• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Diritti cinematografici servizi streaming e pay tv

Auto-cito questo post risalente al 17 Luglio 2021 perché ci sono precisazioni e aggiornamenti da fare:

Scusate ragazzi, c’è un errore.
Gli accordi tra Sony Pictures e Netflix - Disney valgono solo per gli USA.

Fonte per gli scettici :D :
https://www.sonypictures.com/corp/press_releases/2021/0408
https://www.sonypictures.com/corp/press_releases/2021/0421

In Europa Sony si è mossa diversamente: invece di fare due finestre, vende in contemporanea a una pay tv tradizionale (Sky nel caso di UK, Germania e Italia) e a uno streaming locale (Timvision nel caso italiano).

Nelle scorse settimane dovrebbe essere accaduto semplicemente questo: Timvision dovrebbe aver ceduto il suo pacchetto di prime tv Sony in co-esclusiva per la “piattaforma streaming” in parte a Netflix e in parte a Prime Video. Si sarebbe tenuta le seconde visioni.
Il fatto che uno dei due soggetti (Netflix) sia quello che in USA ha il pacchetto completo non è direttamente collegato a quel contratto specifico (tant’è vero che in nessun altro paese europeo le prime tv Sony vanno su Netflix…).
Semplicemente, in Italia non abbiamo un OTT locale con le spalle abbastanza larghe da sostenere spese di questo tipo. Onore a Timvision che, almeno durante la gestione Gubitosi, ci ha provato.

Suggerirei quindi all’ottimo Papu di cancellare il logo della Sony sotto Timvision e aggiungerlo anche sotto Prime nel primo post e di scrivere così nel secondo:

SONY
>Sky / Now > co-esclusiva (tutte le 1e visioni)
> Netflix > co-esclusiva (una parte di 1e visioni)
>Amazon Prime Video > co-esclusiva (l’altra parte di 1e visioni)
> TIMVISION > (2e visioni)

È un po’ ridondante, ma almeno è chiaro!
 
Ultima modifica:
Sapete qualcosa a proposito della 01 Distribution?
Ho notato che alcuni titoli recenti sono su Prime Video: hanno lasciato definitivamente Sky in favore di Amazon, si tratta di una co-esclusiva (in stile Vision Distribution o Sony Pictures), oppure passano prima su Prime e poi su Sky (stile Leone Film Group)?
 
Ciao e grazie per gli aggiornamenti!
Per Sony è un po' complicato ma l'hai sviscerato bene, mi piace.

Mi pare di ricordare di aver visto un film di 01 Distribution ma non so quale e dove, che non era italiano ma essendo straniero non era nemmeno di Leone come negli altri casi. Compariva 01 Distribution e poi delle case minori straniere. Per caso ti riferisci a quelli o comunque sono film italiani o stranieri? Se riesci faresti degli esempi?
 
Sapete qualcosa a proposito della 01 Distribution?
Ho notato che alcuni titoli recenti sono su Prime Video: hanno lasciato definitivamente Sky in favore di Amazon, si tratta di una co-esclusiva (in stile Vision Distribution o Sony Pictures), oppure passano prima su Prime e poi su Sky (stile Leone Film Group)?

Mi pare di ricordare di aver visto un film di 01 Distribution ma non so quale e dove, che non era italiano ma essendo straniero non era nemmeno di Leone come negli altri casi. Compariva 01 Distribution e poi delle case minori straniere. Per caso ti riferisci a quelli o comunque sono film italiani o stranieri? Se riesci faresti degli esempi?

Parlo proprio di 01 Distribution, non Leone. Uno dei titoli in questione è Moonfall (arrivato in contemporanea su Sky e Prime Video), ma c’erano anche altri film (di cui al momento mi sfuggono i titoli) presenti solo su Prime…
 
Ultima modifica:
Mi pare che fino a qualche tempo fa come 01 qui sul forum intendevamo i film italiani, spesso commedie dove compariva anche Rai Cinema. Invece quando erano film stranieri di solito compariva 01 Distribution all'inizio e poco dopo Leone. E quindi nel primo caso 01 = film italiani > su Sky e nel secondo caso Leone (dove compare anche 01) = film stranieri > su Prime Video. Quindi adesso ci sarebbe una terza tipologia di 01 stranieri dove non compare Leone, di cui alcuni vanno sia su Sky che Prime Video, e altri solo su Prime Video.
 
Mi sembra strano che sia cambiato qualcosa. I film con la doppia indicazione sono quelli in esclusiva su Amazon Prime Video, mentre gli altri dovrebbero essere sempre su Sky. Forse adesso condividono i diritti? Verificate i titoli.
 
