• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tuner DVB-S2x FBC

satman1963

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
199
Visti i problemi che sto avendo col tuner doppio DVB-S2x (vedi discussione cam Black) volevo passare al modello DVB-S2X FBC Multistream Twin Tuner https://www.amazon.it/Dream-Multime...keywords=tuner+dreambox&qid=1587043365&sr=8-2 che vedete nel link.
Ora la mia domanda è questa: il mio impianto sat è costituito da due discese fisiche, una è collegata ad uno switch 4 ingressi Diseqc 1.0 ai cui ingressi sono collegati: 1 parabola fissa su HotBird, 2 Parabola su Astra, 3 Parabola motorizzata con Stab. La seconda discesa invece è un dual feed Hotbird/Astra con switch Diseqc 1.0. Tutti gli LNB montati sulle parabole sono di tipo universale.
La mia domanda è la seguente: se monto questo tuner, funzionerà tutto come ora o devo sostituire gli LNB con dei modelli SCR? In pratica cosa cambierebbe con la configurazione di antenne attuali? Devo per forza sostituire uno o piu LNB con degli SCR per avere dei vantaggi?
 
Se vuoi usare la funzione FBC devi avere gli lnb Scr (non so se tale cosa funziona sulla Dream Elite o sulle immagini con base DreamOs) Sulla OpenAtv, funziona.
Altrimenti con LNB Universale ne funzioneranno solo 2.


Mia Opinione!
Secondo me non ne vale la pena.
Acquistare un nuovo Tuner per poter usare la cam 4K
Penso che tra non molto implementeranno la lettura di tale card su Emu.
Bisogna avere pazienza e attendere che la card capiti nelle mani giuste.
 
Grazie del suggerimento, credo che prima d'implementare la lettura della card risolveranno il problema del mancato riconoscimento della cam sulla dreamelite.
 
chiaro che se DreamElite ovviasse per far riconoscere la cam meglio , ma se la card fosse leggibile tramite emu meglio ancora ….

a proposito è possibile reperire solo la card Nagra Merlin?
 
Visti i problemi che sto avendo col tuner doppio DVB-S2x (vedi discussione cam Black) volevo passare al modello DVB-S2X FBC Multistream Twin Tuner https://www.amazon.it/Dream-Multime...keywords=tuner+dreambox&qid=1587043365&sr=8-2 che vedete nel link.
Ora la mia domanda è questa: il mio impianto sat è costituito da due discese fisiche, una è collegata ad uno switch 4 ingressi Diseqc 1.0 ai cui ingressi sono collegati: 1 parabola fissa su HotBird, 2 Parabola su Astra, 3 Parabola motorizzata con Stab. La seconda discesa invece è un dual feed Hotbird/Astra con switch Diseqc 1.0. Tutti gli LNB montati sulle parabole sono di tipo universale.
La mia domanda è la seguente: se monto questo tuner, funzionerà tutto come ora o devo sostituire gli LNB con dei modelli SCR? In pratica cosa cambierebbe con la configurazione di antenne attuali? Devo per forza sostituire uno o piu LNB con degli SCR per avere dei vantaggi?

A prescindere che il tuner che hai deve andare, però non capisco perchè ti crei il conflitto. Cmq tornando al topic il Tuner FBC funziona benissimo con DreamElite e vorrei vedere dato che è un prodotto fatto dalla stessa casa madre per i suoi ricevitori. Il problema nel tuo caso è un altro hai lnb standard con due switch in mezzo quel tipo di tuner è indicato, come ti è stato detto, per l'utilizzo con lnb SCR o dCSS.

Gli lnb standard si possono utilizzare anche con un Tuner FBC per esempio nel caso di avere sul disco un LNB con due uscite collegate ai due ingressi del tuner. Per esempio l'ingresso A riceverà le polarizzazioni verticali, l'ingresso B le orizzontali. Il tuner va poi mappato nel pannello E2. Nella sostanza con un uso di un lnb standard a due uscite sono possibili solo 8 registrazioni contemporanee. Utilizzo al 50% del Tuner. Se al suo posto vi fosse un lnb dCSS le registrazioni contemporanee salirebbero a 16 sfruttando sfruttando al 100% il Tuner.
Un Tuner Twin FBC comprende 2 Tuner Fisici e 14 Virtuali, vengono utilizzati da persone che registrano molto.

