• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Diritti cinematografici servizi streaming e pay tv

Non appena scadono i film in prima visione nel servizio dove sono, ad esempio le novita' paramount da amazon a netflix, notorious o sony da sky a netflix, leone da amazon a sky.

Se prima avevo qualche dubbio ora non ne ho proprio più. Basta aspettare un attimo e con Amazon e Netflix si hanno tutti i film di sky cinema e di più.
Discorso rivolto ovviamente a chi non è cinefilo, quindi voi siete esclusi :D
 
Non ne sono sicuro, ma forse Timvision ha le seconde visioni MgM.
Tra i film relativamente recenti ci sono Tomb Raider e Sherlock Gnomes.
 
nei link che ho messo sopra cè tutto, ed è evidente anche la varietà e quante novità e film recenti hanno i servizi ott
 
Grazie a tutti voi che siete riusciti a far capire certe cose pure a me, e a chi da anni è la linfa per il forum in ambito cinematografico.
 
Le case cinematografiche che di solito detiene netflix quali sarebbero?

E chi detiene al momento filmauro e Cecchi gori ?? Queste due case sembrano proprio sparite nel campo paytv
 
Filmauro è passato Super vacanze di Natale del 2017 su Sky Cinema qualche mese fa. Ultimamente fanno pochissimi film quindi è anche difficile da capire se e quando passeranno su Sky.
Cecchi Gori Group ha chiuso nel 2006, considerando che Sky principalmente da le prime visioni, i film di Cecchi Gori possono passare a random un po' ovunque, Sky, Premium/Infinity, canali in chiaro... Prova a leggere verso la fine su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cecchi_Gori_Group

Netflix come prime visioni ha solo i suoi film "originals". Per le seconde visioni leggi qui: https://www.digital-forum.it/showth...ing-e-pay-tv&p=6519509&viewfull=1#post6519509
 
Filmauro ormai fa film col contagocce, negli ultimi anni ci sono stati degli anni in cui non ne ha fatto manco uno. Basta dire che l'ultimo film di Verdone (che doveva uscire al cinema a fine febbraio, poi è stato rinviato causa emergenza coronavirus) è in co-distribuzione con Vision Distribution (casa di distribuzione di Sky Italia).
E poi De Laurentiis predilige principalmente l'Home Video, è sempre stato abbastanza "allergico" alla rivendita di diritti tv, a meno che non arrivassero parecchi soldini dalle piattaforme pay...

Per quanto riguarda l'ex-Cecchi Gori Group, i suoi film sono andati tutti a Mediaset, quindi è quest'ultima che gestisce i diritti tv, principalmente se li tiene sempre per sè, mandandoli soprattutto in chiaro e ogni tanto su Premium Cinema, dovrebbe esserci qualcosa anche su Infinity. Raramente vende i diritti tv di alcuni film ad altri operatori.
 
Siete sicuri che Dreamworks sia diventata a tutti gli effetti Universal?

Io pensavo che attualmente i suoi film sono distribuiti da Universal, ma che i film precedentindistribuitinda Paramount restassero Paramount e che quelli distribuiti da Fox restassero Fox.
 
Siete sicuri che Dreamworks sia diventata a tutti gli effetti Universal?

Io pensavo che attualmente i suoi film sono distribuiti da Universal, ma che i film precedentindistribuitinda Paramount restassero Paramount e che quelli distribuiti da Fox restassero Fox.

La filiale Dreamworks Animation da un paio d'anni è interamente di Universal. Quindi i film d'animazione sono interamente suoi, anche quelli che in passato sono stati distribuiti da altri (come Fox).
Infatti Baby Boss 3 anni fa fu distribuito da Fox (tutt'ora compare il marchio nei titoli di testa), ma adesso è completamente in mano a Universal.

Per quanto riguarda i film della Dreamworks Pictures, Universal ha da qualche anno una quota minoritaria di partecipazione in Amblin Partners (la proprietaria, è una società fondata nel 2015 da Steven Spielberg e alcuni suoi soci), infatti i film Dreamworks Pictures sono distribuiti da Universal negli USA, grazie anche ad un accordo quinquennale esclusivo firmato nel 2016 (prima c'erano altri accordi "singoli" per i vari film con altre case).
In Italia e negli altri Paesi invece i film Dreamworks Pictures possono essere anche distribuiti da altri.
Ad esempio "1917" di Sam Mendes, che è un film Dreamworks Pictures, è distribuito da Universal negli USA, ma in Italia è distribuito da 01 Distribution e Leone Film Group.
 
Ultima modifica:
Ci sono delle piattaforme che non ho indicato che hanno dei diritti in esclusiva? Parlo di film in prima visione cioè passati prima al cinema o ppv o home video, o che arrivano per la prima volta in assoluto direttamente da loro.
 
Apple tv ha i suoi originali ad esempio l ottimo film the banker e si può vedere solo li.

Aggiungo poi per far capire quanto i diritti sono complicati amazon ha inserito in anteprima il film che ne so di lei della notorious e climax della europictures, quindi a parte le major difficile sapere dove andra' un film e ce' anche differenza tra listini acquisiti solo per i film usciti al cinema o anche e solo quelli in home video in italia.
 
Grazie, mi informo un attimino in più su Apple TV e poi l'aggiungo.
 
non stiamo parlando del noleggio

Quindi di quale piattaforma parlate ? Che io sappia Apple non ha pacchetti cinema , ma noleggio o acquisto film

Comunque avere tante case cinematografiche a volte può essere un male perché tra tutti i film devi andarti a trovare il titolo bello , cioè alla fine si vede un 5 o 10% di tutte quelle case
 
Indietro
Alto Basso