Auto-cito questo post risalente al 17 Luglio 2021 perché ci sono precisazioni e aggiornamenti da fare:



Nelle scorse settimane dovrebbe essere accaduto semplicemente questo: Timvision dovrebbe aver ceduto il suo pacchetto di prime tv Sony in co-esclusiva per la “piattaforma streaming” in parte a Netflix e in parte a Prime Video. Si sarebbe tenuta le seconde visioni.
Il fatto che uno dei due soggetti (Netflix) sia quello che in USA ha il pacchetto completo non è direttamente collegato a quel contratto specifico (tant’è vero che in nessun altro paese europeo le prime tv Sony vanno su Netflix…).
Semplicemente, in Italia non abbiamo un OTT locale con le spalle abbastanza larghe da sostenere spese di questo tipo. Onore a Timvision che, almeno durante la gestione Gubitosi, ci ha provato.
posso dire che non mi dispiace per niente la cosa?

sembrava strano infatti che TIM con i conti in Rosso che ha poteva permettersi certi diritti, alla fine meglio così per tutti :), buon per Prime che di sicuro è 1000 volte meglio di TIM e soprattutto un Bacino di Utenza molto più Ampio.
 
...

Suggerirei quindi all’ottimo Papu di cancellare il logo della Sony sotto Timvision e aggiungerlo anche sotto Prime nel primo post e di scrivere così nel secondo:

SONY
>Sky / Now > co-esclusiva (tutte le 1e visioni)
> Netflix > co-esclusiva (una parte di 1e visioni)
>Amazon Prime Video > co-esclusiva (l’altra parte di 1e visioni)
> TIMVISION > (2e visioni)

È un po’ ridondante, ma almeno è chiaro!

Lato Sony ho aggiornato i primi due post.
Grazie di tutto. :)
 
Mi pare che fino a qualche tempo fa come 01 qui sul forum intendevamo i film italiani, spesso commedie dove compariva anche Rai Cinema. Invece quando erano film stranieri di solito compariva 01 Distribution all'inizio e poco dopo Leone. E quindi nel primo caso 01 = film italiani > su Sky e nel secondo caso Leone (dove compare anche 01) = film stranieri > su Prime Video. Quindi adesso ci sarebbe una terza tipologia di 01 stranieri dove non compare Leone, di cui alcuni vanno sia su Sky che Prime Video, e altri solo su Prime Video.

Mi sembra strano che sia cambiato qualcosa. I film con la doppia indicazione sono quelli in esclusiva su Amazon Prime Video, mentre gli altri dovrebbero essere sempre su Sky. Forse adesso condividono i diritti? Verificate i titoli.

A beneficio di chi ci segue da poco e potrebbe essersi perso nei nostri ragionamenti da adepti, faccio un riassunto….
01 Distribution è una società di distribuzione cinematografica controllata al 100% dalla Rai. Distribuisce i film prodotti (e anche una buona parte di quelli co-prodotti) da Rai Cinema (società di produzione cinematografica anch’essa controllata al 100% della Rai). Rai Cinema produce solo film italiani o, comunque, co-prodotti anche in Italia (naturale, essendo parte della tv pubblica). Ma 01 storicamente ha distribuito anche altri produttori: tra questi, ad oggi, era rimasta solo la Leone Film Group, che ha usato i servigi della 01 solo per la distribuzione nelle sale, mentre con le tv ha sempre trattato direttamente.

La situazione dei diritti televisivi pay era, dunque, questa:
Rai Cinema - prima visione sui canali Sky e Now TV, “seconda visione” sui canali Rai e Rai Play (uso le virgolette perché si tratterebbe più propriamente di prima visione free ma, dato che la seconda visione pay viene saltata, è come se si andasse direttamente alla finestra successiva…).
Leone Film Group - prima visione su Prime Video, seconda visione sui canali Sky e Now TV.

Qual’è, dunque, la novità di cui stiamo discutendo amabilmente? La novità è che ho notato che un film distribuito da 01 (Moonfall) è arrivato contemporaneamente su Sky e Prime e che su Prime ce ne sono anche altri (di cui al momento non ricordo i titoli), ma non so se siano presenti anche su Sky. Le ipotesi sono due:
- o qualche altro produttore cinematografico ha stretto un accordo di distribuzione con 01 (cosa che non avveniva da qualche tempo) e o in autonomia (come fa la Leone) o per il tramite della 01 stessa ha venduto i diritti dei suoi film in parte a Prime in solitaria e in parte a Prime e Sky in contemporanea;
- oppure la 01 stessa ha cominciato a distribuire anche film stranieri e ne ha venduto i diritti televisivi in parte a Prime in solitaria e in parte a Prime e Sky in contemporanea.

Tutto qui (si fa per dire… :D).

Lato Sony ho aggiornato i primi due post.
Grazie di tutto. :)

Grazie a te che ti sei sobbarcato tutto questo lavoro! :)
 
Ma dovresti citare proprio i titoli, altrimenti non si capisce nulla. Cosa è andato solo su Amazon Prime Video?
 
