• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra ottica: migliaia di attivazioni bloccate dagli amministratori di condominio

Secondo me è proprio la legge che è stata studiata male, anzi non è stata pensata proprio. L'amministratore di condomio rappresenta, per legge, il condominio ed i condomini: qui non si tratta di mettere la fibra ottica per un singolo condomino ma si tratta di fare una predisposizione alla fibra ottica, cioè di portare questo strumento per tutti i condomini qualora uno o più condomini decidessero di sfuttare questo tipo di connessione. Quindi è lui a cui devono fare riferimento per evitare di fare cose insensate. A chi chiedere a cosa servono le diverse cassette di derivazioni al piano ? A chi chiedere qual'è il passaggio ottimale per la fibra ? Ad un condomino qualsiasi ? Ma scherziamo. Nel mio condominio senza chiedere a nessuno, ripeto a nessuno, hanno fatto questa porcheria aprendo una ventina di scatole di derivazione diverse, cosa distruttiva per i coperchi che non hanno richiuso ... siamo ancora in attesa che OpenFiber ripristini il danno e rifaccia il lavoro a modo. Dobbiamo andare per avvocati forse per un lavoro che sarebbe stato pulito e semplice se avessero sentito il rappresentante del condominio ? L'amministratore. Hanno coperto gli amministratori di carichi fiscali e legali e non sono in grado di fare una legge che sappia far dialogare gli amministratori con la ditta che deve mettere la fibra. Per conto mia è una vergogna.

 
Agcom: fibra ottica nei condomini, pubblicate le linee guida (04 marzo 2021)

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta odierna, ha adottato le Linee Guida in materia di accesso ai condomini per la realizzazione di reti in fibra ottica.

Sempre nell’articolo 2 si ricorda ai condomini che non è necessario, in ragione di quanto già previsto dalla normativa vigente, procedere a convocare assemblee condominiali per avviare la cablatura.

Link al Pdf in cui vengono spiegati i vari articoli.
Comunicato stampa 04 marzo 2021 - Agcom: fibra ottica nei condomini, pubblicate le linee guida

Una domanda in merito invece al 110%

Che tipo di lavori sono fattibili?
 
Secondo me è proprio la legge che è stata studiata male, anzi non è stata pensata proprio. L'amministratore di condomio rappresenta, per legge, il condominio ed i condomini: qui non si tratta di mettere la fibra ottica per un singolo condomino ma si tratta di fare una predisposizione alla fibra ottica, cioè di portare questo strumento per tutti i condomini qualora uno o più condomini decidessero di sfuttare questo tipo di connessione. Quindi è lui a cui devono fare riferimento per evitare di fare cose insensate. A chi chiedere a cosa servono le diverse cassette di derivazioni al piano ? A chi chiedere qual'è il passaggio ottimale per la fibra ? Ad un condomino qualsiasi ? Ma scherziamo. Nel mio condominio senza chiedere a nessuno, ripeto a nessuno, hanno fatto questa porcheria aprendo una ventina di scatole di derivazione diverse, cosa distruttiva per i coperchi che non hanno richiuso ... siamo ancora in attesa che OpenFiber ripristini il danno e rifaccia il lavoro a modo. Dobbiamo andare per avvocati forse per un lavoro che sarebbe stato pulito e semplice se avessero sentito il rappresentante del condominio ? L'amministratore. Hanno coperto gli amministratori di carichi fiscali e legali e non sono in grado di fare una legge che sappia far dialogare gli amministratori con la ditta che deve mettere la fibra. Per conto mia è una vergogna.