Quindi aspetta che la soluzione al problema arrivera' spero in un fix della Dream. Per il momento non vedo tante cose interessanti in 4K quindi non me ne farei un cruccio, diverso se la cam fosse indispensabile.

Z.K.;)
 
Andare và, ma non come dovrebbe.
Come mai con tutte le Dream Os Oe2.5, con il tuner BCM45308X dual FBC nella configurazione ne mostra solo 2 e nelle info ne mostra solo 1(Sat) ?



Invece con la OpenATV e associate di tuner ne vede 8 (Sat).



Tutto normale?
A me pare propio di No!
 
A prescindere che il tuner che hai deve andare, però non capisco perchè ti crei il conflitto. Cmq tornando al topic il Tuner FBC funziona benissimo con DreamElite e vorrei vedere dato che è un prodotto fatto dalla stessa casa madre per i suoi ricevitori. Il problema nel tuo caso è un altro hai lnb standard con due switch in mezzo quel tipo di tuner è indicato, come ti è stato detto, per l'utilizzo con lnb SCR o dCSS.

Gli lnb standard si possono utilizzare anche con un Tuner FBC per esempio nel caso di avere sul disco un LNB con due uscite collegate ai due ingressi del tuner. Per esempio l'ingresso A riceverà le polarizzazioni verticali, l'ingresso B le orizzontali. Il tuner va poi mappato nel pannello E2. Nella sostanza con un uso di un lnb standard a due uscite sono possibili solo 8 registrazioni contemporanee. Utilizzo al 50% del Tuner. Se al suo posto vi fosse un lnb dCSS le registrazioni contemporanee salirebbero a 16 sfruttando sfruttando al 100% il Tuner.
Un Tuner Twin FBC comprende 2 Tuner Fisici e 14 Virtuali, vengono utilizzati da persone che registrano molto.

Quindi aspetta che la soluzione al problema arrivera' spero in un fix della Dream. Per il momento non vedo tante cose interessanti in 4K quindi non me ne farei un cruccio, diverso se la cam fosse indispensabile.

Z.K.;)

Ti assicuro che non va ci ho provato in tutti i modi e non sono un novellino a livello hardware non so perchè si crea il conflitto, forse i driver utilizzati dalla Open Atv per la cam CI+ (con le cam vecchie non succede) vanno ad occupare qualche banco di memoria utilizzato dai driver del tuner, fatto sta che si blocca solo quel tuner, quello DVB-T continua a funzionare senza problemi. Inizialmente pensavo che fosse la cam a non funzionare poi mi sono reso conto che era il tuner il problema visto che si bloccava e non riceveva piu nemmeno i canali in chiaro.
 
Ti assicuro che non va ci ho provato in tutti i modi...

Certo che ti credo non saresti quì a postare il problema sul Forum mi sono limitato a dire che trovavo l'episodio insolito fra l'altro non ho letto nell'ultimo anno un problema come il tuo. Darò un occhiata nei forum dove sono iscritto per vedere se trovo un situazione simile.

Per quanto riguarda il Tuner FBC per precisare mi sono limitato a dire come funziona con i due tipi di lnb.
Non avendo il precitato tuner non posso verificare quanto fa vedere nel pannello E2 con una immagine rispetto all'altra, però chi li utilizza con la DreamElite dice che funzionano... Avranno raccontato una balla... è possibile.
Fatto sta che non acquisto di certo un FBC perche' sui miei due impianti Sat non è necessario:
1. Non sono un fanatico della registrazione.
2. Ho discese univoche che vanno ai ricevitori quindi non mi occorrono lnb SCR o dCSS ma comuni lnb standard anche da 8 Euro che non hanno nulla da inviare ai blasonati che campano meno.

Z.K.;)
 
Funzionare funziona, come un normale dual Tuner. La funzione FBC da me non va.
Come al solito quando sulle Immagini Oe2.5 (non esiste solo la DE) non funzionano le cose si trovano scuse assurde del tipo "a me questa cosa non serve".
Non capisco cosa intervenite a fare su cose che non vi interessano?
Bene avanti così.

PS: la funzione FBC, non serve solo per poter registrare da 8 Tuner.
Ma aumenta di parecchio la velocità di zapping dei canali.
provato su Vu+ solo 4K circa 2 anni fa, e li si che funzionava.
 
Certo che ti credo non saresti quì a postare il problema sul Forum mi sono limitato a dire che trovavo l'episodio insolito fra l'altro non ho letto nell'ultimo anno un problema come il tuo. Darò un occhiata nei forum dove sono iscritto per vedere se trovo un situazione simile.