Auto-cito questo post risalente al 17 Luglio 2021 perché ci sono precisazioni e aggiornamenti da fare

La tesi secondo cui gli accordi Sony-Netflix-Disney varrebbero solo per gli USA è platealmente smentita dall'approdo sul Disney+ italiano dei primi due film Sony/Marvel (Spider-man: the new universe e Venom).
E gli altri seguiranno.
 
La tesi secondo cui gli accordi Sony-Netflix-Disney varrebbero solo per gli USA è platealmente smentita dall'approdo sul Disney+ italiano dei primi due film Sony/Marvel (Spider-man: the new universe e Venom).
E gli altri seguiranno.

Ragazzi, non complichiamo le cose più di quanto già non lo siano…

L’accordo per gli USA riguarda i diritti pay di tutto il listino Sony 2022-2026: la prima finestra va a Netflix, la seconda ai canali lineari Disney e ai servizi streaming della stessa azienda (Hulu e, solo per i titoli “Marvel by Sony”, Disney+).

Per gli accordi europei vale quanto detto l’anno scorso: una pay-tv tradizionale e uno svod locale in contemporanea per quanto riguarda la prima finestra pay. Per l’Italia lo svod locale (Timvision) è stato sostituito da Netflix e Prime per le note vicende.

Quello che citi te, invece, è un accordo WORLDWIDE, in base al quale su Disney+ andranno, rigorosamente in non esclusiva, i titoli “Marvel by Sony”. Gli inserimenti saranno progressivi, man mano che scadranno vecchi accordi esclusivi e, comunque, avverranno rigorosamente dopo tutte le finestre pay (e se non erro anche dopo la prima tv free).

Nessuna plateale smentita di nulla, quindi. Sono tre accordi diversi. Il combinato disposto di quello USA con quello Worldwide farà si che in quel territorio i titoli “Marvel by Sony” su Disney+ arriveranno prima rispetto al resto del mondo.
 
Ultima modifica:
Per chiarire ancora meglio e una volta per tutte la situazione della Sony Pictures, abuso ancora una volta della pazienza di Papu per proporgli l’inserimento di una nota a riguardo dei titoli “Marvel by Sony” all’interno del secondo post. Pensavo a qualcosa del genere:

DISNEY (Walt Disney Pictures) > DISNEY+ > esclusiva (1e visioni - library)
N.B.: all’interno della library sono compresi anche i film Marvel prodotti dalla Sony Pictures (Spider-Man, Venom, Morbius, ecc…), che vengono progressivamente inseriti in regime di non-esclusiva.
 
Quei Marvel prodotti da Sony su Disney+ arrivano in contemporanea alla prima visione che va ad esempio su Sky o quanto dopo?
Quindi un ipotetico nuovo Spider-Man prodotto da Sony arriverebbe prima su Sky e poi che giro farebbe sulle altre piattaforme che hanno un qualcosa a che fare con Sony? Oltre a Sky/Now e in questi casi Disney+, mi riferisco quindi anche a Netflix, Amazon e Timvision.
 
Si sta facendo confusione. A me sembrano tutte ipotesi quelle che state scrivendo. Un anno fa Sky e TIMVISION avevano i diritti per la prima visione. Poi Netflix ha sostituito TIMVISION. Riguardo Amazon Prime Video non mi risulta nulla.

Poi non sono usciti molti film, quindi mi sembra anche difficile determinare situazioni diverse da quella che ho descritto.
 
Ultima modifica:
Quindi penso che sarebbe più corretto scrivere che Sky e Netflix hanno i diritti per la prima visione e per ora cancellerei tutto quello che riguarda gli altri servizi, perché non sono fatti verificati, a parte il discorso di Marvel. Però lì i diritti sono solo per la library.

Poi aspetterei i prossimi mesi per capire se sia successo altro.
 
Matson2: nessuna confusione e nessuna ipotesi. Quantomeno da parte mia, ci sono fonti che non possono essere citate apertamente.
Se vuoi una conferma più ufficiale, comunque, c’è già: l’ultimo Resident Evil è andato in contemporanea su Sky e Prime, non Netflix.

Per Papu (a completamento di quanto illustrato nel post #372): prendendo ad esempio l’ultimo Spider-Man (Far from Home), è andato in prima visione pay su Sky/Now e Netflix, poi andrà in seconda visione pay su Timvision e poi dovrebbe andare andare in non esclusiva su Disney+. Dico dovrebbe perché potrebbe esserci un passaggio in prima visione in chiaro tra Timvision e Disney+ (la mia fonte mi ha spiegato che su questo punto gli accordi ancora non sono stati rinegoziati).
La nota che ti ho suggerito nel post #373 fotografa abbastanza bene il quadro attuale, a dispetto di chi ama disfare la tela di Penelope…..
 
Grazie a entrambi per la partecipazione e anche gli scambi di opinioni che a volte aiutano a capire meglio il tutto.
Io non devo più fare nulla se non curare l'aspetto grafico-testuale dei primi post :D e quindi vado ad aggiornare la parte Disney.
 
Indietro
Alto Basso