• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Access point

Imperatore

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Marzo 2018
Messaggi
110
Buongiorno a tutti spero di aver indovinato la sezione giusta. Per impostare un router come access point basta solo impostare un ip fisso, disabilitare dhcp? Vi pongo queste domande perchè ho sempre qualche problema quando setto un AP, mi spiego meglio, ho 2 AP collegati tramite cavo ad un modem Tim dopo un po di tempo uno dei due mi sta dando continui problemi di disconnessioni volevo capire se sbaglio qualcosa
 
butto li' tre cose, non so se qualcuna e' applicabile al tuo caso:
- di solito io imposto anche l'indirizzo ip del gateway
- naturalmente il cavo di rete deve arrivare all'access point a una presa LAN e non alla WAN
- se le disconnessioni le hai sulla rete 2.4ghz puo' essere che tu abbia impostato la larghezza del canale a 40mhz, ti conviene metterla a 20mhz, i 40mhz sono fonte di infiniti fastidi
 
Ciao Izaninon e grazie per la risposta, le prime due cose sono esatte, per quanto riguarda la larghezza del canale come faccio?
 
Uno dei parametri del tuo access point, di solito nella pagina dedicata al wireless 2,4ghz, deve essere dedicato a channel width o una voce similare. Va settato su 20mhz; non vanno bene ne 40mhz ne auto
Se non lo trovi, prova a dirmi marca e modello del router, magari so qual e' la dicitura
 
Allora io uso un router netgear (che sarebbe quello che mi da problemi) e un sitecom al secondo piano che non riscontro problemi entrambi con ip fisso e dhcp disabilitato
 
Netgear dovrebbe avere in wireless 2.4 la voce mode
Va messo su up to 145 mbps
 
Ok grazie oggi provo, però questo problema non si dovrebbe verificare anche sul principale e l altro AP ?
 
Indietro
Alto Basso