo stesso adducendo che gli proponevano un contratto di tipo "home" ma che invece era "building". Ma cavolo! faglielo mettere che è comunque meglio dei miei 912mt di rame fino alla centrale!
 
Anche il mio amministratore di condominio ha fatto lo stesso adducendo che gli proponevano un contratto di tipo "home" ma che invece era "building". Ma cavolo! faglielo mettere che è comunque meglio dei miei 912mt di rame fino alla centrale!
Cioè cosa sarebbe?
Che differenze tra uno e l'altro?
 
Anche il mio amministratore di condominio ha fatto lo stesso adducendo che gli proponevano un contratto di tipo "home" ma che invece era "building". Ma cavolo! faglielo mettere che è comunque meglio dei miei 912mt di rame fino alla centrale!
E' anche vero però che, secondo me quelli "fissati" con queste cose siamo veramente in pochi, prendi nel mio palazzo per esempio, su 10 condomini, forse siamo in due a sapere e conoscere la differenza tra FTTC e FTTH, di conseguenza alla restante parte dei condomini, non fregherebbe nulla di eventuali lavori per la FTTH, perchè non ne conoscono l'esistenza e anche se la conoscessero, non gli importerebbe nulla.
Quindi credo che è anche per questo che ci sono dei veri e propri "muri" da parte di alcuni amministratori di condominio, per poca conoscenza e/o per disinteresse del condominio stesso, per diversi motivi.
 
Cioè cosa sarebbe?
Che differenze tra uno e l'altro?


Secondo quello che mi ha spiegato per telefono se ci installavano un contratto "building" poi l'ultimo tratto restava a carico del gestore che ognuno di noi ha, io per esempio TIM, e ognuno avrebbe potuto perdere eventuali incentivi del proprio gestore. Con il tipo "home" sarebbero arrivati fino a ciascun appartamento. Tuttavia secondo lui anche con il tipo "home" sarebbero arrivati all'ingresso e non all'appartamento. Per cui boh. Gli ho detto di richiamare subito e far provvedere.
L'Home dovrebbe equivalere a FTTH, Building a FTTB
 
Di al tuo Amministratore di bere di meno.
Openfiber non fa nessun contratto.
Openfiber porta la fibra ottica dalla strada ad un locale (di solito vano contatori o altro), dove installano la loro "cassetta di derivazione".
Da li sfruttando nuovi o vecchi corrugati/canaline portano la fibra in ogni pianerottolo.

All'inizio facevano tutto questo senza neanche una richiesta di allaccio di un condomino;
Adesso bisogna fare una richiesta di allaccio e solo allora portano i cavi dalla strada al Condominio.

Basta anche la richiesta di un solo condomino, con qualsiasi Operatore, per far partire il tutto.
 
E' anche vero però che, secondo me quelli "fissati" con queste cose siamo veramente in pochi, prendi nel mio palazzo per esempio, su 10 condomini, forse siamo in due a sapere e conoscere la differenza tra FTTC e FTTH, di conseguenza alla restante parte dei condomini, non fregherebbe nulla di eventuali lavori per la FTTH, perchè non ne conoscono l'esistenza e anche se la conoscessero, non gli importerebbe nulla.
Quindi credo che è anche per questo che ci sono dei veri e propri "muri" da parte di alcuni amministratori di condominio, per poca conoscenza e/o per disinteresse del condominio stesso, per diversi motivi.

Nella mia palazzina, da quando hanno montato il roe flashfiber, degli 8 slot liberi per fastweb 5 sono già occupati, e stiamo parlando di 12 appartamenti in totale.

Una volta che uno nel palazzo mette la ftth e gli altri vedono che va decisamente meglio delle loro linee, si muovono quasi tutti.
 
Di al tuo Amministratore di bere di meno.
Openfiber non fa nessun contratto.
Openfiber porta la fibra ottica dalla strada ad un locale (di solito vano contatori o altro), dove installano la loro "cassetta di derivazione".
Da li sfruttando nuovi o vecchi corrugati/canaline portano la fibra in ogni pianerottolo.

All'inizio facevano tutto questo senza neanche una richiesta di allaccio di un condomino;
Adesso bisogna fare una richiesta di allaccio e solo allora portano i cavi dalla strada al Condominio.

Basta anche la richiesta di un solo condomino, con qualsiasi Operatore, per far partire il tutto.


Grazie, penso sia proprio come dici tu
 
Ci lamentiamo del digital divide e poi si leggono queste cose, mi spiace dirlo ma a questo punto ce la meritiamo la nostra arretratezza, è la mentalità che non va bene purtroppo.
 