La vedo difficile visto che dovresti trovare qualcuno che ha il mio stesso tuner e la cam black che è uscita da relativamente poco tempo, di certo solo qualche utente italiano può averla comprata visto che serve per i canali Tivusat. Cmq se hai qualche notizia mi faresti cosa gradita comunicandomela, grazie.
 
La vedo difficile visto che dovresti trovare qualcuno che ha il mio stesso tuner e la cam black che è uscita da relativamente poco tempo, di certo solo qualche utente italiano può averla comprata visto che serve per i canali Tivusat. Cmq se hai qualche notizia mi faresti cosa gradita comunicandomela, grazie.
Ok come ti ho passato l'altro link farò altrettanto se mi capita di trovare utenti con il tuo problema.

Z.K.;)
 
E questo dimostra anche otto registrazioni contemporanee su otto diversi trasponder.

https://postimg.cc/gallery/qTG4pNj

Ma le configurazioni possono anche essere libere divise per gruppi di tuner virtuali.

Infatti mi sembrava strano, cmq spiegalo a @Satlinea magari ha problemi al suo ricevitore.
Un po' come la storia dell' HDMI-IN qualcuno scrive nei Forum che nel DM900 e DM920 non funziona, invece va' eccome se va', occorre saper configurare a doc il plug-in di OoZooN. Fra l'altro aggiungo che quella porta lascia passare il full-hd senza il down-scale e non è poco.
La stessa cosa per il T2-mi, leggi che il DM900 e DM920 non sono in grado di riceverli, invece li riceve eccome sempre con Immagine DreamElite.
Con questo voglio dire che il Dreambox è una macchina un po' diversa dai suoi simili e per ottenere alcune feature occorre lavorare parecchio di terminale direttamente sulla root e in alcune cartelle di sistema, aggiungendo delle cose. Quindi o ci si accontenta di utilizzarlo come fosse un qualunque ricevitore, setting, picons, pvr, stream... insomma quelle cose lì, in caso, per aver il meglio dal ricevitore occorre avere passione e voglia di perderci tempo sopratutto leggere i Forum Tedeschi dove è possibile trovare molte informazioni che ti aiutano ad imparare a creare cose che potrai poi inserire da Terminale per fargli fare quello che l'utilizzatore ritiene opportuno.

DreamElite che io sappia perchè ho provato, l'unica cosa che non riesce a fare è far funzionare la nuova Cam 4K di Tivusat tutto il resto è chiacchiericcio, questo mi ricorda la fiaba di Febo e della sua volpe: "Non bisogna disprezzare qualcosa solo perché non lo si può ottenere, come fanno le persone che non ammettono di non riuscire in qualcosa".

Z.K.;)
 
Hai ragione ZioKit, purtroppo ho capito che @Satlinea quando non riesce a fare una cosa ti suggerisce di comprare un altro dec.;)
 
Un po' come la storia dell' HDMI-IN qualcuno scrive nei Forum che nel DM900 e DM920 non funziona, invece va' eccome se va', occorre saper configurare a doc il plug-in di OoZooN. Fra l'altro aggiungo che quella porta lascia passare il full-hd senza il down-scale e non è poco.


Z.K.;)

Ma se gli butto dentro l'ingresso HDMI l'uscita di un decoder ... non è che riesco a pilotare anche quel decoder con il telecomando del Dream? Fantasia vero?
 
Ho postato prima senza aver letto la mega discussione del Seven che a mio giudizio quale vecchio amministratore di bbs e reti amatoriali degli anni 80 e 90 andrebbe ripulita a doc. Insomma c'era una bella sfilza di OT accesi, pero' interessante nei vari aspetti.
Ci credo che i tuner fbc funzionino sulla Serie 9, pur non avendo un FBC sopra ai mie due DM920, ma ho letto parecchio in merito nel we, ma se uno insiste che non va', vabbè ci credo, sara' un suo problema. La tua spiegazione è stata perfetta.

Sarà per la mia veneranda eta', pero' contrariamente a te non resisto e quando la discussione si accende lascio correre l'acqua nel piu' basso, non ne vale la pena, poi i moderatori s'incaxxano ti riprendono come fossimo ragazzini, questo mi da fastidio. Alla fine l'importante è che su i miei DM920 funzioni tutto... tutto il resto non conta.


Z.K ;)
 
Indietro
Alto Basso