• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avira Free Security

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
9.982
La software house tedesca Avira annuncia il debutto odierno della nuova versione di Free Security per sicurezza, privacy e prestazioni
https://www.avira.com/it/free-security

Avira Free Security, nuova versione.
- Abbiamo sviluppato la nuova versione di Avira Free Security insieme ai nostri clienti, migliorando il prodotto e avendo cura di tenere costantemente in considerazione il loro feedback. L’obiettivo resta quello di migliorare continuamente i nostri prodotti e di adattarli al mutevole panorama delle minacce informatiche. Siamo certi che i nostri affezionati utenti italiani trarranno grandi benefici dalla nuova versione del nostro prodotto-


Ho cercato il 3d di Avira Antivirus, ne ho trovato solo uno un po' datato, del 2013.
 
Ultima modifica:
Come si puo' togliere su Avira il controllo sulle porte usb che fa si che ogni volta che si scollegano i vari hard disc e sdd pern drive non esca sempre la scritta "dispositivi attualmente in uso"anche se non lo è??:eusa_think:Lo chiedo in questo post apposito dei antivirus.Avira mi andava più che bene,per adesso sono passato ad Avast.
 
Ma la scritta esce dopo che hai cliccato sull'icona di rimozione o mentre estrai?
Perché non è più obbligatorio usare l'icona rimozione, di default Windows imposta su rimozione rapida.
Solo se usi Prestazioni migliori usando la cache, devi usare l'icona apposita.

 
Ma la scritta esce dopo che hai cliccato sull'icona di rimozione o mentre estrai?
Perché non è più obbligatorio usare l'icona rimozione, di default Windows imposta su rimozione rapida.
Solo se usi Prestazioni migliori usando la cache, devi usare l'icona apposita.

Ma queste opzioni dove le trovo/percorso per trovarle?:eusa_think:Mai visto che ci sono queste diverse scelte per la rimozione.
 
Succede anche a me, presumibilmente dall'ultimo aggiornamento di Avira.
 
Ma queste opzioni dove le trovo/percorso per trovarle?Mai visto che ci sono queste diverse scelte per la rimozione.
Pannello di controllo - Gestione dispositivi - Unità disco - Tasto destro del mouse sull’unità Usb e Proprietà, poi scegli Criteri.
Come detto di default è su Rimozione rapida, perciò per estrarre una Pendrive o un Disco Usb non serve cliccare sull’icona di rimozione.
Ovviamente in tutti i casi non si deve mai estrarre quando si stanno trasferendo ancora dei dati. :)


Succede anche a me, presumibilmente dall'ultimo aggiornamento di Avira.
Nelle impostazioni sotto la voce scansione, dovrebbe esserci Scansiona immediatamente Usb, se è attiva, provate a togliere la spunta.
 
Ultima modifica:
https://support.avira.com/hc/en-us/community/posts/6449493668241-Manage-Avira-USB-Drive-Scans-for-the-Windows-Environment
Per qualche ragione, Avira non ha documentato come gestire la scansione dei dispositivi USB montati su sistemi Windows. Avira ha pubblicato il documento "Abilita la scansione automatica dell'unità USB in Avira Security per Mac" ma non c'è nulla di ricercabile per l'ambiente Windows.

Ci sono state diverse richieste ad Avira di renderlo disponibile da varie opzioni all'interno dell'interfaccia di Windows, ma finora non hanno assecondato la comunità degli utenti. Quindi, dopo una serie di ipotesi da parte mia, ho trovato la soluzione.

Quindi ecco qui...

Abilitare la scansione automatica dell'unità USB per Windows:

  1. Trova l'eseguibile "avconfig.exe" in C:\Program Files (x86)\Avira\Antivirus
  2. Avvia avconfig.exe
  3. Fai clic su "Protezione dispositivo" a sinistra
  4. Seleziona "Abilita protezione dispositivo" sulla destra
  5. Fare clic sul pulsante "Applica" in basso
  6. Fare clic sul pulsante "OK" in basso

Fatto!

Per "disattivare" la scansione automatica dell'unità USB, eseguire la stessa procedura ma "deselezionare" la casella nel passaggio 4
 
Perché Avast non fa bene il suo lavoro?
Si equivalgono come Antivirus.
 
Ho provato, ma non esistono più la sottocartella "antivirus" ed il file "avconfig.exe".
La guida è di un anno fa, e con gli aggiornamenti sarà cambiato un pò tutto.
 
Temevo infatti... D'altronde stiamo parlando di pacott... ehm, antivirus free in continua evoluzione (in peggio) che appartengono tutti allo stesso proprietario (NortonLifeLock ex Symantec) che in anni recenti ha acquisito Avira, Avast, BullGuard, Norton e prima ancora AVG e Piriform (CCleaner). Tutti sotto lo stesso "ombrello" proprietario. Qualche stravolgimento radicale da un anno all'altro tutto sommato è atteso...
 
Ma avere un antivirus insieme a quello di windows serve o si potrebbe benissimo farne a meno??Se tolgo Avast e rimango solo con quello di default di wundows 10 basta ad essere sicuri??:eusa_think:
 
Io l'ho già detto 300 volte.
Più che un Antivirus, creati una Immagine di sistema ogni Tot. mesi, così in caso di virus "pesanti" o problemi al Pc, puoi ripartire in 5 minuti.

Che sia Microsoft Defender o Avira o Avast o l'Antivirus che vuoi, quello che ti salva le chiappe è l'Immagine di Sistema. :)
 
Ma avere un antivirus insieme a quello di windows serve o si potrebbe benissimo farne a meno??
Non funziona così. Quando installi un antivirus di terze parti, quello di Windows (Defender) viene disabilitato in automatico. Giustamente, perché avere due antivirus in potenziale conflitto (e sicuro consumo risorse) è una pessima idea. O l'uno o l'altro. E quando disinstalli quello di terze parti, normalmente Windows ti propone immediatamente di riattivare Defender. E' così da non so quante versioni di Windows .... (almeno da Windows 7)

Se hai un PC abbastanza recente e performante, puoi tranquillamente lasciare solo il Defender di Windows come ti hanno suggerito. Se hai hardware vecchiotto invece trovo Defender abbastanza pesante (oltre che invadente, troppi falsi positivi). Infatti nei miei PC uso sempre altro, ma assolutamente non Avira - né Avast né AVG né altro di altrettanto pesante, se non peggio, di Defender.

Circa l'immagine di sistema, ottimo consiglio. Ma assolutamente non "ogni Tot. mesi". Saresti costretto a ripartire da una vecchia build di Windows, a rifare l'aggiornamento cumulativo + eventuali facoltativi, a rifare tutti i settaggi nel frattempo cambiati dei programmi di uso corrente etc... A casa mia faccio immagini di backup ogni 3-4 giorni tenendo memorizzate su dischi esterni almeno le ultime 3 immagini (strategia 3-2-1) più alcune "fisse" per qualche mese in occasione di cambiamenti importanti del sistema. In genere faccio poi un immagine di sistema anche il giorno del "patch tuesday", prima che Windows in automatico faccia potenziali disastri (già successo) durante gli aggiornamenti....
 
Indietro
Alto Basso