Ci lamentiamo del digital divide e poi si leggono queste cose, mi spiace dirlo ma a questo punto ce la meritiamo la nostra arretratezza, è la mentalità che non va bene purtroppo.


Fino a un certo punto, a me TIM continua a dirmi che sono collegato a 912mt dalla centrale e non mi ha mai detto quando avrebbe portato la fibra nel palazzo, non sapevo niente che nel frattempo l'amministratore rifiutava ad altri (non so nemmeno se era Openfiber o qualche altro operatore) di entrare.
 
Ultima modifica:
Fino a un certo punto, a me TIM continua a dirmi che sono collegato a 912mt dalla centrale e non mi ha mai detto quando avrebbe portato la fibra nel palazzo, non sapevo niente che nel frattempo l'amministratore rifiutava ad altri (non so nemmeno se era Openfiber o qualche altro operatore) di entrare.

L'amministratore non ha alcun diritto di rifiutare nessuno, gli operatori neanche devono contattarlo per installare la fibra, basta che citofonano e uno gli apre.
 
cioè, se io chiamo TIM e gli dico di portarmi la fibra loro lo possono fare a prescindere dalla volontà non tanto dell'amministratore ma dei condomini?
 
Ma nella tua zona c'è Flashfiber o Openfiber?
Comunque, ogni tanto controlla il Sito di OpenFiber o dei vari Operatori.
Metti il tuo indirizzo su verifica copertura (parliamo di Ftth), e se risulti coperto e l'offerta ti soddisfa, procedi con l'attivare un abbonamento online.
Guardiamo se l'Amministratore blocca i lavori. :icon_cool:
 
Ma nella tua zona c'è Flashfiber o Openfiber?
Comunque, ogni tanto controlla il Sito di OpenFiber o dei vari Operatori.
Metti il tuo indirizzo su verifica copertura (parliamo di Ftth), e se risulti coperto e l'offerta ti soddisfa, procedi con l'attivare un abbonamento online.
Guardiamo se l'Amministratore blocca i lavori. :icon_cool:


Non ne ho idea di chi ci sia esattamente.
Su Openfiber il mio indirizzo mi risulta non collegato

EDIT: anche per Flashfiber
 
Allora per adesso niente.
Se ci sono stati lavori nella tua via o nelle vicinanze, ogni tanto controlla quei Siti per verificare la copertura.
 
Ritiro su questo thread perchè ieri ho incontrato l'amministratore che ha ribadito la sua posizione e che l'associazione degli amministratori di condominio ha replicato alla notizia riportata in testa alla discussione. In sostanza per far arrivare la FTTH serve un'assemblea condominiale che approvi i lavori. Non serve invece per la FTTB e allora gli ho chiesto di attivarsi per farci arrivare almeno quest'ultima.
 
Ma il motivo quale sarebbe? Alla fine tutti i lavori sono a carico di Open Fiber (o Flash Fiber).
 
Un'assemblea di condominio adesso è complicato da convocare per le limitazioni anti assembramento Covid-19
 
Comunque ricordatevi che la FTTC offre delle prestazioni ottime per le esigenze dei normali utilizzatori di internet e non richiede lavori all'interno dello stabile, quindi non è richiesta nessuna assemblea di condominio: la cabina di conversione tra la vera fibra ottica ed il doppino di rame è installata nei pressi del condominio. Per la FFTB sono richiesti dei lavori mimini nello stabili: in pratica la cabina di conversione è sistemata all'interno dello stabile per cui è necessaria la volontà dei condomini nell'accettare la soluzione. Ricordiamoci che il condominio costituisce un luogo privato e condiviso tra i vari proprietari. Secondo me le prestazioni in velocità possono essere quasi indentiche tra lue soluzioni se la cabina di conversione è veramente prossima al palazzo. Quindi io sono per guardare oltre questo problema, i veri problemi sono altri: distanza non ottimale della cabina posta troppo lontano dal palazzo, sistemazione della cabine in luoghi facilmente accessibili, sempre possibili atti di vandalismo ecc. Poi c'è anche chi vuole la fibra ottica (FTTH) direttamente in casa per ottenere alte prestazioni: se si tratta di uffici io capisco l'esigenza di particolari prestazioni, ma l'ufficio può anche cambiare sistemazione se l'assemblea esprime parere negativo. Io credo che chi installa le strutture abbia degli altri problemi e si nasconda dietro ai condominii e gli amministratori che in fin dei conti fanno nient'altro che il loro dovere in questo frangente. Io sono un pensionato e non un amministratore di condominio
 
Indietro
Alto Basso