Mi fa piacere la tua testimonianza, sia perchè ti stimo, sia perchè trattandosi di un moderatore nessuno avrà il coraggio di contraddire...
Peccato che non siamo in un thread di grande visibilità, perchè avrei voglia di levarmi qualche sassolino che mi impedisce di gustare il forum come un tempo.
Sai perchè? Ci sono alcuni risvolti del forum, negli ultimi anni, che non mi piacciono per niente...
Vuoi pilotate da persone mosse da interessi economici, ma io sono più propenso a credere per semplice manicheismo ed intolleranza, diverse sezioni del forum sono diventate nemiche del libero pensiero.
Posso citare il DAB, non oso nemmeno pensare, ma tanto è una sezione sussidiaria, al covid, un'altra espressione del pensiero unico del forum è: presto presto mettete tutti la fibra che è una cosa semplice e i tecnici sono bravi e puliti e non ve ne accorgerete nemmeno...sì...mio nonno... :mad:
P.S. per chiarire: io sono favorevolissimo al DAB, non sono negazionista sul covid e non vedo l'ora di mettermi la fibra (ma senza fare incaxare tutto il condominio, a cui invece non interessa), ma fin da bambino non ho mai sopportato i ballisti, come si dice a Reggio, altrove ci saranno altri nomi, ma credo che si capisca cosa intendo...cioè l'ipocrisia di far sempre finta che in ogni cosa bella non ci siano anche le spine, e infinocchiare così gli inesperti...
 
Ultima modifica:
Io sto ancora aspettando, nel quartiere la fibra è potenzialmente dappertutto, vedo le cabine con il tettuccio rosso abbastanza diffuse ma il mio condomninio, 4 palazzine per circa 90 appartamenti, risulta ancora collegato alla centrale con un cavo di rame di 912 metri. Ho ri ri scritto all'amministratore allegando la delibera e il comunicato stampa sopra indicato.
Speriamo si dia una svegliata.
 
Come avevo già detto, anche nel mio Condominio all'inizio c'erano persone contrarie.
Perlopiù persone anziane che a parte il Dtt, non gli frega nient’altro.

Appena avevano letto il cartello che diceva che gli operai dovevano entrare nello stabile per effettuare dei lavori, avevano alzato subito gli scudi!
Per fortuna dopo che l'Amministratore ha confermato che la spesa era a totale carico della Ditta, si sono calmati.
Ma se c'era da mettere fuori anche solo 2 Euro, apriti cielo. :laughing7:

Sto parlando di Ftth in zona Nera.
 
Come avevo già detto, anche nel mio Condominio all'inizio c'erano persone contrarie.
Perlopiù persone anziane che a parte il Dtt, non gli frega nient’altro.

Appena avevano letto il cartello che diceva che gli operai dovevano entrare nello stabile per effettuare dei lavori, avevano alzato subito gli scudi!
Per fortuna dopo che l'Amministratore ha confermato che la spesa era a totale carico della Ditta, si sono calmati.
Ma se c'era da mettere fuori anche solo 2 Euro, apriti cielo. :laughing7:

Sto parlando di Ftth in zona Nera.

Non lo metto minimamente in dubbio ;-)
 
Come avevo già detto, anche nel mio Condominio all'inizio c'erano persone contrarie.
Perlopiù persone anziane che a parte il Dtt, non gli frega nient’altro.

Appena avevano letto il cartello che diceva che gli operai dovevano entrare nello stabile per effettuare dei lavori, avevano alzato subito gli scudi!
Per fortuna dopo che l'Amministratore ha confermato che la spesa era a totale carico della Ditta, si sono calmati.
Ma se c'era da mettere fuori anche solo 2 Euro, apriti cielo. :laughing7:

Sto parlando di Ftth in zona Nera.
Stai parlando di FTTH in zona nera, ma specialmente stai parlando d'altro, ridicolizzando gli anziani e svicolando dal tema che sicuramente sta più a cuore agli amministratori, almeno a quelli onesti, cioè la tutela della proprietà a loro affidata, che non merita di venire distrutta da dei buzzurri...
Mi spiace usare questa parola, io che devo sempre difendere in questa stessa sezione gli operatori di call center albanesi e rumeni, quasi sempre più cortesi degli italiani...
Ma vogliamo parlare di quali ditte e di quali operai ci si avvale...che spesso non tutelano nemmeno la loro salute?
Ho visto coi miei occhi due personaggi maneggiare un martello pneumatico senza nemmeno la protezione alle orecchie e sbriciolare il cemento di un vialetto d'ingresso... :icon_rolleyes:
(non faccio il nome dell'operatore per il quale stavano installando)
 
ridicolizzando gli anziani
Guarda che io sono amico e ci parlo con i mie vicini, non ridicolizzo nessuno.

Non stiamo a raccontarci storie, mio padre (80 anni) e tutte le persone della sua età nel mio Condominio, non sono interessati ad Internet.
Stessa cosa in tutto il quartiere.

Saremo stati fortunati noi, ma la Ditta, ha ripristinato dove ha dovuto rompere per far passare il corrugato. :)
Non metto in dubbio che in certi posti possano aver causato problemi.
 
Guarda che io sono amico e ci parlo con i mie vicini, non ridicolizzo nessuno.

Non stiamo a raccontarci storie, mio padre (80 anni) e tutte le persone della sua età nel mio Condominio, non sono interessati ad Internet.
Stessa cosa in tutto il quartiere.

Saremo stati fortunati noi, ma la Ditta, ha ripristinato dove ha dovuto rompere per far passare il corrugato. :)
Non metto in dubbio che in certi posti possano aver causato problemi.
Il mondo è vario...mio padre (92 anni) è interessato a qualsiasi novità tecnologica... :D
Così a te non avranno fatto danni, ad Alevia sì e a parecchi altri pure, quindi?
Perchè però la versione ufficiale è sempre che non fanno danni? Non voglio neanche dire che sia più frequente che facciano danni, ma lo scopo del forum non dovrebbe essere di intortare quelli meno esperti, ma di aiutarli a superare le difficoltà (tecniche, burocratiche...e anche di evitare di promettere a tutti i condomini che andrà tutto bene...che poi se quelli scassano tutto la figura ce la fanno loro...) :D
P.S: non dico a te, che penso sarai passato di qua per caso e non sono sicuro che hai capito a chi, anzi non faccio un discorso ad personam, a quale atteggiamento era rivolto quel che dicevo...

Faccio un esempio che mi è capitato per cui mi hanno strillato dietro in un'altra sezione?
Ho detto una volta che un ricevitore DAB consuma di più di uno analogico, apriti cielo, sei nemico del progresso...
Io semplicemente penso che valga la pena di consumare di più, ma quale caxo di meccanismo mentale intollerante fa rimuovere mentalmente che consumi il doppio o il triplo? Le leggi fisiche non si decidono per alzata di mano ;)
 
Ultima modifica:
Ah beh, no non ho capito a quale atteggiamento ti riferivi e a chi?

No, anche da me hanno fatto danni, mentre scavavano con la "talpa" nel marciapiede, fra un pozzetto e l'altro, hanno tranciato i cavi Enel che portavano corrente a tutto il Palazzo.
Hanno chiamato un Tecnico Enel per le urgenze, che in mezz'ora ha giuntato i cavi.
Poi hanno riferito che hanno delle assicurazioni apposta per pagare danni del genere. :icon_cool:

Io ho solo riferito la mia esperienza, che vale come quella di tutti gli altri.
 
Ah beh, no non ho capito a quale atteggiamento ti riferivi e a chi?

No, anche da me hanno fatto danni, mentre scavavano con la "talpa" nel marciapiede, fra un pozzetto e l'altro, hanno tranciato i cavi Enel che portavano corrente a tutto il Palazzo.
Hanno chiamato un Tecnico Enel per le urgenze, che in mezz'ora ha giuntato i cavi.
Poi hanno riferito che hanno delle assicurazioni apposta per pagare danni del genere. :icon_cool:

Io ho solo riferito la mia esperienza, che vale come quella di tutti gli altri.
OK, chiudiamo l'OT che mi ha stimolato l'intervento di Alevia, non mi riferivo a nessuno in particolare, hai visto l'esempio che ho aggiunto in fondo, credo che sia chiaro l'atteggiamento, per cui non si può mai dire niente...e allora cosa stiamo qui a fare... ;)
Mica siamo in Cina... :D
Oooops...in un'altra sezione (covid) erano usciti pure i fans della Cina...per cui lasciamo perdere... ;)
 
Guarda che io sono amico e ci parlo con i mie vicini, non ridicolizzo nessuno.

Non stiamo a raccontarci storie, mio padre (80 anni) e tutte le persone della sua età nel mio Condominio, non sono interessati ad Internet.
Stessa cosa in tutto il quartiere.

Saremo stati fortunati noi, ma la Ditta, ha ripristinato dove ha dovuto rompere per far passare il corrugato. :)
Non metto in dubbio che in certi posti possano aver causato problemi.

Solo mio nonno ha fatto il piantone a quelli di flashfiber per farli sbrigare che lui doveva vedere le partite su dazn e nowtv? :D
 
Indubbiamente nelle installazioni di casini ne fanno a iosa, però proviamo a vedere il problema dall'altra parte: in un condominio che seguo un solo condomino ha preteso di bloccare i lavori, uno solo contro oltre 70, perchè non li riteneva necessari! Se avesse fatto una cosa simile a casa mia, probabilmente lo avrei defenestrato, perchè capisco che a te non frega nulla, capisco che hai paura delle novità, capisco tutto quello che ti pare, ma non blocchi altre 70 famiglie in questo modo. Tra l'altro, se per legge posso installare una mia antenna per il principio della libertà di informazione, la stessa legge vale per internet, ancora di più. Alla fine queste contrapposizioni portano solo guai, perchè un lavoro fatto senza gente che continuamente ti rompe le scatole (e ne so qualcosa, credetemi) riesce sicuramente meglio, ed è più controllabile perchè gli operai lavoreranno senza nascondersi.
Quanto all'amministratore, giova ricordare che appunto deve solo amministrare per conto dei condomini. Non può e soprattutto non deve prendere decisioni di testa sua, ma opera solo su mandato di chi lo ha eletto.

PS: il tipo blocca tutto sono riuscito io a convincerlo, anche se non è mio campo, semplicemente perchè ha molta fiducia, ma un amministratore che opera in questo modo, su indicazione verbale di una sola persona...mi spiace, ma va rimosso. Punto.
 
Oggi ho parlato con l’amministratore che mi ha detto che la settimana prossima parlerà con Open Fiber ma mi ha anche detto che lui sa che TIM (mio attuale fornitore) rifiuta di collegarsi con Open Fiber: vi risulta? A me sembra l’ennesima cavolata
 
Ma sei coperto da Open Fiber?
TIM non c'entra un bel niente, la linea TIM viene disattivata e ti collegherai ad una nuova linea in Fibra Ottica di Open Fiber.
 
Oggi ho parlato con l’amministratore che mi ha detto che la settimana prossima parlerà con Open Fiber ma mi ha anche detto che lui sa che TIM (mio attuale fornitore) rifiuta di collegarsi con Open Fiber: vi risulta? A me sembra l’ennesima cavolata

Tim non utilizza la copertura di openfiber.
Se presso la tua abitazione arriva openfiber e vuoi usarla, devi scegliere un altro operatore.
 
Ma sei coperto da Open Fiber?
TIM non c'entra un bel niente, la linea TIM viene disattivata e ti collegherai ad una nuova linea in Fibra Ottica di Open Fiber.


No al momento non arriva ancora niente ma se dovesse arrivare Open Fiber mi dovrei staccare da TIM allora
 
Si, TIM non ha mai voluto usare l'infrastruttura di Open Fiber, dove già presente.
Dovrai abbonarti ad altri Operatori (Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali, e quelli locali).

Oppure se sei fortunato potrai essere cablato con la Fibra Ottica dalla nuova Società FiberCop, allora sì, che puoi restare con TIM.
 
Speriamo che qualcuno intanto ce la porti la fibra poi ci regoliamo
 
Indietro
Alto Basso